sabato 22 aprile 2017

30^ GIORNATA, IL FOCUS E LE QUOTE DEI BOOKMAKERS






Ultimo focus stagionale, almeno per quel che riguarda il canonico appuntamento della regular season, in una 30^ giornata che, ancora, ha dei verdetti da emettere, ad est come ad ovest. Vediamo come di consueto tutte le gare divise per girone.





Prima dell'ultima giornata ad est, conosciamo già il nome delle otto qualificate ai play off anche se dovremmo attendere il quarantesimo minuto per poter stabilire la classifica finale. Nessun dilemma neanche per quel che riguarda la retrocessione con Recanati che ha già salutato ufficialmente la categoria. Le due squadre che fremono di più sono Ferrara e Chieti: una delle due sarà salva dopo il prossimo turno mentre l'altra dovrà andare a caccia della permanenza in SerieA2Italia attraverso i play out. Vediamo tutto il programma.



Forlì, penultima in classifica con 16 punti, ospita Chieti, terzultima a quota 20, in una sfida che, per motivi diversi, mette in palio punti molto importanti per entrambe le squadre. L'Unieuro, reduce da tre sconfitte consecutive ed una serie di divieti, squalifiche e multe in serie, sa ormai con certezza di dover passare dai play out per guadagnarsi la permanenza in SerieA2Italia e punta alla vittoria sia per interrompere la striscia di partite perse, sia per mettere in cascina due punti che potrebbero permettergli di avere il vantaggio del campo in un'eventuale secondo turno nei play out salvezza. Gli uomini di coach Valli dopo la sconfitta nel turno casalingo giocato sul neutro di Ferrara, tornano nel loro palazzetto dove quest'anno sono arrivate più perse (8) che vinte (6). La Furie arrivano al PalaFiera dopo la convincente vittoria interna nel turno precedente contro Ravenna e con la chance, in caso di vittoria e contemporanea sconfitta di Ferrara, di agguantare in extremis la salvezza diretta senza passare dal purgatorio play out. Una vittoria a Forlì, aldilà del risultato finale che arriverà da Ancona, sarebbe comunque molto utile per provare a guadagnare il vantaggio campo in un eventuale secondo turno del raggruppamento per evitare la retrocessione in serie B. Sergio e compagni hanno perso le ultime tre partite giocate in trasferta ed hanno un record complessivo di tre vinte e undici perse nei quattordici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Chieti per 80-73 con Trae Golden autore di 26 punti. Problemi di infermeria solo per i padroni di casa: Adegboye è sulla via del recupero completo ma in settimana ci sono stati problemi al ginocchio di Ferri che ha costretto il capitano a riposo forzato.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.85 sia la vittoria dei padroni di casa che il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Forlì vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.00, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.35 ed il 2 (Chieti vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.05.



Piacenza, undicesima con 24 punti in classifica, ospita la capolista Treviso, prima a quota 40, in una sfida che mette in palio punti utili soltanto per gli ospiti. L'Assigeco, conquistata la salvezza al termine di una stagione quantomeno complicata dal punto di vista degli infortuni, non ha più nulla da chiedere al campionato in corso se non chiudere in bellezza davanti ai propri tifosi una SerieA2Italia che, certamente, avrebbe potuto regalare qualche soddisfazione in più visto il roster costruito in estate. Gli uomini di coach Andreazza, con il secondo peggior andamento interno ad est, proveranno a migliorare il loro record che, dopo quattordici sfide sul parquet di casa, dice sei vinte ed otto perse. La De Longhi arriva al PalaBanca dopo la sconfitta interna patita contro Udine nell'ultimo turno che, grazie ad alcuni risultati favorevoli, ha migliorato la classifica dei veneti. Fantinelli e compagni, con un successo a Piacenza, si assicurerebbero di chiudere, per il terzo anno consecutivo, la regular season da primi della classe guadagnandosi il vantaggio campo contro tutte le altre concorrenti ai play off, Biella e Tortona (in caso di successo dei Leoni contro Treviglio)  escluse. Gli uomini di coach Pillastrini hanno disputato una grandissima stagione tanto in casa, quanto in trasferta dove addirittura possono vantare il secondo miglior andamento del girone grazie ad un record complessivo di otto vinte e quattro perse nelle quattordici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Treviso per 73-58 grazie ad un primo quarto in cui i veneti segnarono 18 punti concedendone soltanto 5 agli avversari. Tra i padroni di casa non ci sarà Persico. Tra le fila ospiti Saccaggi si è allenato regolarmente per tutta la settimana ed anche gli altri acciaccati (Rinaldi, Perry e Negri), seppur non al meglio, saranno della partita.

