venerdì 23 dicembre 2016

IL FOCUS SULLA 14^ GIORNATA.






Prosegue a gonfie vele il cammino degli azzurrini al campionato Europeo U18 di Smasun (Turchia) ed anche il penultimo turno del girone di andata di SerieA2Italia prevede il rinvio di alcune partite. Vediamo nello specifico quanto previsto nei due gironi.






Il penultimo turno ad est prevede due partite alle ore 20:30 (Ravenna-Chieti e Trieste-Jesi), una alle ore 20:45 (Verona-Ferrara) e due alle 21:00 (Recanati-Mantova e Piacenza-Roseto). Udine-Treviso (26/12), Forlì-Imola (26/12) e Virtus-Fortitudo (06/01) sono rinviate.



Venerdì alle ore 20:30, Ravenna, terza nel gruppo di squadre con 16 punti in classifica, riceve Chieti, nel terzetto di penultime a quota 8. L'Orasì, alla seconda gara interna consecutiva, è reduce dall'importante vittoria contro Roseto che ha mantenuto accesa la fiammella della speranza giallorossa in prospettiva final eight di Coppa Italia. I padroni di casa, per continuare a cullare il sogno di centrare uno dei quattro posti al termine del girone di andata, devono provare a vincere le restanti due gare prima del giro di boa di metà stagione considerando che negli scontri diretti sono in vantaggio soltanto con gli Sharks e con la Virtus mentre hanno perso lo scontro diretto con Fortitudo, Trieste, Piacenza e Treviso. L'obiettivo di coach Martino è quello di guardare una gara per volta: intanto bisogna battere le Furie magari approfittando del buon ruolino di marcia di Smith e soci tra le mura amiche (5-1) e soltanto dopo si potrà pensare all'eventuale spareggio del PalaBam contro Mantova in programma il 28 dicembre. Le Furie sono reduci da un turno di riposo tra i tanti pianificati in questo periodo in cui la Nazionale U18 è impegnata con i campionati Europei in Turchia ed ha aggiunto al proprio roster Matteo Fallucca ex Barcellona Pozzo di Gotto e, fino al turno precedente, in forza a Reggio Calabria. Gli uomini di coach Galli hanno potuto rifiatare in vista del rush finale del girone di andata in cui la preoccupazione degli abruzzesi è esclusivamente indirizzata ad uscire prima possibile dalla zona play out. Sergio e compagni hanno un record di due vinte e quattro perse nei sei viaggi fin qui affrontati. Matteo Piccoli (Chieti) unico assente della gara.



Venerdì 23 alle ore 20:30, Trieste, dopo il turno di riposo forzato a causa dei danni creati al PalaHiltonPharma, ospita Jesi, reduce dalla convincente vittoria interna seppur contro una Udine largamente rimaneggiata. L'Alma si trova a due punti dal terzo posto e, in attesa di recuperare la partita contro Ferrara (il 10 gennaio), vuole raccogliere più punti possibile per approfittare di eventuali passi falsi delle squadre che la precedono in classifica e puntare a centrare in extremis uno dei quattro posti validi per qualificarsi alle finali di Coppa Italia. L'obiettivo dei giuliani, seppur non semplice, non è impossibile considerando che Bossi e soci sono in svantaggio con Treviso, Roseto, Virtus e Fortitudo ed in vantaggio con Ravenna, Piacenza e Mantova. Intanto bisogna pensare a Jesi, avversario tutt'altro che semplice da affrontare anche se, tra le mura amiche, coach Dalmasson ha perso soltanto una partita delle sette giocate all'Alma Arena ed è in serie positiva da sei turni. L'Aurora, come detto, ha approfittato del turno casalingo e degli acciacchi dell'APU per mettere altri due punti in classifica (12 fin qui) posizionandosi ad una vittoria dall'ottavo posto attualmente occupato proprio da Trieste. Gli uomini di coach Cagnazzo sperano che la sosta forzata abbia raffreddato gli ardori casalinghi di Parks e compagni e vogliono provare a regalare ai propri tifosi la terza vittoria esterna della stagione da mettere sotto l'albero. Tutti disponibili su entrambi i fronti.



