giovedì 13 aprile 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 29^ GIORNATA.




Mancano 80 minuti al termine della stagione regolare ad ovest ed ancora c'è da battagliare per la conquista di punti importanti per chiudere al meglio il campionato. Casale-Legnano, venerdì 14 alle ore 20:30, e Virtus-Ferentino, sabato alle ore 17:00, i due anticipi. Il resto del programma andrà in scena il 15 marzo alle ore 20:30. Ecco tutte le sfide.



Nell'anticipo di venerdì 14 aprile, palla a due ore 20:30, Casale Monferrato, sesta con 28 punti in classifica, ospita Legnano, terza a quota 36, in una sfida che mette in palio punti utili soltanto per i padroni di casa ancora impegnati nella lotta per conquistare un posto ai play off. La Junior è reduce dalla vittoria al PalaBianchini di Latina che ha interrotto una mini striscia di due sconfitte consecutive e riportato i rossublù dentro le prime otto in classifica. Gli uomini di coach Ramondino hanno il loro destino tra le mani in questo finale di stagione in cui, con due vittorie, sono certi di partecipare, anche quest'anno, ai play off cosa che, sebbene fosse nei programmi societari di inizio stagione, era diventata complicata a causa di un inizio di campionato difficile. Martinoni e compagni hanno perso l'ultima partita interna ed hanno un record complessivo di nove vinte e cinque perse nelle quattordici sfide fin qui giocate sul parquet di casa. Gli Knights arrivano al PalaFerraris sulla scia di tre vittorie consecutive che danno alla squadra di Mattia Ferrari la certezza matematica di arrivare tra le prime quattro con ottime probabilità di mantenere il terzo posto fino alla fine della stagione regolare. Negli scontri diretti con le quarte, i lombardi sono in vantaggio con Agrigento ed in svantaggio con la Virtus Roma ma, dal punto di vista prettamente pratico, il terzo o il quarto gradino ad ovest sposta poco in termini di vantaggio: in entrambi i casi Mosley e compagni avranno il la chance dell'eventuale bella in casa al primo turno di post season. Tra i tanti record di Legnano in questa incredibile stagione, giusto menzionare il terzo miglio andamento esterno del girone con sei vinte ed otto perse nelle quattordici gare fin quì giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Legnano per 72-63 con Marini, 18 punti e 4 assist, miglior marcatore dell'incontro.



Nell'anticipo delle 17:00 di sabato 15 aprile, la Virtus Roma, quinta in classifica con 32 punti, riceve Ferentino, tredicesima a quota 24, in una sfida in cui i punti in palio sono importanti soltanto per i padroni di casa. L'Unicusano, reduce dalla sconfitta al PalaMangano di Scafati, va a caccia del quarto posto in classifica che permetterebbe ai capitolini di poter avere il vantaggio campo in un'eventuale bella al primo turno dei play off e che garantirebbe due buoni incassi alla società del presidente Toti. I ragazzi di coach Corbani, ormai certi della post season, vogliono tornare immediatamente alla vittoria anche per chiudere al meglio la stagione regolare al PalaTiziano dando appuntamento ai propri tifosi a gara 1, o gara 3 degli ottavi. Maresca e compagni non perdono in casa da tre partite ed hanno un record complessivo di dieci vinte e quattro perse nelle quattordici sfide giocate a piazza Apollodoro. La FMC si presenta a Roma dopo il trentello rifilato ad Agropoli nel turno precedente che, oltre ad interrompere una mini striscia di due sconfitte consecutive, ha regalato agli uomini di coach Paolini la matematica certezza di una salvezza diretta. Gli amaranto non hanno ambizioni play off e potranno permettersi di giocare una partita per il puro divertimento di farlo senza nessun tipo di pressione o di ansia da risultato. I ciociari, penultimi per rendimento interno, hanno avuto un'altra marcia nelle partite in trasferta dove fin qui hanno ottenuto sei vittorie ed otto sconfitte. All'andata vittoria della Virtus per 101-95 con Anthony Raffa autore di una prova da 30 punti, 5 assist e 37 di valutazione.



Agrigento, quarta con 32 punti in classifica, ospita Trapani, ottava a quota 28, in un derby di Sicilia che mette in palio punti importanti per entrambe le squadre. La Fortitudo è reduce dall'importantissima vittoria esterna al PalaTiziano contro l'Eurobasket che ha interrotto una lunga serie di sconfitte on the road e portato la Moncada tra le prime quattro squadre del girone. Per gli uomini di coach Ciani, tre vinte nelle ultime quattro partite, arriva l'occasione di poter piazzare la striscia di vittorie decisiva in questo finale di stagione che possa permettere alla squadra di guadagnare la post season con il vantaggio del campo negli ottavi di finale oltre che conquistare il miglior piazzamento della storia del club in SerieA2Italia. Piazza e compagni hanno il secondo miglior andamento interno del girone avendo conquistato dodici vittorie nelle quattordici sfide affrontate davanti ai propri tifosi. La Lighthouse arriva al PalaMoncada dopo la vittoria interna contro Reggio Calabria in cui i granata, nonostante le tante e consuete assenze, sono riusciti ad avere la meglio contro una squadra in gran forma in questo finale di stagione. Il successo al PalaConad ha permesso agli uomini di coach Ducarello di rimettere piede tra le prime otto squadre in classifica ed ora sperano di continuare sulla retta via per portare a casa la qualificazione ai playoff che, sebbene fosse l'obiettivo stagionale della società, sarebbe un grande traguardo considerati i mille e più infortuni patiti dal roster. Renzi e compagni hanno perso le ultime due trasferte ed hanno un record complessivo di sei vinte ed otto perse nei quattordici match affrontati in viaggio. All'andata vittoria di Agrigento che si impose in trasferta per 76-69.



