giovedì 15 dicembre 2016

GIRONE EST, IL FOCUS SULLA 13^ GIORNATA.




a cura di Antonio Mangiola



La 13^ giornata, potenzialmente decisiva per la qualificazione alle final eight di Coppa Italia. Il turno si sarebbe dovuto aprire sabato 17 con Ferrara-Trieste ma, a causa del furto dei cavi elettrici al PalaHiltonPharma, la partita è stata rinviata a data da destinarsi. Anche Treviso-Verona e Chieti-Virtus siano rinviate rispettivamente al 10 gennaio ed al 22 febbraio a causa delle convocazioni di alcuni giocatori agli europei under 18 in programma in Turchia. Il resto delle sfide si giocheranno domenica 18 alle ore 18:00, eccezion fatta per Mantova-Forlì che inizierà alle ore 18:30.




La partita è stata rinviata a data da destinarsi a causa del furto dei cavi elettrici del PalaHiltonPharma. LEGGI NOTIZIA




La Fortitudo Bologna, nel gruppo di quarte con 14 punti, riceve il fanalino di coda Recanati, ultimo a quota 2, in una partita importantissima per entrambe le squadre, anche se per motivi diversi. La Kontatto è reduce dalla brutta sconfitta di Piacenza, quella dello sciopero bianco di Boniciolli, quella che ha spinto la società felsinea, secondo quanto riportato dal Resto del Carlino, a prevedere, in caso di nuove figuracce, delle multe ai giocatori che verranno destinate al rimborso dei costi di trasferta sostenuti dai tifosi. Mancinelli e soci sono dunque chiamati ad un pronto riscatto anche perchè, a meno che le finali di Coppa Italia non interessino davvero, è arrivato il momento di fare dei punti per non mancare il primo obiettivo stagionale. La Effe, dopo la sconfitta alla prima al PalaDozza contro Verona, ha vinto le restanti quattro partite fin qui giocate davanti ai propri tifosi. L'Ambalt si presenta a Piazzale Azzarita portandosi dietro 11 sconfitte consecutive. I leopardiani, in poche parole, non hanno più vinto una partita dopo il successo interno alla prima di campionato contro Imola. Nonostante la squadra continui ad offrire prestazioni, quantomeno, all'altezza della situazione per impegno e qualità del gioco espresso, i ragazzi di coach Sacco non riescono a festeggiare il ritorno al successo che potrebbe risultare come la svolta nella stagione. Il record della passata stagione di Matera che subì 13 sconfitte consecutive è a due passi.



Imola, nel quartetto di squadre con 10 punti in classifica, ospita Piacenza, nel gruppo di quarte a quota 14, in una sfida tra due squadre che stanno attraversando un buon momento di forma. L'Andrea Costa ha vinto tre delle ultime quattro partite e, dopo un inizio di stagione da dimenticare, sta pian piano scalando posizioni in classifica e, proprio con l'ultima vittoria contro Ravenna di domenica scorsa, è uscita dalla zona play out. Maggioli e compagni, alla seconda gara interna di fila, vogliono sfruttare l'effetto PalaRuggi per allungare la striscia di successi consecutivi e portare in attivo il bilancio vinte/perse davanti ai propri tifosi che fin qui dice 3 vinte e 3 perse. L'Assigeco passato il periodo a cavallo tra fine novembre ed inizio dicembre, poco prolifico dal punto di vista dei punti conquista, arrivano in romagna sulla scia di due vittorie consecutive di cui l'ultima, importante quanto prestigiosa, contro la Fortitudo al PalaBanca. Coach Andreazza ha qualche problema di infermeria e, oltre al lungodegente Costa, si sono fermati prima Borsato e poi Rossato. Infante e compagni sono comunque proiettati verso la conquista di uno dei primi quattro posti che, al termine del girone di andata, valgono il pass per le finali di Coppa Italia. Piacenza sa come si vince in trasferta e ha conquistato quattro vittorie nei sei viaggi fin qui affrontati.




