mercoledì 29 marzo 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 27^ GIORNATA.








La 12^ di ritorno ad ovest si aprirà giovedì con il derby tra Casale Monferrato e Tortona, sabato si gioca l'altro anticipo tra Viola Reggio Calabria e Latina mentre tutto il resto del programma andrà in scena domenica 2 aprile alle ore 18:00.





Nell'anticipo di giovedì 31 marzo, palla a due ore 20:30, Casale Monferrato, ottava con 26 punti in classifica, riceve Tortona, seconda a quota 36, nel palazzetto che, fino ad un mese fa, è stato la "seconda casa" dei Leoni in attesa dell'ampliamento del PalaOltrePò. La Junior arriva al derby dopo la sconfitta patita a Scafati frutto di una prova non all'altezza delle ultime uscite. La partita persa al PalaMangano è costata l'aggancio all'ottavo posto da parte di Trapani e Rieti che, come i rossoblù, sono impegnati nella corsa per conquistare un posto ai prossimi play off. Gli uomini di coach Ramondino non possono permettersi ulteriori passi falsi, soprattutto in casa, e devono provare a vincere la partita sfruttando l'effetto PalaFerraris dove non perdono da quattro turni e dove hanno accumulato un record di nove vinte e quattro perse nelle dodici sfide fin qui affrontate davanti ai propri tifosi. Il Derthona, guidato da Coach Cavina miglior allenatore ad ovest anche nel mese di marzo, torna al PalaFerraris dopo averci giocato, come detto, undici partite di questa stagione regolare ed i play off di quella scorsa ed è reduce dal rotondo successo ottenuto nel turno precedente ai danni di Agrigento. I bianconeri sono in un periodo di grazia ed hanno perso rocambolescamente soltanto in casa di Biella negli ultimi undici turni di SerieA2Italia dimostrando di meritare il secondo posto ad ovest. Garri e compagni, compreso il due su due ottenuto a Voghera, hanno vinto dieci delle tredici sfide affrontate da padroni di casa. All'andata vittoria della Novipiù per 78-76 con una super prestazione di Giovanni Tomassini autore di 29 punti in 31 minuti di utilizzo. Non vengono segnalati problemi di infermeria tra i padroni di casa mentre tra gli ospiti, nonostante una distorsione alla caviglia nell'ultimo allenamento, Cucci sarà regolarmente del match.




Nell'anticipo di sabato 1 aprile, palla a due ore 20:30, Reggio Calabria, penultima con 16 punti in classifica, riceve Latina, quinta a quota 28, in una sfida che mette in palio punti importantissimi per gli obiettivi delle due squadre. La Viola, in lotta per evitare la retrocessione diretta, si presenta al match dopo l'incredibile quanto preziosa vittoria ottenuta sul parquet di casa di Treviglio. I neroarancio, pur privi di Baldassarre e con il solo Guariglia a presidiare il pitturato, sono stati bravissimi a "nascondere" le pecche del roster conducendo la partita dall'inizio alla fine. Coach Bolignano, bagnato nel migliore dei modi il suo ritorno da head coach dei reggini, adesso vuole il bis in casa per non sprecare il bonus conquistato in Lombardia. Nella gara del primo giorno di Aprile farà il suo esordio Marshawn Powell, ultimo acquisto della squadra del paron Muscolino che andrà a riempire il buco lasciato sotto canestro dopo la partenza di Radic. I calabresi hanno perso quattro delle ultime cinque partite giocate in casa, hanno il terzo peggior andamento interno del girone ed hanno accumulato un record complessivo di sei vinte e sette perse nelle tredici sfide giocate da padroni di casa. La Benacquista si presenta al PalaCalafiore dopo due sconfitte consecutive che hanno complicato il cammino dei nerazzurri verso la post season, sebbene continuino a mantenere un vantaggio di due punti sul nono posto. Coach Gramenzi, sempre alle prese con infortuni ed acciacchi, non vuole sprecare quanto di buono fatto fin qui e spera che i suoi ritrovino quell'ardore e quella determinazione che hanno permesso alla squadra di viaggiare sempre in alta quota, aldilà delle defezioni. Nella seconda trasferta consecutiva l'imperativo è non tornare a Latina a mani vuote invertendo la tendenza negativa degli ultimi cinque viaggi (1-4) e migliorando il record complessivo che fin qui dice cinque vinte ed otto perse nei tredici match affrontati on the road. All'andata vittoria di Latina per 93-90 nonostante una mostruosa prova di Ivica Radic che mise a referto 41 punti, 15 rimbalzi ed un clamoroso 56 di valutazione.



