venerdì 7 ottobre 2016

ESCLUSIVA! L'INTERVISTA A PATRICK BALDASSARRE: "LA SQUADRA È COMPETITIVA."


Patrick Baldassarre, dopo la splendida stagione di Scafati, è rimasto in maglia Givova anche per la SerieA2Italia 2016-2017. La prima sul campo di Treviglio è andata male, con tutte le attenuanti del caso: nuovo coach e roster incompleto. Ho fatto una breve chiacchierata con il capitano di Scafati per parlare del campionato in corso e... di quello passato.


La scorsa stagione ha visto Scafati grande protagonista: la Coppa Italia aggiunta in bacheca ed il primo posto del girone dopo la regular season. Cosa è mancato per completare un double che sembrava essere nelle corde della squadra?
"Abbiamo fatto una grande stagione sicuramente positiva e da ricordare...è mancata un poco di convinzione in più nei momenti decisivi, abbiamo perso il campionato in gara 3  per qualche errore di troppo, l'importante è trarne insegnamento."

L'ossatura del campionato scorso è stata confermata e sono arrivati cinque nuovi giocatori. Sei soddisfatto del mercato estivo? Come cambia la squadra?
"Penso che la squadra sia competitiva, sono arrivati giocatori con il giusto spirito di sacrificio e la voglia di migliorarsi..ingredienti fondamentali per fare una stagione da protagonisti."

A pochi giorni dalla prima Supercoppa di Lega sono arrivate le dimissioni di coach Zanchi, sostituito da un coach del calibro di Zare Markovski. Un intralcio non da poco in questo inizio di campionato...
"Fa parte del nostro lavoro, abituarsi a cambiamenti radicali da un momento all'altro. Solo un gruppo ben coeso può abituarsi in fretta alle nuove direttive del coach." 

Il girone ovest, se possibile più dell'anno scorso, sembra molto equilibrato. Questo significa che, in termini di punti, la forbice tra zona play off e zona play out si stringerà ulteriormente. Qual'è la tua opinione?
"Penso che vincere le partite fuori casa farà la differenza fra una classifica di alta fascia o bassa. Questo perché sarà molto difficile espugnare i campi in trasferta per l'equilibrio abbastanza livellato."

Al netto delle ultime novità, a cosa può ambire la nuova Givova? Quali sono le tue aspettative per la stagione ormai alle porte?
"È ancora presto per dirlo di che pasta siamo fatti, le fondamenta che stiamo costruendo sembrano molto solide, se dovessimo continuare su questa strada i play off sono un obiettivo largamente alla portata di questa squadra. Io nella vita cerco sempre di migliorarmi, cercherò di fare lo stesso quest'anno."

a cura di Antonio Mangiola



Nessun commento:

Posta un commento