domenica 8 gennaio 2017

GIRONE OVEST, TOP&FLOP DELLA 16^ GIORNATA.






Sono tanti gli spunti offerti dalla 16^ giornata: la prima del girone di andata ed il primo turno del 2017 ci hanno regalato dei risultati sorprendenti e mille valutazioni da fare. Vediamo come se la sono cavata le 16 squadre del girone.


Non si ferma più la rincorsa di Agrigento alla vetta della classifica! La squadra di coach Ciani batte anche la Virtus mettendo in fila la sesta vittoria consecutiva e riuscendo ad agganciare Legnano in seconda posizione ad ovest. In attesa di sapere se programmare o meno la tre giorni all'Unipol Arena (tutto nelle mani di Treviglio), Piazza e compagni continuano a sciolinare una grandissima pallacanestro, aldilà dell'avversario ed aldilà del palazzetto dove è prevista la contesa. Dopo la debacle contro Treviglio i Giganti hanno deciso di dimostrare di che pasta sono fatti e, nonostante capitan Chiarastella ai box e le non perfette condizioni di De Laurentiis ed Evangelisti, marciano con una potenza da Caterpillar spazzando via tutti gli avversari che si trovano sulla strada. Il terzo quarto contro l'Unicusano (34-14) ha mandato i titoli di coda sulla prima del 2017 che, continuando su questa strada, promette grandi soddisfazioni. Migliorare quanto fatto l'anno scorso (proposito di inizio anno) non è più un'utopia. Remuntada!

Quinta sconfitta consecutiva per Agropoli che perde (malamente) lo scontro diretto contro Reggio Calabria riuscendo anche ad andare sotto nel computo degli scontri diretti. I cilentani, con Santolamazza e Carenza che, in precarie condizioni fisiche, hanno stretto i denti dopo i problemi influenzali e, sotto medicinali, non hanno voluto far mancare il loro contributo, sono riusciti a prendere un ventello al PalaCalafiore contro una Viola priva di Fabi e Marulli confermando le difficoltà evidenziate nell'ultimo mese. "Ci manca della qualità" il commento di coach Finelli al termine della partita che, oltre ad evidenziare una evidente lacuna del roster, fa il mea culpa ammettendo che sono stati "dati troppi minuti a dei giocatori che non erano al 100%". Fatto sta che la BCC continua a scivolare in classifica e. il penultimo posto con Scafati alle spalle che ha una gara in meno, visti gli ultimi risultati, non può far dormire sonni sereni. In caduta libera! 

Seconda trasferta e seconda sconfitta consecutiva per Biella che perde al PalaFerraris il derby contro Casale Monferrato mostrando di avere un pò la lingua di fuori. Non grandi notizie per coach Carrea che, proprio in questa fase della stagione, dovrà affrontare con i suoi un breve tour de force con la terza gara on the road in fila per recuperare la sfida contro Siena della 14^ giornata in programma al PalaEstra mercoledì 11 gennaio. L'infortunio di Carl Wheatle, si attende a ore un aggiornamento da casa Angelico (LEGGI), non migliora la situazione della capolista che aveva appena riabbracciato Mattia Udom. Le prossime quattro gare (Mens Sana, Agrigento e Roma in trasferta, Reggio Calabria al Forum) ci diranno se queste ultime due sconfitte in fila, le prime da inizio stagione, sono soltanto una parentesi o la spia di un pò di stanchezza. Affaticati! 

Secondo vittoria consecutiva per Casale Monferrato, la quinta nelle ultime sei giornate, la quarta in fila al PalaFerraris. La Junior, pur priva di capitan Martinoni, vince il derby contro Biella restando a equamente distante dalla zona play off (-2) e dalla zona play out (+2) cosa non da poco dopo l'inizio di stagione shock. La Novipiù è cresciuta tantissimo dopo le cinque sconfitte in fila con cui ha inaugurato la SerieA2Italia 2016-2017, il gruppo appare molto più coeso e maggiormente reattivo nelle varie situazioni della gara riuscendo a mantenere l'equilibrio che ad ottobre sembrava un'utopia. Blizzard e soci sono rientrati in pista alla grande ed ora tornano in gioco per conquistare quello che a Casale è una cosa normale: centrare uno dei primi otto posti in classifica allungando la stagione dei rossoblù. In netta crescita!

