lunedì 27 marzo 2017

TROPPA RIETI PER AGROPOLI. LA NPC È OTTAVA, LA BCC ULTIMA.





La NPC Rieti, dimenticato lo stop di casale Monferrato, supera agevolmente Agropoli 76-56, ottiene la permanenza matematica nel prossimo campionato di SerieA2Italia e continua la marcia verso un posto nei prossimi playoff. Per gli amarantoceleste ci si immaginava una partita molto più difficile di quella che si è poi rivelata, il merito è soprattutto dei padroni di casa che, trascinati dai soliti 2000 che hanno gremito il PalaSojourner, hanno affrontato la partita con intensità e determinazione non pensando all’ultimo posto dei cilentani, seguiti da circa 30 tifosi, e non sottovalutandoli. La partita si è incanalata nei binari giusti per la NPC e già all’intervallo lungo era ormai da considerarsi virtualmente chiusa. 

I primi squilli sono di Agropoli, che si porta in vantaggio 8-6, ma è l’unico vantaggio ospite della partita, Deshawn Sims prende in mano il match, approfitta della marcatura alquanto blanda di Langford che gli lascia molto spazio sul perimetro, e piazza un 3/3 dalla lunga distanza devastante. Rieti vola sul 17-12 e chiude il primo quarto con 11 punti di un sontuoso Sims, che però lascia il campo con due falli. Ma in questa squadra tutti sono utili e nessuno è indispensabile; uscito momentaneamente di scena il lungo USA ci pensa l’altro americano Pepper a martellare la retina avversaria, dall’arco ma anche con una spettacolare schiacciata che manda in visibilio il pubblico. Sugli scudi anche Giacomo Eliantonio che mette la tripla del massimo vantaggio Rieti sul 30-14 a metà del secondo quarto. La BCC prova a trovare soluzioni difensive ricorrendo anche alla zona, ma è la difesa di Rieti a fare la differenza e gli ospiti continuano a sparare a salve faticando tantissimo nel trovare la via del canestro. L’unico che ci riesce con una certa continuità è Langford, ma è troppo poco per impensierire i locali, che vanno ancora a bersaglio dalla lunga distanza con un efficace Eliantonio. Si va al riposo con Rieti in vantaggio 40-26 e con un contropiede di Di Prampero che fallisce però l’assist. Rieti sembra in assoluto controllo del match e non si vede come Agropoli ne possa ribaltare le sorti.

La NPC comincia il terzo quarto in modo deciso cercando di chiudere definitivamente il match. Sims riprende a martellare trovando la sua quinta conclusione dall’arco su cinque tentativi e Rieti vola sul +21 a 4’ dal termine del quarto. Un piccolo rilassamento dei padroni di casa permette agli ospiti, spronati anche dalle brutte notizie che arrivavano dalle dirette concorrenti, di recuperare qualche punto e chiudere il terzo quarto sul 56-41, con un bel canestro di Eliantonio a fil di sirena. Ci sarebbe ancora spazio per un eventuale recupero ospite, ma questa NPC non vuol lasciare nulla al caso e riparte come se si fosse su un punteggio di equilibrio, morde in difesa e riparte in attacco, la tripla di Della Rosa al 34’ fissa il punteggio sul 70-44 e chiude virtualmente un match mai realmente in discussione. Il finale è solo garbage time con spazio per le seconde linee e il primo punto in A2 per il giovane reatino Federico Quintili. La partita termina sul 76-56 con qualche piccola scaramuccia tra i tifosi per una rivalità che parte dalla Final Four di Forlì, ma la cosa importante è che Rieti, approfittando di alcuni risultati favorevoli, si installa all’ottavo posto in coabitazione con Trapani e Casale, a soli 2 punti con un altro gruppetto di squadre. 

La strada è ancora lunga, mancano altre quattro battaglie, ma la NPC ha ancora intatte le possibilità di accedere alla post season e, con questa intensità e con la possibilità di ruotare 10 effettivi senza che la squadra ne risenta assolutamente, sarà un osso duro per tutti, a cominciare da domenica prossima nell’importante derby in casa della Virtus Roma, in cui si attende la solita invasione reatina per una partita dal peso specifico enorme e forse determinante per l’accesso ai playoff. Agropoli invece vede sfuggire le sue dirette concorrenti, Scafati e Reggio Calabria, ma di sicuro non mollerà e cercherà con tutte le sue forze di evitare l’ultimo posto e la retrocessione diretta.

NPC Rieti: Quintili 1, Casini 11, Della Rosa 6, Benedusi, Eliantonio 10, Zanelli 6, Chillo 2, Sims 21, Pipitone 2, Di Prampero, Pepper 17, Godoy. All. Nunzi. Ass. Rossi e Matteucci. 

Basket Agropoli: Soloperto 3, Indiaye, Delas 12, Santolamazza, Romeo 8, Contento 9, Langford 18, Amanti 2, Carenza 2, Marra 2. All. Finelli. 

Nessun commento:

Posta un commento