lunedì 13 marzo 2017

GIRONE OVEST, TOP&FLOP DELLA 24^ GIORNATA.






Niente da fare per Agrigento che, nonostante una prima parte di gara assolutamente all'altezza della situazione, è costretta alla sconfitta dal ritorno di Rieti e da uno scatto di nervi spropositato (aldilà delle cause) di un giocatore che fa della pallacanestro la sua professione (Perrin Buford n.d.r.) che decide di ingaggiare un uno contro tutti, non con una difesa schierata, ma con un PalaSojourner al completo. Aldilà dell'episodio, per la Fortitudo arriva la quarta sconfitta consecutiva in trasferta e la terza partita persa nelle ultime quattro giornate. La squadra di coach Ciani (settima con 26 punti) può festeggiare soltanto le contemporanee sconfitte di Trapani, Siena e Casale che le permettono di rimanere ancora nella zona play off. Serve un cambio di marcia!

Dopo dodici sconfitte consecutive, ed un robusto mercato invernale, Agropoli torna al successo battendo la Mens Sana al PalaCilento. Il ritorno alla vittoria riapre il discorso salvezza per i Delfini che adesso, pur con gli scontri diretti a sfavore, hanno raggiunto Scafati al penultimo posto in classifica rendendo credibile una rimonta che possa permettere agli uomini di coach Finelli di evitare, quantomeno, la retrocessione diretta. Il cammino è ancora lungo ma, come primo step, era fondamentale ritrovare i due punti. Rieccoli!

L'onda lunga delle fatiche nelle tre partite in tre giorni in Coppa Italia e la difficoltà di giocare in un campo e contro una squadra come Legnano, produce, dopo la sconfitta contro la Virtus Bologna, un'altra partita persa che, in questo caso, seppur non compromette il primato di Biella, segna il ritorno alla sconfitta dei piemontesi che, in SerieA2Italia, non si vedeva da ben sette giornate di campionato. I timori di Michele Carrea rispetto alle difficoltà della sua squadra nel somatizzare il finale all'Unipol Arena si sono rivelati profetici ed hanno condizionato alcune fasi della sfida agli Knights. Scurdammoce u passato!

Casale Monferrato arriva ad un soffio dalla sesta vittoria consecutiva perdendo di un solo punto la sfida sul campo della Remer. I ragazzi di coach Ramondino, aldilà della sconfitta che mantiene la Novipiù nel gruppo di quattro squadre in corsa per un posto ai play off, hanno dimostrato che la pausa per la Coppa Italia non ha minato la qualità di gioco e le certezze acquisite dal gruppo che, ingoiato il boccone amaro, dovranno rimboccarsi immediatamente le maniche per riprendere la marcia in un finale di stagione in cui il calendario offre quattro scontri diretti (a partire dal prossimo turno in casa contro Rieti). Quando il gioco si fa duro...

Questa volta non arriva la vittoria al derby per l'Eurobasket Roma che, da padrona di casa, subisce la sconfitta per mano della Virtus portando a quattro gli insuccessi della squadra di Bonora nelle ultime cinque giornate di SerieA2Italia. Pessimo l'impatto con la partita di Deloach e compagni che permettono agli avversari di accumulare massimi vantaggi in serie fino al -21. Il tentativo di rimonta produce un -3 che, come accaduto troppo spesso quest'anno, preclude la possibilità di vittoria. L'impressione è che la squadra si sia adagiata su una salvezza virtualmente già ottenuta ma sarebbe un peccato non fare di tutto per provare a centrare i play off. Crederci!

Ferentino supera Reggio Calabria e conquista virtualmente la salvezza. Considerato come si erano messe le cose nelle ultime settimane, è giusto far festa anche se, viste le premesse di inizio stagione, il bicchiere non si può non vederlo mezzo pieno. I play off, pur restando a soli quattro punti di distanza, appaiono abbastanza utopistici considerato che davanti ai ciociari ci sono ben cinque squadre e considerato il calendario tutt'altro che agevole. Provarci è comunque un obbligo per gli amaranto che, aldilà della posizione in classifica finale hanno il dovere di chiudere la stagione nel miglior modo possibile. Obiettivi cercasi!

