giovedì 6 ottobre 2016

IL FOCUS SULLA 2^ GIORNATA EST ED OVEST. BOZZA



a cura di Antonio Mangiola


Dopo la prima entusiasmante giornata di campionato, puntuale, come ogni giovedì ecco il focus sulla seconda giornata di SerieA2Italia ad est e ad ovest.







Dopo le sorprese del primo turno con le favorite Verona e Mantova subito sconfitte in casa, ecco il focus sulle otto gare di SerieA2Italia della seconda giornata di campionato.


Ferrara sconfitta di misura a Forlì nel turno precedente, riceve la visita di Chieti anch'essa uscita perdente dalla sfida interna contro la Fortitudo Bologna. La partita vede affrontarsi due squadre molto promettenti che hanno necessità di trovare i primi due punti in classifica. La Bondi, domenica scorsa, dopo aver lasciato scappare via l'Unieuro ha provato una rimonta epica che si è conclusa negativamente negli ultimi istanti del match. Terrence Roderick, seppur non precisissimo al tiro, ha portato a casa la pagnotta realizzando 19 punti ma ha avuto una mano consistente soltanto da Riccardo Cortese (13 punti) mentre il resto della squadra è rimasto sotto la doppia cifra di realizzazione. Le Furie, dopo non aver approfittato delle tante assenze in casa Effe, prova a trovare il primo sorriso on the road al PalaHiltonPharma per evitare un inizio in salita con due sconfitte nelle prime due di campionato. Coach Galli ha avuto le risposte offensive che si aspettava dai due USA. Trae Golden ha scritto 28 (77% da 2 e 100% dalla lunetta) e Cade Davis ne ha messi 16 (75% da 2 e 33% da 3) mentre il resto della squadra non ha prodotto numeri da doppia cifra. Nelle due sfide della passata stagione il fattore campo ha avuto la meglio con Chieti vincente in Abruzzo per 82-64 e Ferrara che ha restituito il favore un girone dopo imponendosi tra le mura amiche per 78-65.


La Fortitudo Bologna, partita con una vittoria on the road sul difficile campo di Chieti, proverà ad iniziare nel migliore dei modi anche davanti ai suoi tifosi in un PalaDozza esaurito. Di fronte si troverà Verona che, dopo una pre season da applausi, ha perso, contro ogni pronostico, la prima in casa contro Roseto facendo tornare in mente ai suoi tifosi i cattivi pensieri della passata stagione. La Effe, nonostante le assenze di Mancinelli, Ruzzier ed Italiano si è dimostrata una squadra solida e capace di andare oltre le difficoltà. Chris Roberts (24 punti alla prima con il 63% da 2 ed il 60% da 3), messo in discussione appena un paio di settimane fa, sta continuando a dimostrare di poter essere un fattore in questa categoria così come Justin Knox (18 punti a Chieti). La Scaligera, dopo la deludente prestazione di domenica scorsa, si trova nella condizione di dover uscire dal palazzetto di Piazza Azzarita, quantomeno, con l'onore delle armi. Un'altra imbarcata come quella presa dagli Sharks (-23 all'intervallo lungo) potrebbe essere una zavorra psicologica difficile da eliminare. Coach Frates ha chiesto maggiore intensità difensiva ai suoi ma, per uscire indenni dal PalaDozza sarà necessario un impatto con la partita diametralmente opposto rispetto a quello avuto nella prima giornata al Pala Olimpia. Nello scorso campionato doppio successo degli uomini di coach Boniciolli che, dopo essersi imposti a Bologna per 77-69 hanno concesso il bis a Verona vincendo per 70-60.