Le quote: i bookmakers pagano a 3.00 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.33 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Piacenza vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 5.35, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.85 ed il 2 (Treviso vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.78. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 135.5 con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.05.



Ravenna, quarta in classifica con 38 punti, ospita Mantova, ottava a quota 32, in una sfida in cui entrambe le squadre vanno a caccia di una vittoria che potrebbe permettergli di migliorare il loro piazzamento nella griglia play off. L'Orasì è reduce dalla deludente prestazione al PalaTricalle di Chieti che oltre ad interrompere una mini striscia di due successi consecutivi, ha impedito ai giallorossi di agganciare il primo posto in classifica approfittando delle concomitanti sconfitte di Virtus e Treviso. Gli uomini di coach Martino, oltre a voler riscattare la prestazione contro le Furie e chiudere con un successo la stagione regolare davanti ai propri tifosi, devono vincere per evitare di subire il sorpasso in classifica da parte della Fortitudo Bologna che, in caso di sconfitta dei ravennati e di un loro successo ad Udine, chiuderebbero la prima parte del campionato da quarti guadagnando il vantaggio del fattore campo nel primo turno della post season. Smith e compagni non perdono in casa da cinque turni consecutivi ed hanno accumulato un record complessivo di dodici vinte e due perse nelle quattordici gare giocate sul parquet di casa. Gli Stings arrivano al PalaDeAndré dopo la comoda vittoria interna conquistata nell'ultimo turno ai danni di Recanati che ha permesso alla Dinamica di mettere la cera lacca su una qualificazione ai play off sofferta a causa di un avvio di stagione un pò sfortunato. Gli uomini di coach Martelossi, in base al risultato che otterranno a Ravenna ed ai risultati di Verona e Roseto, potrebbero addirittura chiudere la SerieA2Italia 20127-2018 al sesto posto cosa che gli permetterebbe di evitare l'incrocio con Biella, dominatrice del girone ovest, imbattuta in casa (15-0) e la migliore dei due gironi per punti conquistati (46). DeAndre Daniels (MVP della 29^ giornata) e compagni, pur avendo vinto l'ultima gara in trasferta, hanno un record di cinque vinte e nove perse nelle quattordici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Mantova per 89-79 con Alessandro Amici autore di una prova da 25 punti, 8 rimbalzi, 6 assist e 34 di valutazione. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.28 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.25 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Ravenna vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.73, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.90 ed il 2 (Mantova vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 5.85. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.80 e l'over pagato a 1.95.



Recanati, ultima in classifica con 14 punti e già matematicamente retrocessa, ospita Ferrara, tredicesima a quota 22, in una sfida che mette in palio punti importanti soltanto per la squadra ospite. L'USBR, dopo la pesante sconfitta subita al PalaBam di Mantova nel turno precedente, ha dovuto abbandonare le residue speranze di agganciare i play out. La squadra di coach Sacco non è dunque riuscita nell'impresa di rimontare dopo l'inizio di stagione shock con una vinta (la prima) e dodici sconfitte nelle prime tredici giornate di SerieA2Italia. I leopardiani, costretti all'esilio ad Ancona a causa delle norme sulla capienza minima dei palasport, sperano di congedarsi con una vittoria dalla categoria prima di riprendere il cammino ripartendo dalla serie B. I risultati casalinghi di Pierini e compagni, peggiore andamento ad est con soltanto cinque vittorie in quattordici gare, ha sicuramente avuto un peso specifico importante nel risultato finale della squadra. La Bondi si presenta al PalaPrometeo dopo quattro sconfitte consecutive che hanno messo in condizione la squadra di doversi giocare la permanenza diretta in A2 negli ultimi quaranta minuti di gioco. Gli estensi, in caso di sconfitta di Chieti a Forlì, sarebbero comunque salvi ma, meglio non fidarsi visti i tantissimi risultati a sorpresa che questa stagione ci ha riservato. Coach Furlani spera di chiudere la stagione sabato sera senza ulteriori complicazioni dopo un'annata non certo ricca di soddisfazioni e che, in queste ultime giornate, ha dato il suo colpo di coda con l'addio a Roderick ed una condizione psico fisica del roster tutt'altro che confortante. Bowers e compagni hanno vinto soltanto quattro delle quattordici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Ferrara per 87-85 nonostante i 23 punti e 17 rimbalzi di Jalen Reynolds, da tempo passato a Reggio Emilia in A1. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 2.05 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.67 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Recanati vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.40, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.55 ed il 2 (Ferrara vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.45. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 160.5 con l'under pagato a 1.95 e l'over pagato a 1.80.