Colpo grosso di Latina che passa a Trapani dopo una partita sofferta grazie ad un finale in cui gli uomini di coach Gramenzi hanno confermato le qualità tecniche e caratteriali di un gruppo che non molla mai anche quando ci sono assenze pesanti (Rullo e Poletti erano out) ed anche quando in campo ci vanno giocatori non al meglio della condizione fisica (Allodi ha giocato nonostante una contusione alla caviglia). Uglietti e compagni interrompono la striscia di tre sconfitte in fila lontano dal PalaBianchini e mettono in cassa due punti dal peso specifico enorme sul cammino verso la conquista dei play off. Oltre ogni difficoltà!

Legnano supera, davanti ai propri tifosi, la capolista Biella toccando, per la prima volta nella sua storia, quota 30 punti in classifica in serie A. I play off, sogno che procurava notti agitate soltanto a pensarci la scorsa estate, si stanno materializzando in tutta la loro bellezza ed agli uomini di coach Ferrari, a cui è stato proposto un rinnovo biennale, basta una sola vittoria per poter centrare un altro traguardo storico per la società del presidente Tajana. Somatizzato l'infortunio di Frassineti, Mosley e compagni sono pronti per un finale di stagione in cui non vogliono finire di stupire. Si scrive la storia!

Reggio Calabria esce sconfitta dal Ponte Grande di Ferentino e dice virtualmente addio ai sogni di una (difficile) rimonta per evitare i play out conquistando una salvezza diretta. Coach Paternoster, bersaglio preferito nel tiro a segno dei tifosi neroarancio, senza il centro titolare riesce a restare in gara contro una FMC che con Gigli, Radic e Raymond ha potuto fare la voce grossa al reparto centimetri e chilogrammi. Con il ritorno alla vittoria di Agropoli lo stato d'ansia cresce a dismisura ed è arrivato il momento di decidere con che squadra affrontare la parte finale della stagione e i play out incrociati con le formazioni del girone est. Sembra realisticamente improbabile pensare di arrivarci senza un lungo che offra garanzie. Delunghizzati!

Arriva la sesta vittoria consecutiva per Rieti che, pur patendo la pausa in campionato in una fase in cui la squadra di coach Nunzi appariva lanciatissima, riesce a superare Agrigento nello scontro diretto per i play off agganciando, seppur in coabitazione, l'ottavo posto in classifica dopo essere risaliti dall'inferno della zona retrocessione. Entusiasmo a mille intorno agli amarantoceleste con la parola "post season" che, finalmente, può essere sdoganata dal normale linguaggio comune anche se ci sarà ancora tanto da sudare, correre e soffrire. Ma in casa NPC si vive alla giornata consapevoli che l'inverno è alle spalle e che davanti li attendono tante giornate di sole. Vietato cullarsi sugli allori!

Terza sconfitta consecutiva per Scafati che, complice il ritorno al successo di Agropoli, viene raggiunta in classifica dai cilentani pur mantenendo il vantaggio dovuto agli scontri diretti. Non ho avuto la percezione di vedere all'opera una squadra che ha bisogno di punti come il pane, non ha visto quel sangue agli occhi necessario a chi cerca di evitare una clamorosa retrocessione diretta, mi aspetto una squadra più cattiva e determinata. Domenica al PalaMangano arriva l'Eurobasket e per Dobbins e compagni non ci sono più margini di errore. AAA Cattiveria cercasi!

Terza sconfitta consecutiva per Siena che, sul campo del fanalino di coda Agropoli, non riesce nella (tardiva) rimonta dopo aver subito i padroni di casa per quasi tutto il match. La BCC è una vera e propria bestia nera per i mensanini che anche all'andata avevano dovuto cedere i due punti ai ragazzi di coach Finelli. Con dieci punti di vantaggio sulla zona play out, il discorso salvezza diretta si può considerare archiviato ma sarebbe un peccato, visto quanto fatto vedere in gran parte della stagione, non provare a conquistare i play off. Non bene!

