giovedì 9 marzo 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 24^ GIORNATA.




Si torna in campo anche ad ovest dopo la pausa per il week end di Coppa Italia con tutte le sfide che, eccezion fatta per Tortona-Scafati anticipata al sabato (ore 20:30), si giocheranno in contemporanea alle ore 18:00 in una giornata ricchissima di scontri diretti per la corsa play off. La capolista Biella fa visita a Legnano nel big match di giornata ed a Roma è tempo di derby. Vediamo il dettaglio delle sfide.



Nell'anticipo di sabato 11 marzo, palla a due ore 20:30, Tortona, seconda con 30 punti in classifica, riceve Scafati, penultima a quota 12. La partita, oltre ai due punti in palio, buoni per i rispettivi obiettivi, assume i contorni dell'evento in quanto rappresenta il ritorno dei Leoni al PalaOltrePò dopo un lunghissimo esilio a Casale Monferrato iniziato nella post season 2016. Il Derthona ha ancora il dente avvelenato per il finale dell'ultima partita di campionato persa a Biella, per un soffio e non senza uno strascico di polemiche. La sconfitta nel derby ha interrotto una striscia di sette vittorie consecutive ma non ha cancellato le ottime sensazioni che i ragazzi di coach Cavina stanno imprimendo alle loro performance in giro per l'Italia tanto da aver scalato la classifica ad ovest raggiungendo il secondo posto in solitaria. Il ritorno a Voghera rappresenta un punto di partenza importantissimo per una squadra che, fin qui, ha sempre giocato lontano dal proprio parquet ma la novità potrebbe anche creare qualche problema di ambientamento considerato che soltanto Luca Garri ha già giocato nello storico palazzetto dei bianconeri. La ORSI è imbattuta da quattro turni nel ruolo di padrona di casa ed ha accumulato un record complessivo di otto vinte e tre perse nelle undici partite giocate al PalaFerraris. La Givova si rimette in viaggio per provare a tornare al successo dopo due sconfitte consecutive che, soprattutto l'ultima in casa contro Trapani, hanno lasciato un po di malumore. Gli uomini di coach Perdichizzi restano ancorati alla zona play out e non hanno approfittato delle contemporanee sconfitte di Ferentino (quartultima a quota 18) per ridurre il gap verso la salvezza diretta che, considerati i mille problemi della stagione in corso, sarebbe un ottimo risultato per i campani. Ammannato e compagni, sperano di rovinare la festa di Tortona e di poter festeggiare il secondo successo in viaggio del campionato a fronte delle dodici partite giocate lontano dal PalaMangano. Nella giornata di giovedì è venuto a mancare il papà di Mika Metreveli a cui porgo sentite condoglianze da parte mia e di tutta la redazione. All'andata vittoria di Tortona per 75-68 nonostante i 25 punti di Chase Fisher che ha lasciato la squadra già da un pò di tempo.



Agropoli, ultima in classifica con 10 punti, ospita Siena, ottava a quota 24, in una sfida che mette in palio punti importanti sia per la lotta play off che per quella play out. La BCC, fanalino di coda ad ovest da tanto tempo, è alla ricerca di una vittoria che le permetta di agganciare Scafati al penultimo posto che, anche se non garantirebbe ai cilentani di abbandonare l'ultima posizione (0-2 negli scontri diretti con la Givova), sarebbe un gran primo passo verso la salvezza diretta e costituirebbe una svolta psicologica dopo dodici sconfitte consecutive. Coach Finelli, sempre al centro delle critiche dei tifosi, deve provare a dare una scossa ad una squadra che ha perso di 38 nell'ultima uscita a Casale Monferrato e che, dopo il mercato invernale sbilanciato nei movimenti in uscita rispetto a quelli in entrata, appare ancora più debole di quanto non lo fosse prima. I Defini hanno perso le ultime sei partite giocate nel palazzetto di casa e sono la squadra con il peggior andamento interno ad ovest avendo vinto soltanto quattro delle dodici partite giocate al PalaCilento. La Mens Sana arriva a Torchiara dopo la pausa per le final eight e le tre sconfitte nelle ultime quattro giornate di campionato che hanno trascinato i biancoverdi al confine della zona play off. Per gli uomini di coach Griccioli è arrivato il momento di trovare le energie necessarie per concludere al meglio la stagione regolare provando a conquistare uno dei primi otto posti in classifica che le possano garantire, per il secondo anno consecutivo, l'accesso alla post season che, considerati i propositi di crescita di un parco giocatori molto giovane, costituirebbero uno step importante nello sviluppo del bagaglio personale degli stessi. Tavernari e compagni hanno vinto soltanto una delle ultime cinque partite giocate in trasferta ed hanno un record complessivo di quattro vinte e sette perse nelle undici sfide affrontate in viaggio. All'andata vittoria a sorpresa di Agropoli che espugnò il PalaEstra con il punteggio di 72-66 grazie ad un super Giovanni Carenza autore di una prestazione da 24 punti (6/8 da tre), 13 rimbalzi e 34 di valutazione.



