giovedì 20 aprile 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 30^ GIORNATA.




L'ultima giornata di campionato ad ovest deve darci ancora un paio di risposte rispetto alla classifica finale. C'è da stabilire l'ordine esatto di arrivo delle squadre dal terzo al quinto posto e chi occuperà gli ultimi posti validi per i prossimi play off. Latina-Rieti si giocherà in anticipo venerdì 21 aprile alle ore 20:30.  Vediamo nel dettaglio tutto il programma.



Nell'anticipo di venerdì 21, palla a due ore 20:30, Latina, nona con 28 punti in classifica, riceve Rieti, undicesima a quota 26, in un derby laziale che rischia di essere un derby dei rimpianti visto il finale di stagione negativo di entrambe. Per sperare nella qualificazione alla post season, alle due squadre non basterà vincere ma dovranno anche sperare che Trapani venga sconfitta in casa da Agropoli, condizione sine quod per poter accedere tra le prime otto in classifica, al netto di qualche altro risultato a loro favorevole. La Benacquista si presenta alla gara sulla scia di cinque sconfitte consecutive che hanno fatto precipitare gli uomini di coach Gramenzi fuori dalla zona playoff. I pontini hanno evidentemente pagato il conto di una lunga serie di infortuni che ha richiesto un minutaggio supplementare agli abili e sta condizionando il rendimento nel finale di campionato. Poletti e compagni hanno perso le ultime due gare casalinghe ed hanno un record di nove vite e cinque perse nelle quattordici sfide fin qui giocate sul parquet di casa. La NPC si presenta al PalaBianchini con un record di quattro perse ed una vinta nelle ultime cinque uscite. Il rendimento negli ultimi match degli amarantoceleste ha subito un evidente calo dovuto principalmente allo sforzo profuso nella striscia di cinque vittorie consecutive che avevano catapultato gli uomini di coach Nunzi dalla zona play out a quella play off. Le scuse che il presidente Cattani ha voluto rivolgere ai propri tifosi all'indomani della prova incolore contro Tortona, evidenziano la delusione della dirigenza reatina che, seppur conquistata la salvezza (obiettivo stagionale) sa che questa squadra poteva dare qualcosa in più. Benedusi e compagni hanno perso le ultime due gare giocate in trasferta ed hanno vinto quattro volte in quattordici viaggi affrontati. All'andata vittoria di Latina per 86-77 nonostante i 31 punti e 11 rimbalzi di Sims.



L'Eurobasket Roma, ottava in classifica con 28 punti, riceve la capolista Biella, prima a quota 46, in una sfida che mette in palio punti importanti soltanto per i padroni di casa. La Roma Gas & Power ha il match ball play off tra le mani: vincendo l'ultima partita della stagione sarebbe certa di staccare il pass per la post season a meno che la già retrocessa Agropoli non passi a Trapani e non si incastrino altri risultati negativi. Con i siciliani ed i capitolini vincenti, coach Bonora potrebbe festeggiare un clamoroso successo considerato che la sua squadra è alla prima esperienza in SerieA2Italia. Tre vinte ed una persa il bottino nelle ultime tre uscite di Bonessio e soci che, pur avendo perso tre delle ultime cinque gare giocate sul proprio parquet, hanno un record di otto vinte e sei perse nelle quattordici giocate al PalaTiziano. L'Angelico si presenta all'ombra del Colosseo dopo aver aggiunto un ulteriore record alla sua incredibile stagione regolare. Gli uomini di coach Carrea, battendo nettamente Siena nel turno precedente, hanno chiuso un incredibile 15-0 al Forum riuscendo a vincere tutte le sfide giocate davanti ai propri tifosi. Messa l'ennesima tacca in campionato, i piemontesi non hanno più nulla da chiedere a questa prima fase si SerieA2Italia e, benchè abbiano abbondantemente dimostrato di non voler perdere neanche nelle partitelle di allenamento durante la settimana, c'è da aspettarsi, come affermato dal proprio allenatore qualche settimana fa, che lo staff tecnico e quello medico abbiano programmato, in audizione con i giocatori, di adottare minutaggi ridotti per gli atleti che abbiano bisogno di un supplemento di riposo per arrivare al meglio al primo appuntamento della post season. De Vico e compagni hanno perso soltanto una volta nelle ultime tredici uscite, vincono fuori casa da due turni consecutivi ed hanno un record complessivo di otto vinte e sei perse nelle quattordici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata netta vittoria di Biella per 97-74 grazie ad un super Mike Hall, che non sarà della partita per un problema al ginocchio (LEGGI), autore di una prova da 30 punti, 20 rimbalzi, 3 assist ed un 47 di valutazione.