Trieste, terza con 40 punti in classifica, ospita Imola, dodicesima a quota 22, in una sfida che mette in palio punti importanti soltanto per i padroni di casa. L'Alma è terza soltanto per gli scontri diretti ma ha gli stessi punti di Treviso (prima) e Virtus (seconda) e, oltre a voler mantenere imbattuto il palazzetto di casa, vuole conquistare i due punti nell'ultimo turno di stagione regolare per provare in extremis a migliorare la propria posizione nella griglia di partenza dell'ormai imminente post season. I giuliani hanno chiuso il campionato in crescendo: hanno vinto le ultime quattro partite di campionato ed in casa, tolta la prima contro Treviso, hanno sempre fatto esultare i propri tifosi (13-1 il record) potendo vantare il miglior andamento interno dell'intero girone. L'Andrea Costa si presenta all'Alma Arena dopo aver festeggiato, grazie al successo interno contro Forlì nell'ultimo turno, la permanenza diretta in SerieA2Italia. Gli uomini di coach Ticchi, non certamente protagonisti di un campionato esaltante, sono riusciti ad evitare in extremis i play out e non hanno nulla da chiedere alla sfida contro Trieste se non provare ad essere i secondi ad espugnare il palazzetto di casa di coach Dalmasson. Maggioli e compagni non vincono in trasferta da tre turni ed hanno il terzo peggior andamento esterno ad est con un record di tre vittorie e undici sconfitte nelle quattordici sfide fin qui affrontate in trasferta. All'andata vittoria dell'Alma per 85-69 nonostante i 20 punti di Alex Ranuzzi. Tra i padroni di casa Schina non sarà certamente del match e ci sono da valutare le condizioni di Pecile. Tra gli ospiti sempre assenti Borra e Prato.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.10 la vittoria dei padroni di casa ed a 5.75 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Trieste vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.32, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 4.15 ed il 2 (Imola vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 10.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 1.90 e l'over pagato a 1.80.



Udine, nona in classifica con 30 punti, riceve la Fortitudo Bologna, quinta a quota 36, in una gara che mette in palio punti utili soltanto per la squadra ospite. La GSA, neopromossa in SerieA2Italia, ha disputato una grande stagione e, nonostante la miriade di infortuni patiti in questo campionato, ha addirittura sfiorato la qualificazione ai play off. Gli uomini di coach Lardo sono in crescita in questa ultima fase tanto che hanno vinto le ultime cinque partite in fila ed in casa hanno hanno perso soltanto una delle ultime sei sfide accumulando un record complessivo di nove vinte e cinque perse. Inutile dire che Veideman e compagni ci tengono da morire a chiudere con una vinta davanti al proprio pubblico. La Kontatto viaggia in direzione Cividale per l'ultima trasferta della stagione regolare in cui proverà ad agganciare in extremis il quarto posto che varrebbe il fattore campo al primo turno dei play off. Mancinelli e compagni, per riuscirci, dovranno vincere contro i bianconeri e contemporaneamente sperare nel successo di Mantova al PalaDeAndrè di Ravenna. Nel caso queste due ipotesi non dovessero verificarsi, resterà tutto come è adesso e gli uomini di coach Boniciolli inizieranno la post season affrontando la quarta ad ovest sapendo che l'eventuale bella non si giocherà al PalaDozza. La Effe ha vinto tre delle ultime cinque partite giocate lontano da casa ed ha accumulato un record complessivo di sei vinte ed otto perse nei quattordici match fin qui giocati on the road. All'andata clamoroso successo di Udine che espugnò Piazzale Azzarita con il punteggio di 72-66 grazie anche ai 28 punti di Stan Okoye. Tra i padroni di casa l'unico giocatore in dubbio è Joel Zacchetti colpito da attacco influenzale. Tra gli ospiti da verificare le condizioni e l'utilizzo di Alex Legion che soffre di un lieve risentimento inguinale.

