martedì 11 ottobre 2016

SERIEA2ITALIA, IL TOP & FLOP DELLA 2^ GIORNATA A OVEST.






Agrigento trova un pronto riscatto dopo la sconfitta del primo turno contro la Virtus vincendo comodamente la prima interna al PalaMoncada con Agropoli. I siciliani, rispetto alla gara del PalaTiziano, sono maggiormente energici tanto in attacco quanto e soprattutto in difesa dove hanno concesso appena 56 punti in 40 minuti agli avversari. La partita, dopo il 36-31 con cui si torna negli spogliatoi, si decide nella terza frazione nella quale, Piazza e compagni, concedono soltanto 9 punti agli avversari mettendone a segno 21. Riscatto immediato!

Agropoli cade ad Agrigento mostrando delle problematiche offensive contro una squadra, al momento, molto più pronta della BCC. Dopo la vittoria d'esordio contro la Viola Reggio Calabria, i ragazzi di coach Finelli soffrono fin troppo l'intensità difensiva della Fortitudo riuscendo a realizzare appena 56 punti in 40 minuti di gioco. Chiaro che il PalaMoncada non è uno dei posti più semplici dove andare a vincere ma, in generale, servirà qualcosa in più se si vogliono portare a casa dei punti dai viaggi. Sterili!

Casale Monferrato concede il bis... e non c'è nulla di cui gioire! Dopo la sconfitta all'esordio nel derby a Biella, gli uomini di coach Ramondino cadono sotto i colpi della Virtus Roma e di Massimo Chessa anche nella prima davanti al loro pubblico. La partita di Martinoni e compagni è stata sempre all'inseguimento degli avversari e, pur riuscendo in qualche occasione a mettere la testa avanti, nulla hanno potuto rispetto al risultato finale. La Junior resta ancorata a quota zero soffrendo un inizio di stagione con le polveri bagnate dei suoi tiratori. In sofferenza!

La Virtus Roma continua a vincere e stupire. La banda Corbani, dopo il convincente successo dell'esordio con Agrigento, si ripete anche in viaggio andando ad espugnare il palazzetto di Casale Monferrato attraverso un'altra prova convincente sia dal punto di vista tecnico/tattico che da quello dell'interpretazione del piano partita. Chessa e compagni sembrano, sempre di più, integrati nel pensiero del loro coach che continua a modellare la propria creatura rendendola, di partita in partita, più consapevole dei propri mezzi. Il ritmo infernale dei capitolini su entrambi i lati del campo sta diventando un problema per tutte le avversarie. La capolista!

La prima storica apparizione casalinga dell'Eurobasket Roma davanti ai propri tifosi si conclude con una meravigliosa festa. I ragazzi di Bonora, dopo una partita non certo semplice contro Trapani, conquistano i primi due meritati punti grazie ad un finale di gara travolgente culminato con l'entusiasmo del numeroso pubblico e gli abbracci tra giocatori e tifosi. I due USA capitolini sono una garanzia ed il gruppo degli italiani non ha nulla da invidiare alle altre squadre. La forza del gruppo Eurobasket e la determinazione dei loro interpreti può essere un'arma vincente per togliersi qualche soddisfazione in più che non la salvezza, obiettivo stagionale dichiarato. Combattenti!

Parte con una sconfitta la stagione al PalaBianchini di Latina. I ragazzi di coach Gramenzi, dopo la sconfitta di Siena, perdono anche con Tortona all'esordio davanti ai propri tifosi. Alla Benacquista, in queste due prime giornate di SerieA2Italia, sembra mancare la zampata decisiva per dare una svolta alla gara o prendere un vantaggio interessante. Il campionato ad ovest si conferma equilibratissimo e con partite punto a punto in cui sarà proprio la capacità di mordere nei momenti clou della gara a determinare la vittoria o la sconfitta. Fuori la cattiveria!

