Il terzo turno del girone ovest di SerieA2Italia, oltre a portare in dote tante partite spettacolari, ha regalato dei risultati non facilmente pronosticabili con delle sorprese che hanno reso ancora più intrigato il campionato. Due squadre a punteggio pieno, soltanto una a quota zero e tutti ammucchiati tra quota 2 e 4 in classifica. Vediamo come è andata squadra per squadra e chi è al Top della settimana.
Biella, torna al Forum e ritrova immediatamente la vittoria dopo l'imbarcata contro la Viola Reggio Calabria nel turno precedente. Gli uomini di coach Carrea, davanti ai propri tifosi, superano Agrigento e restando a due punti di distanza dalla coppia di capoliste. La partita è sempre stata in mano ai padroni di casa che hanno sfiorato anche il +20 e comunque sono stati in grado di mantenere gli avversari sempre a distanza di sicurezza. La buona notizia è che il prossimo turno sarà ancora tra le mura amiche, quella cattiva è che arriva la capolista Virtus Roma in grandissima forma. Casalinghi!
Agrigento torna in Sicilia ancora a mani vuote dopo il secondo viaggio stagionale. Dopo l'esordio con sconfitta a Roma e la convincente vittoria interna contro Agropoli arriva il secondo stop on the road a far accendere la spia rossa dell'emergenza trasferta per i ragazzi di coach Ciani. Piazza e compagni, dopo i record di vittorie esterne della passata stagione stano facendo fatica ad ottenere gli stessi risultati e non hanno lasciato una buona impressione rispetto alla capacità di espugnare il parquet altrui. Mai in partita!
Ferentino si riscopre bella e, dopo due partite punto a punto, regala ai suoi tifosi la prima prestazione da "favorita" del girone asfaltando la NPC Rieti arrivata al Ponte Grande con i gradi di squadra maggiormente in forma del girone. I ragazzi di coach Ansaloni sono partiti fortissimo ed hanno impresso alla gara il proprio marchio già dopo i primi 20 minuti di gioco quando il tabellone luminoso riportava il punteggio di 45-24 tra l'entusiasmo del pubblico di casa. La ringiovanita FMC ha giocato una gara da grande squadra e dimostrando una crescita a livello di gioco e di amalgama. Abbiamo una protagonista!
Rieti fallisce miseramente la prima prova di maturità della stagione. La NPC, dopo aver buttato alle ortiche la vittoria a Trapani ed aver annientato Treviglio al PalaSojourner, ha steccato la prova del PonteGrande tornando a casa con un (quasi) ventello sul groppone che, seppur non cambia il mio parere sulla bontà del roster in mano a coach Nunzi, mi ha negativamente sorpreso così come ha deluso i quasi 300 tifosi arrivati da Rieti per sostenere Pepper e soci. La sconfitta subita in rimonta a Trapani, adesso, assume un'altra immagine... Rimandata!
Scafati stecca la seconda al PalaMangano e, dopo la rotonda vittoria su Siena di sette giorni prima, perde la prima davanti ai propri tifosi contro Latina arrivata in Campania con un record di zero vinte e due perse. La Givova, dopo una prima metà di gara al comando (anche un +13), si abbandona all'avversario al rientro in campo dall'intervallo lungo non riuscendo più a recuperare i pontini una volta che gli uomini di coach Gramenzi hanno messo la freccia ed hanno sorpassato i padroni di casa. Alla fine le 16 palle perse di Baldassarre e compagni hanno certamente avuto il loro peso. Incognita!
Una delle sorprese della terza giornata arriva dal Pala Mangano dove Latina, a sorpresa visti i pronostici dei bookmakers, supera Scafati e conquista i suoi primi due punti della stagione 2016-2017. Gli uomini di coach Gramenzi hanno sofferto i padroni di casa nella prima metà di gara ma hanno avuto il merito di non mollare e restare attaccati alla partita. Rientrati in campo dopo l'intervallo lungo con maggiore consapevolezza delle proprie possibilità, Poletti e compagni, hanno prima recuperato e poi sorpassato i gialloblù e, una volta preso il ritmo, non hanno più permesso ai ragazzi di coach Markovski di rientrare in partita.