Le quote: i bookmakers pagano a 2.45 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.47 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Udine vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 4.25, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.75 ed il 2 (Fortitudo vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 1.95.



Verona, settima in classifica con 32 punti, ospita Jesi, decima a quota 24, in una sfida in cui i punti sono importanti soltanto per la squadra padrona di casa. La Scaligera, grazie al successo sul parquet di Ferrara, ha potuto festeggiare il matematico accesso alla prossima post season frutto di una seconda parte di stagione nettamente migliore rispetto alla prima. Gli uomini di coach Dalmonte, pur non avendo possibilità di migliorare l'attuale posizione in classifica, vogliono chiudere in bellezza la prima parte di campionato in casa per evitare di chiudere all'ottavo posto, dovendo incrociare subito Biella, e per far dimenticare ai propri tifosi lo scivolone di due settimane fa nel derby contro Treviso. Portannese e compagni hanno vinto dieci delle quattordici sfide affrontate da padroni di casa. L'Aurora arriva all'Agsm Arena senza nessuna pressione e senza alcun interesse rispetto alla posta in palio se non il desiderio di chiudere l'annata agonistica con un successo. Gli uomini di coach Cagnazzo, nonostante le sette sconfitte nelle ultime otto giornate, sono riusciti a conquistare in anticipo la permanenza diretta in SerieA2Italia, grazie ad una prima parte di stagione in cui gli arancioblù hanno messo in cascina punti rivelatisi importanti considerato il record negativo delle otto uscite precedenti questo viaggio in terra veneta. Davis e soci non vincono lontano da casa da quattro turni ed hanno accumulato un record complessivo di quattro vinte e dieci perse nelle quattordici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Jesi per 80-75 con Benevelli e Davis autori di 21 punti a testa. Problemi di infermeria solo per gli ospiti con i problemi fisici patiti in settimana da Benevelli ed Alessandri che comunque dovrebbero essere a disposizione del loro coach.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.07 la vittoria dei padroni di casa ed a 6.50 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Verona vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.25, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 4.75 ed il 2 (Jesi vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 12.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 1.95.



La Virtus Bologna, seconda in classifica con 40 punti, riceve Roseto, sesta a quota 34, in una sfida che determinerà la posizione con la quale le due squadre si presenteranno ai prossimi playoff. La Segafredo, dopo la sconfitta nel derby contro la Fortitudo, ha perso la testa del girone est e, nonostante abbia gli stessi punti di Treviso e Trieste, chiuderebbe al secondo posto, anche in caso di vittoria, sei i veneti e i giuliani dovessero vincere nell'ultimo turno di campionato. Gli uomini di coach Ramagli tornerebbero leader soltanto nel caso in cui, ottenuto il successo contro gli Sharks, una delle due rivali (o entrambe) dovessero perdere sabato sera. Al netto di ragionamenti che non cambiano di molto il futuro di Rosselli e compagni, per le V Nere il ritorno alla vittoria serve per cancellare parzialmente la delusione della stracittadina e presentarsi alla post season dopo un successo. La Virtus non perde in casa da quattro turni consecutivi ed ha il secondo miglior andamento interno ad est con dodici vinte e due perse. Gli Squali arrivano all'Unipol Arena dopo il successo interno contro Piacenza che, oltre ad interrompere una mini striscia di due sconfitte consecutive, ha permesso agli abruzzesi di poter festeggiare la conquista dei play off per il secondo anno consecutivo. L'ultimo turno a Bologna, non potendo migliorare la classifica di Fultz e compagni, servirà solo a non peggiorarla, per quanto il sesto o il settimo posto non cambia tantissimo, se non l'avversario. Gli Sharks hanno perso tre delle ultime quattro partite giocate in trasferta ed hanno fin qui un record di cinque vinte e nove perse. All'andata vittoria della Segafredo per 90-81grazie anche ai 25 punti di Kenny Lawson. Tra i padroni di casa Oxilia dovrebbe essere l'unico indisponibile. Tra gli ospiti coach Di Paolantonio dovrà fare a meno di Mariani (stagione finita) ed ha in forte dubbio Casagrande.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.24 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.60 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Virtus vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.63, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 3.00 ed il 2 (Roseto vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 6.75. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 160.5 con l'under pagato a 1.90 e l'over pagato a 1.80.





