domenica 20 novembre 2016

GRANDE REAZIONE DELL'EUROBASKET CHE BATTE LA VIOLA E SI RILANCIA IN CLASSIFICA.




Dopo due sconfitte consecutive ed il rimbrotto settimanale di capitan Buonamici, l'Eurobasket Roma torna al successo superando una Viola Reggio Calabria che continua il suo percorso involutivo rispetto ad un inizio di stagione promettente. Ottima prova di squadra dei romani che, nonostante l'assenza di Malaventura e nonostante un'altra settimana tribolata dal punto di vista fisico, conquistano due punti importanti in vista del derby di domenica prossima. Per i reggini si prevede una settimana di passione: la squadra non ha segnato dal campo per 10 minuti nel corso della partita ed il linguaggio del corpo non promette nulla di buono.

Partono meglio i padroni di casa che sembrano maggiormente fluidi in attacco a differenza di una Viola che ci mette oltre 4 minuti per trovare il primo canestro dal campo. Reggini troppo lenti e prevedibili in attacco con l'Eurobasket ne approfitta per correre e trovare facili canestri che, sul 16-9, costringono Paternoster al primo time out. Negli ultimi due minuti della prima frazione due triple di Petrucci e due canestri dalla media di Legion fissano il punteggio sul 22-13. Il secondo quarto si apre con due brutti attacchi dei padroni di casa a cui risponde un Legion sugli scudi che, con quattro punti di fila riporta i suoi a soli due possessi di svantaggio. La Viola sembra trovare maggiore precisione in attacco ed è Guariglia il go-to-guy improvvisato che, con sei punti in un paio di minuti riporta i reggini sul -3 (26-23 ) a sei minuti dal termine. Si riaccende Petrucci che oggi è infallibile da oltre la linea  (4-4 fin qui) e la Roma Gas & Power prova a dare lo strappo decisivo al match. La tegola per coach Bonora è il terzo fallo di Easley che non riesce ad entrare in nessun modo in partita. I reggini approfittano di qualche disattenzione iniziando a ridurre il gap che, sul canestro di Marulli allo scadere chiude sul 39-35.

Al rientro dagli spogliatoi parte meglio l'Eurobasket che piazza un 7-1 in due minuti che costringe Paternoster a fermare di nuovo il gioco per far notare ai suoi che la partita è già ricominciata. Il tempo di sospensione non migliora di tanto il gioco prodotto in campo ed il parziale passa sul 15-6. Per i reggini segna soltanto Radic e soltanto a tempo fermo. Per vedere il primo canestro dal campo dei neroarancio bisogna aspettare 6'22''. Ai capitolini non sembra vero e, con Easley finalmente in partita (10 i punti nel quarto), volano via sul +14 chiudendo la terza frazione sul 63-53. In apertura di ultima frazione Legion si ricorda di essere il go-to-guy della Viola, ma è solo un fuoco di paglia perchè basta mettergli Bonessio alle costole per farlo sparire di nuovo dalla gara. L'Eurobasket vede gli avversari sanguinare ed ha la bravura di chiudere i discorsi portando a casa un successo molto utile sia dal punto di vista della classifica che per il morale. Con il morale sotto i tacchi escono dal Pala Tiziano gli ospiti che, dopo la terza sconfitta di fila (la quinta nelle ultime sei giornate), sono ultimi ad ovest seppur in compagnia di Agropoli e Scafati.

GUARDA LE DICHIARAZIONI DI PATERNOSTER
GUARDA LE DICHIARAZIONI DI BONORA E PETRUCCI

Eurobasket Roma: Deloach 11, Petrucci 12, Fanti 8, Stanic 12, Righetti 14, Easley 14, Vangelov 2, Bonessio 11.
Viola Reggio Calabria: Radic 16, Lupusor 2, Legion 20, Caroti 14, Fabi 2, Guariglia 6, Marulli 5, Micevic 2.



Nessun commento:

Posta un commento