Siena approfitta ancora del PalaEstra e conquista la sua seconda vittoria interna stagionale, entrambe davanti ai propri tifosi. La Mens Sana, reduce dalla sconfitta di Scafati, parte con il piglio giusto e, dopo aver subito il rientro della Novipiù nella parte centrale del match riesce ad avere la meglio nel rush finale portandosi a casa due punti molto importanti in questa fase della stagione. L'energia che i ragazzi di coach Griccioli riescono a mettere in campo, soprattutto tra le mura amiche, è un fattore che potrà essere molto importante nel corso del campionato soprattutto in un girone che vive di sottilissimi equilibri e differenze. Tenaci!
Prosegue l'inizio di stagione da incubo per Casale Monferrato che perde la terza partita in fila e resta ultima in classifica ed unica squadra del girone a non aver ancora conquistato una vittoria. Tolto l'esordio di Biella, nelle altre due gare, gli uomini di coach Ramondino hanno il demerito di aver sciupato, soprattutto nei minuti finali delle sfide alla Virtus ed alla Mens Sana, la possibilità di fare la cosa giusta al momento giusto per dare la svolta alla gara che, in entrambi i casi, si è diretta nei confronti degli avversari. Il valore della Junior non si discute, nonostante qualche perplessità. Trovare la prima vittoria e togliersi la scimmia dalle spalle è la missione per la prossima, non semplice partita, in casa contro Trapani. Bloccati!
Crisi nera, nerissima a Trapani! Dopo la vittoria all'esordio contro Rieti, arrivata in rimonta a fil di sirena grazie a tre errori tre degli avversari, dopo la sconfitta al PalaTiziano contro l'Eurobasket Roma con l'alibi dei tanti problemi fisici avuti in settimana, arriva anche la prima sconfitta al PalaConad con un ventello pesante da digerire... talmente pesante ed indigesto da portare coach Ducarello a rassegnare le dimissioni. Un vero e proprio terremoto sportivo scaturito da una seconda frazione di gioco in cui Mays e compagni sono spariti dal campo (24-48 il parziale degli ultimi 20 minuti di gioco) arrendendosi a Legnano che con personalità è arrivata in Sicilia a dettare legge. Crisi!
Colpaccio di Legnano che non solo espugna il difficile campo di Trapani ma lo fa con rifilando agli avversari un sonoro ventello in un finale che ha visto dominare i ragazzi di coach Ferrari e crollare letteralmente al tappeto i padroni di casa. Grande inizio di stagione per gli Knights che prima del colpaccio al PalaConad avevano battuto Ferentino tra le mura amiche e perso soltanto di due punti contro la capolista Tortona dopo aver condotto la gara per larghi tratti. Sarà certamente soddisfatto il presidente Tajana... la sua squadra macina gioco e conquista punti e, considerando il calendario in salita fin qui affrontato da Raivio & co. gli applausi per la squadra sono assolutamente meritati. Che squadra!
Treviglio riscatta immediatamente l'imbarcata presa a Rieti battendo Agropoli e mantenendo imbattuto il palazzetto di casa. I ragazzi di coach Vertemati, guidati da un Sollazzo da 20 punti con un 8 su 13 dal campo, si confermano come clienti scomodi da affrontare a domicilio e, dopo aver superato Scafati, hanno concesso il bis con l'altra squadra campana del girone. Per Marino e compagni, nel prossimo turno, ci sarà ancora da giocare tra le mura amiche dove arriverà Ferentino capace di dominare Rieti nel turno precedente. Per la Blu Basket un buon esame di maturità. Not in my house!
Seconda sconfitta consecutiva per Agropoli che, dopo il successo all'esordio davanti ai propri tifosi, ha ottenuto due sconfitte consecutive nelle due trasferte in fila che il calendario prevedeva in questo inizio di campionato. Gli uomini di coach Finelli, a differenza di quanto successo la domenica precedente al PalaMoncada dove arrivò una pesante imbarcata, questa volta hanno mostrato un vistoso miglioramento nell'impatto alla partita ed nella gestione della stessa resistendo al tentativo di fuga dei padroni di casa durante nella prima metà di gara e rimontando al rientro in campo dall'intervallo lungo fino al finale punto a punto. Timidi!