Agrigento, quinta con 28 punti in classifica, ospita Ferentino, tredicesima a quota 22, in una sfida tra due squadre reduci da brutte sconfitte nel turno precedente. La Fortitudo, priva di Evangelisti e De Laurentiis, ha perso molto male in trasferta a Tortona in una gara in cui i Giganti sono riusciti a restare il scia per appena dieci minuti prima di arrendersi, come già successo in stagione, allo strapotere degli avversari che, da li in poi, hanno avuto gioco (fin troppo) facile. Il ritorno al PalaMoncada è una gran buona notizia considerato che i siciliani possono vantare il secondo miglior andamento interno ad ovest, hanno vinto quattro delle ultime cinque partite ed hanno un record complessivo di undici vinte e due perse nelle tredici gare fin qui giocate sul parquet di casa. La FMC arriva in Trinacria dopo la sconfitta interna contro Biella che, aldilà delle recriminazioni, ha vinto con estrema facilità al Ponte Grande stoppando a due la serie di vittorie consecutive dei ciociari. La matematica non esclude ancora gli amaranto dall'accesso ai play off ma Musso e soci non hanno ancora acquisito la matematica certezza di non essere coinvolti nella lotta play out pur distante sei punti a quattro giornate dal termine. Gli uomini di coach Paolini, in questa stagione, hanno conquistato più punti in trasferta che in casa, hanno il terzo miglior andamento esterno del girone e possono vantare un record di sei vinte e sette perse nelle tredici sfide fin qui affrontate lontano dai propri tifosi. All'andata vittoria di Agrigento per 82-69 nonostante i 23 punti di BJ Raymond.



Agropoli, ultima in classifica con 14 punti, ospita Legnano, terza a quota 32, in un sfida che mette in palio punti molto importanti sia per la lotta salvezza che per quella verso i play off. La BCC è reduce dalla netta sconfitta patita al PalaSojourner di Rieti che ha interrotto una striscia di due vittorie consecutive e complicato i piani di permanenza in SerieA2Italia degli uomini di coach Finelli. I Delfini, nelle restanti quattro partite di campionato, per riuscire ad agganciare in extremis la zona play out, dovranno provare a recuperare quattro punti ad una tra Reggio Calabria ed ogni partita può essere quella decisiva per le sorti di Santolamazza e soci. Primo imperativo imprescindibile è vincere le partite in casa nonostante il peggior andamento interno del girone e nonostante il record di cinque vinte ed otto perse fin qui accumulato. Gli Knights arrivano al PalaCilento,  dopo la convincente prestazione nello scontro diretto contro Latina del turno precedente che ha confermato i lombardi nel terzo gradino ad ovest e fatto fare alla squadra un ulteriore passo avanti verso il matematico accesso alla post season. Agli uomini di coach Ferrari, in caso di vittoria di Trapani e Rieti, mancherebbero ancora un paio di vittorie per essere certi di prolungare la stagione e, nonostante non vincano on the road da cinque turni, vogliono tornare a casa con due punti che gli permettano di poter sfruttare la prossima partita (in casa contro Treviglio) come match point per festeggiare l'ennesimo traguardo storico della società. Intanto, in settimana, ci si è portati avanti con il lavoro firmando, anche per la prossima stagione, i due americani Nick Raivio e William Mosley (LEGGI) vero e proprio fattore in questa categoria. Martini e compagni hanno fin qui vinto cinque delle tredici partite affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Legnano per 75-67 con Raivio autore di 21 punti.



Biella, prima in classifica con 40 punti, riceve Scafati, terzultima a quota 16, per il più classico dei testa coda. L'Angelico, unica squadra del girone già matematicamente certa di partecipare ai prossimi play off, cerca punti che le possano permettere di chiudere la stagione regolare in testa ad ovest ed affrontare la prossima post season con il vantaggio di avere l'eventuale bella sempre in casa, cosa non da poco per chi non ha mai perso una gara tra le mura amiche (13 giocate al Forum, 13 vinte). Gli uomini di coach Carrea sono reduci dalla netta vittoria sul parquet di Ferentino che è valsa il secondo successo consecutivo, il nono nelle ultime dieci giornate. La Givova si mette in viaggio verso Biella con la necessità di conquistare, prima possibile, i punti che le permettano di evitare la retrocessione diretta e, pur consapevoli delle difficoltà della missione, vogliono provare a sorprendere i piemontesi costringendoli per primi alla sconfitta davanti ai propri tifosi. Gli uomini di coach Perdichizzi sono reduci da due partite ed altrettanti successi interni ed ora, nonostante il peggior andamento esterno del girone (una vinta e dodici perse), sperano di sbloccarsi anche lontano dal PalaMangano. Nell'ultima gara contro Casale ha fatto il suo esordio in neo acquisto Charles Barton (3 punti, 2 rimbalzi e 7 assist in 31 minuti di utilizzo). All'andata vittoria di Scafati per 94-80 nonostante i 49 punti messi a segno dalla coppia Hall (27) e Ferguson (22).