Torna alla vittoria l'Eurobasket che, tra le mura amiche del PalaTiziano, conquista un successo tanto importante per la classifica quanto per il morale dopo le tre perse negli ultimi quattro turni. Gli uomini di coach Bonora, nonostante la grave perdita di capitan Bonessio, restano in scia play off e conservano quattro punti di vantaggio sulla zona play off mantenendo il saldo più che in attivo rispetto ai programmi societari di inizio stagione. Il gruppo della Roma Gas & Power è la vera forza di questa squadra che riesce a superare i momenti difficili della stagione grazie al lavoro e ad una coesione non facile da trovare. In un campionato "matto" come quello ad ovest, bisogna sempre stare sul pezzo ma, se il mercato porta il giocatore giusto, il team del presidente Buonamici può anche sognare un posticino tra le prime otto che, da neo promossa, sarebbe un risultato eccezionale. C'è tutto il girone di ritorno da giocare ma chi ha progetti di post season dovrà fare i conti contro questa Eurobasket. Grande prova!

Terza sconfitta consecutiva, la quinta nelle ultime sei giornate, per Ferentino che perde il derby del PalaTiziano contro l'Eurobasket e, da candidata protagonista ad ovest, si ritrova a due punti dalla zona play out. Il momento no della FMC non sembra voler conoscere epilogo tanto che, dopo il silenzio stampa successivo alla sconfitta casalinga contro la Virtus, questa volta è intervenuto il presidente Ficchi in persona per cercare di "normalizzare" il momento negativo della sua squadra provando a tranquillizzare l'ambiente (LEGGI). La squadra in mano a coach Ansaloni, sebbene ringiovanita rispetto alla passata stagione, è di tutto rispetto ma, nel corso della stagione, ha sofferto di un andamento ondivago da me più volte sottolineato. Dall'esterno è difficile capire le reali cause se non quelle che appaiono più evidenti: scarsa propensione alla lotta ed alla reazione nei momenti difficili della gara. In ciociaria si sonda il mercato alla ricerca della panacea utile a far passare di tutti i mali di una stagione che bisogna svoltare prima possibile prima di doverla archiviare come fallimentare. Male, male!

Seconda vittoria consecutiva, la terza in fila al PalaBianchini, per Latina che si sbarazza di Siena con una seconda parte di gara strepitosa dopo i primi 20 minuti di equilibrio sostanziale. La Benacquista vola verso le posizioni nobili della classifica dimostrando di poter ambire a qualcosa in più che una comoda salvezza. Gli uomini di coach Gramenzi, in attesa che il nuovo arrivo Marco Passera si integri al meglio con il resto della squadra, hanno marchiato a fuoco la partita al rientro dagli spogliatoi quando sono scappati via concedendo la miseria di 6 punti in dieci minuti di gioco agli avversari contro i 23 messi a segno dai nerazzurri. I pontini superano alla stra grande un periodo difficile dal punto di vista infermieristico e si candidano a diventare la mina vagante del girone di ritorno. DeShields, Uglietti, Rullo, Arledge e Poletti sono una macchina da guerra che in attacco possono far male in diversi modi rendendo la coperta sempre più corta agli avversari di turno mentre in difesa, se in condizione, sono in grado di rendere la vita difficile a chiunque. Chiedete a Myers e Harrell. Impressionanti! 

