sabato 5 novembre 2016

VITTORIA ALLO SCADERE PER PIACENZA CHE VOLA IN TESTA AD EST.





Altra partita per cuori forti a Piacenza. Dopo la vittoria in rimonta della scorsa settimana arriva il bis in casa ed il quarto successo in fila per l'Assigeco che, pur dettando le danze per l'intero incontro, non è mai riuscita a togliersi di dosso una tenace Aurora che, con un Benevelli extra lusso (29 punti), non ha mollato mai. Il successo arriva su un libero sbagliato dagli avversari a tempo scaduto per una prestazione difensiva di Infante e soci che, tolto Bobby Jones, ha lasciato a desiderare. I due punti vengono conquistati dalla squadra più forte e più lunga: nove giocatori a referto per i padroni di casa, sei per gli ospiti. Ecco cosa è successo...

Primo quarto da esibizione degli Harlem Globetrotters: i pardoni di casa trovano il canestro quasi ad ogni tiro ed hanno in Kenny Hasbrouck (16 punti nei primi 10 minuti) il protagonista assoluto mentre i giocatori di Jesi recitano nel ruolo di spettatori non paganti, soprattutto in fase difensiva. Dopo dieci minuti: Piacenza 30 Jesi 19 anche se la sensazione è che il passivo per i ragazzi di coach Cagnazzo poteva essere più pesante. Nel secondo quarto, al dodicesimo, contemporaneamente una buona ed una cattiva notizia per i padroni di casa. Quella brutta è l'infortunio a Persico che lascia il campo accompagnato dallo staff medico, quella bella è l'esordio di Formenti che, al primo tiro disponibile, mette subito una bomba per rompere il ghiaccio. Cambia qualcosa anche per gli ospiti che alzano il quintetto e l'intensità difensiva. Le medie di Hasbrouck (zero punti nel quarto) si abbassano passando da strepitose a buone quindi, Davis e soci, ne approfittano per recuperare punti su punti passando dal -12 al 39-39 ad 1'30'' dall'intervallo lungo grazie alla bomba frontale di Bowers. Si torna negli spogliatoi sul 41-41 sulla stoppata di Jones allo scadere che evita ai suoi il primo passivo di serata. Come non detto!

Il primo vantaggio degli ospiti è rinviato di poco ed arriva ad inizio di ripresa con il canestro di Benevelli. Coach Andreazza tira un sospiro di sollievo quando Hasbrouck appoggia al vetro il suo ritorno sul tabellino. I padroni di casa, finalmente, si applicano anche in difesa e da li nascono buoni attacchi e, in meno di 5 munuti, si torna sul +7 54-47 che costringe Cagnazzo al time out. L'elastico di scarti tra le due squadre non trova difetto, Jesi non molla e, a dieci minuti dal termine la partita è ancora tutta da giocare sul 65-61. De Nicolao e soprattutto Rossato, che resta in campo con quattro falli e segna due triple di fila, sono i protagonisti della nuova fuga di Piacenza prima che lo stesso Rossato compia la sua quinta infrazione e sia costretto a lasciare il campo. L'inerzia però è tutta per i padroni di casa che volano sull' 80-62. Tutto finito? Neache per sogno! In men che non si dica, Davis e compagni, rientrano sull'82-78 quando mancano poco meno di 2 minuti dal termine. È il turno di Borsato che prova a chiuderla con due triple in pochi secondi per il nuovo +10 ma Davis si conquista tre liberi e non fallisce e Benevelli mette la tripla che cancella le prodezze di Borsato quando mancano 21 secondi. Jesi ci crede: ancora Benevelli da tre per il -2 Jesi che fa tremare le gambe ai padroni di casa e Raspino fa una sciocchezza clamorosa regalando la palla agli ospiti che ottengono un fallo sulla sirena. Battisti dalla lunetta può portare l'Aurora al supplementare ma è un 1/2 che fa esplodere la gioia del PalaBanca e regala un poker di vittorie all'Assigeco. Finisce 89-88.

Piacenza: Rossato 10, Jones 13, Raspino 16, Formenti 3, De Nicolao 4, Persico 1, Borsato 13, Infante 4, Hasbrouck 25.
Jesi: Bowers 22, Benevelli 29, Alessandri 4, Maganza 10, Battisti 3, Davis 20.

Nessun commento:

Posta un commento