Ferentino, tredicesima in classifica con 24 punti, ospita Casale Monferrato, settima a quota 30, in una sfida che ha poco da dire se non definire la posizione con cui gli ospiti, già certi di partecipare alla post season, si presenteranno ai prossimi play off. La FMC vuole chiudere una stagione di poche soddisfazioni regalando un successo ai propri tifosi, miglior viatico per dare appuntamento alla SerieA2Italia 2017-2018 che dovrà essere quella del riscatto e, presumibilmente, della rifondazione. Dodici vittorie, diciassette sconfitte, il secondo peggior andamento interno del girone (6-8), sono numeri che nessuno poteva immaginare in preseason quando i ciociari venivano indicati da tutti come una delle principali candidate a recitare un ruolo importante nel campionato in corso. La Junior si presenta al Ponte Grande sulla scia di due successi consecutivi che hanno permesso agli uomini di coach Ramondino di accedere alla post season per la nona volta nelle ultime dieci stagioni. Come detto, i piemontesi giocano per conquistare due punti che possano permettergli di partire da una posizione migliore nella griglia play off e prepararsi al meglio per la seconda fase di stagione che, comunque, vedrà i rossoblù con il fattore campo non a proprio vantaggio. La Novipiù ha vinto l'ultima partita giocata in trasferta ed ha un record di cinque vinte e nove perse nelle quattordici sfide fin qui giocate da squadra ospite. All'andata vittoria di Casale per 61-54 che, dopo un primo quarto in sofferenza (7-17), seppero rimontare e portare a casa il successo.



Legnano, terza con 36 punti in classifica, riceve Reggio Calabria, penultima a quota 17, in una sfida che mette in palio punti utili ad entrambe le squadre in funzione della posizione di partenza dei prossimi playoff e playout. Gli Knights, vincendo, sarebbero certi del terzo posto nel girone mentre, in caso di sconfitta, potrebbero anche chiudere la stagione regolare da quarti, cosa che non cambierebbe molto dal punto di vista del fattore campo ma che, in funzione primo ostacolo di post season, molto probabilmente significherebbe Fortitudo Bologna (in caso di quarto posto) o Roseto (in caso di terzo posto), non una differenza da poco. Gli uomini di coach Ferrari hanno interrotto nell'ultimo turno al PalaFerraris una striscia di tre vittorie consecutive mentre in casa non perdono da quattro turni e possono vantare il terzo miglior andamento interno ad ovest con un record complessivo di dodici vinte e due perse. La Viola arriva in Lombardia a caccia di punti che possano permettere alla squadra, già certa di chiudere la stagione da penultima, di avere il vantaggio del campo in un ipotetico secondo turno di play out. Gli uomini di coach Bolignano, in attesa di sapere se al primo turno degli spareggi salvezza dovranno vedersela contro Chieti o contro Ferrara, sono reduci da due sconfitte consecutive di cui l'ultima in casa contro Scafati costata cara anche dal punto di vista dei provvedimenti disciplinari che si sono abbattuti sui calabresi sotto forma di multa, squalifica del campo (un turno) e squalifica di Lorenzo Caroti (due turni). Per Fabi e compagni, la trasferta al PalaEuroImmobiliare è anche l'ultima chance per evitare di chiudere il campionato in corso con il peggior andamento esterno del girone a fronte delle due sole vittorie fin qui ottenute in quattordici viaggi. All'andata vittoria di Legnano per 67-62 con Nikolas Raivio autore di una prova da 19 punti, 7 rimbalzi e 5 assist.



Scafati, terzultima con 20 punti in classifica, ospita Agrigento, quarta a quota 34, in una sfida che mette in palio punti che servono ad entrambi in funzione della prossima fase del campionato. Sia i campani che i siciliani sono già certi di dover affrontare rispettivamente playout e playoff ma i padroni di casa vogliono la vittoria per essere certi, in caso di sconfitta di Chieti, di avere sempre il vantaggio campo nel raggruppamento salvezza, mentre i siciliani devono vincere per evitare, finendo la regular season al quinto posto, di perdere in extremis il vantaggio del capo al primo turno nel raggruppamento per la promozione. La Givova è reduce da due vittorie consecutive e, aldilà di quanto appena detto, vuole proseguire la striscia positiva per prepararsi con maggior fiducia agli scontri che le dovranno garantire la permanenza in SerieA2Italia. Gli uomini di coach Perdichizzi hanno vinto le ultime tre gare giocate in casa ed hanno un record complessivo di otto vinte e sei perse nelle quattordici sfide fin qui affrontate davanti ai propri tifosi. La Fortitudo si presenta al PalaMoncada sulla scia di tre vittorie in fila che hanno permesso alla Moncada di migliorare, aldilà di come andrà la sfida contro i gialloblù, il miglior piazzamento in A2 della sua storia (sesto posto nella passata regular season) rispettando quelli che erano i propositi di inizio campionato. Per gli uomini di coach Ciani, aldilà dell'ultima trasferta vinta sul campo dell'Eurobasket Roma, il cammino on the road nella stagione in corso non è stato ricco di soddisfazioni. Piazza e compagni hanno vinto soltanto in quattro dei quattordici viaggi fin qui intrapresi. All'andata vittoria di Agrigento per 81-70 nonostante i 22 punti e 7 assist di Yuval Naimy.