Imola, dopo aver perso di un solo punto ad Ancona contro Recanati, ospita la Virtus Bologna reduce da un successo comodo contro Piacenza aldilà di quello che ha raccontato il punteggio finale. L'Andrea Costa, pur avendo mandato quattro giocatori in doppia cifra (Prato 20, Cohn 19, Ranuzzi 17 e Hassan 12) ha subito la potenza esplosiva di Reynolds e, considerando che domenica arriva un altro 5 di grande impatto come Lawson (proprio un ex Recanati) siamo certi che coach Ticchi avrà lavorato con maggiore attenzione nella zona del campo all'ombra dei tabelloni. Battere le V Nere sarebbe un ottimo riscatto ed un'importante spinta al morale. La Segafredo, sbrigata la pratica Assigeco, si appresta ad affrontare la sua prima gara on the road in uno dei campi più difficili della SerieA2Italia. La prestazione di Kenny Lawson (26 punti e 11 rimbalzi) nello scorso turno è solo la ciliegina sulla torta rispetto agli 11 giocatori fatti ruotare in campo da coach Gramenzi. La Virtus ha un roster profondo e attrezzato in ogni ruolo ed il test del PalaRuggi, seppur soltanto alla seconda di campionato, ci darà un'ulteriore indizio su quella che potrà essere la stagione di Umeh & co.


Jesi, dopo l'exploit al PalaBam di Mantova, ospita Recanati reduce dalla vittoria di misura su Imola nel primo turno di SerieA2Italia. Una delle due formazioni, entrambe partite con l'obiettivo salvezza, potrebbe trovarsi a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato mettendo in cascina punti importantissimi nell'inseguimento del target stagionale. L'Aurora è stata una delle piacevoli sorprese di domenica scorsa. I punti presi in casa degli Stings valgono oro perchè saranno poche le squadre che torneranno a mani piene dal PalaBam durante questa stagione. I due USA sono partiti alla grande realizzando 39 dei 70 punti complessivi (24 Dwayne Davis e 15 Tim Bowers) ma è stata la difesa (64 punti totali concessi a Mantova) la vera protagonista del successo al primo turno. L'Ambalt, partita con un altro piglio rispetto alla passata stagione, prosegue nella sua tradizione di grandi pivot. Dopo Mosley e Lawson, quest'anno l'USBR ha come freccia del suo arco uno strepitoso Jarrel Reynolds autore, all'esordio, di una prestazione da 22 punti, 11 rimbalzi, 5 stoppate e 35 di valutazione che è valsa, all'ex atleta dell'Università di Xavier, il titolo di MVP di giornata a pari merito con KT Harrell. Le buone notizie non finiscono qui per coach Calvani: Loschi 23 punti, Sorrentino 20 punti, Pierini 12 punti, continuano a sciolinare, dopo la buona pre season, uno stato di forma invidiabile. Nei due match della stagione 2015-2016 doppia vittoria per Jesi che, dopo essersi imposta per 79-72 al PalaCingolani nel girone di andata, si è ripetuta un girone dopo vincendo 86-83 anche la gara davanti ai propri tifosi.


Piacenza, dopo aver fatto visita alla Virtus Bologna (neo retrocessa), ospita Udine (neo promossa) per la seconda giornata di SerieA2Italia in una sfida tra due squadre che hanno perso all'esordio in campionato. Sarà la prima sfida ufficiale al PalaBanca per i ragazzi di coach Andreazza che, dopo la sconfitta dell'Unipol Arena contro la corazzata bianconera, cercano il riscatto, ed i primi due punti  in classifica, provando ad approfittare dei "lavori in corso" in casa GSA. Kenny Hasbrouck (22 punti alla prima) sarà, anche con Udine, incaricato di fatturare punti per i suoi sperando in un contributo offensivo più consistente da parte dei suoi compagni rispetto alla sfida alle V Nere. L'APU arriva a Piacenza dopo la partita persa contro Ravenna a Cividale. Questo inizio di regular season, per coach Lardo ed i suoi ragazzi, è un prolungamento del pre campionato con i meccanismi ancora da oliare per riuscire ad inserire al meglio le due new entry (Okoye e Traini) chiamati a far fare il salto di qualità ai friulani in attesa dell'arrivo del secondo americano. La prestazione offerta domenica scorsa, comunque, lascia ben sperare e, viste le tante sorprese del primo turno...