Venerdì 23 alle ore 20:45, Verona e Ferrara, entrambe ferme nell'ultimo turno a causa del rinvio delle rispettive partite, tornano in campo in una sfida che, secondo i pronostici della vigilia, avrebbe dovuto mettere in palio punti utili per centrare le final eight di Coppa Italia ed invece è una partita importante per entrambe al fine di allontanarsi al più presto dalla zona play out. La Scaligera arriva alla sfida con 10 punti in classifica e dopo la vittoria interna contro Chieti dell'11 dicembre e vogliono provare a dare continuità ai risultati ottenuti fin qui all'Agsm Arena conquistando la terza vittoria interna consecutiva. Considerato il cambio coach ed il tour de force di inizio mese, i dodici giorni senza gare ufficiali sono stati benedetti da Dalmonte che ha approfittato della pausa per dare un'ulteriore mano di olio ai nuovi meccanismi di gioco richiesti alla squadra. La Bondi si presenta in Veneto reduce da sei sconfitte consecutive ed una serie di problemi, fisici e disciplinari, che hanno condizionato il rendimento della squadra e dei singoli atleti facendo scivolare gli estensi fino al penultimo posto in classifica. Per Cortese e soci è arrivato il momento di dare una drastica svolta alla stagione iniziando a vincere delle partite che possano permettere alla squadra di coach Trullo di risalire verso posizioni di classifica più consone al roster a disposizione. Ferrara non vince fuori casa dal 6 novembre e fin qui ha fatto registrare un record di due vinte e quattro perse nelle sei partite giocate lontano da casa. Tutti disponibili su entrambi i fronti. Bowers non al meglio.



Venerdì 23 alle ore 21:00, Recanati, ultima in classifica, ospita Mantova, nel gruppo di squadre terze a quota 16, per provare ad interrompere l'interminabile serie di sconfitte consecutive. L'Ambalt arriva alla sfida dopo aver subito al PalaDozza la dodicesima sconfitta consecutiva. Gli uomini di coach Sacco continuano ad offrire buone prestazioni non riuscendo però a capitalizzare gli sforzi profusi in campo. È sorprendente che una squadra che non vince dal lontano 3 ottobre continui a scendere in campo con la giusta determinazione ed il piglio corretto senza cadere in facili crisi depressive. Questo aspetto è certamente importante per tenere accesa la fiammella della speranza di una rimonta e potrebbe risultare determinante perchè, prima o poi, una partita la dovranno pur vincere. In casa Stings saranno sicuramente d'accordo con la mia analisi come sono altrettanto certo che auspicano il meglio all'USBR a partire dal prossimo turno. Gli uomini di coach Martelossi, dopo la vittoria in rimonta contro Forlì del turno precedente, non possono permettersi passi falsi e vogliono evitare di compromettere la rincorsa alle final eight di Coppa Italia a due passi dalla linea del traguardo. I due punti in palio ad Ancona, considerato lo scontro diretto contro Ravenna in programma al PalaBam alla quindicesima, sono dunque importantissimi per Recanati come per la stessa Mantova che ha ottenuto tre vittorie ed altrettante sconfitte nei sei viaggi fin qui affrontati. Unico assente il capitano dei padroni di casa Attilio Pierini.



Venerdì 23 alle ore 21:00 il PalaBanca sarà il teatro dello scontro diretto tra Piacenza e Roseto entrambe proiettate verso la conquista di uno dei primi quattro posti in classifica che valgono il pass per le prossime finali di Coppa Italia. Considerato che, in caso di arrivo a pari punti, si terrà conto degli scontri diretti, viene da se che questa sfida sarà uno snodo fondamentale che (probabilmente) eliminerà una delle due concorrenti lasciandone soltanto una in corsa. Nella corsa al quarto posto Piacenza parte favorita sia per il vantaggio del fattore campo in questa sfida sia per gli scontri diretti con le altre squadre in corsa. L'Assigeco ha vinto con Ravenna e Fortitudo Bologna mentre ha perso con Virtus, Trieste e Mantova e dovrà affrontare la trasferta a Treviso all'ultima di andata; gli uomini di coach Di Paolantonio sono in vantaggio negli scontri diretti soltanto con Trieste mentre con Treviso, Mantova, Fortitudo e Ravenna si trovano in una posizione di svantaggio avendoci perso. Tra i padroni di casa Costa, Formenti e Rossato salteranno anche la sfida mentre tra gli ospiti un virus influenzale ha fatto una strage tra gli Sharks che dovrebbero essere comunque tutti recuperati.



La partita verrà disputata lunedì 26 dicembre alle ore 18:00.



La partita verrà disputata lunedì 26 dicembre alle ore 20:30.



La partita verrà disputata venerdì 6 gennaio alle ore 20:45.







Nella 14^ giornata ad ovest è tempo di derby in Sicilia ed i punti in palio in Trapani-Agrigento sono importantissimi con le due squadre proiettate a conquistare il pass per le final eight di Coppa Italia. Anche nella divisione occidentale abbiamo orari e giorni diversi in cui si completerà la penultima del girone di andata. Ecco nel dettaglio le gare.