L'ultima giornata di campionato ad ovest deve darci ancora un paio di risposte rispetto alla classifica finale. C'è da stabilire l'ordine esatto di arrivo delle squadre dal terzo al quinto posto e chi occuperà gli ultimi posti validi per i prossimi play off. Nell'anticipo di venerdì Latina ha battuto Rieti per 88-81. Vediamo nel dettaglio tutto il programma.



L'Eurobasket Roma, ottava in classifica con 28 punti, riceve la capolista Biella, prima a quota 46, in una sfida che mette in palio punti importanti soltanto per i padroni di casa. La Roma Gas & Power ha il match ball play off tra le mani: vincendo l'ultima partita della stagione sarebbe certa di staccare il pass per la post season a meno che la già retrocessa Agropoli non passi a Trapani e non si incastrino altri risultati negativi. Con i siciliani ed i capitolini vincenti, coach Bonora potrebbe festeggiare un clamoroso successo considerato che la sua squadra è alla prima esperienza in SerieA2Italia. Tre vinte ed una persa il bottino nelle ultime tre uscite di Bonessio e soci che, pur avendo perso tre delle ultime cinque gare giocate sul proprio parquet, hanno un record di otto vinte e sei perse nelle quattordici giocate al PalaTiziano. L'Angelico si presenta all'ombra del Colosseo dopo aver aggiunto un ulteriore record alla sua incredibile stagione regolare. Gli uomini di coach Carrea, battendo nettamente Siena nel turno precedente, hanno chiuso un incredibile 15-0 al Forum riuscendo a vincere tutte le sfide giocate davanti ai propri tifosi. Messa l'ennesima tacca in campionato, i piemontesi non hanno più nulla da chiedere a questa prima fase si SerieA2Italia e, benchè abbiano abbondantemente dimostrato di non voler perdere neanche nelle partitelle di allenamento durante la settimana, c'è da aspettarsi, come affermato dal proprio allenatore qualche settimana fa, che lo staff tecnico e quello medico abbiano programmato, in audizione con i giocatori, di adottare minutaggi ridotti per gli atleti che abbiano bisogno di un supplemento di riposo per arrivare al meglio al primo appuntamento della post season. De Vico e compagni hanno perso soltanto una volta nelle ultime tredici uscite, vincono fuori casa da due turni consecutivi ed hanno un record complessivo di otto vinte e sei perse nelle quattordici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata netta vittoria di Biella per 97-74 grazie ad un super Mike Hall che mise a referto 30 punti, 20 rimbalzi, 3 assist ed un 47 di valutazione. Tra i padroni di casa da forfait Iannilli mentre tra gli ospiti mancheranno Niccolò De Vico e Mike Hall.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.43 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.60 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Eurobasket vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.95, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.75 ed il 2 (Biella vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 4.50. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 1.80 e l'over pagato a 1.90.