Tortona passa a Latina e resta, insieme alla Virtus Roma, l'unica squadra a punteggio pieno del girone ovest. I Leoni sono stati bravi a conquistare un vantaggio minimo nella seconda frazione di gioco con cui hanno condotto in porto il match andando ad arrotondare lo scarto nei dieci minuti finali. Vittorie importantissime per i ragazzi di coach Cavina che, pur non apparendo ancora nella migliore forma, possono gioire doppiamente per quanto accumulato fin qui nonostante, come è ovvio che sia ad inizio stagione, ci sia ancora da lavorare. Sia con Legnano in casa che con Latina in trasferta, Garri e compagni, hanno dimostrato la giusta determinazione nel voler vincere le partite. Pratici!

Legnano, dopo aver buttato via il primo successo stagionale in trasferta contro Tortona, vince, di un punto, una partita importantissima contro Ferentino, candidata protagonista del girone occidentale. Dopo un primo quarto equilibrato, gli Knights, hanno preso il largo nella seconda frazione (24-14) ma hanno sciupato quanto di buono fatto subendo un contro parziale (14-30) al rientro in campo dopo l'intervallo lungo. Gli uomini di coach Ferrari però, a differenza di quanto successo sette giorni prima al PalaFerraris, riescono nei dieci minuti conclusivi a vincere una partita punto a punto prendendosi i primi due punti nella SerieA2Italia 2016-2017 e trovando il primo sorriso della stagione in un PalaEuroimmobiliare quasi al completo e nonostante l'assenza di Frassineti e Sacchettini. Buona la seconda!

Ferentino scivola sul campo di Legnano dove, a differenza di quanto successo sette giorni prima nell'esordio casalingo contro l'Eurobasket, il pallone decisivo (a 76 centesimi dalla sirena finale) lo sciupa la FMC e non Easley sbagliando la schiacciata. Gli uomini di coach Ansaloni, iniziano la SerieA2Italia con due partite di sofferenza e pagano i break concessi agli avversari per dei cali di tensione pericolosi in un campionato così equilibrato. Le partite con i finali punto a punto oggi ti premiano e domani ti puniscono e, per Gigli e soci, sarà importante riuscire ad arrivare nei momenti decisivi delle gare in situazioni più comode soprattutto quando gli avversari, come successo domenica agli Knights sono in emergenza. Mezzo passo falso!

Reggio Calabria trova il primo successo stagionale battendo, nettamente, Biella sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto. La Viola ha fatto un sol boccone degli avversari vincendo (nettamente) tutti i quarti e dimostrando che, probabilmente, il calo avuto sette giorni prima ad Agropoli fosse più da attribuire alla gioventù che alla condizione fisica. I neroarancio vincono e convincono nella prima davanti ai propri tifosi ed accumulano una buona dose di autostima fondamentale per affrontare le prossime partite. Coach Paternoster, con il roster (quasi) al completo, può finalmente mettere in campo la sua pallacanestro veloce, efficace e spettacolare. Grande vittoria!

Biella non replica la prestazione di sette giorni prima e perde nettamente, senza mai essere stata in partita, il primo match on the road della stagione 2016-2017. Gli uomini di coach Carrea hanno subito la veemenza dei reggini che, già nei minuti iniziali, hanno imposto un break di 0-14 ai piemontesi per poi continuare a macinare gioco senza che Hall & co. riuscissero mai a trovare le contro misure per reagire. Per vincere le partite fuori casa ci vuole ben altro spirito e saraà necessario porre ben altra resistenza. Che imbarcata!

Che inizio di stagione per Rieti! La NPC dopo aver sfiorato l'impresa sette giorni prima al Pala Conad di Trapani, sfodera un'altra prestazione maiuscola asfaltando Treviglio in una gara a senso unico. Gli amarantocelesti si confermano una ottima squadra con una capacità offensiva letale ed una completezza di roster che, dopo due giornate, la pone come assoluta protagonista del girone ovest. Gli uomini di coach Nunzi giocano una pallacanestro tanto efficace quanto spettacolare e i 93 punti di media messi a referto nei primi 80 minuti di SerieA2Italia 2016-2017 la portano in testa nella classifica come la squadra che ha segnato di più sia per quel che riguarda il girone occidentale che per quello orientale. Macchina da guerra!