Venerdì 23 alle ore 20:00, Legnano, seconda in classifica con 18 punti ed una gara da recuperare, ospita Casale Monferrato, nel terzetto di penultime a quota 10. Gli Knights sono reduci da una settimana extra di riposo visto che la partita contro Treviglio è stata rinviata al prossimo 26 gennaio e si presentano alla sfida dopo aver battuto Agropoli e con l'intenzione di non sprecare il primo dei tre match point che gli consentirebbe di staccare il pass per le final eight di Coppa Italia. La partecipazione alle finali in programma all'Unipol Arena, pur non essendo un obiettivo stagionale, sarebbe il giusto premio per una delle squadre che ha espresso fin qui la pallacanestro più convincente ed efficace. Gli uomini di coach Mattia Ferrari sono l'unica squadra, in compagnia di Biella, a non aver mai perso una partita tra le mura amiche. La Junior si presenta alla sfida sulla scia di tre successi consecutivi di cui l'ultimo contro Latina in casa che hanno permesso a coach Ramondino ed i suoi di iniziare la scalata per uscire dalle sabbie mobili della zona play out. I piemontesi, sempre con uno straniero in meno dopo il taglio di Obi Emegano, puntano a non interrompere la serie di successi in fila anche se, fin qui, il cammino lontano dal PalaFerraris dice due vinte e cinque perse ed una delle due vinte è arrivata dal successo nel derby contro Tortona giocato al PalaFerraris. Qualche problema in settimana per Blizzard ma i due allenatori avranno i roster al completo.



Venerdì 23 dicembre alle ore 20:00, Trapani e Agrigento, entrambe terze con 14 punti in classifica, si sfidano in un derby che mette in palio punti importantissimi sulla strada che porta alle final eight di Coppa Italia. Le due siciliane sono in risalita dopo un inizio di campionato "faticoso" un pò per una serie di infortuni ed un pò per un ritardo che i roster hanno avuto nell'affinare le rispettive alchimie di gioco. Dopo 13 giornate di campionato i conti iniziano a tornare sia ad Ugo Ducarello che a Franco Ciani ed il terzo posto ad ovest, nonostante le due squadre non si stiano ancora esprimendo al 100%, è una buona base di partenza in vista del rush finale che si avvierà nel girone di ritorno. I padroni di casa sono reduci dalla deludente sconfitta a Reggio Calabria dove Renzi e compagni hanno continuato a mostrare difficoltà di prestazione fuori casa rispetto alla determinazione che abitualmente mostrano tra le mura amiche dove, fin qui, hanno ottenuto cinque vittorie ed una sola sconfitta. Gli ospiti si presentano al PalaConad sulla scia dei tre successi consecutivi (quattro nelle ultime cinque partite) frutto di un netto miglioramento nella qualità e nell'intensità di gioco messa in campo dai Giganti che lontano da casa hanno vinto soltanto l'ultima a Ferentino perdendo tutte le cinque precedenti. Tavernelli da una parte, Chiarastella dall'altra non saranno della partita.



Venerdì 23 dicembre alle ore 20:30, Scafati, dopo 15 giorni di inattività agonistica, torna in campo per sfidare Reggio Calabria in netta crescita dopo una prima fase di stagione poco convincente. L'ultima partita ufficiale della Givova risale all'8 dicembre scorso quando Ammannato (ex di turno) e compagni subirono a Casale Monferrato la sesta sconfitta consecutiva in questo difficilissimo inizio di stagione dei gialloblù. Coach Perdichizzi, subentrato a Markovski a stagione in corso, avrà certamente benedetto questa sosta che è servita non solo per recuperare l'infortunato Naimy ma anche e soprattutto per cercare di riportare un pò di ordine all'interno di una squadra che sembra allo sbando dal punto di vista psicologico. L'arrivo di Tony Dobbins, equilibratore di squadre per eccellenza, è un importante innesto di qualità che, fino all'apertura del mercato, darà una mano negli allenamenti e nella preparazione delle partite prima di mettere la sua esperienza e la sua grinta a disposizione dei compagni anche nelle gare ufficiali. La Viola arriva in Campania nel suo miglior momento della stagione avendo vinto tre delle ultime quattro partite ma soprattutto avendo mostrato una marcia in più ed un atteggiamento diverso rispetto ad un inizio di stagione che non lasciava presagire nulla di buono. A prendere i remi in mano ci hanno pensato Legion, Radic e Fabi che, coadiuvati dall'ottimo Caroti, hanno guidato fuori dalle secche della zona retrocessione l'imbarcazione di capitan Paternoster che in settimana ha salutato Fallucca passato a Chieti e dato il benvenuto a Mazic e Babilodze che saranno arruolati subito nella trasferta del PalaMangano per dare una mano considerata la contemporanea assenza degli infortunati Marulli e Guariglia. Scafati ha quattro punti in classifica e due gare da recuperare (2 vinte e 3 perse in casa), Reggio Calabria ha dieci punti (1 vinta, cinque perse in trasferta). Tra le fila ospiti ancora assenti Marulli e Guariglia mentre tra i padroni di casa sono tutti disponibili.



