mercoledì 22 febbraio 2017

VERSO CHIETI VIRTUS, PAROLA AGLI ALLENATORI.




In un PalaTricalle che va verso il sold out, Chieti, per la prima volta nella sua storia, ospita la Virtus Bologna in una gara ufficiale. L'appuntamento, grazie anche alle due vittorie consecutive delle Furie, sta polarizzando l'interesse degli sportivi teatini che sperano di poter proseguire la loro corsa verso la salvezza facendo lo sgambetto ad una delle più importanti società del panorama cestistico italiano. La V Nere dal canto loro hanno appena ritrovato il sorriso nel successo interno contro Udine e vogliono provare, nonostante le assenze di Lawson, Pajola e Ndoja, a concedere il bis per ritornare da soli in testa al girone est. Ecco le dichiarazioni dei due allenatori

Maurizio Bartocci: "Dopo la vittoria di Imola dobbiamo continuare il percorso intrapreso. Abbiamo mostrato grande personalità e spirito di sacrificio. Contro la Virtus sarà una partita difficilissima contro una squadra che è stata progettata per vincere il campionato. Noi dobbiamo pensare alla nostra classifica e sfruttare ogni occasione per raggiungere una posizione più tranquilla. Tutto partirà da una grande attitudine difensiva che dovrà essere il nostro credo fino alla fine della stagione."

Alessandro Ramagli: "Se Chieti ha modificato qualcosa rispetto al girone d’andata per noi conta relativamente, perché è questa la partita del girone d’andata, per quanto ci riguarda. Ma certamente la squadra ha subito una serie di cambiamenti importanti, e forse il più significativo riguarda Mattia Venucci, giocatore che conosco bene perché viene da San Vincenzo e ha giocato a Livorno, un mancino che fa canestro con facilità disarmante, e che nelle ultime due partite viaggia a oltre 20 punti e 5 assist di media. Farlo diventare un combo, alleggerendolo da compiti di regia a tutto tondo, gli ha liberato probabilmente la testa facendogli ritrovare il feeling significativo col canestro. È una squadra che viene da due vittorie consecutive, e che ha cambiato il coaching staff. Cedro Galli è un amico, una persona a cui sono legato e di cui ho grande stima, ma è indubbio che l’arrivo di Maurizio Bartocci ha dato un po’ di linfa vitale a questo gruppo. Probabilmente hanno trovato quella serenità che potrebbe portarli lontano dalla zona playout. Troveremo una squadra rinnovata nella gestione tecnica e nei punti di riferimento, tonica dal punto di vista della condizione mentale. Saranno più leggeri, giocano con una delle squadre che in questo momento sono al top della classifica, hanno poco da perdere e vengono da un bel momento. Sono in grande confidenza, e sarà una partita difficile e molto importante per noi. Non lo dico spesso, ma secondo me questo recupero ha una valenza particolare, soprattutto se saremo bravi a interpretarla: se la vinciamo, può diventare un momento importante del nostro percorso."

Nessun commento:

Posta un commento