Ancora un successo per Tortona che, battendo l'Eurobasket al PalaFerraris, ottiene la terza vittoria nelle prime tre giornate di SerieA2Italia. Dopo il soffertissimo successo dell'esordio contro Legnano, per Garri e compagni è arrivato quello on the road a Latina ed il tris in casa contro la neo promossa Roma Gas & Power nonostante il black out del terzo quarto che ha rimesso in gioco gli ospiti. Grande soddisfazione nell'entourage dei Leoni con coach Cavina che si sfrega soddisfatto le mani per la partenza sprint dei suoi nonostante la perdurante assenza di un giocatore importante come Reati e l'handicap di dover giocare a Casale Monferrato invece che nel proprio palazzetto. Ottimo inizio!
L'Eurobasket Roma rientra nella capitale con la seconda sconfitta on the road in questo suo esordio in SerieA2Italia. Dopo la partita persa all'esordio a Ferentino dopo un supplementare e l'entusiasmante successo del PalaTiziano contro Trapani, è arrivata un'altra persa lontano dai propri tifosi. I ragazzi di coach Bonora hanno il demerito di aver permesso a Tortona di scappare via nel secondo quarto ed il merito di essere stati in grado di riaprire, nella terza frazione, una partita che all'intervallo era saldamente in mano dei Leoni per 49-32. Il buon rush finale di Deloach e compagni non ha comunque permesso ai romani di recuperare anche i cinque punti di differenza con cui si aprivano gli ultimi dieci minuti di partita. Adesso si torna a Roma!
Una delle sorprese della terza giornata arriva dal Pala Mangano dove Latina, a sorpresa visti i pronostici dei bookmakers, supera Scafati e conquista i suoi primi due punti della stagione 2016-2017. Gli uomini di coach Gramenzi hanno sofferto i padroni di casa nella prima metà di gara ma hanno avuto il merito di non mollare e restare attaccati alla partita. Rientrati in campo dopo l'intervallo lungo con maggiore consapevolezza delle proprie possibilità, Poletti e compagni, hanno prima recuperato e poi sorpassato i gialloblù e, una volta preso il ritmo, non hanno più permesso ai ragazzi di coach Markovski di rientrare in partita.
Siena approfitta ancora del PalaEstra e conquista la sua seconda vittoria interna stagionale, entrambe davanti ai propri tifosi. La Mens Sana, reduce dalla sconfitta di Scafati, parte con il piglio giusto e, dopo aver subito il rientro della Novipiù nella parte centrale del match riesce ad avere la meglio nel rush finale portandosi a casa due punti molto importanti in questa fase della stagione. L'energia che i ragazzi di coach Griccioli riescono a mettere in campo, soprattutto tra le mura amiche, è un fattore che potrà essere molto importante nel corso del campionato soprattutto in un girone che vive di sottilissimi equilibri e differenze. Tenaci!
Prosegue l'inizio di stagione da incubo per Casale Monferrato che perde la terza partita in fila e resta ultima in classifica ed unica squadra del girone a non aver ancora conquistato una vittoria. Tolto l'esordio di Biella, nelle altre due gare, gli uomini di coach Ramondino hanno il demerito di aver sciupato, soprattutto nei minuti finali delle sfide alla Virtus ed alla Mens Sana, la possibilità di fare la cosa giusta al momento giusto per dare la svolta alla gara che, in entrambi i casi, si è diretta nei confronti degli avversari. Il valore della Junior non si discute, nonostante qualche perplessità. Trovare la prima vittoria e togliersi la scimmia dalle spalle è la missione per la prossima, non semplice partita, in casa contro Trapani. Bloccati!
Crisi nera, nerissima a Trapani! Dopo la vittoria all'esordio contro Rieti, arrivata in rimonta a fil di sirena grazie a tre errori tre degli avversari, dopo la sconfitta al PalaTiziano contro l'Eurobasket Roma con l'alibi dei tanti problemi fisici avuti in settimana, arriva anche la prima sconfitta al PalaConad con un ventello pesante da digerire... talmente pesante ed indigesto da portare coach Ducarello a rassegnare le dimissioni. Un vero e proprio terremoto sportivo scaturito da una seconda frazione di gioco in cui Mays e compagni sono spariti dal campo (24-48 il parziale degli ultimi 20 minuti di gioco) arrendendosi a Legnano che con personalità è arrivata in Sicilia a dettare legge. Crisi!