Ravenna, dopo la vittoria di domenica scorsa sul campo della neo promossa Udine, riceve Forlì, anch'essa neo promossa ed al secondo derby consecutivo dopo quello vittorioso del turno precedente ai danni di Ferrara. L'Orasì è partita con il piede giusto andandosi a prendere in quel di Cividale i primi importanti punti in trasferta di questa SerieA2Italia. Coach Martino ed i suoi sperano di concedere subito il bis al PalaDeAndrè dove, sulla scia dell'entusiasmo per l'esordio vincente, è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Derrick Marks e Taylor Smith, già esperti della categoria, sono stati i due migliori realizzatori segnando rispettivamente 23 e 14 punti. Avere degli americani che siano già abituati al nostro campionato aiuta e non poco... Saranno circa 600 i tifosi al seguito dell'UniEuro per la prima trasferta stagionale. Forlì (più di 2000 abbonamenti venduti) vive un importante ritorno di fiamma per il basket e la vittoria dell'esordio non ha fatto altro che alimentare il braciere della passione. Wayne Blackshear (30 punti) e Jeffrey Crockett (16 punti) sono stati gli assoluti protagonisti della vittoria con la Bondi non solo per il fatturato in punti portato in dote ma anche e soprattutto per la loro decisiva presenza nelle azioni che, di fatto, hanno consegnato i primi due punti a Vico e compagni.


Roseto, assoluta rivelazione del primo turno di campionato, ospita Trieste reduce dalla sconfitta interna nella sentitissima partita contro Treviso. Gli Sharks, dopo una pre season, con molti bassi e pochi, pochissimi, alti ha atteso la prima di campionato per sbocciare come un fiore nel deserto. Gli uomini di coach Di Paolantonio, sovvertendo ogni pronostico, sono stati capaci di andare a dominare sul campo della Scaligera, una delle favorite ad est. Adam Smith (30 punti con il 69% da 2, il 50% da 3 ed il 100% ai liberi) è stato l'assoluto mattatore tra i suoi anche se sarebbe ingeneroso non sottolineare la prestazione di Valerio Amoroso (18 punti e 7 rimbalzi) e di tutto il gruppo in generale capace di concedere alla Tezenis soltanto 8 punti nel secondo quarto e 26 complessivi all'intervallo lungo. Fultz (9 assist all'esordio) e compagni, adesso, sono attesi alla prova del nove contro una squadra molto difficile da affrontare come Trieste che, dopo la sconfitta del primo turno, non vuole partire con uno 0-2 di handicap ed arriva in Abruzzo vogliosa di riscattarsi immediatamente dopo il primo scivolone interno davanti ai 5000 tifosi presenti domenica scorsa nel palazzetto di casa. Coach Dalmasson vuole partire dalle positive prestazioni di Stefano Bossi (20 punti con il 75% da 2 ed il 67% da 3), Jordan Parks (15 punti, 2 rimbalzi e 2 assist) e Javonte Green (12 punti, 5 rimbalzi e 2 assist) provando a trovare qualche protagonista offensivo in più. Le percentuali di squadra (48% da 2 e 29% da 3) possono essere certamente migliorate così come i numeri alla voce rimbalzi che, domenica scorsa, hanno visto soccombere Pecile e compagni per 39-27.


