giovedì 2 febbraio 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 20^ GIORNATA.





Nel quinto turno del girone di ritorno tutte le gare, eccezion fatta per Virtus-Tortona anticipata alle ore 17:00, si giocheranno in contemporanea nel canonico appuntamento domenicale delle ore 18:00. Ecco tutti i match nel dettaglio.



Nell'anticipo domenicale delle ore 17:00, la Virtus Roma, quinta con 22 punti in classifica, riceve Tortona, terza a quota 24, in uno dei due big match della 20^ giornata. L'Unicusano arriva alla sfida dopo la gara persa contro la capolista Biella al PalaTiziano che  ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive della Banda Corbani. I capitolini sono in seria emergenza considerato che, dopo Gabriele Benetti, anche Massimo Chessa sarà indisponibile per diverse settimane a causa dell'infortunio rimediato nella sfida con l'Angelico (LEGGI) e, con capitan Maresca appena rientrato dopo un mesetto di assenza, la panchina dei romani diventa sempre meno profonda... problema non da poco per un allenatore che fa della corsa e dell'intensità il suo pane quotidiano. Con il mercato off limit per la vicenda Triche (bisogna pagare 100.000 euro al giocatore prima di poter tesserare qualcuno), la Virtus dovrà presto fare i conti con qualche fiatone di troppo da gestire. Nella conferenza stampa indetta dal presidente Toti (venerdì 3 febbraio ore 14:00) cercherò di capirne di più. Raffa e compagni, sette vinte e tre perse nelle dieci gare affrontate al PalaTiziano, intanto proveranno a ritornare al successo stringendo i denti ed aumentando il minutaggio in campo. I Leoni, al contrario, si presentano a Roma sulla scia dei quattro successi consecutivi ottenuti nelle ultime quattro giornate ed una ritrovata sintonia di squadra e di intenti che ha permesso agli uomini di coach Cavina, già vincente nella Capitale due settimane fa contro l'Eurobasket, di ritornare ad essere una delle prime tre forze del campionato. A Tortona si parla ancora di salvezza ma, con 24 punti in classifica, è ora di alzare l'asticella verso il nuovo traguardo. Il Derthona ha vinto le ultime due partite giocate lontano da casa ed ha un record complessivo di cinque vinte e quattro perse nelle nove sfide fin quì affrontate in viaggio. All'andata vittoria netta dei Leoni che, al PalaFerraris, si imposero con il punteggio di 93-77 grazie anche ai 21 punti di Cosey ed i 19 di Greene.



Agrigento, quinta in classifica con 22 punti, riceve Reggio Calabria, terzultima a quota 12, in una sfida dall'accesa rivalità per i trascorsi sportivi ed extra sportivi tra le due squadre. La Fortitudo arriva alla sfida dopo due sconfitte consecutive che hanno interrotto un settebello di successi consecutivi ed hanno un pò frenato la rimonta dei siciliani verso i primissimi posti ad ovest. Gli uomini di coach Ciani, dopo aver perso all'ultimo secondo la sfida contro la capolista Biella sul parquet di casa, hanno concesso il bis sul campo di Latina in una partita che ha visto i pontini dettare le danze per l'intero incontro. Il ritorno tra le mura amiche deve essere il giusto viatico per interrompere immediatamente la parabola discendente e riprendere la via maestra su cui la squadra passeggiava nel periodo tra i primi di dicembre e metà gennaio. Gli uomini di coach Ciani, quest'anno, hanno un ottimo feeling con il parquet di casa avendo vinto otto delle dieci partite fin qui affrontate di fronte ai propri tifosi. La Viola attraversa lo Stretto per la prima volta da squadra ospite dopo l'avvio di stagione a Barcellona Pozzo di Gotto per la squalifica del palazzetto proprio a seguito dei fattacci avvenuti nella sfida contro Agrigento della passata stagione. Gli uomini di coach Paternoster sono reduci da quattro sconfitte consecutive, le ultime tre con più di 20 punti di passivo, l'ultima a Siena con i tre nuovi arrivi del mercato in campo. Si perchè la Viola che nel girone di andata superò Agrigento con il punteggio di 88-77 non esiste più e, probabilmente, anche quella che scenderà in campo al PalaMoncada non sarà la stessa che porterà a termine la stagione regolare. Partiti Fallucca, Legion e Lupusor, sono arrivati Laganà, Voskuil e Baldassarre ma, soltanto quest'ultimo ha il ritmo campionato nelle gambe mentre sia il play reggino che la guardia americana sono reduci da un lungo periodo di inattività. Inattività con cui ha iniziato a fare i conti anche Roberto Marulli, rientrato al PalaEstra dopo due mesi di stop mentre capitan Fabi continua a stringere i denti giocando in condizioni fisiche non perfette. Se a questo aggiungiamo che Ivica Radic, in partenza da qui a breve (David Hawkins è in arrivo a Reggio con tanto di visto fino al 4 luglio 2017), è apparso un pelino "distratto" nella partita persa sul campo della Mens Sana, si capisce bene che la settimana di lavoro dei calabresi non è stata quella tipica di una squadra alla 20^ partita ma si sono vissuti sette giorni molto simili ad una pre season in cui c'è da fare i conti con un nuovo gruppo da amalgamare e con condizioni fisiche da livellare tra i vari giocatori neroarancio. I frutti di questo lavoro li vedremo nella seconda trasferta consecutiva di Caroti e soci che, con una sola vittoria nelle nove partite giocate in trasferta, hanno il secondo peggior andamento esterno del girone.