Ferentino, tredicesima in classifica con 24 punti, ospita Casale Monferrato, settima a quota 30, in una sfida che ha poco da dire se non definire la posizione con cui gli ospiti, già certi di partecipare alla post season, si presenteranno ai prossimi play off. La FMC vuole chiudere una stagione di poche soddisfazioni regalando un successo ai propri tifosi, miglior viatico per dare appuntamento alla SerieA2Italia 2017-2018 che dovrà essere quella del riscatto e, presumibilmente, della rifondazione. Dodici vittorie, diciassette sconfitte, il secondo peggior andamento interno del girone (6-8), sono numeri che nessuno poteva immaginare in preseason quando i ciociari venivano indicati da tutti come una delle principali candidate a recitare un ruolo importante nel campionato in corso. La Junior si presenta al Ponte Grande sulla scia di due successi consecutivi che hanno permesso agli uomini di coach Ramondino di accedere alla post season per la nona volta nelle ultime dieci stagioni. Come detto, i piemontesi giocano per conquistare due punti che possano permettergli di partire da una posizione migliore nella griglia play off e prepararsi al meglio per la seconda fase di stagione che, comunque, vedrà i rossoblù con il fattore campo non a proprio vantaggio. La Novipiù ha vinto l'ultima partita giocata in trasferta ed ha un record di cinque vinte e nove perse nelle quattordici sfide fin qui giocate da squadra ospite. All'andata vittoria di Casale per 61-54 che, dopo un primo quarto in sofferenza (7-17), seppero rimontare e portare a casa il successo. Tra i padroni di casa non ci sarà Ivica Radic mentre tra le fila ospiti oltre a Nikolic, ancora assente, coach Ramondino dovrà fare a meno anche di Fabio Di Bella che, a causa di una forte distorsione alla caviglia, non prenderà parte alla trasferta.

Le quote: i bookmakers pagano a 2.05 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.67 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Ferentino vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.40, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.55 ed il 2 (Casale vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.45. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 145.5 con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 1.95.



Legnano, terza con 36 punti in classifica, riceve Reggio Calabria, penultima a quota 17, in una sfida che mette in palio punti utili ad entrambe le squadre in funzione della posizione di partenza dei prossimi playoff e playout. Gli Knights, vincendo, sarebbero certi del terzo posto nel girone mentre, in caso di sconfitta, potrebbero anche chiudere la stagione regolare da quarti, cosa che non cambierebbe molto dal punto di vista del fattore campo ma che, in funzione primo ostacolo di post season, molto probabilmente significherebbe Fortitudo Bologna (in caso di quarto posto) o Roseto (in caso di terzo posto), non una differenza da poco. Gli uomini di coach Ferrari hanno interrotto nell'ultimo turno al PalaFerraris una striscia di tre vittorie consecutive mentre in casa non perdono da quattro turni e possono vantare il terzo miglior andamento interno ad ovest con un record complessivo di dodici vinte e due perse. La Viola arriva in Lombardia a caccia di punti che possano permettere alla squadra, già certa di chiudere la stagione da penultima, di avere il vantaggio del campo in un ipotetico secondo turno di play out. Gli uomini di coach Bolignano, in attesa di sapere se al primo turno degli spareggi salvezza dovranno vedersela contro Chieti o contro Ferrara, sono reduci da due sconfitte consecutive di cui l'ultima in casa contro Scafati costata cara anche dal punto di vista dei provvedimenti disciplinari che si sono abbattuti sui calabresi sotto forma di multa, squalifica del campo (un turno) e squalifica di Lorenzo Caroti (che sarà regolarmente in campo dopo la riduzione della squalifica ed il pagamento della multa). Per Fabi e compagni, la trasferta al PalaEuroImmobiliare è anche l'ultima chance per evitare di chiudere il campionato in corso con il peggior andamento esterno del girone a fronte delle due sole vittorie fin qui ottenute in quattordici viaggi. All'andata vittoria di Legnano per 67-62 con Nikolas Raivio autore di una prova da 19 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Un'assenza per parte: Navarini tra i padroni di casa e Baldassarre tra gli ospiti. Da verificare le condizioni di William Mosley.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.07 la vittoria dei padroni di casa ed a 6.50 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Legnano vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.26, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 4.60 ed il 2 (Reggio vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 12.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 1.90 e l'over pagato a 1.80.