Treviso, dopo l'importante successo on the road sul difficile campo di Trieste, apre le porte del PalaVerde per ospitare Mantova nella prima stagionale davanti ai suoi tifosi. La Dé Longhi, dopo aver balbettato nel pre campionato (Supercoppa compresa) è partita con la marcia giusta vincendo all'esordio al PalaTrieste, non esattamente una passeggiata. I veneti, vincitori delle ultime due regular season, iniziano dunque la SerieA2Italia con la giusta faccia e la giusta determinazione. I titoli sono stati tutti per Davide Moretti (17 punti complessivi, 12 negli ultimi e decisivi 3 minuti) ma è giusto sottolineare il contributo fondamentale di Perry (doppia doppia con 14 punti e 13 rimbalzi) e di tutto il "gruppo storico" degli italiani: Rinaldi 10 punti e 4 assist, Negri 9 punti, Fantinelli 7 punti e 5 assist e Ancellotti 3 punti e 10 rimbalzi. I ragazzi di coach Pillastrini dovranno però fare i conti con la voglia di riscatto degli Stings che, dopo l'inaspettata sconfitta interna di domenica scorsa per mano di Jesi, vanno a caccia di una vittoria che compensi, almeno parzialmente, quanto lasciato per strada all'esordio in SerieA2Italia. Amici e compagni dovranno essere più precisi al tiro (45% da 2 e 18% da 3) rispetto alla prima del PalaBam se vogliono evitare di tornare a Mantova con uno 0-2, 0-4 se consideriamo anche le due perse in Supercoppa (una proprio contro la TVB). Nella scorsa stagione le due squadre si sono divise le vittorie: Treviso ha vinto la gara d'andata in casa per 91-87 (con overtime), Mantova ha pareggiato i conti nel girone di ritorno vincendo al PalaBam per 70-68. Sarà una partita equilibrata anche quest'anno?





Agrigento-Agropoli il big match di giornata, l'Eurobasket Roma fa il suo esordio casalingo in SerieA2Italia e la Viola Reggio Calabria gioca sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto.







Agrigento, dopo la deludente prestazione del Pala Tiziano, ospita Agropoli reduce dalla vittoria interna contro Reggio Calabria. I siciliani, sconfitti dalla Virtus Roma nel turno precedente, cercano un pronto riscatto nella prima stagionale al PalaMoncada dove dovranno, innanzitutto, migliorare le percentuali al tiro, soprattutto da fuori (appena il 12% da 3 nella prima di campionato). Coach Ciani partirà dalla buona prestazione offerta nella capitale da Perrin Buford (19 punti, 8 rimbalzi e 3 assist) ma avrà bisogno di un contributo maggiore dal gruppo storico degli italiani, latitanti a Roma dal punto di vista offensivo, in primis Marco Evangelisti autore di appena 2 punti frutto di un 1 su 5 dal campo. La Moncada si troverà di fronte una BCC galvanizzata dall'esordio vincente contro la Viola che ha regalato ai ragazzi di coach Finelli i primi due punti in classifica della SerieA2Italia 2016-2017. I cilentani si coccolano i due USA extra lusso Kevin Langford e Donell Taylor autori rispettivamente di 18 e 16 punti e gioiscono nel costatare che, nonostante la squadra sia stata allestita in ritardo rispetto ad altre, già alla prima, ben 5 giocatori abbiano superato la doppia cifra con Riccardo Santolamazza (20 punti con il 71% da 3, 8 rimbalzi ed un assist) eletto miglior italiano della prima di campionato. Nella scorsa stagione doppio successo di Agropoli che, dopo aver vinto per 83-82 in Sicilia nel girone di andata, si sono ripetuti anche in casa al ritorno imponendosi per 85-82.