Agropoli, penultima con 10 punti in classifica, riceve Scafati, ultima a quota 8, in un derby che quest'anno mette in palio punti importantissimi sulla strada che entrambe le squadre stanno percorrendo verso la conquista della permanenza in SerieA2Italia o, quantomeno, per evitare la retrocessione diretta. La BCC arriva alla sfida dopo otto sconfitte consecutive, tante polemiche, molti chiarimenti ed un malumore latente tra la tifoseria. Gli uomini di coach Finelli hanno provato a reagire nell'ultimo turno giocato sul campo del Derthona ma sono riusciti a portare a casa, dopo una sfida condotta per larghi tratti, soltanto gli applausi degli avversari anche per il forfait di capitan Santolamazza uscito anzitempo dalla contesa e sicuro assente nella sfida contro i cugini. Adesso è arrivato il momento di fare punti per interrompere la striscia interminabile di sconfitte in campionato e per tornare a vincere al PalaCilento dove i Delfini perdono da quattro turni ed hanno un record complessivo di quattro vinte e sei perse nelle 10 gare giocate davanti ai propri tifosi. La Givova si presenta a Torchiara dopo la sconfitta interna contro Rieti che, oltre a produrre la quinta partita persa in fila, ha generato le polemiche del paron Longobardi nei confronti dell'arbitro Pecorella e le dimissioni, poi rigettate, di Giovanni Perdichizzi (GUARDA IL VIDEO). La prima gara con il nuovo poker di acquisti non ha portato punti ai gialloblù che, da ultimi in classifica, non possono permettersi passi falsi contro Agropoli per non trovarsi con 4 punti (6 se Taylor e soci dovessero ribaltare anche il -12 dell'andata) da recuperare nelle dieci gare rimanenti. Fatto salvo che qualsiasi risultato non determinerà nulla di definitivo, è evidente che questo derby è molto, molto importante quanto inedito considerato che le due squadre, l'anno scorso, battagliavano per contendersi i primi posti del girone ovest. Ammannato e compagni sono l'unica squadra del girone a non aver mai vinto una partita in trasferta (0-10). All'andata vittoria di Scafati per 79-67 con Marco Santiangeli, autore di 18 punti, sugli scudi.



La capolista Biella, prima con 28 punti in classifica, ospita Latina, quinta a quota 22, in uno dei due big match della giornata ad ovest. L'Angelico torna al Forum dopo un tourneè in giro per l'Italia che ha visto gli uomini di coach Carrea giocare lontano da casa ben cinque volte nelle ultime sei giornate di campionato. Il lungo pellegrinare, tolte le prime tre uscite consecutive, ha portato punti e prestazioni importanti come le ultime due vinte sui campi di dirette concorrenti come Agrigento e Virtus Roma. Per Hall e soci adesso c'è da riprendere confidenza con i legni di casa per continuare a mantenere l'imbattibilità interna e restare l'unica squadra dell'intera SerieA2Italia a non aver mai perso una partita disputata di fronte ai propri tifosi migliorando l'attuale record che dice nove vinte e zero perse. Per riuscirci bisognerà fare i conti con una delle principali (se non la principale) outsider ad ovest. La Benacquista si presenta a Biella dopo due partite interne ed altrettante vittorie consecutive. I nerazzurri, dopo aver battuto Scafati nella 18^ giornata, hanno concesso il bis battendo facilmente anche Agrigento nel turno precedente. I pontini, nonostante la pesante assenza di Roberto Rullo, continuano a macinare prestazioni e ad accumulare punti in classifica e, a dispetto dei pronostici estivi, sono una delle squadre maggiormente indiziate per la conquista di un posto ai play off. Gli uomini di coach Gramagli hanno intrapreso un cammino virtuoso al PalaBianchini riuscendo a vincere le ultime sei gare davanti ai propri tifosi ma sono altrettanto pericolosi in viaggio dove hanno accumulato un record di quattro vinte e cinque perse nelle nove gare giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Biella che, in trasferta, si impose per 90-82 grazie ad una grande prestazione di Mattia Udom autore di 25 punti.