Scafati, terzultima con 20 punti in classifica, ospita Agrigento, quarta a quota 34, in una sfida che mette in palio punti che servono ad entrambi in funzione della prossima fase del campionato. Sia i campani che i siciliani sono già certi di dover affrontare rispettivamente playout e playoff ma i padroni di casa vogliono la vittoria per essere certi, in caso di sconfitta di Chieti, di avere sempre il vantaggio campo nel raggruppamento salvezza, mentre i siciliani devono vincere per evitare, finendo la regular season al quinto posto, di perdere in extremis il vantaggio del capo al primo turno nel raggruppamento per la promozione. La Givova è reduce da due vittorie consecutive e, aldilà di quanto appena detto, vuole proseguire la striscia positiva per prepararsi con maggior fiducia agli scontri che le dovranno garantire la permanenza in SerieA2Italia. Gli uomini di coach Perdichizzi hanno vinto le ultime tre gare giocate in casa ed hanno un record complessivo di otto vinte e sei perse nelle quattordici sfide fin qui affrontate davanti ai propri tifosi. La Fortitudo si presenta al PalaMoncada sulla scia di tre vittorie in fila che hanno permesso alla Moncada di migliorare, aldilà di come andrà la sfida contro i gialloblù, il miglior piazzamento in A2 della sua storia (sesto posto nella passata regular season) rispettando quelli che erano i propositi di inizio campionato. Per gli uomini di coach Ciani, aldilà dell'ultima trasferta vinta sul campo dell'Eurobasket Roma, il cammino on the road nella stagione in corso non è stato ricco di soddisfazioni. Piazza e compagni hanno vinto soltanto in quattro dei quattordici viaggi fin qui intrapresi. All'andata vittoria di Agrigento per 81-70 nonostante i 22 punti e 7 assist di Yuval Naimy. Problemi di infermeria solo tra i padroni di casa che devono verificare le condizioni di Dobbins e Metreveli.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.75 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.95 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Scafati vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.65, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.45 ed il 2 (Agrigento vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.20. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.05.



Siena, dodicesima in classifica con 22 punti, ospita la Virtus Roma, quinta a quota 34, in una sfida che mette in palio punti importanti soltanto per la squadra ospite. La Mens Sana, dopo la netta sconfitta nell'ultimo turno a Biella, ha definitivamente chiuso il capitolo sogni playoff che, nonostante non fossero nei piani di inizio stagione, la squadra ha ampiamente dimostrato di meritare per larghi tratti del campionato, almeno finchè coach Griccioli ha potuto contare su tutti i suoi giocatori. L'ultima in casa, contro una rivale storica e in un match molto sentito dalle due tifoserie, servirà soltanto per dare appuntamento, magari con un successo, alla prossima stagione che, dopo l'anno zero in corso, vedrà i biancoverdi alzare l'asticella delle proprie ambizioni. Tavernari e compagni hanno vinto soltanto una delle ultime otto sfide di SerieA2Italia ed hanno un record di nove vinte e cinque perse nei quattordici match fin qui giocati da padroni di casa. L'Unicusano si presenta al PalaEstra essendo già certa che, aldilà dell'esito finale della partita, non potrà peggiorare l'attuale posizione in classifica. Coach Corbani ha sottolineato che la sua squadra, come al solito, andrà a Siena per provare a vincere, senza fare calcoli e senza preoccuparsi dei risultati altrui. I capitolini, in caso di vittoria, possono sperare nel terzo posto, che garantirebbe il vantaggio del campo al primo turno, soltanto nel caso di una contemporanea sconfitta di Legnano e Agrigento. Raffa e compagni, pur avendo perso le ultime due sfide giocate in trasferta, possono vantare il terzo miglior andamento esterno del girone grazie alle sei vittorie ottenute nelle quattordici partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria della Virtus per 84-75 con John Brown autore di una prova da 27 punti, 6 rimbalzi, 2 assist e 35 di valutazione. Gli assenti del match sono volti molto noti dalle rispettive infermerie: Bucarelli e Cappelletti per i padroni di casa, Benetti per gli ospiti.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.85 sia la vittoria dei padroni di casa che il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Siena vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.00, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.35 ed il 2 (Virtus vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 165.5 con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 2.00.