Agropoli, ultima in classifica con 14 punti, ospita l'Eurobasket Roma, undicesima a quota 26, in una sfida che mette in palio due punti fondamentali per entrambe le squadre. I cilentani, dopo aver perso le ultime tre partite in fila ed essere retrocessi sul campo al termine del turno precedente, hanno conosciuto la loro resurrezione sportiva grazie al punto di penalizzazione inflitto a Reggio Calabria (LEGGI) che lascia un piccolissimo spiraglio di speranza per i Delfini. Gli uomini di coach Finelli, per approfittare di questa seconda chance ed evitare la retrocessione diretta, dovranno vincere entrambe le partite che restano da giocare e sperare che la Viola le perda entrambe. In poche parole Carenza e soci potrebbero subire già sabato la seconda retrocessione in due settimane se  Reggio Calabria dovesse battere in casa Scafati. Agropoli ha il peggior andamento interno ad ovest avendo vinto soltanto cinque delle quattordici sfide giocate da padroni di casa. La Roma Gas & Power si mete in viaggio alla volta del PalaCilento dopo la sconfitta interna subita nel turno precedente da Agrigento che, pur complicando la corsa play off dei romani, lascia aperte agli uomini di coach Bonora la possibilità di entrare tra le prime otto. Bonessio e compagni, pur avendo conquistato con largo anticipo la salvezza diretta (obiettivo stagionale) vogliono provare a regalarsi il sogno post season che in caso di sconfitta a Torchiara rimarrebbe chiuso in un cassetto, almeno per questa stagione. I capitolini hanno vinto l'ultima partita giocata lontano da casa ed hanno un record di cinque vnte e nove perse nei dodici match giocati on the road. All'andata vittoria dell'Eurobasket per 82-65 grazie anche ai 19 punti, 5 rimbalzi e 6 assist di Nicolas Stanic.



Biella, prima in classifica con 44 punti, ospita Siena, dodicesima a quota 26, in una sfida che ha poco da dire dal punto di vista della classifica. I piemontesi, ormai certi del primo posto nel girone ovest, giocano per chiudere senza sconfitte interne la stagione regolare, risultato che sarebbe pazzesco, e per mettere in cascina i due punti che darebbero all'Angelico la certezza di presentarsi ai prossimi play off anche come la squadra con il maggior numero di punti conquistati nei due gironi. Per il resto in casa rossoblù si inizia a lavorare in vista dei prossimi play off che vedranno Mike Hall e compagni tra i candidati protagonisti anche della post season. La Mens Sana arriva al Forum dopo la sconfitta in rimonta subita al PalaOltrePò da Tortona, la sesta nelle ultime sette giornate. La matematica non esclude la possibilità che i biancoverdi possano conquistare in extremis i play off ma il numero delle squadre che la precedono in classifica rende molto complicato il risultato, aldilà della difficile sfida a cui gli uomini di coach Griccioli sono chiamati: espugnare per primi Biella per giocarsi il tutto per tutto in casa all'ultimo turno sperando in qualche risultato favorevole dagli altri campi. Flamini e compagni, tra l'altro, non vincono in trasferta da cinque turni ed hanno un record complessivo di quattro vinte e cinque perse nelle quattordici sfide affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Siena che, dopo un supplementare, si impose per 74-68 grazie alla doppia doppia di un immarcabile Mike Myers (27 punti e 12 rimbalzi).