Casale Monferrato, undicesima con 16 punti in classifica, ospita l'Eurobasket Roma, nona a quota 20. La Junior è reduce dall'importante vittoria al PalaConad di Trapani che ha interrotto una striscia di due sconfitte consecutive e cancellato (parzialmente) la brutta prestazione interna del turno precedente contro la Mens Sana Siena. Gli uomini di coach Ramondino, dopo la partenza da 0-5 nella stagione attuale, continuano la loro lunga rimonta verso la zona play off anche se, per il momento, devono ancora preoccuparsi di più chi gli sta alle spalle cercando di staccarsi il più possibile, e nel minor tempo, dalla zona play out. Il ritorno della Novipiù al PalaFerraris segna anche l'esordio casalingo di Nikolic che sarà chiamato a dare una mano ai suoi per vincere la partita e cancellare (definitivamente) l'ultima scialba uscita dei piemontesi tra le mura amiche. Blizzard e compagni hanno un record di cinque vinte e quattro perse nelle nove gare affrontate sul parquet di casa. La Roma Gas & Power, alla seconda trasferta consecutiva, arriva a Casale Monferrato dopo la bellissima vittoria sul campo della (ex) capolista Legnano che, proprio a causa della sconfitta contro i romani, ha ceduto il gradino più alto della classifica a Biella. Gli uomini di coach Bonora continuano il loro percorso da neo promossa viaggiando in punta di piedi all'interno di un campionato in cui la squadra sta ottenendo risultati superiori rispetto alle aspettative. Conquistare uno dei primi otto posti al termine della regular season sarebbe la classica ciliegina sulla torta per uno staff tecnico ed una società che, con lavoro e competenza, sta dimostrando di poter essere una protagonista di questa stagione ed un interprete futuro di questa categoria. Fanti e compagni hanno già vinto quattro delle nove partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di misura dell'Eurobasket per 67-65 con Moe Deloach protagonista di una prestazione da 25 punti.



Ferentino, undicesima con 16 punti in classifica, ospita Trapani, collocata un gradino più su a quota 18, in una sfida tra due squadre a caccia di riscatto dopo un periodo di stagione non esattamente esaltante e dopo l'ultimo turno in cui entrambe hanno perso davanti ai rispettivi tifosi. La FMC è reduce dalla sconfitta contro Treviglio che ha smorzato l'entusiasmo che la vittoria di Rieti, la prima con Paolini in panchina, aveva generato. L'ennesima sconfitta interna ha confermato tutti i problemi che la squadra ha quest'anno nelle gare che si giocano al Ponte Grande dove Gigli e compagni non vincono da quattro turni in fila. Gli amaranto sono la squadra con il peggior andamento interno ad ovest ed hanno vinto soltanto tre delle nove gare fin qui disputate tra le mura amiche. Difficile stabilire se si tratti di pure coincidenze o di vere e proprie problematiche psicologiche ma è chiaro che non ci si possono aspettare grossi passi avanti in classifica se si continua a lasciare punti per strada nelle gare interne. La Lighthouse arriva in Ciociaria sulla scia di tre sconfitte consecutive di cui l'ultima in casa contro Casale Monferrato particolarmente dolorosa sia per il risultato sportivo sia per le polemiche di una piccola parte di tifosi a cui ha prontamente risposto il presidente Pietro Basciano (LEGGI). Il numero uno della Pallacanestro Trapani ha ribadito che la squadra punta ai play off considerando gli stessi come un obiettivo raggiungibile da questa squadra. Anche chi scrive è profondamente convinto che Trapani, sulla carta, non solo sia una delle candidate alla post season ma addirittura abbia le potenzialità di fare anche bella figura. Il problema serio, ad oggi, sono gli infortuni che, anche quest'anno, stanno tormentando la squadra di Ugo Ducarello sempre alle prese con assenze pesantissime. Mays e compagni proveranno ad interrompere la striscia negativa a Ferentino anche per migliorare il record esterno che ad oggi dice quattro vinte e sei perse nelle dieci sfide fin qui affrontate lontano da casa. All'andata netta vittoria dei siciliani per 83-60 con Andrea Renzi autore di 21 punti.