L'Eurobasket, undicesima con 22 punti in classifica, gioca da padrona di casa il derby romano contro la Virtus, quarta a quota 26. La Roma Gas & Power ha potuto riposare nel corso del week end all'Unipol Arena ed è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite che hanno fatto scivolare la squadra due punti sotto la zona play off che, benchè gli obiettivi di inizio stagione fossero quelli di una salvezza tranquilla, sarebbero un giusto premio per il campionato meritatamente al di sopra delle aspettative giocato da Deloach e compagni. Coach Bonora ed i suoi, nonostante manchino ancora sette partite prima della conclusione della stagione regolare, devono ricominciare a produrre vittorie magari iniziando dalla stacittadina che all'andata fu una delle quattro vittorie in fila che costituiscono ad oggi il miglior tratto stagionale di Bonessio e compagni. I neo promossi capitolini hanno vinto sette delle undici sfide giocate in casa. L'Unicusano è reduce dall'esperienza alla Turkish Airlines Cup dove la squadra è stata clamorosamente eliminata al primo turno da Treviso nonostante un vantaggio di 10 punti a due minuti dal termine della sfida. Coach Corbani ed i suoi vogliono riversare nel derby il loro desiderio di riscatto riprendendo il filo logico con il campionato interrotto due settimane fa con la rimonta vittoriosa nei confronti di Legnano, gustata e non patita, che ha interrotto una mini striscia di due perse in fila. Raffa e compagni, nonostante il quinto posto ad ovest, a causa della classifica cortissima, non possono permettersi di dormire sonni tranquilli o di concedersi passi falsi perchè il nono posto è distante appena due punti. La squadra, aldilà dei risultati ottenuti, appare comunque in forma ed in continua crescita a patto che riesca, alla bisogna, a frenare la frenesia offensiva presente nel suo DNA in quantità industriale. La Virtus ha vinto cinque delle undici partite affrontate da squadra ospite. All'andata vittoria di misura dell'Eurobasket con il punteggio di 80-79 nonostante i 25 punti di Massimo Chessa.



Ferentino, tredicesima con 18 punti in classifica, riceve Reggio Calabria, terzultima a quota 14, in uno scontro diretto per evitare i play out che vedrà Marcus Gilbert e Ivica Radic affrontare da avversari la squadra nella quale hanno giocato fino a qualche settimana fa. La FMC ha vinto soltanto tre delle ultime tredici partite di un campionato assolutamente al di sotto delle aspettative estive e, nonostante il cambio di allenatore e la sostituzione di Gilbert con Radic, continua a mantenere, come dimostra l'ultima uscita sul campo di Latina, i vizi capitali che hanno caratterizzato la stagione agonistica 2016-2017 degli amaranto. Coach Paolini sta cercando in tutti i modi di dare maggiore regolarità di rendimento alla sua squadra capace di grandi prestazioni (poche quest'anno) come di giornate contraddistinte da accidia (parecchie) che sono lo specchio dell'attuale classifica. Le difficoltà riscontrate da Gigli e compagni tra le mura amiche hanno fatto il resto: i ciociari hanno il secondo peggior andamento interno del girone essendo riusciti a vincere soltanto quattro delle ultime undici sfide giocate sul parquet di casa. La Viola arriva al Ponte Grande dopo due settimane di stop che hanno permesso a coach Paternoster di lavorare con maggior tempo a disposizione su un gruppo che è stato completamente rinnovato rispetto a quello che si era presentato ai nastri di partenza. La vittoria casalinga nell'ultima giornata di campionato contro l'Eurobasket (dopo sette sconfitte in fila) avrebbe potuto permettere un pizzico di serenità, ma la vicenda relativa al mancato pagamento della terza e della quinta rata dei parametri federali per il tesseramento dei giocatori ha "bruciato" il benefit generato dal successo. Tra l'altro Alan Voskuil non si allena da giorni ed è in odore di taglio mentre a Reggio, nel frattempo, è arrivato in prova Terry Martin Junior che comunque non giocherà contro la FMC. Lo snodo di Ferentino è, probabilmente, l'ultimo appello per i neroarancio nel loro tentativo di rientro nella lotta per evitare i play out: una vittoria porterebbe Fabi e compagni a -2 dal quartultimo posto (anche se bisogna considerare il -13 patito all'andata), una sconfitta costringerebbe i reggini a doversi rassegnare alla post season per non retrocedere considerato che, proprio in virtù degli scontri diretti, Reggio si troverebbe a dover rimontare otto punti nelle sei rimanenti giornate di SerieA2Italia. La Viola, in compagnia di Scafati ed Agropoli, ha il peggior andamento esterno ad ovest essendo riuscita a vincere soltanto una delle undici sfide affrontate in viaggio. All'andata vittoria in trasferta per Ferentino con il punteggio di 89-76 con Ivica Radic (24 punti) e Marcus Gilbert (21 punti) migliori realizzatori da una parte e dall'altra.