Prima sconfitta interna della stagione per Legnano che, priva di Frassineti e Martini, si scontra con una serata magica di Tortona che ha prodotto un evidente contrasto con le carenze di organico degli Knights. Coach Ferrari non può rimproverare nulla ai suoi e, come nella partita di andata persa al PalaFerraris, può recriminare nei confronti della buona sorte che, evidentemente, si gira sempre dall'altra parte quando i lombardi si trovano a dover affrontare i bianconeri del Derthona vera bestia più nera che bianca (sempre vincente nelle ultime cinque sfide). Perdere l'imbattibilità del proprio parquet è sempre fastidioso ma la TWS deve subito guardare avanti: martedì 10 si recupera la gara a Reggio Calabria valevole per la 15^ giornata che può essere sfruttata come immediato riscatto e, in caso di successo, per tornare al primo posto in classifica. Molto dipenderà dal recupero dei due giocatori: Martini sarà certamente in campo mentre per Frassineti si valuterà day by day. È girato tutto storto! 

Successo importantissimo di Reggio Calabria che, non solo vince lo scontro diretto contro Agropoli, ma addirittura riesce a ribaltare la differenza canestri della sconfitta patita all'andata al PalaCilento. I tanti infortuni (Fabi, Marulli e Guariglia) e le voci di mercato (Alex Legion corteggiatissimo) non hanno turbato la Viola che è scesa in campo determinata e precisa con coach Paternoster che ha ricevuto un contributo importante da tutti i suoi giocatori, comprese le due new entry Babilodze e Mazic. Il desiderio di mercato della Fortitudo (e non solo) ha messo il suo consueto ventello (22 punti di Legion) ma il giocatore che maggiormente mi ha stupito e continua a farlo è il 18enne Lorenzo Caroti vera e propria rivelazione della stagione neroarancio ed assoluto top player della squadra reggina (18 punti, 4 rimbalzi, 5 assist). In vista della riapertura del mercato e degli opportuni aggiustamenti al roster, direttamente o indirettamente collegati ai giocatori in uscita, a Reggio si può tirare un sospiro di sollievo con il futuro che, nonostante il gelo calato in città, appare più roseo di quanto non si possa immaginare. Neve e manna dal cielo!

Poker di sconfitte consecutive per Rieti che, in poche settimane, attraversa tutta la classifica passando da candidata alle Final Eight a squadra coinvolta nella lotta retrocessione. La sconfitta contro Trapani, frutto di un pessimo impatto con la partita, porta gli uomini di coach Nunzi al terzultimo posto in classifica in compagnia di Reggio Calabria che il 10 ospita Legnano ed ha la possibilità di mettere la freccia e sorpassare. Il roster amarantoceleste, nonostante abbia evidenziato nel girone di andata delle difficoltà palesi nelle gare fuori casa, merita (sulla carta) qualcosa in più che una stagione dedicata al mantenimento della categoria ma, se neanche il PalaSojourner è più efficace per la concentrazione dei giocatori (due sconfitte consecutive, tre nelle ultime cinque giornate in casa), la strada si fa in salita, salita ripida. Coach Nunzi, contestato dai tifosi, è stato confermato da Cattani mentre Picchio Feliciangeli è tornato a vestire i panni del capitano per chiedere all'ambiente di essere vicino alla squadra in questo momento di difficoltà. Il calendario riserva, nel prossimo turno, una trasferta difficile contro Treviglio, una delle squadre più in forma del momento che, seppur impegnata in un tour de force per recuperare due gare (l'11 gioca a Latina), sta volando sulle ali dell'entusiasmo delle tre vittorie consecutive e per i risultati fin qui ottenuti che superano di gran lunga le aspettative di pre season. Scricchiolii! 