Casale Monferrato, dopo l'esordio perdente nel derby di Biella, riceve la Virtus Roma, una delle squadre apparse in migliore condizione nella prima di SerieA2Italia. I piemontesi non hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione agonistica 2016-2017. I 58 punti totali realizzati al Biella Forum sono davvero pochi per sperare di poter vincere le partite soprattutto se, sotto canestro, si soffre come successo nella prima giornata con Amedeo Tessitori. Coach Ramondino continua ad avere il "problema" Emegano che anche a Biella, dopo la pre season così così,  non è apparso in gran forma dal punto di vista offensivo segnando appena 6 punti in 27 minuti frutto di un 2 su 12 dal campo. Per la Junior, partita con l'obiettivo dichiarato di conquistare i play off, domenica sarà già tempo di dare risposte convincenti sul campo di fronte ai propri tifosi. I ragazzi di coach Corbani, al contrario, arrivano al PalaFerraris sulla scia dell'entusiasmo generato dalla più che soddisfacente pre season e, soprattutto, dalla vittoria all'esordio contro la corazzata Agrigento. Chessa e compagni stanno mettendo in mostra una pallacanestro tanto efficace quanto piacevole. L'aggressività difensiva e la corsa sull'altro lato del campo sono le armi preferite dai romani che, anche a Casale Monferrato, dovranno provare a sfruttare per disinnescare le bocche di fuoco della Novipiù. Nel campionato scorso una vittoria a testa. I romani si imposero per 60-53 al PalaTiziano mentre i piemontesi vinsero la decisiva sfida di ritorno (80-58) che è valsa i play off a coach Ramondino ed i suoi condannando la Virtus ai play out retrocessione.


Esordio storico per l'Eurobasket Roma che, dopo aver disputato la prima partita in assoluto in SerieA2Italia domenica scorsa a Ferentino, giocherà la prima assoluta a Roma ospitando Trapani, un'altra delle super favorite ad ovest. I ragazzi di coach Bonora, domenica scorsa, hanno disputato un'ottima partita al Ponte Grande costringendo i padroni di casa della FMC ad un overtime per avere la meglio sulla neo promossa squadra del presidente Buonamici. Righetti e compagni sembrano essersi specializzati in finali al cardiopalma e, considerato il valore dei prossimi avversari, più di un tifoso sarebbe disposto a rischiare un aumento di frequenza delle palpitazioni cardiache anche per nel secondo appuntamento di campionato. I romani vogliono ripartire dalla buona prova di squadra di Ferentino (cinque giocatori in doppia cifra) per provare a dare una spallata a Trapani che arriva nella capitale dopo l'entusiasmante vittoria al foto finish contro Rieti della scorsa settimana. Coach Ducarello è chiaramente soddisfatto del carattere dimostrato dai suoi nella rimonta così come non si può certamente lamentare dei 91 punti totali messi a referto dalla sua squadra. Nella partita del Pala Tiziano vorrà certamente vedere dei miglioramenti dal punto di vista difensivo perchè, prendendo 90 punti, come successo con la NPC, non sempre si potrà fare meglio degli avversari. 


Latina, dopo la sconfitta nella prima al PalaEstra di Siena, fa il suo esordio interno in SerieA2Italia 2016-2017 ospitando Tortona, candidata protagonista del girone ovest. Gli uomini di coach Gramenzi, nonostante una buona prova, sono tornati a mani vuote dalla Toscana perdendo una partita che, tutto sommato, sarebbe potuta finire diversamente. L'esordio in casa non è certo dei più semplici ma la Benacquista vuole partire dalle buone notizie comunque arrivate dalla sfida con la Mens Sana: il rientro di Roberto Rullo, i 26 punti di Keron DeShields (anche se non con percentuali esaltanti) ed i 5 uomini mandati in doppia cifra (Poletti 15, Pastore 13, Uglietti 12, Arledge 11). I nerazzurri sono una buona squadra e non possono che migliorare. Una vittoria all'esordio del PalaBianchini darebbe una spinta in più al processo di crescita del roster. le ambizioni di vittoria dei pontini dovranno però fare i conti con il Derthona capace, domenica scorsa, di vincere nonostante una partita di sofferenza contro Legnano. I ragazzi di coach Cavina, sebbene con qualche evidente difficoltà, tipica degli inizi di stagione, hanno portato a casa i due punti e possono gioire per la prova convincente dei due USA Cosey e Greene autori rispettivamente di 21 e 18 punti nonchè del buon esordio di Valerio Cucci autore di 13 punti e 8 rimbalzi alla prima in maglia bianconera. La prova di Latina sarà ancora impegnativa per Garri & co. che dovranno essere più continui nell'arco dei 40 minuti per poter scrivere un 2-0 in questo inizio di stagione. Nel campionato scorso il fattore campo l'ha fatta da padrone con la Benacquista vincente al PalaBianchini (85-77) ed i Leoni davanti ai propri tifosi (74-62).