Siena, undicesima con 24 punti in classifica, ospita Trapani, ottava a quota 26, in uno scontro diretto per aggiudicarsi uno degli ultimi posti validi per la prossima post season. La Mens Sana arriva alla sfida sulla scia di cinque sconfitte consecutive che non solo hanno compromesso la corsa dei biancoverdi verso la post season ma non permettono neanche di poter essere matematicamente certi di non venire risucchiati nella zona play out. Agli uomini di coach Griccioli serve un successo per cambiare l'inerzia in questa fase della stagione, togliersi definitivamente il problema della permanenza in SerieA2Italia, dare un segnale a tutto l'ambiente e rilanciarsi in prospettiva play off. Tavernari e compagni, sempre rimaneggiati negli ultimi mesi, hanno perso le ultime due gare giocate in casa ed hanno un record di otto vinte e cinque perse nei tredici match fin qui giocati davanti al loro pubblico. La Lighthouse arriva al PalaEstra dopo la vittoria allo scadere contro la Virtus Roma che ha permesso ai siciliani di interrompere una striscia di due sconfitte in fila e di riagganciare l'ottavo posto ad oves, ultimo valido per centrare la post season. Il ritorno al successo tra le mura amiche seppur "rovinato" dalla mano pesante del giudice sportivo, ha rilanciato le quotazioni di Renzi (FIP Awards della 26^) e compagni che puntano a restare ancorati nella zona play off fino al termine della stagione. Per poterlo fare sarà necessario compiere un altro exploit dopo le sei vinte nelle tredici sfide fin qui giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Trapani per 77-67 grazie ai 47 punti messi a referto da Mays (27) e Scott (20).



Treviglio, quinta con 28 punti in classifica, ospita l'Eurobasket Roma, undicesima a quota 24, in una partita tra due squadre che non hanno ottenuto grandi risultati nelle ultime cinque partite di campionato. La Remer, alla seconda gara interna consecutiva, ha perso nell'ultimo turno contro la Viola Reggio Calabaria che si presentava al PalaFacchetti con diversi problemi di roster. Gli uomini di coach Vertemati hanno perso quattro degli ultimi cinque match e non possono permettersi ulteriori passi falsi per non compromettere, nel finale di stagione, quanto di buono fatto fin ora. Marino e compagni hanno vinto tre delle ultime cinque partite giocate davanti ai propri tifosi ed hanno un record complessivo di nove vinte e quattro perse nelle tredici sfide fin qui affrontate sul parquet di casa. La Roma Gas & Power si rimette in viaggio dopo aver interrotto, grazie alla vittoria nell'ultimo turno contro Siena, una striscia di tre sconfitte consecutive. Gli uomini di coach Bonora, a soli due punti dalla zona play off, cercano prima di tutto la vittoria che possa permettere alla squadra di festeggiare la permanenza in SerieA2Italia, ancora non matematica. I capitolini hanno perso le ultime tre partite giocate lontano da casa ed hanno accumulato un record complessivo di quattro vinte e nove perse nelle tredici partite fin qui giocate da squadra ospite. All'andata vittoria di Treviglio per 95-82 grazie ad una grande prova di Sorokas che mise a referto 26 punti, 7 rimbalzi e 4 assist in 31 minuti di impiego.



La Virtus Roma, quarta con 30 punti in classifica, ospita Rieti, ottava a quota 26, in un derby che mette in palio punti importantissimi nella lotta verso la conquista di un posto ai prossimi play off. L'Unicusano è reduce dalla rocambolesca sconfitta al PalaConad di Trapani sancita da un canestro pazzesco di Mays a pochissimi secondi dalla sirena finale. La buona notizia è che i romani, nonostante gli infortuni durante il match di Chessa e Maresca, si confermano in gran forma e con la consueta faccia che piace, la cattiva è che è sfumata una vittoria che poteva sancire il quasi certo accesso dei capitolini nella post season. Per i ragazzi di coach Corbani è il momento di voltare pagina per rifarsi in in casa davanti al proprio pubblico dove, oltre ad aver vinto nelle ultime due uscite, possono vantare un record di nove vinte e quattro perse. La NPC si muove alla volta della capitale scortata da un vero e proprio esodo di tifosi amarantoceleste che seguiranno in (almeno) 500 i propri beniamini, impegnati nella rimonta verso l'ottavo posto raggiunto proprio domenica scorsa grazie alla vittoria contro Agropoli e la contemporanea sconfitta della Junior a Scafati. Per gli uomini di coach Nunzi sarà necessario vincere tre partite per centrare l'obiettivo e, considerato che le prossime tre sfide li vedranno opposti a Biella e Tortona in casa ed a Latina in trasferta, prima arrivano e meglio è. Benedusi e compagni, già vincenti al PalaTiziano contro l'Eurobasket, hanno vinto tre delle ultime cinque partite affrontate lontano dal PalaSojourner ed hanno un record complessivo di quattro vinte e nove perse nei tredici match fin qui affrontati in viaggio. Sfida nella sfida quella tra Deshawn Sims e John Brown rispettivamente primo e terzo nella classifica dei migliori realizzatori ad ovest con appena 12 punti a separarli. Il rookie della Virtus si è anche aggiudicato il premio come miglior giocatore ad ovest nel mese di marzo. All'andata vittoria di Rieti per 81-76 grazie anche alla super prova di Dalton Pepper che mise a referto 26 punti, 16 rimbalzi ed un bel 41 di valutazione.





Nessun commento:

Posta un commento