Colpaccio di Legnano che non solo espugna il difficile campo di Trapani ma lo fa con rifilando agli avversari un sonoro ventello in un finale che ha visto dominare i ragazzi di coach Ferrari e crollare letteralmente al tappeto i padroni di casa. Grande inizio di stagione per gli Knights che prima del colpaccio al PalaConad avevano battuto Ferentino tra le mura amiche e perso soltanto di due punti contro la capolista Tortona dopo aver condotto la gara per larghi tratti. Sarà certamente soddisfatto il presidente Tajana... la sua squadra macina gioco e conquista punti e, considerando il calendario in salita fin qui affrontato da Raivio & co. gli applausi per la squadra sono assolutamente meritati. Che squadra!
Treviglio riscatta immediatamente l'imbarcata presa a Rieti battendo Agropoli e mantenendo imbattuto il palazzetto di casa. I ragazzi di coach Vertemati, guidati da un Sollazzo da 20 punti con un 8 su 13 dal campo, si confermano come clienti scomodi da affrontare a domicilio e, dopo aver superato Scafati, hanno concesso il bis con l'altra squadra campana del girone. Per Marino e compagni, nel prossimo turno, ci sarà ancora da giocare tra le mura amiche dove arriverà Ferentino capace di dominare Rieti nel turno precedente. Per la Blu Basket un buon esame di maturità. Not in my house!
Seconda sconfitta consecutiva per Agropoli che, dopo il successo all'esordio davanti ai propri tifosi, ha ottenuto due sconfitte consecutive nelle due trasferte in fila che il calendario prevedeva in questo inizio di campionato. Gli uomini di coach Finelli, a differenza di quanto successo la domenica precedente al PalaMoncada dove arrivò una pesante imbarcata, questa volta hanno mostrato un vistoso miglioramento nell'impatto alla partita ed nella gestione della stessa resistendo al tentativo di fuga dei padroni di casa durante nella prima metà di gara e rimontando al rientro in campo dall'intervallo lungo fino al finale punto a punto. Timidi!
Ancora un successo per Tortona che, battendo l'Eurobasket al PalaFerraris, ottiene la terza vittoria nelle prime tre giornate di SerieA2Italia. Dopo il soffertissimo successo dell'esordio contro Legnano, per Garri e compagni è arrivato quello on the road a Latina ed il tris in casa contro la neo promossa Roma Gas & Power nonostante il black out del terzo quarto che ha rimesso in gioco gli ospiti. Grande soddisfazione nell'entourage dei Leoni con coach Cavina che si sfrega soddisfatto le mani per la partenza sprint dei suoi nonostante la perdurante assenza di un giocatore importante come Reati e l'handicap di dover giocare a Casale Monferrato invece che nel proprio palazzetto. Ottimo inizio!
L'Eurobasket Roma rientra nella capitale con la seconda sconfitta on the road in questo suo esordio in SerieA2Italia. Dopo la partita persa all'esordio a Ferentino dopo un supplementare e l'entusiasmante successo del PalaTiziano contro Trapani, è arrivata un'altra persa lontano dai propri tifosi. I ragazzi di coach Bonora hanno il demerito di aver permesso a Tortona di scappare via nel secondo quarto ed il merito di essere stati in grado di riaprire, nella terza frazione, una partita che all'intervallo era saldamente in mano dei Leoni per 49-32. Il buon rush finale di Deloach e compagni non ha comunque permesso ai romani di recuperare anche i cinque punti di differenza con cui si aprivano gli ultimi dieci minuti di partita. Adesso si torna a Roma!
Una bellissima Virtus Roma si regala il terzo successo consecutivo nelle prime tre giornate di campionato andando a vincere una partita difficilissima contro una Viola Reggio Calabria capace di un basket tanto spettacolare quanto incisivo in attacco. Gli uomini di coach Corbani hanno dimostrato, nel primo impegno stagionale in cui la pressione era tutta sulle loro spalle, di essere capaci di vincere anche le partite che prendono una brutta piega e contro avversari che, per caratteristiche tecnico/tattiche la mettono in difficoltà. Risalire dal -18 e vincere in volata ha infiammato il PalaTiziano creando un'atmosfera che a Piazza Apollodoro non si vedeva da tanto, troppo tempo. Che gruppo!
