venerdì 31 marzo 2017

GIRONE EST, IL FOCUS SULLA 27^ GIORNATA.







Un anticipo (Forlì-Virtus) per permettere la trasmissione domenicale delle ore 14:15 su Sky Sport, ed un posticipo (Ravenna-Imola) in calendario mercoledì 5 marzo. Tutte le altre partite si giocheranno in contemporanea domenica 2 aprile alle ore 18:00. La 12^ giornata di ritorno ad est è ricca di derby emiliano romagnoli e di tanti altri spunti interessanti. Ecco tutto il programma.



Nell'anticipo domenicale delle ore 14:15, in diretta su Sky Sport, Forlì, penultima con 16 punti in classifica, riceve la Virtus Bologna, prima in compagnia di Treviso a quota 36, nel più classico dei tesa-coda. L'Unieuro, dopo una stagione quantomeno tribolata, sta attraversando la migliore fase nella SerieA2Italia 2016-2017 ed è reduce da quattro vittorie consecutive che hanno permesso alla squadra di sorpassare Recanati, diretta concorrente nella lotta per evitare la retrocessione diretta. Gli uomini di coach Valli hanno due punti di vantaggio sull'ultimo posto (quattro considerati gli scontri diretti con l'USBR) ed ha messo nel mirino la coppia Imola-Chieti per una clamorosa rimonta che permetterebbe ai romagnoli, addirittura, di conquistare una salvezza diretta che soltanto un mese fa sembrava pura utopia. Pierich e compagni hanno vinto le ultime due gare giocate in casa ed hanno un record complessivo di sei vinte e sei perse nelle dodici sfide fin qui affrontate sul parquet di casa. La Segafredo arriva a Forlì dopo la deludente sconfitta all'Alma Arena che ha permesso a Treviso l'aggancio in testa alla classifica. Gli uomini di coach Ramagli, già certi di partecipare alla prossima post season, puntano a chiudere al primo posto il campionato per poter sfruttare il vantaggio campo nei play off. Rosselli e compagni hanno perso due delle ultime tre partite giocate e vogliono chiudere la doppia trasferta portando a casa almeno due punti anche se, lontano dall'Unipol Arena, è arrivato un solo successo negli ultimi cinque viaggi. I bianconeri possono comunque vantare il miglior andamento on the road del girone, sempre in compagnia di Treviso, con sette vinte e sei perse. All'andata netta vittoria della Virtus con Forlì che ha limitato il gap finale soltanto grazie ad un parziale di 28-16 nell'ultimo quarto che ha permesso ai romagnoli di chiudere con un passivo meno pesante (82-68).



Chieti, terzultima in classifica con 18 punti, riceve Verona, settima a quota 28, in una sfida che mette in palio punti importanti per i rispettivi obiettivi delle due squadre. Le Furie arrivano al match dopo tre sconfitte consecutive che hanno fatto un pò storcere il naso ai propri tifosi e complicato il cammino della squadra verso la conquista di una salvezza diretta senza passare per il purgatorio dei play out. A complicare ulteriormente questo finale di stagione dei teatini ci si è messa anche Forlì che, grazie alle quattro vittorie consecutive nelle ultime quattro partite, è diventata un'avversaria in più con cui misurarsi. Il calendario degli uomini di coach Bartocci, da qui alla fine, non è certamente dei più semplici e la Proger dovrà provare a monetizzare nelle gare interne dove fin qui ha ottenuto sei vittorie e sette sconfitte. La Scaligera arriva in Abruzzo dopo la gran bella vittoria interna conquistata nel turno precedente contro Ravenna che ha permesso ai gialloblù di tenere quattro punti di vantaggio sul nono posto portandosi a -2 dal sesto attualmente occupato dalla Fortitudo Bologna. Gli uomini di coach Dalmonte hanno vinto quattro delle ultime cinque partite e stanno vivendo un ottimo momento di forma e convinzione subendo qualche sbandata soltanto lontano dall'Agsm Forum dove hanno perso tre delle ultime quattro sfide collezionando un record complessivo di quattro vinte e nove perse nei tredici match fin qui affrontati in viaggio. All'Andata vittoria di Verona per 68-64 nonostante i 27 punti di Trae Golden.