Brutto stop e brutto epilogo per Scafati che, oltre a tornare a conoscere la sconfitta tra le mura amiche, deve assistere alla lite fisica tra capitan Baldassarre ed un "tifoso" subito dopo la sirena del 40' minuto. Amo scrivere e parlare di pallacanestro quindi non voglio dare spazio a situazioni che con lo sport non hanno nulla a che fare con lo sport ma immaginare un futuro che vada oltre il 23 gennaio tra Baldassarre e la Givova dopo quanto successo  credo sia utopistico. Detto questo la squadra di coach Perdichizzi si scontra contro il dinamismo e l'efficacia di Treviglio che espugna il PalaMangano dopo 40 minuti di controllo della gara. I padroni di casa le hanno provate tutte per riuscire a conquistare i due punti che potessero permettere l'aggancio al penultimo posto ma, in attesa che la finestra di mercato bilanci una squadra costruita in maniera impulsiva e passata sotto le mani di tre coach, si sono dovuti arrendere al cospetto di un roster che sa cosa fare, quando farlo ed ha un bilanciamento nei ruoli e nei protagonisti che, senza dubbio, attualmente manca alla squadra del paron Longobardi. Mercoledì si va al PalaTiziano per recuperare la gara della 13^ giornata ma viste le premesse... Cose da pazzi!

Sesta sconfitta consecutiva per Siena che esce con le ossa rotte anche dal PalaBianchini riuscendo a rimanere in partita per 20 minuti per poi naufragare nella seconda parte gara. Periodo nerissimo per la Mens Sana che, sconfitta dopo sconfitta, sta scivolando pian piano verso le posizioni meno nobili della classifica. Gli uomini di coach Griccioli, partiti per mantenere la categoria senza particolari velleità di post season, avevano illuso un pò tutti con una prima parte di stagione ad altissimi livelli in cui erano riusciti a mettere insieme un record di 7 vinte e 2 perse nelle prime nove giornate di campionato. Qualche infortunio di troppo ed un calendario strettissimo hanno però messo in luce le pecche di una squadra che, tolto lo starting five, ha giocatori troppo acerbi per la categoria. Il programma di far crescere d'esperienza e di efficacia i ragazzini è più facile quando si vince che quando si perde ed ho l'impressione (dall'esterno) che tutti questi insuccessi in fila siano figli di una calante autostima soprattutto nel gruppo dei giovanissimi. Serve una svolta!

Vittoria importantissima per Tortona che, per prima in stagione, espugna il PalaEuroImmobiliare di Castellanza battendo Legnano davanti ai propri tifosi. Serata magica per i bianconeri che hanno approfittato al meglio delle assenze di Frassineti e Martini tra le fila dei padroni di casa per aprire con il piede giusto il girone di ritorno. Coach Cavina spera che il giro di boa regali un pò di spensieratezza ai suoi giocatori che contro gli Knights sono sembrati quelli di inizio stagione: difficili da contenere in attacco ostici da affrontare in difesa. Tutti i tentativi di rimonta dei padroni di casa sono stati rimbalzati chirurgicamente con canestri taglia gambe (anche un pelino fortunosi) con i due USA che, qualora ce ne fosse bisogno, hanno dimostrato che, se in giornata, possono essere letali per gli avversari e fondamentali per i Leoni. Born in the USA!

Importante vittoria di Trapani che, dopo aver espugnato il campo di Agropoli, concede il bis passando anche a Rieti riuscendo a tornare in Sicilia avendo fatto bottino pieno nei due viaggi in fila. La squadra di coach Ducarello, dopo un inizio di stagione difficile, è riuscita ad uscire fuori ottenendo risultati in linea con quelli che sono i valori del roster e le ambizioni societarie. Fallita la qualificazione alle finali di Coppa Italia, Renzi e compagni non si sono guardati indietro ed hanno proseguito per la loro strada puntando l'obiettivo grosso del miglior piazzamento possibile in vista della post season. Carleton Scott, oggetto misterioso per lunghi tratti della stagione, è stato il protagonista assoluto della sfida al PalaSojourner dove, coadiuvato da Renzi e Mays, ha tenuto a galla i suoi nel momento in cui i padroni di casa hanno profuso lo sforzo maggiore per tentare di recuperare il passivo subito nel primo quarto. Se il lungo USA riuscirà ad esprimersi con maggiore continuità la neve caduta in questi giorni sulla Trinacria si trasformerà in manna considerato che gli amaranto devono ancora recuperare l'infortunato Tavernelli. Habemus Carleton!