Jesi e Udine, entrambe nel gruppo di squadre con 10 punti in classifica, si affrontano in uno scontro diretto per allontanarsi ulteriormente dalla zona play out. L'Aurora è reduce dalla brutta sconfitta di Roseto, probabilmente la peggiore prestazione dei marchigiani in queste prime 12 giornate di campionato. La partita persa al PalaMaggetti ha interrotto una serie di due vittorie consecutive che avevano rilanciato gli uomini di coach Cagnazzo dopo un periodo non prolifico dal punto di vista dei risultati. Davis e compagni sperano di invertire immediatamente la tendenza approfittando del turno all'Ubi Center dove fin qui hanno ottenuto tre vittorie ed altrettante sconfitte. La GSA si mette in viaggio alla volta di Jesi dopo essere riuscita, nel turno precedente, a tornare al successo battendo Ferrara e interrompendo una serie di tre sconfitte in fila. I friulani, reduci da un periodo poco fortunato dal punto di vista infermieristico, devono dare continuità al risultato ottenuto a Cividale contro gli Stings per mettere punti in cascina e recuperare la strada persa. Per gli uomini di coach Lardo, quello nelle Marche, sarà il settimo viaggio stagionale e fin qui hanno ottenuto due vittorie e quattro sconfitte nelle sei partite disputate lontano dai propri tifosi.





Ravenna, 14 punti in classifica, e Roseto, 16 punti in classifica, si affrontano al PalaDeAndrè in un vero e proprio spareggio per le final eight di Coppa Italia. L'Orasì si presenta alla sfida dopo la sconfitta al supplementare sul campo di Imola che, pur confermando l'ottimo inizio di stagione dei giocatori di Antimo Martino, ha un pelino rallentato la corsa dei giallorossi verso il primo obiettivo stagionale che sarebbe un grandissimo traguardo per la società del presidente Roberto Vianello. Taylor Smith e soci hanno fin qui vinto quattro delle cinque partite giocate davanti ai propri tifosi. Gli Sharks si presentano a Ravenna dopo la schiacciante vittoria di domenica scorsa contro Jesi che ha confermato Fultz e compagni al terzo posto del girone est. La squadra di coach Di Paolantonio continua il suo sorprendente cammino nelle parti nobili della classifica che, dopo 12 giornate di campionato, non può essere considerata soltanto una casualità. Gli squali non vincono lontano dal PalaMaggetti da un mese ed hanno fin qui fatto registrare un record di tre vinte e tre perse nelle sei gare giocate lontano dalle mura amiche.




Nel posticipo delle ore 18:30, Mantova, nel gruppo di squadre con 14 punti in classifica, riceve Forlì, penultima a quota 8. Gli Stings sono reduci dalla sconfitta di Trieste subita a causa di un canestro all'ultimo secondo di Green. Gli uomini di coach Martelossi hanno interrotto in terra giuliana una striscia di sette vittorie consecutive che ha riportato i lombardi in piena zona final eight di Coppa Italia. La Dinamica deve riprendere immediatamente il feeling con la vittoria per giocarsi le proprie carte verso la conquista del primo obiettivo stagionale di squadra, staff tecnico e società. Per farlo conta sull'effetto PalaBam che, tolte le prime due sconfitte stagionali risalenti al periodo di crisi della Martelossi band, non è più stato violato nelle altre quattro occasioni in cui Amici e compagni hanno giocato davanti al proprio pubblico. L'Unieuro si presenta a Mantova con tre sconfitte consecutive sul groppone, sette nelle ultime otto partite, e la necessità di cambiare marcia prima possibile sperando in un miglioramento delle condizioni di qualche giocatore chiaramente non in forma. Per dare una mano a coach Garelli la società ha deciso di aggiungere al roster un pezzo pregiato come Davide Reati che, senza dubbio, porterà il suo contributo per migliorare i risultati dei romagnoli che fin qui sono gli unici, insieme a recanati, a non aver mai vinto una partita lontano da casa.




La partita tra Treviso e Verona è stata posticipata al 10 gennaio (ore 20:30) a causa delle convocazione in nazionale per gli europei under 18 in Turchia.




La partita tra Chieti e Virtus Bologna è stata posticipata al 22 febbraio (ore 21:00) a causa delle convocazione in nazionale per gli europei under 18 in Turchia.


Nessun commento:

Posta un commento