La Viola Reggio Calabria fa tutto bene: parte con il giusto piglio, dimostra di avere carattere anche lontano da casa, mostra una pallacanestro a tratti spettacolare e molto precisa al tiro e tiene bene contro una squadra molto difficile da affrontare come la Virtus. Il problema è che, anche questa volta come già successo ad Agropoli, si torna a casa con un pieno di complimenti ed un carico vuoto di punti. La squadra è molto giovane e trarrà certamente esperienza da questi episodi ma il rammarico di aver perso una partita che, soprattutto nella prima parte, si stava dominando con un quasi ventello di vantaggio, è tanto soprattutto pensando al doppio confronto interno che attende i reggini e che avrebbe potuto aprire una striscia di vittorie importante. Peccato!
IL TOP DELLA SETTIMANA va senza ombra di dubbio a Legnano! La squadra di coach Ferrari ha iniziato alla grande questa stagione e la prestazione di Trapani, aldilà dei demeriti degli avversari, è assolutamente da incorniciare per la capacità di imporre il ritmo e la coesione mostrata da tutti i giocatori. La vittoria sfiorata a Tortona ed il successo di misura con Ferentino assumono un altro e più importante significato alla luce degli ultimi risultati e della classifica dopo tre giornate di SerieA2Italia. Bravi!
IL FLOP DELLA SETTIMANA va a Rieti. Sarebbe troppo semplice assegnare il premio a Trapani che, come le dimostrano le dimissioni di Ducarello, sta evidentemente pagando qualcosa in più di quello che il campo ci dice e che possiamo sapere. La NPC, invece, viaggiava a gonfie vele ed era attesa alla prova di maturità sul campo di Ferentino per dimostrare se davvero si poteva iniziare, già da ora, a parlare di play off per la squadra di coach Nunzi. La batosta rimediata al PonteGrande riporta gli amarantoceleste con i piedi per terra ricordando, a tutto il roster, che per vincere le partite in SerieA2Ialia bisogna scendere sempre in campo con la massima concentrazione e determinazione. Avendo l'idea personale che Rieti possa e debba essere una protagonista di questa stagione, non posso che assegnarle, dopo la prestazione di Ferentino, il premio flop della settimana.
IL TOP DELLA SETTIMANA va senza ombra di dubbio a Legnano! La squadra di coach Ferrari ha iniziato alla grande questa stagione e la prestazione di Trapani, aldilà dei demeriti degli avversari, è assolutamente da incorniciare per la capacità di imporre il ritmo e la coesione mostrata da tutti i giocatori. La vittoria sfiorata a Tortona ed il successo di misura con Ferentino assumono un altro e più importante significato alla luce degli ultimi risultati e della classifica dopo tre giornate di SerieA2Italia. Bravi!
IL FLOP DELLA SETTIMANA va a Rieti. Sarebbe troppo semplice assegnare il premio a Trapani che, come le dimostrano le dimissioni di Ducarello, sta evidentemente pagando qualcosa in più di quello che il campo ci dice e che possiamo sapere. La NPC, invece, viaggiava a gonfie vele ed era attesa alla prova di maturità sul campo di Ferentino per dimostrare se davvero si poteva iniziare, già da ora, a parlare di play off per la squadra di coach Nunzi. La batosta rimediata al PonteGrande riporta gli amarantoceleste con i piedi per terra ricordando, a tutto il roster, che per vincere le partite in SerieA2Ialia bisogna scendere sempre in campo con la massima concentrazione e determinazione. Avendo l'idea personale che Rieti possa e debba essere una protagonista di questa stagione, non posso che assegnarle, dopo la prestazione di Ferentino, il premio flop della settimana.
I RISULTATI DOPO LA 3^ GIORNATA
Biella 72 Agrigento 65
Ferentino 94 Rieti 76
Virtus Roma 83 Reggio Calabria 79
Scafati 72 Latina 82
Siena 69 Casale Monferrato 67
Tortona 80 Eurobasket Roma 75
Trapani 66 Legnano 86
Treviglio 75 Agropoli 72
Nessun commento:
Posta un commento