Tortona, seconda in classifica con 42 punti, ospita Treviglio, sesta a quota 30, in una sfida tra due squadre già certe di disputare la prossima post season. I Leoni, già certi di presentarsi ai playoff da secondi in classifica, sono in striscia positiva da sei turni e vogliono mantenere l'imbattibilità del PalaOltrePò, mai violato da quando i bianconeri sono tornati a giocare nel palazzetto di casa dopo il lungo esodo al PalaFerraris di Casale Monferrato. In città già fervono i preparativi per la seconda fase della stagione alla quale la ORSI si presenta con un curriculum di tutto rispetto considerato che, nell'intero girone di ritorno, gli uomini di coach Cavina hanno conosciuto la sconfitta soltanto nella partita giocata in trasferta al Biella Forum su cui ci fu anche molto da discutere per qualche decisione arbitrale, quantomeno, dubbia. La Remer si presenta a Voghera dopo l'entusiasmante vittoria interna del turno precedente contro Latina che ha permesso a Tommaso Marino (FIP Awards della 29^ giornata) e compagni di chiudere una striscia di quattro sconfitte consecutive e festeggiare lo storico traguardo dei play off, mai raggiunto dalla compagine lombarda in SerieA2Italia. La trasferta sul parquet del Derthona servirà soltanto a definire la posizione con la quale i Vertemati boys partiranno nella griglia della post season e come utile test match di avvicinamento alla prossima fase del campionato. La Blu Basket non vince in trasferta da quattro turni ed ha accumulato un record complessivo di cinque vinte e nove perse nelle quattordici sfide fin qui affrontate da squadra ospite. All'andata netta vittoria di Treviglio per 92-69 grazie anche ad un primo quarto da 21-10 che spianò la strada verso il successo. Problemi di infermeria solo per i padroni di casa che hanno out Ricci e con Greene di cui ci sono da verificare le condizioni fisiche.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.67 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.05 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Tortona vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.45, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.55 ed il 2 (Treviglio vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.40. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 2.05 e l'over pagato a 1.70.



Trapani, decima con 28 punti in classifica, riceve Agropoli, ultima a quota 14 e già matematicamente retrocessa. La sfida mette punti in palio utili soltanto per i padroni di casa che proveranno ad agganciare in extremis uno dei primi otto posti in classifica, cosa che avrebbe dell'incredibile considerata la sfortunatissima stagione dei siciliani dal punto di vista infermieristico. A dire il vero non sono molte le combinazioni che premierebbero la Lighthouse ma Ducarello ed i suoi non vogliono lasciare nulla di intentato e penseranno prima di tutto a non scivolare sulla buccia di banana cilentana. Renzi e compagni hanno vinto le ultime due partite giocate in casa ed hanno accumulato un record complessivo di otto vinte e quattro perse nelle quattordici gare fin qui affrontate sul parquet di casa. I Delfini si presentano al PalaConad già certi che la prossima stagione, dopo appena due campionati in SerieA2Italia, saranno di nuovo in serie B dopo un'annata partita in ritardo e con pochi fondi a disposizione per replicare quanto di incredibile fece la BCC nella competizione sportiva 2015-2016. Coach Finelli ed i suoi non hanno assolutamente nulla da chiedere alla contesa in Trinacria se non provare a salutare la categoria con un successo che possa migliorare il peggior andamento esterno ad ovest maturato fin qui da Carenza e compagni che hanno vinto soltanto due delle quattordici sfide giocate lontano dal PalaCilento. All'andata vittoria di Trapani per 91-81 nonostante i 29 punti di Kevin Langford. Tra i padroni di casa oltre all'indisponibile Tommasini, ci sono da verificare le condizioni di Ganeto. Tra gli ospiti sempre out Santolamazza.

Le quote: i bookmakers non quotano il testa a testa tra le due squadre. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Trapani vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.11, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 7.50 ed il 2 (Agropoli vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 16.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 1.95.



Nessun commento:

Posta un commento