Venerdì 23 dicembre alle ore 20:45, l'Eurobasket Roma ospita Agropoli in una sfida tra due squadre reduci da una doppia sconfitta in campionato. I romani, nel gruppo di squadre con 12 punti in classifica, stanno vivendo un periodo poco fortunato sia dal punto di vista dei risultati che dal punto di vista degli infortuni. Coach Bonora, domenica ad Agrigento, ha dovuto fare a meno di Alex Righetti ed ha perso dopo otto minuti di gioco anche capitan Bonessio per la rottura pressochè completa del tendine d'Achille. Il prodotto del vivaio Eurobasket verrà operato giovedì 22 e mancherà per tanto tempo (in bocca al lupo Bonny!). Non buone notizie per il team del presidente Buonamici che, gioco forza, dovrà fare un giro al basket mercato per far tornare i conti nelle rotazioni capitoline che con Bonessio out perdono non soltanto un giocatore ma soprattutto un uomo spogliatoio ed il miglior difensore nel roster della Roma Gas & Power. Deloach e compagni vogliono dedicare la vittoria al loro capitano approfittando della gara interna al PalaTiziano dove, fin qui, hanno ottenuto quattro vittorie e due sconfitte. Per riuscirci dovranno fare i conti con la Bcc che si presenta nella capitale con 10 punti in classifica ed un passo indietro rispetto al processo di crescita della squadra che, come detto, ha perso le ultime due partite dopo averne vinte tre di fila. Gli uomini di coach Finelli sono stati nuovamente risucchiati al penultimo posto e devono provare a ritrovare un gioco di squadra che porti il gruppo a conclusioni costruite secondo una logica piuttosto che rifugiarsi nelle giocate personali (ma anche troppo istintive) dei suoi pezzi pregiati. I cilentani hanno fin qui vinto soltanto una delle sei partite affrontate in viaggio. Unico assente il capitano dei padroni di casa Daniele Bonessio.



Venerdì 23 dicembre alle ore 21:00, Tortona, nel gruppo di squadre al terzo posto con 14 punti in classifica, ospita Rieti, due punti dietro a quota 12. I Leoni, fermi nel turno precedente per aver già giocato e perso la sfida al PalaEstra contro Siena, sono reduci da tre sconfitte consecutive (quattro nelle ultime cinque) e stanno attraversando il periodo più difficile della stagione dal punto di vista dei risultati. A due giornate dal termine del girone di andata è arrivato il momento di ritornare alla vittoria per provare a giocarsi le proprie chance nel rush finale per la conquista delle final eight di Coppa Italia che, dopo i risultati della prima parte di stagione, sembravano un obiettivo, quantomeno, alla portata di Garri e compagni. Il Derthona, sempre in attesa che il PalaCamagna gli venga restituito, continua a giocare al PalaFerraris dove non vince da tre turni e dove ha accumulato fin qui un record complessivo di quattro vinte e tre perse. La NPC si presenta a Casale Monferrato dopo l'ennesima sconfitta esterna che, sebbene maturata nei secondi finali come a Trapani, lascia ancora gli amarantoceleste a secco di punti on the road, Reggio Calabria esclusa (1 vinta 6 perse). Coach Nunzi ed i suoi, per fare il salto di qualità, ed un balzo in classifica, hanno bisogno di conquistare punti in viaggio dove fanno fatica ad essere efficaci come nelle gare giocate al PalaSojourner. Il recupero di Chillo, apparso ancora sottotono dopo l'infortunio, potrebbe essere un toccasana per tutto il roster.



La partita tra Ferentino e Virtus Roma è stata posticipata a lunedì 2 gennaio alle ore 20:30.



La partita tra Latina e Treviglio è stata posticipata a mercoledì 11 gennaio alle ore 20:30.



La partita tra Siena e Biella è stata posticipata a mercoledì 11 gennaio alle ore 20:30.



Nessun commento:

Posta un commento