lunedì 5 dicembre 2016

SERVIVA LA VITTORIA ALLA NPC ED I DUE PUNTI SONO ARRIVATI.







Serviva urgentemente una vittoria per Rieti dopo due sconfitte consecutive, e vittoria è stata, anche se davvero sofferta al cospetto di una Novipiù Casale Monferrato arrivata in Sabina per muovere la sua deficitaria classifica nonostante un americano in meno a causa del taglio di Emegano. La NPC parte decisa, non commettendo l’errore di sottovalutare l’avversario, Sims è un rebus indecifrabile per coach Ramondino che prova anche a sostituirei il malcapitato Tolbert con Severini, ma serve a poco con l’americano amarantoceleste che domina il primo quarto realizzando 12 punti e portando la sua squadra al primo riposo in vantaggio 18-14. I piemontesi, infarciti di giovani, hanno il pregio di non mollare, provano a stringere le maglie difensive ma trovano i soliti problemi in fase offensiva. Solo Tomassini riesce a trovare la chiave giusta nella difesa reatina realizzando 10 punti. Si va all’intervallo lungo con Rieti in vantaggio 34-27. Per la NPC le buone notizie non si fermano qui, c’è il rientro in campo di Matteo Chillo, che sembra in buone condizioni, anche se non ovviamente al 100%.

Il 3° quarto si apre con la squadra di coach Nunzi molto più fluida offensivamente: la tripla di Zanelli apre la contesa poi, finalmente per i padroni di casa, sale in cattedra Dalton Pepper. Il bombardiere di Philadelphia, in ombra nel primo tempo, realizza una serie consecutiva di canestri che porta Rieti al massimo vantaggio sul 45-34. Ramondino chiama timeout ma non riesce a fermare l’americano della NPC che segna ancora portando i suoi sul 52-36. La terza frazione termina con il punteggio di 59-46. Nell’ultiimo quarto si rivede Sims, un po fermatosi dopo lo show del primo quarto, che realizza cinque punti consecutivi che sembrerebbero chiudere il match ma Casale non la pensa cosi e prova a reagire con le conclusioni di Blizzard arrivando al -7 a 3’30” dal termine, ma la tripla di Jack Eliantonio manda i titoli di coda su un match vinto con pieno merito dai padroni di casa, che seppur non brillantissimi, hanno finito per realizzare 81 punti contro una delle difese più forti del campionato. Il punteggio finale è 81-70 per la NPC Rieti che sale a 10 punti in classifica, lasciando Casale Monferrato all’ultimo posto a quota 4 in coabitazione con Scafati in vista del delicatissimo scontro diretto che giovedi metterà di fronte le due squadre a Casale Monferrato. Rieti invece eè attesa dalla trasferta ad Agropoli vittoriosa nel finale su Latina dopo aver inseguito per quasi tutto il match. Si prospetta una partita molto combattuta ed equilibrata, con la NPC che spera, in caso di vittoria, di rilanciarsi nella parte alta di questo equilibratissimo girone di SerieA2Italia.

Soddisfatto coach Nunzi a fine partita: "Al di là della vittoria, mi fa piacere di aver visto applicare sul campo quello che si era preparato in settimana, soprattutto dopo aver perso ad Agrigento in quel modo. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per aver trasformato le chiacchiere in realtà. Era una partita complicata contro un avversario in difficoltà ma che non merita assolutamente la posizione di classifica. Siamo riusciti a fare la partita che volevamo, andando ad attaccare il più possibile dentro l’area, sia con i lunghi che con gli esterni, e quando Casale ha provato a chiudere dentro l’area siamo riusciti a muovere bene la palla sul perimetro trovando buone conclusioni. Non mi è piaciuto invece la gestione dell’ultimo quarto, dove, come in altre occasioni, si spegne la luce e si regala agli avversari canestri di una banalità imbarazzante. Non ci sta subire 24 punti in 1 quarto da casale, ma vanno riconosciuti agli avversari i propri meriti, quando sono riusciti a coinvolgere giocatori importanti come Blizzard e Martinoni. Importante il rientro di Matteo Chillo, anche a coronamento di tutto il lavoro settimanale fatto da lui e dallo staff medico, oltretutto Matteo è stato anche importante in alcuni momenti della partita, dandoci solidità a rimbalzo e con un canestro frontale da 3 in un momento rilevante della partita."

Coach Ramondino inizia facendo i complimenti ai padroni di casa: "Sapevamo la capacità di Rieti di alzare il lsuo rendimento, soprattutto in casa, e dopo aver perso contro Siena avrebbero avuto voglia di riscatto. Hanno messo la palla dove volevano e sono stati lucidi nel fare canestro nei momenti giusti. Noi abbiamo patito la loro maggiore fisicità, soffrendo fisicamente in tutti i confronti diretti, soprattutto contro giocatori come Pepper e Benedusi che fanno della fisicità la loro principale arma. Purtroppo i miei giocatori non hanno approcciato la partita nel modo giusto, permettendo ad un giocatore come Sims di accendersi, egiocando cosi si soccombe. Nel finale abbiamo provato a recuperare anche grazie ad alcuni rimbalzi offensivi ma la maggior esperienza di giocatori come Casini ci ha condannato.” Riguardo al taglio di Emegano “Quando c’è qualcosa che non funziona bisogna provare ad intervenire su quello, oggi non penso che abbiamo perso perché avevamo un giocatore in meno."


NPC Rieti: Casini 7, Della Rosa 6, Benedusi 2, Eliantonio 10, Zanelli 12, Trevisan NE, Finizii NE,Chillo 3, Sims 21, Di Prampero 2, Pepper 18. All. Nunzi. Ass Rossi e Matteucci. 
Novipù Casale Monferrato: Tolbert 10, Denegri 5, Tomassini 17, Natali 2, Blizzard 16, Di Bella 7, Martinoni 13, Severini, Ruiu NE, Bellan. All. Ramondino, Ass. Valentini.

Nessun commento:

Posta un commento