Legnano, dopo aver sfiorato il colpaccio in trasferta contro Tortona, ospita Ferentino, un'altra delle probabili protagoniste ad ovest. Gli Knights si stanno ancora mordendo le mani per i punti lasciati al PalaFerraris domenica scorsa che avrebbero dato tutt'altro sapore a questo esordio in casa. Coach Ferrari, aldilà del risultato, può comunque dirsi soddisfatto per la prova dei suoi, Nick Raivio su tutti che, nonostante non abbia impressionato per percentuali, già alla prima, ha messo 23 punti a referto conditi da 9 rimbalzi e 4 assist. È lecito aspettarsi qualcosina in più da William Mosley (9 punti ed 8 rimbalzi) e Francesco Ihedioha (9 punti e 2 rimbalzi) chiamati ad essere l'arma in più di Legnano. Trasferire in campo la delusione per quello che poteva essere e non è stato è il desiderio di tutta la squadra ma bisognerà fare i conti con la FMC di coach Ansaloni. Gli amaranto arrivano in Lombardia dopo il faticoso successo contro l'Eurobasket arrivato soltanto dopo un tempo supplementare. Gigli e compagni, nella prima al Ponte Grande, hanno dimostrato di essere migliorati rispetto alla pre season in cui, partite come quella di domenica scorsa, si sarebbero probabilmente perse. Un buon segnale per Ansaloni che vuole far crescere proprio l'aspetto caratteriale dei tanti giovani di talento a sua disposizione. I 21 punti di Bernardo Musso, i 19 di Matteo Imbrò, i 18 a testa dei due USA Raymond e Gilbert sono una buona base di partenza per una squadra che fa dell'attacco la sua dote principale. La partita contro gli Knights sarà un ulteriore ed importante step nel processo di crescita di una squadra che, sulla carta, non ha niente da invidiare a nessuno.


Reggio Calabria, dopo i buoni primi 30 minuti di gioco mostrati al Pala Cilento, ospita Biella reduce dall'esordio vincente nel derby casalingo contro la Junior Casale. A causa della squalifica del PalaCalafiore la partita si disputerà sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto, non esattamente una buona notizia per i neroarancio. La società del presidente Monastero ha messo a disposizione dei tifosi delle navette dal porto di Messina ma è chiaro che non sarà come giocare nel palazzetto di casa. Dopo il crollo fisico dell'ultimo quarto contro Agropoli, che è costato la sconfitta ai reggini, coach Paternoster, non può che prendere atto dei danni causati dai mille problemi fisici della pre season. Legion (20 punti e 7 rimbalzi e 2 assist all'esordio), Fabi (16 punti e 5 rimbalzi) e Radic (15 punti e 16 rimbalzi) sono i protagonisti offensivi della Viola 2016-2017 in una squadra che, considerato in totale ricambio di giocatori ed i tanti stop per infortunio del pre campionato, deve gioco forza ancora trovare sia la condizione che l'amalgama migliore. L'angelico Biella ha mostrato una grande pallacanestro nella prima giornata di campionato risultando molto efficace in difesa (appena 58 punti concessi a Casale) e trovando un Amedeo Tessitori (20 punti, 8 rimbalzi, una stoppata ed un assist) da lustrarsi gli occhi. Gli uomini di coach Carrea hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi e si apprestano ad attraversare l'Italia da nord a sud sulle ali dell'entusiasmo di un derby vinto all'esordio e vogliosi di approfittare della non perfetta forma fisica dei reggini e dell'handicap del campo neutro. Nella passata stagione doppio successo della Viola che, dopo aver battuto l'Angelico in casa per 82-69 nel girone di andata, si sono ripetuti anche al Biella Forum vincendo 79-78.