Treviglio espugna il PalaMangano, piazza il tris di vittorie consecutive ed è sesta in classifica ad ovest con due partite ancora da recuperare. La stagione di Marino e soci assume sempre di più i contorni della favola, una favola in cui una società, ormai da anni, riesce a programmare con oculatezza il proprio piano sportivo riuscendo ad ottenere risultati difficilmente pronosticabili in estate. La cosa ancora più sorprendente è che la Remer ha il destino nelle proprie mani per riuscire a centrare un obiettivo storico come la qualificazione alle final eight di Coppa Italia. I ragazzi di coach Vertemati saranno impegnati l'11 gennaio al PalaBianchini di Latina ed il 26 in casa contro Legnano e, nel caso riuscisse a conquistare almeno una vittoria, si troverebbe a pari punti con Agrigento (a quota 18 dopo il girone di andata) con il vantaggio dello scontro diretto. I calcoli li lascio ai matematici, per quel che mi riguarda, aldilà di come andrà a finire, il campionato di Treviglio, fin qui, è da applausi. Clamorosi! 

La Virtus Roma, priva di Maresca e Chessa, riesce a rimanere in partita per 20 minuti al PalaMoncada prima che lo tsunami offensivo di Agrigento si abbattesse sulle ridotte rotazioni a disposizione di coach Corbani indirizzando i destini della gara verso i binari dei padroni di casa. In questa fase della stagione, vista la condizione dei siciliani, passare in casa della Fortitudo non sarebbe stato semplice neanche con tutti gli uomini a disposizione, figuriamoci senza due giocatori essenziali nel gioco dell'Unicusano. Ai capitolini era chiesta una prova di grinta e di orgoglio e la reazione dei giallorossi nella quarta frazione, dopo il pesante 34-14 patito al rientro dall'intervallo lungo, è la risposta che i tifosi romani volevano vedere dalla propria squadra. Lo stop in terra sicula, dopo due vittorie consecutive ed una gara da recuperare (il 10 al PalaTiziano contro Scafati), non cambia di una virgola il buon cammino di Raffa e soci che, proprio nel recupero di martedì, proveranno a raggiungere le fasi finali della Coppa Italia obiettivo tutt'altro che scontato e giusto premio per una squadra che fa dello spettacolo il suo credo. Sconfitta indolore!


IL TOP DELLA SETTIMANA va, ancora una volta, a Treviglio. La squadra di Adriano Vertemati continua il suo trionfale cammino nella stagione in corso superando, uno dopo l'altro tutti gli ostacoli. La qualificazione alle finali di Coppa Italia, non così improbabile, avrebbe del clamoroso ma sarebbe anche la giusta ricompensa per una squadra che, restando in testa nella classifica per l'utilizzo di under, ha acquisito un ruolo principale ad ovest tra tante squadre costate molto di più.

IL FLOP DELLA SETTIMANA va ad Agropoli. La squadra di coach Finelli non solo non riesce più a vincere ma continua ad incassare sconfitte in doppia cifra. Meno 11 contro Ferentino, meno 17 contro l'Eurobasket, meno 10 contro Trapani e meno 19 contro la Viola priva di Fabi, Marulli e Guariglia. Con Scafati in ripresa alle spalle e la coppia Reggio Calabria/Rieti due punti avanti, urge al più presto trovare il modo di ritrovare una vittoria ed accumulare qualche punto per muovere una classifica che peggiora di settimana in settimana.

@MangiolaAntonio


  

Nessun commento:

Posta un commento