Legnano, terza con 28 punti in classifica, riceve Biella, capolista a quota 36, nel big match di giornata ad ovest. Entrambe le squadre sono reduci dalla partecipazione alla Turkish Airlines Cup dove, mentre i lombardi sono usciti già al primo turno per mano di Trieste, i piemontesi sono arrivati ad un solo punto dalla Coppa nella finale persa contro i padroni di casa della Virtus Bologna. Per quel che riguarda il campionato, gli Knights non attraversano certo il miglior periodo della stagione con la squadra che ha perso quattro delle ultime cinque partite giocate. Gli uomini di coach Ferrari, complice l'infortunio di Frassineti e le non perfette condizioni fisiche di più di un giocatore, hanno faticato e non poco a produrre la stessa intensità e precisione di gioco ammirata nel resto del campionato. L'uscita prematura dalla Coppa Italia ha permesso allo staff di potersi concentrare sul recupero degli acciaccati mentre per il Frasso, come si sa, l'appuntamento con il campo è rinviato alla prossima stagione. Adesso è arrivato il momento di lanciare lo sprint finale verso il traguardo della trentesima giornata e, con il nono posto distante appena quattro punti, bisogna provare a mettere in cascina più punti possibile per assicurarsi un posto nelle prime otto che sarebbe, quantomeno meritato. Raivio e compagni hanno perso soltanto due delle undici sfide giocate davanti al proprio pubblico. L'Angelico riannoda i fili con il campionato provando a riversare sul match del PalaEuroImmobiliare tutta la rabbia agonistica accumulata nel finale concitato all'Unipol Arena in cui i ragazzi di coach Carrea (eletto miglior allenatore del mese di febbraio) sono arrivati ad un soffio dalla conquista del trofeo. In SerieA2Italia i rossoblù vincono da sette turni consecutivi e con il successo contro Tortona dell'ultimo turno hanno praticamente opzionato il primo posto ad ovest che garantirebbe il vantaggio casalingo nell'eventuale bella dei prossimi play off. La matematica però obbliga Hall e compagni a vincere ancora qualche altra partita prima di potersi concentrare nella preparazione della post season 2017 e la sfida di Legnano potrebbe essere il sigillo ad un campionato strepitoso. Biella ha vinto le ultime tre gare giocate lontano dal Forum ed ha accumulato un record complessivo di sei vinte e cinque perse nelle undici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Biella per 71-64 nonostante i 23 punti di uno scatenato Martini.



Rieti, undicesima con 22 punti in classifica, ospita Agrigento, quarta a quota 26, in quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto per la corsa ai play off. La NPC ha vinto le ultime cinque partite di campionato ed è lanciatissima verso la conquista di uno dei primi otto posti ad ovest, obiettivo che sembrava quantomeno utopistico fino a qualche mese fa, prima che la squadra cambiasse faccia ed atteggiamento. Coach Nunzi, battuto di un pelo da Michele Carrea per il titolo di miglior allenatore del mese di febbraio, spera di poter completare la rimonta approfittando della condizione psico fisica dei suoi ragazzi e della positività che, finalmente, si respira in città. Certo che la pausa per le final eight di Coppa Italia non ha giocato a favore degli amarantoceleste che avrebbero di gran lunga preferito continuare a scendere in campo per sfruttare l'onda emotiva positiva. Nel cammino verso la post season, inutile dirlo, saranno fondamentali i risultati nelle gare interne in cui è assolutamente vietato sbagliare. Pepper e compagni hanno vinto le ultime due gare interne ed hanno un record di sette vinte e quattro perse negli undici match giocati davanti ai propri tifosi. La Fortitudo è reduce dall'esperienza in Coppa Italia conclusa già al primo turno contro i padroni di casa della Virtus Bologna che, dopo la prima metà di gara, hanno impresso l'accelerata decisiva che è costata il -27 finale ai siciliani. Piazza e compagni, adesso, si rituffano negli affari di campionato in cui non sono arrivate grossissime soddisfazioni nelle ultime settimane. Nelle ultime cinque gare, oltre la sofferta vittoria dopo un supplementare nell'ultimo turno di SerieA2Italia in casa contro Treviglio, gli uomini di coach Ciani hanno ottenuto più sconfitte (3) che vittorie (2) e, seppur posizionati al quinto posto ad ovest, devono guardarsi le spalle considerando che la nona posizione dista appena due punti. In questo rush finale, come già detto per Rieti, le partite casalinghe ricopriranno un ruolo fondamentale nei risultati di fine stagione ma anche i successi esterni possono dare il la a strisce di successi consecutivi che, a questo punto della stagione, potrebbero rivelarsi decisivi. La Moncada ha perso le ultime tre gare giocate lontano da casa ed ha un record di tre vinte ed otto perse nelle undici fin qui giocate in trasferta. All'andata vittoria di Agrigento per 81-67 con Evangelisti e Sims a dividersi la poltrona di migliori realizzatori del match con 22 punti a testa messi a referto.