Rieti, dopo la superba quanto sfortunata prestazione del Pala Conad, esordisce in casa ospitando Treviglio, reduce dall'importante successo interno contro Scafati. Gli uomini di coach Nunzi, dopo aver ben impressionato nella pre season, hanno sfiorato, alla prima di campionato, un'importantissima vittoria a Trapani sfuggita solo per 1 punto (90-91) e soltanto nei secondi finali della partita. La NPC, in Sicilia, ha mostrato tutte le sue doti offensive: 47% nel tiro da 2, 56% in quello da 3, quattro giocatori in doppia cifra ed un Deshawn Sims da 24 punti e 10 rimbalzi, ed adesso è chiamata a monetizzare quanto di buono mostrato contro Trapani. Chiaro che stiamo parlando in modo entusiastico di una sconfitta ed il coach, ne sono certo, sarebbe stato più felice se fosse tornato a casa con i due punti ma tant'è. Il riscatto degli amarantocelesti potrebbe arrivare già alla seconda di campionato quando, al PalaSojourner, arriverà la Blu Basket che, nel suo esordio ad ovest, è stata capace di lottare e vincere contro la Givova Scafati che aveva fatto bene nella recente Supercoppa italiana. Gli uomini di coach Vertemati, come ormai da tradizione, sono pronti a sovvertire tutti i pronostici e viaggeranno alla volta di Rieti desiderosi di concedersi il bis in questo avvio di campionato. Si riparte dai 5 giocatori mandati in doppia cifra domenica scorsa: Marini 15, Marino 13, Genovese 11, Sollazzo e Sorokas 10 e dall'energia di cui sono capaci Rossi e compagni. Passare a Rieti non è mai una passeggiata... ma a Treviglio sono abituati alle passeggiate proficue.


Dopo l'esordio perdente in casa della Blu Basket, Scafati bagna il palazzetto di casa ospitando una Siena molto più che incerottata. I ragazzi di coach Markovski, dopo la sconfitta a Treviglio, vogliono invertire immediatamente la tendenza cancellando lo zero nella casella delle vittorie. Migliorare il 5 su 23 da tre punti sarà uno dei primi ingredienti necessari per il successo nella speranza che a Spizzichini (23 punti e 5 rimbalzi all'esordio) diano una mano anche Baldassarre e Crow ed il resto dei compagni. Il probabile esordio di Naimy potrebbe essere un'arma in più per la squadra del patron Longobardi che dovrà vedersela, come detto, con una Mens Sana che, dopo la buona vittoria interna contro Latina, arriva in Campania in condizioni fisiche quantomeno preoccupanti. Simone Flamini ha una lesione di secondo grado al flessore della coscia sinistra e non sarà disponibile per tre settimane. Lorenzo Saccaggi e Lorenzo Bucarelli, soffrono di acciacchi riportati nel corso della partita casalinga con Latina. Resta ai box Cappelletti che prosegue nel suo programma di recupero dall’infortunio occorso la scorsa settimana in allenamento mentre mercoledì, Tommaso Pichi ha riportato una distorsione alla caviglia destra, la cui entità dovrà essere valutata. Insomma per coach Griccioli non sarà semplice la prima trasferta stagionale. KT Harrell, autore di una prova monstre alla prima al Pala Estra ed MVP della prima giornata in compagnia di Jalen Reynolds, dovrà superarsi per riuscire a sopperire ai tanti problemi fisici della sua squadra. Nella stagione 2015-2016 una vittoria a testa: Scafati si è imposta per 81-77 davanti ai propri tifosi, Siena ha ricambiato la cortesia al PalaEstra vincendo per 75-63.

Nessun commento:

Posta un commento