Siena, dodicesima in classifica con 22 punti, ospita la Virtus Roma, quinta a quota 34, in una sfida che mette in palio punti importanti soltanto per la squadra ospite. La Mens Sana, dopo la netta sconfitta nell'ultimo turno a Biella, ha definitivamente chiuso il capitolo sogni playoff che, nonostante non fossero nei piani di inizio stagione, la squadra ha ampiamente dimostrato di meritare per larghi tratti del campionato, almeno finchè coach Griccioli ha potuto contare su tutti i suoi giocatori. L'ultima in casa, contro una rivale storica e in un match molto sentito dalle due tifoserie, servirà soltanto per dare appuntamento, magari con un successo, alla prossima stagione che, dopo l'anno zero in corso, vedrà i biancoverdi alzare l'asticella delle proprie ambizioni. Tavernari e compagni hanno vinto soltanto una delle ultime otto sfide di SerieA2Italia ed hanno un record di nove vinte e cinque perse nei quattordici match fin qui giocati da padroni di casa. L'Unicusano si presenta al PalaEstra essendo già certa che, aldilà dell'esito finale della partita, non potrà peggiorare l'attuale posizione in classifica. Coach Corbani ha sottolineato che la sua squadra, come al solito, andrà a Siena per provare a vincere, senza fare calcoli e senza preoccuparsi dei risultati altrui. I capitolini, in caso di vittoria, possono sperare nel terzo posto, che garantirebbe il vantaggio del campo al primo turno, soltanto nel caso di una contemporanea sconfitta di Legnano e Agrigento. Raffa e compagni, pur avendo perso le ultime due sfide giocate in trasferta, possono vantare il terzo miglior andamento esterno del girone grazie alle sei vittorie ottenute nelle quattordici partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria della Virtus per 84-75 con John Brown autore di una prova da 27 punti, 6 rimbalzi, 2 assist e 35 di valutazione.



Tortona, seconda in classifica con 42 punti, ospita Treviglio, sesta a quota 30, in una sfida tra due squadre già certe di disputare la prossima post season. I Leoni, già certi di presentarsi ai playoff da secondi in classifica, sono in striscia positiva da sei turni e vogliono mantenere l'imbattibilità del PalaOltrePò, mai violato da quando i bianconeri sono tornati a giocare nel palazzetto di casa dopo il lungo esodo al PalaFerraris di Casale Monferrato. In città già fervono i preparativi per la seconda fase della stagione alla quale la ORSI si presenta con un curriculum di tutto rispetto considerato che, nell'intero girone di ritorno, gli uomini di coach Cavina hanno conosciuto la sconfitta soltanto nella partita giocata in trasferta al Biella Forum su cui ci fu anche molto da discutere per qualche decisione arbitrale, quantomeno, dubbia. La Remer si presenta a Voghera dopo l'entusiasmante vittoria interna del turno precedente contro Latina che ha permesso a Tommaso Marino (FIP Awards della 29^ giornata) e compagni di chiudere una striscia di quattro sconfitte consecutive e festeggiare lo storico traguardo dei play off, mai raggiunto dalla compagine lombarda in SerieA2Italia. La trasferta sul parquet del Derthona servirà soltanto a definire la posizione con la quale i Vertemati boys partiranno nella griglia della post season e come utile test match di avvicinamento alla prossima fase del campionato. La Blu Basket non vince in trasferta da quattro turni ed ha accumulato un record complessivo di cinque vinte e nove perse nelle quattordici sfide fin qui affrontate da squadra ospite. All'andata netta vittoria di Treviglio per 92-69 grazie anche ad un primo quarto da 21-10 che spianò la strada verso il successo.



Trapani, decima con 28 punti in classifica, riceve Agropoli, ultima a quota 14 e già matematicamente retrocessa. La sfida mette punti in palio utili soltanto per i padroni di casa che proveranno ad agganciare in extremis uno dei primi otto posti in classifica, cosa che avrebbe dell'incredibile considerata la sfortunatissima stagione dei siciliani dal punto di vista infermieristico. A dire il vero non sono molte le combinazioni che premierebbero la Lighthouse ma Ducarello ed i suoi non vogliono lasciare nulla di intentato e penseranno prima di tutto a non scivolare sulla buccia di banana cilentana. Renzi e compagni hanno vinto le ultime due partite giocate in casa ed hanno accumulato un record complessivo di otto vinte e quattro perse nelle quattordici gare fin qui affrontate sul parquet di casa. I Delfini si presentano al PalaConad già certi che la prossima stagione, dopo appena due campionati in SerieA2Italia, saranno di nuovo in serie B dopo un'annata partita in ritardo e con pochi fondi a disposizione per replicare quanto di incredibile fece la BCC nella competizione sportiva 2015-2016. Coach Finelli ed i suoi non hanno assolutamente nulla da chiedere alla contesa in Trinacria se non provare a salutare la categoria con un successo che possa migliorare il peggior andamento esterno ad ovest maturato fin qui da Carenza e compagni che hanno vinto soltanto due delle quattordici sfide giocate lontano dal PalaCilento. All'andata vittoria di Trapani per 91-81 nonostante i 29 punti di Kevin Langford.

@MangiolaAntonio 


I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 29^ GIORNATA.

Nessun commento:

Posta un commento