Ferrara, dodicesima con 22 punti in classifica, ospita Udine, nona a quota 24, in una sfida in cui ci si gioca due punti importanti nella lotta per conquistare la matematica permanenza in SerieA2Italia. La Bondi si presenta alla contesa dopo la sconfitta patita (dopo un tempo supplementare) sul campo di Piacenza che, oltre a lasciare gli estensi in una zona pericolosa della classifica, è costata le terza squalifica stagionale a Yankiel Moreno che, ancora una volta, ha trovato il tempo per inutili quanto dannose polemiche con i fischietti. Le buone notizie arrivano invece da Laurence Bowers che è stato nominato miglior giocatore ad est del mese di marzo. Coach Furlani non potrà dunque contare sul suo miglior smazzatore di palloni per provare ad allungare la striscia di vittorie consecutive in casa (due di fila) e migliorare il record stagionale al PalaHiltonPharma che fin qui dice sette vinte e sei perse. La GSA arriva a Ferrara dopo due gare consecutive in casa ed altrettante vittorie che hanno permesso ai bianconeri di conquistare la salvezza virtuale, vincere il sentitissimo derby contro Trieste per poi ripetersi contro Mantova nel turno precedente grazie ad una pazzesca rimonta da -21. Coach Lardo vuole passare dal virtuale al reale prima possibile ed un successo contro la Bondi potrebbe permettere all'APU di poter chiudere la pratica relativa alla permanenza in SerieA2Italia con tre turni di anticipo. I friulani hanno perso le ultime tre partite giocate lontano dai propri tifosi ed hanno accumulato un record complessivo di quattro vinte e nove perse nelle undici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Udine per 74-64 grazie ad un'altra clamorosa rimonta dei bianconeri capaci di piazzare un break di 22-7 negli ultimi dieci minuti di gioco.



La Fortitudo Bologna, sesta con 30 punti in classifica, ospita Piacenza, nona a quota 24, nell'ennesimo derby emiliano romagnolo di questa stagione. La Kontatto si presenta alla sfida dopo la sconfitta rimediata al PalaMaggetti di Roseto che ha allontanato di altri due punti (-4) la quarta posizione ad est. In attesa di conoscere l'esito del caso Cinciarini, dato in arrivo alla corte di coach Boniciolli, FIP permettendo, Mancinelli e compagni sono chiamati a vincere e (soprattutto) convincere dopo due sconfitte nelle ultime tre giornate e delle prestazioni non esaltanti nell'ultimo mese, Forlì esclusa. La Effe si lancia nello sprint verso la post season partendo dalla sfida al PalaDozza dove ha vinto cinque delle ultime sei partite e può vantare un record complessivo di dieci vinte e tre perse. L'Assigeco arriva a piazzale Azzarita dopo il rivitalizzante successo nel derby del PalaBanca contro Ferrara nel quale gli uomini di coach Andreazza hanno ritrovato immediatamente la vittoria mettendo due vittorie in fila davanti ai propri tifosi. Infante e compagni, con la permanenza in SerieA2Italia ipotecata ma non matematicamente acquisita, puntano a ritrovare il sorriso anche in trasferta dopo le quattro sconfitte consecutive nelle ultime quattro giocate in viaggio. Aldilà di questo dato statistico, ed aldilà della oggettiva difficoltà di espugnare il fortino fortitudino, la stagione dei piacentini è andata molto meglio lontano da casa che tra le mura amiche con la squadra che può vantare il terzo miglior andamento esterno del girone con un record complessivo di sei vinte e sette perse. All'andata vittoria di Piacenza per 68-58 con Kenny Hasbrouck autore di 22 punti.



Jesi, undicesima con 22 punti in classifica, ospita Roseto, quinta a quota 32, in una partita che mette in palio punti molto importanti sia per la corsa play off che per la lotta salvezza. L'Aurora si presenta al match sulla scia di cinque sconfitte consecutive cha hanno catapultato la squadra di coach Cagnazzo dal confine prossimo dei play off a quello dei play out. Nonostante le sconfitte gli arancioblù hanno comunque combattuto e dato filo da torcere agli avversari ma adesso, con il terzultimo posto distante soltanto quattro punti, è arrivato il momento di mettere in cascina un paio di vittorie necessarie per acquisire matematicamente il diritto a disputare la prossima SerieA2Italia, cosa che non sembrava neanche in discussione appena il mese scorso. Davis e compagni proveranno ad approfittare del secondo impegno casalingo consecutivo per interrompere la striscia negativa ripartendo dal record fin qui ottenuto di sette vinte e sei perse. Gli Sharks, al contrario, si presentano a Jesi dopo tre successi consecutivi che hanno portato gli abruzzesi ad una sola vittoria dal poter festeggiare, per il secondo anno consecutivo, la conquista dei play off. Coach Di Paolantonio, fresco di premio quale miglior allenatore ad est nel mese di marzo, vuole sfruttare l'onda lunga dell'entusiasmo che le vittorie portano in se provando a chiudere il discorso già nella prima gara di aprile. Fultz e compagni hanno vinto due delle ultime cinque gare affrontate in viaggio ed hanno accumulato un record complessivo di cinque vinte ed otto perse nei tredici incontri fin qui giocati da squadra ospite. All'andata netta vittoria di Roseto per 87-69 nonostante i 27 punti di Dwayne Davis per cui l'Aurora, attraverso un comunicato stampa, ha chiesto maggiore tutela da parte degli arbitri.