Reggio Calabria, penultima in classifica con 17 punti, riceve Scafati, terzultima a quota 18, in una sfida in cui ci si gioca lil ruolo di testa di serie del girone ovest in vista dei prossimi play out salvezza. La Viola, dopo aver evitato la retrocessione diretta grazie alla sconfitta patita da Agropoli nell'ultimo turno, ha subito in settimana la penalizzazione di un punto (LEGGI) che ha rimesso in discussione il tutto obbligando i reggini ad ottenere ancora un successo o sperare in una sconfitta di Agropoli per potersi togliere (finalmente) di dosso l'ansia della serie B che l'ha accompagnata per larghi tratti della stagione in corso. Gli uomini di coach Bolignano, sconfitti nell'ultima giornata a Trapani, vogliono tornare al successo davanti ai propri tifosi, archiviare la pratica e scavalcare Scafati raggiungendo il terzultimo posto. Fabi e compagni hanno il terzo peggior andamento interno ad ovest ed un record di vinte perse in perfetta parità (7/7). La Givova arriva al PalaCalafiore dopo aver evitato, grazie alla vittoria nel turno precedente contro la Virtus Roma, la retrocessione diretta in serie B. Il primo step, in una stagione costernata da tre cambi di allenatore ed una infinita serie di arrivi e partenze di giocatori, è compiuto ed ora, Giovanni Perdichizzi ed i suoi vogliono provare a giocarsi il primo turno di play out potendo contare sul fattore campo in una eventuale bella. Tommaso Fantoni (Fip Awards nel turno precedente) e Josh Jackson (MVP della 28^ giornata) proveranno a guidare i gialloblù alla vittoria che metterebbe in cassaforte il terzultimo posto e renderebbe inutile l'ultima gara casalinga. Sabato a Pentimele torneranno due vecchie conoscenze dei neroarancio come Tony Dobbins, la passata stagione a Reggio, e Ion Lupusor, reggino e prodotto del vivaio della Viola. I campani hanno il peggior andamento esterno del girone avendo vinto una sola partite delle quattordici fin qui affrontate in viaggio. All'andata netta vittoria di Scafati che si impose per 99-71grazie anche ad una grandissima prova di Yuval Naimy che sfiorò la tripla doppia mettendo a referto 22 punti, 8 rimbalzi, 9 assist e 33 di valutazione.



Rieti, decima in classifica con 26 punti, riceve Tortona, seconda a quota 40, in una sfida che mette in palio punti importanti soltanto per i padroni di casa. La NPC è reduce da due sconfitte consecutive che hanno un pò complicato i piani play off degli amarantoceleste che adesso non possono assolutamente fallire l'appuntamento con la vittoria nel secondo match casalingo consecutivo se vogliono continuare a coltivare ambizioni di post season. Gli uomini di coach Nunzi, sconfitti davanti al pubblico di casa da Biella nell'ultimo turno, per uno scherzo del calendario, e della classifica, si trovano ad affrontare le prime due della classe nel momento più importante del campionato prima di viaggiare in direzione Latina per un derby che potrebbe risultare decisivo per il prosieguo o meno della stagione delle due squadre. Zanelli e compagni puntano a sfruttare il loro fortino dove, aldilà della sconfitta nell'ultimo turno, possono vantare un record di nove vinte e cinque perse nelle quattordici sfide fin qui giocate da padroni di casa. Il Derthona arriva al PalaSojourner sulla scia di un girone di ritorno pazzesco in cui i Leoni hanno perso soltanto una, in trasferta contro l'Angelico, delle tredici partite giocate. Gli uomini di coach Cavina, ormai certi del secondo posto ed impossibilitati a raggiungere il primo, non hanno da chiedere nulla in termini di classifica ma avranno il vantaggio di poter giocare il match senza particolari pressioni benchè non sono da escludersi rotazioni più ampie in vista degli ormai imminenti playoff. I bianconeri hanno il miglior andamento esterno del girone avendo accumulato un record di nove vinte e cinque perse nelle quattordici sfide affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Tortona per 89-70 con Greene e Sims autori di 26 punti a testa.



Treviglio e Latina, entrambe reduci da quattro sconfitte consecutive ed appaiate in classifica a quota 28, si affrontano al PalaFacchetti in un vero e proprio spareggio playoff. Remer e Benacquista hanno avuto un percorso molto simile nel campionato in corso in cui hanno prodotto grandi risultati nella prima fase della stagione arrivando con il fiato un pelino corto alle ultime giornate in calendario che hanno complicato una qualificazione ai play off che, appena qualche settimana addietro, non sembrava poter essere messa in discussione. Gli uomini di coach Vertemati hanno perso le ultime due gare giocate in casa (tre nelle ultime quattro) ed hanno un record complessivo di nove vinte e cinque perse nelle quattordici sfide giocate davanti ai propri tifosi. Coach Gramenzi ed i suoi hanno perso le ultime due partite giocate in trasferta (quattro nelle ultime cinque) accumulando un record di cinque vinte e nove perse nelle quattordici partite affrontate in viaggio. In uno scontro diretto come quello in programma sabato al PalaFacchetti diventa fondamentale dare un'occhiata anche agli scontri diretti. All'andata, nella sfida al PalaBianchini, i pontini si imposero con uno scarto di otto punti (74-66) che permetterebbero ai pontini, in caso di vittoria anche per un solo punto, di essere certi di chiudere la stagione regolare davanti ai lombardi; al contrario, per la Blu Basket l'ideale sarebbe un successo con almeno nove punti di scarto anche se, considerata la classifica cortissima ed il periodo poco proficuo dei suoi, Adriano Vertemati firmerebbe per una vittoria di misura.





Nessun commento:

Posta un commento