Treviglio non tiene l'impatto del PalaSojourner e, dopo aver battuto Scafati nella gara di esordio, si va a schiantare contro la potenza offensiva della NPC. Gli uomini di coach Vertemati non sono mai riusciti ad entrare in partita e, con il tabellone che segnava 28-17 già dopo dieci minuti, la gara ha avuto un solo proprietario ed un giusto vincitore. Uno schiaffo utile per Marino & co. che dovranno far tesoro di questa esperienza negativa per affrontare i prossimi viaggi con una intensità diversa pur dovendo ammettere che, domenica, non sarebbe stato semplice per nessuno tenere botta alla furia di Rieti. Schiaffo educativo!

Scafati non fallisce il primo appuntamento casalingo e, con Naimy inserito finalmente nel roster supera, senza particolari patemi d'animo, una Mens Sana in precarie condizioni fisiche visti i tanti problemi di infermeria patiti in settimana. Dopo la sconfitta di Treviglio, per la Givova, diventava fondamentale conquistare i primi due punti nella SerieA2Italia 2016-2017 e la squadra di Markovski, tolta la seconda frazione in cui ha concesso troppo agli avversari, ha sostanzialmente avuto vita facile. In attesa di poter verificare le reali potenzialità della nuova Givova, la partita del PalaMangano la possiamo archiviare come un positivo passo avanti. In crescita!

Per Siena, dopo la settimana da Croce Rossa, la trasferta di Scafati si presentava come una montagna impervia da scalare a mani nude. Per gli uomini di coach Griccioli, tolta la seconda frazione da 33-23, hanno sempre subito gli avversari e perso i restanti tre quarti con scarti da nove a sei punti. È giusto sottolineare l'impegno e la volontà messa in campo dai senesi che, comunque, non si sono mai dati per vinti pur non riuscendo a trovare la continuità necessaria per riuscire a vincere una partita in trasferta, su un campo difficile e contro un'avversaria di assoluto rispetto. Colpo a salve!

IL TOP: ancora un ex aequo nel premio top della seconda giornata del girone ovest con Rieti e Reggio Calabria che meritano entrambe il riconoscimento. Oltre al bis meritatissimo per i ragazzi di coach Nunzi (al Top anche nella prima giornata) per la grande pallacanestro che stanno mettendo in campo già dalla pre season, questa settimana, è doveroso premiare la grande prova della Viola che ha letteralmente spazzato via Biella che tanto bene aveva fatto sette giorni prima nel derby casalingo contro Casale. Se la NPC è da considerare come una delle candidate per un posto ai play off, la Viola ha mandato un segnale molto forte al girone con un successo senza se e senza ma contro un'avversaria tutt'altro che semplice da affrontare.

IL FLOP: la prestazione di Agropoli al PalaMoncada, sette giorni dopo la vittoria all'esordio contro Reggio Calabria, è la delusione del secondo turno ad ovest. Vincere ad Agrigento non è semplice e non lo sarà per nessuno ma farlo realizzando appena 56 punti in 40 minuti nonostante le bocche di fuoco a disposizione è da premio flop della settimana. Donell Taylor (10 punti con un 4/9 da due ed uno 0/7 da tre) e Kevin Langford (7 punti con uno 0/10 da 2) dovranno ambientarsi prima possibile se vogliono davvero essere una risorsa per la loro squadra.


I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA
Agrigento 73 Agropoli 56
Casale Monferrato 75 Virtus Roma 84
Eurobasket Roma 87 Trapani 79
Latina 66 Tortona 75
Legnano 82 Ferentino 81
Reggio Calabria 93 Biella 67
Rieti 96 Treviglio 67
Scafati 94 Siena 81

Nessun commento:

Posta un commento