Mantova, settima in classifica con 28 punti, riceve Trieste, terza a quota 34, in una sfida tra due squadre che cercano punti per portare avanti i rispettivi obiettivi in questo finale di stagione. Gli Stings hanno perso tre (tutte in trasferta) delle ultime cinque partite giocate che, aldilà del risultato finale, hanno irritato per l'atteggiamento della squadra ancora incapace di restare sul pezzo per tutti i 40 minuti di gioco. In settimana, dopo un summit tra dirigenza e staff, è stata confermata la fiducia a coach Martelossi chiamato adesso, con il fondamentale contributo dei suoi giocatori, a dare risposte inequivocabili sul parquet. I play off sono ormai alle porte, i quattro punti di vantaggio sulle ottave costituiscono un discreto margine di sicurezza ma bisogna mostrare qualcosa di più e di meglio nelle quattro gare che mancano alla conclusione della stagione regolare. Giachetti e compagni hanno vinto le ultime quattro partite giocate tra le mura amiche ed hanno un record di dieci vinte e tre perse nelle tredici sfide fin qui affrontate davanti ai propri tifosi. L'Alma arriva al PalaBam dopo la convincente, quanto prestigiosa, vittoria interna contro la Virtus Bologna che ha matematicamente sancito l'accesso ai play off della squadra di coach Dalmasson, ha tolto un altro scapolo dalla piazza (Pecile), ha interrotto una mini serie di due sconfitte consecutive, ha confermato l'imbattibilità del palazzetto giuliano ed ha riportato i biancorossi dentro i primi quattro posti del girone. Insomma: champagne! Eh no, per i brindisi c'è ancora da aspettare le ultime quattro giornate e tutta la post season che a Trieste sperano si prolunghi il più possibile. Intanto, dopo le ultime due sconfitte esterne, c'è da riprendere confidenza con le vittorie on the road migliorando un record complessivo che ad oggi dice cinque vinte ed otto perse sulle tredici giocate in viaggio. All'andata vittoria dell'Alma per 69-67 nonostante i 47 punti messi a referto da Corbett (24) ed Amici (23).



Treviso, prima in compagnia della Virtus Bologna con 36 punti, ospita Recanati, fanalino di coda del girone a quota 14, nel più classico dei testa-coda. La Dé Longhi torna al PalaVerde dopo una coppia di trasferte consecutive che hanno portato una sconfitta a Ravenna ed una vittoria nell'ultimo turno sul difficile campo di Imola. Gli uomini di coach Pillastrini si lanciano sul finale di stagione regolare con la certezza di un Perl sempre più inserito nella squadra ed in costante crescita che lascia buone sensazioni a tutto lo staff. Per i veneti, quella di domenica, è la classica buccia di banana da evitare tenendo gli occhi ben aperti per evitare di calpestarla e fare un capitombolo che, a questo punto della stagione, potrebbe essere un pelino indigesto. Fantinelli e compagni, reduci da tre vittorie in fila tra le mura amiche, vogliono allungare la striscia di successi e migliorare il record complessivo (il secondo migliore ad est) che fin qui dice undici vinte e due perse. L'USBR arriva a Villorba dopo la fondamentale vittoria interna contro Chieti che ha permesso ai leopardiani di poter continuare a sperare in una rimonta verso i play out evitando la retrocessione diretta in serie B. La missione di Rush (MVP della 26^ giornata) e compagni è rimontare quattro punti a Forlì nelle ultime quattro giornate di campionato. Va da se che per i gialloblù ogni partita può essere quella determinante sia per agganciare il penultimo posto sia per ridurre al lumicino le speranze di farlo. Per la squadra che detiene il secondo peggior andamento esterno del girone, passare al PalaVerde potrebbe apparire un'utopia ma, come detto precedentemente, sperano di essere la buccia di banana su cui la capolista possa scivolare. All'andata vittoria di Treviso per 64-61 nonostante i 22 punti e 14 rimbalzi di Jalen Reynolds.



La partita tra Ravenna ed Imola è in programma mercoledì 5 marzo alle ore 20:30. Il focus e le quote dei bookmakers saranno pubblicate sul nostro blog il giorno della partita.

@MangiolaAntonio


I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 26^ GIORNATA.


Nessun commento:

Posta un commento