Tortona appare un pò arrugginita dopo le due settimane di stop e probabilmente anche un pelino emozionata e disorientata dal rientro al PalaOltrepò dopo quasi un anno di assenza. I Leoni, alla fine, riescono a superare la mancanza di punti di riferimento ottici chiari ed una coriacea Scafati nonostante l'elastico di vantaggi e recuperi che la partita ha regalato. Gli uomini di coach Cavina si confermano al secondo posto ed iniziano al meglio il rush finale della stagione regolare con in tasca un biglietto di sola andata per la prossima (meritatissima) post season. Doppia Festa!

Seconda sconfitta interna consecutiva per Trapani che, nelle fasi finali del match contro Latina, lascia tra le mura amiche altri due punti importanti sul cammino verso la conquista dei play off. Stranissima questa fase della stagione della Lighthouse capace di vincere quattro delle ultime cinque gare giocate in viaggio e di perdere quattro delle ultime cinque sfide affrontate davanti ai propri tifosi. Quella del PalaConad rischia di diventare una vera e propria fobia oltre al rischio che proprio i punti persi in Sicilia possano, alla fine dei giochi, risultare determinanti in questa ammucchiata in classifica con otto squadre a contendersi cinque posti buoni per la post season. Non si passa al PalaConad!

Treviglio torna al successo battendo la Junior Casale in una sfida molto importante in chiave post season che rilancia gli uomini di coach Vertemati dopo le ultime tre uscite a vuoto in SerieA2Italia. Marino e compagni respingono l'assalto della Novipiù e tornano a vincere tra le mura amiche reagendo nel migliore dei modo al primo vero periodo di crisi, di risultati più che di gioco per il quale, a dire il vero, non c'è mai stato molto da rimproverare alla Remer. Tolta la scimmia dalle spalle adesso c'è da riprendere ad avere continuità di risultati anche perchè domenica ci sarà da far visita alla Virtus per un altro scontro diretto prima del doppio impegno interno contro Viola ed Eurobasket. Due punti d'oro!

Terza vittoria consecutiva per la Virtus Roma che, battendo l'Eurobasket nella stracittadina, restituisce la sconfitta patita nel derby di andata ai "cugini". Gli uomini di coach Corbani mostrano una grande grinta ed una forte determinazione nel voler proseguire la marcia verso la post season che, causa una classifica cortissima, non permette a Brown e soci di poter dormire sonni tranquilli anche e soprattutto se si guarda ai prossimi impegni che prevedono quattro scontri diretti (Treviglio, Trapani, Rieti e Mens Sana) nelle ultime sei giornate di campionato ma... La faccia è quella giusta! 


IL TOP DELLA SETTIMANA va a Latina capace di tornare da Trapani con due punti in tasca nonostante la contemporanea assenza di Rullo e Poletti e nonostante le imperfette condizioni fisiche di Allodi. La Benacquista non finisce più di stupirmi ed anche quando sembra in condizioni di inferiorità trova sempre la forza per reagire superando le difficoltà fisiche e numeriche di un roster che, seppur costruito per puntare ad una salvezza diretta, sta ampiamente meritando di essere nelle prime posizioni del girone ovest.

IL FLOP DELLA SETTIMANA va a Trapani che, in questa fase della stagione, è in assoluto la squadra più imprevedibile (nel bene e nel male) del girone ovest. La squadra di coach Ducarello è tanto capace di vittorie contro pronostico quanto di scivoloni inattesi. La sconfitta interna contro Latina, decimata dalle assenze e dagli infortuni, è l'ennesimo passo falso al PalaConad (sesta sconfitta stagionale) che rischia di avere un peso specifico importante nella stagione dei granata. Nulla è perso ma... dove è finito il fattore campo?



Nessun commento:

Posta un commento