domenica 4 dicembre 2016

L'EUROBASKET PIAZZA IL TERNO SULLA RUOTA DI ROMA.





Ancora una vittoria per l'Eurobasket, la terza consecutiva, che lancia Bonessio e compagni verso la zona play off ad ovest. Grandissima prova di Tony Easley che, in un continuo crescendo di gara in gara, si sta imponendo all'interno del roster di coach Bonora. Arriva, al contrario, la quinta sconfitta consecutiva per Scafati che, pur dimostrando carattere nel rientrare in partita, paga un'eccesiva frenesia nei momenti topici della gara e mostra tutte le debolezze di un roster troppo sbilanciato e male assortito. I padroni di casa recuperano per l'occasione Malaventura e fanno esordire il neo acquisto Andrea Iannilli, gli ospiti sono sempre privi del loro playmaker titolare Naimy.

Bonora decide di schierare il quintetto "basso" composto da Stanic, Fanti, Deloach, Bonessio e Easley; risponde Perdichizzi con Panzini, Santiangeli, Fisher, Baldassarre e Fantoni.

Partono meglio i romani che piazzano subito un 7-3 mentre i campani segnano solo dalla lunetta prima che Fischer e Santiangeli rimettano i conti a posto sul 7-7 in una partita molto veloce e divertente che procede sulla scia dell'equilibrio chiudendo la prima frazione sul punteggio di 21-18. Le squadre, anche nel secondo quarto, procedono punto a punto anche se, dopo una prima parte della seconda frazione in cui continuano ad essere precisi in fase realizzativa, vanno via via perdendo lucidità pasticciando vicendevolmente le azioni che non sono più così lineari come ad inizio partita. Si torna negli spogliatoi con il punteggio di 44-36 a favore di Deloach e soci.

Al rientro dagli spogliatoi i due allenatori confermano i quintetti iniziali ma, mentre gli ospiti iniziano troppo timidamente la terza frazione, i padroni di casa cercano di dare la spinta decisiva alle sorti della contesa. Baldassarre, tra i migliori in maglia gialloblù, commette il quarto fallo e torna in panchina dopo poco piu di 3 minuti ed i capitolini ne approfittano per toccare il massimo vantaggio sul 49-37 che costringe Perdichizzi al time out. Al ritorno in campo Stanic segna il +14 (parziale di 7-1) prima che Fantoni sblocchi i suoi che  passano 4'37'' senza mai segnare dal campo. Come un copione già visto, cresce il nervosismo in casa Givova, i giocatori appaiono in bambola ed il fallo tecnico fischiato ad Ammannato fa volare la Roma Gas & Power sul 56-39. Proprio quando tutto sembra finito, Righetti e soci si fermano e gli ospiti, trovando un minimo di continuità in attacco rientrano sul  58-52 con cui ci si appresta a giocare gli ultimi dieci minuti. Fisher e on fire (58-54) e la tripla di Santiangeli del 58-57 sebra volerci regalare un over time inaspettato nei minuti conclusivi della gara. Coach Bonora richiama subito i suoi in panchina per un discorsetto che produce dei buoni effetti: Easley interrompe l'emorragia dei padroni di casa con un 2+1 che riporta sul +4 e Deloach, in transizione, mette la tripla del 64-57 che, nonostante qualche confuso tentativo di estrema rimonta di Scafati, vale il successo finale con il 73-65 del 40' minuto.

Eurobasket Roma: Deloach 8, Petrucci 3, Malaventura 2, Fanti 4, Stanic 15, Righetti 9, Easley 21, Bonessio 11.
Scafati Basket: Fisher 19, Crow 7, Fantoni 17, Baldassarre 11, Ammannato 4, Santiangeli 5, Johnson 2.

SALA STAMPA
LE DICHIARAZIONI DI COACH DAVIDE BONORA
LE DICHIARAZIONI DI COACH GIOVANNI PERDICHIZZI

Nessun commento:

Posta un commento