Rieti, quartultima in classifica con 14 punti, ospita Legnano, seconda a quota 26, in una sfida molto importante per entrambe le squadre. La NPC è reduce dalla convincente partita sul campo di Scafati dove la squadra è tornata a vincere interrompendo una striscia di sei sconfitte consecutive e riaccendo l'entusiasmo dei tifosi reatini che hanno apprezzato la reazione della squadra dopo un paio di settimane di cocenti polemiche e critiche, culminate con la turbolenta sala stampa nel post Rieti-Ferentino. Per coach Nunzi, finalmente, una settimana senza essere il trend topic degli attacchi e una boccata d'ossigeno per la squadra che ha fatto il carico di auto stima dopo un periodo sicuramente non felice. Il ritorno al PalaSojourner dovrà confermare quanto di buono mostrato al PalaMangano per dare continuità di risultati e di prestazioni in un finale di stagione in cui la parola d'ordine sarà allontanarsi prima possibile dalla zona play out. Il parquet di casa, violato da tre turni consecutivi, deve tornare ad essere l'arma in più degli amrantoceleste che vogliono migliorare il record di cinque vinte e quattro perse fin qui ottenuto nelle nove partite disputate davanti ai propri tifosi. Gli Knights si presentano a Rieti dopo lo stop interno subito dall'Eurobasket nel turno precedente e con la voglia di rimettersi subito in carreggiata dopo due sconfitte consecutive che sono costate il primato. Gli uomini di coach Ferrari  hanno subito le tre partite disputate in otto giorni ed hanno pagato gli sforzi profusi nella trasferta di Treviglio appena tre giorni prima la sfida contro i romani. I lombardi restano secondi in classifica ma vedono avvicinarsi pericolosamente la coppia Treviglio/Tortona e, con una classifica ancora cortissima (4 punti tra il secondo e l'ottavo posto) vorrebbero evitare di scivolare in classifica. Mosley e soci hanno vinto cinque delle nove partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Legnano per 81-73 con una grande prestazione di Matteo Palermo autore di 21 punti.



Treviglio, terza con 24 punti in classifica, ospita Siena, quinta a quota 22, in una sfida molto interessante tra due squadre che attraversano un buon momento di forma. La Remer è reduce da quattro vittorie consecutive e si presenta alla sfida con la forma e le sembianze di un carro armato che, con semplicità e leggerezza, passa sopra qualsiasi avversario. Gli uomini di coach Vertemati, nel loro crescendo di consapevolezza, continuano a scalare posizioni in classifica confermandosi come assoluta rivelazione della stagione ad ovest e mina vagante per tutte le candidate ad un posto nei play off. Tommaso Marino (mensanino di nascita, anagrafica e sportiva) e compagni non vogliono certo fermarsi sul più bello e, con la quota salvezza ormai in tasca, puntano a migliorare il record del PalaFacchetti, imbattuto da tre turni, che fin qui fa registrare un importante 7-2 nelle nove sfide giocate tra le mura amiche. Anche la Mens Sana, dopo i tanti problemi ed i mille impegni ravvicinati del periodo tra fine novembre e gli inizi del nuovo anno, hanno ripreso a macinare punti e vittorie come nella prima parte di stagione. Gli uomini di coach Griccioli hanno vinto le ultime quattro partite in fila dimostrando che il cammino virtuoso della prima parte di campionato era tutt'altro che un bluff. L'impegno al PalaFaccheti non è certamente di quelli più agevoli ma KT Harrell e soci vorranno certamente provare a prendersi i due punti in palio che potrebbero avere un peso specifico notevole nella strada dei biancoverdi verso la conquista della permanenza diretta in SerieA2Italia. I toscani hanno vinto l'ultima partita giocata lontano dal PalaEstra ed hanno un record di quattro vinte e cinque perse nelle nove gare fin quì affrontate lontano dai propri tifosi. All'andata vittoria della Mens Sana per 77-72 con Mike Myers autore di 18 punti.

@MangiolaAntonio

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 19^ GIORNATA.


Nessun commento:

Posta un commento