martedì 17 maggio 2016

GARA2 DEI QUARTI, SI INIZIA STASERA CON TREVISO-FERENTINO E AGRIGENTO-BOLOGNA.




a cura di @MangiolaAntonio



Questa sera iniziano le Gare 2 dei quarti di finale play off. Per Treviso ed Agrigento, dopo lo stop interno del primo round c'è la necessità di una pronta reazione per non andare sullo 0-2 contro Ferentino e Fortitudo Bologna.






Treviso, dopo aver perso Gara 1 contro Ferentino, si trova immediatamente nella situazione di non poter più sbagliare. Con la serie sullo 0-1, bisogna assolutamente vincere la seconda gara al Pala Verde per portarsi in parità prima che la contesa si trasferisca al Ponte Grande dove la FMC non perde da undici partite tra campionato e play off. Situazione psicologica completamente ribaltata rispetto ad inizio serie. Se in Gara 1 i padroni di casa avevano tutta l'inerzia dalla parte loro, in Gara 2, dopo la sconfitta di domenica, sarà Ferentino a potersi permettere un match senza particolari pressioni. Certo, per Bulleri e compagni, riuscire a regalare un'altra vittoria al proprio coach, che oggi compie gli anni, e tornare a casa in vantaggio per 2-0 significherebbe avere un piede e mezzo in semifinale ma, un'eventuale sconfitta martedì non sarebbe accolta come una tragedia in casa FMC. La TVB dovrà necessariamente mettere sul parquet un piano partita diverso, essere più "cattiva" in difesa e maggiormente determinata in attacco, vedi i canestri semplici sbagliati in Gara 1 o i tanti tiri aperti concessi agli esterni di Ansaloni. Il pubblico di casa proverà ad offrire il solito contributo da sesto uomo ma sarà fondamentale che i cinque in campo mettano quella cattiveria agonistica che ha funzionato un pò ad intermittenza in questa post season. Tutti disponibili su entrambi i fronti. Palla a due martedì 17 maggio alle ore 20:30 in diretta su Sky Sport 3 HD.

Andamento serie: G1 - Treviso 64 Ferentino 72.




Nonostante la serie veda in svantaggio Agrigento, sconfitta a domicilio da Bologna in Gara 1, l'infortunio di Jonte Flowers (almeno 4 mesi di stop) complica i piani qualificazione di Boniciolli ponendo i siciliani, se non come favoriti, quantomeno come in partita. L'assenza dello statunitense è una perdita grave per i bolognesi non solo perchè le rotazioni saranno private di un giocatore ma anche e soprattutto per i quasi 16 punti di media che Flowers ha fin qui portato al fatturato della F durante i play off. Un vero peccato perchè Daniel e compagni stavano giocando una grandissima post season, dimostrando un processo di crescita che ha fatto aumentare le quotazioni di Bologna man mano che si andava avanti con la stagione. Jonte a parte, gli uomini di coach Ciani sono chiamati ad un'immediata reazione in Gara 2. Al Pala Dozza, quest'anno, ha vinto soltanto Trieste in volata (74-72)  poi solo vittorie per la Fortitudo, play off compresi. Intanto bisogna rimettere la serie in parità, e non sarà facile, poi bisognerà andare a vincere a Piazzale Azzarita almeno una gara per riuscire, nella peggiore delle ipotesi, a ritornare al Pala Moncada per Gara 5. Intanto sul fronte emiliano giurano di voler fare un regalo allo sfortunato compagno impegnandosi ancor di più per sopperire all'assenza e conquistare le semifinali con dedica. Oltre al già citato Jonte Flowers, tra le fila dei padroni di casa, continua ad essere indisponibile capitan Chiarastella.

Andamento serie: G1 - Agrigento 67 Bologna 74.

Nessun commento:

Posta un commento