Trapani, ottava con 24 punti in classifica, riceve Latina, quinta a quota 26, in una sfida che vale lo scontro diretto nella lotta verso la conquista dei play off. La Lighthouse è reduce dalla vittoria sul campo di Scafati che ha allungato il periodo positivo dei siciliani, alla terza vittoria nelle ultime quattro partite. Gli uomini di coach Ducarello hanno potuto approfittare dei quindici giorni di pausa per rimettere a posto dal punto di vista fisico i giocatori acciaccati ed inserire meglio nei meccanismi della squadra il nuovo arrivato Jeffrey Crockett arrivato da Forlì per sostituire l'infortunato Carleton Scott. Renzi e compagni cercano continuità di risultati in questo finale di stagione in cui, come detto, sono impegnati nello sprint per la conquista di uno dei primi otto posti e dovranno riuscire, prima di tutto, a migliorare il rendimento interno considerate le quattro sconfitte subite nelle ultime cinque uscite al PalaConad (sei vinte e cinque perse nelle undici sfide affrontate davanti ai propri tifosi). La Benacquista arriva in Trinacria dopo il successo interno contro Ferentino nell'ultima gara di campionato (tre vinte e due perse nelle ultime cinque) e con un Mitch Poletti fresco vincitore del premio di miglior giocatore di febbraio nel girone ovest. Gli uomini di coach Gramenzi, con il pass per la prossima SerieA2Italia già in tasca, sono chiamati a dare il via alla seconda parte del loro campionato dove l'asticella degli obiettivi stagionali si alza ponendo i play off come target da centrare, cercando di acquisire il miglior piazzamento possibile nella griglia di partenza. Un successo esterno in Sicilia sarebbe certamente la migliore partenza possibile anche se i pontini non vincono in trasferta da tre turni ed hanno un record complessivo di quattro vinte e sette perse nelle undici sfide affrontate on the road. All'andata vittoria di Trapani per 81-75 con Andrea Renzi protagonista di una prestazione da 25 punti, 10 rimbalzi e 30 di valutazione.



Treviglio, quinta con 26 punti in classifica, riceve Casale Monferrato, nell'ennesimo scontro diretto di giornata nella corsa play off. La Remer, reduce da tre sconfitte consecutive, ha benedetto la pausa per le finali di Coppa Italia utile per rifiatare dopo un campionato giocato fin qui a mille da Marino e compagni. Coach Vertemati ed i suoi adesso sono pronti per lanciarsi nella discesa lunga sette tappe che chiude la stagione regolare e vogliono evitare i passi falsi di fine anno che, come successo l'anno scorso, potrebbero impedire alla Blu Basket di beneficiare dell'allungamento di stagione che sarebbe più che meritato. La vittoria nello scontro diretto contro una delle ottave può essere uno step importante provando a sfruttare il fattore PalaFacchetti che, nonostante la sconfitta nell'ultima gara giocata davanti ai propri tifosi, ha prodotto un record interno di otto vinte e tre perse. La Junior, al contrario, si presenta a Treviglio in un momento di grazia e sulla scia di cinque vittorie consecutive che hanno rimesso in pista i piemontesi nella corsa verso la post season. Coach Ramondino, pur sfruttando la pausa dedicata alla Turkish Airlines Cup per sistemare qualche giro di bullone nella sua squadra, avrebbe certamente preferito non interrompere l'inerzia con cui la Novipiù stava navigando a vele spiegate e proverà a riprendere subito il soffio del vento per ripartire di slancio sull'onda dell'entusiasmo generato dalla migliore striscia stagionale di vittorie in fila della sua nave. Blizzard e soci hanno vinto le ultime due gare giocate in trasferta ed hanno accumulato un record complessivo di quattro vinte e sette perse nelle undici sfide giocate lontano dal PalaFerraris. All'andata vittoria di Treviglio per 78-73 con Tommaso Marino (18 punti e 6 assist) miglior realizzatore della sfida.

@MangiolaAntonio 


LEGGI IL FOCUS SUL GIRONE EST
RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 23^ GIORNATA


Nessun commento:

Posta un commento