giovedì 22 settembre 2016

RIETI, LA NPC DOMINA RECANATI ED ENTUSIASMA IL PALA SOJOURNER.


Vernissage di lusso per la NPC Rieti che, per l’ultima volta davanti al suo pubblico, nel Memorial “Giuseppe Gasperini”,  prima dell’esordio in campionato, sfodera una prestazione notevole superando largamente una Recanati apparsa ancora un po’ indietro nella preparazione e nelle alchimie di squadra.
Ad inizio partita premiazioni per  i tanti artefici dei successi della pallacanestro reatina del passato e del presente, poi ha inizio una gara mai in discussione, con  la NPC Rieti che parte benissimo e non perde mai il controllo delle operazione contro una Recanati troppo brutta per essere vera… c’è ancora tanto da lavorare per l’ottimo Marco Calvani.
Prima della palla a due scroscianti applausi per Stefano Spizzichini, uno degli eroi di Forli, ma poi c’è solo la NPC con un  primo quarto offensivamente quasi perfetto per i padroni di casa. La palla che gira veloce e precisa e c’è un DeShawn Sims in grande spolvero mattatore del 1° quarto con 16 punti che Rieti chiude sul 30-23. Unica nota negativa qualche leggerezza difensiva che consente agli ospiti comode conclusioni, soprattutto con Bilberry e Reynolds.
Nel secondo quarto coach Nunzi lascia a riposo i due americani e Recanati, trascinata da un positivo Sorrentino, ne approfitta per arrivare fino al -2. Il rientro dei titolari reatini permette un nuovo allungo alla NPC con il pubblico (circa 600 presenze) tutto in piedi per una spettacolare conclusione in contropiede di Pepper,  che sta trovando pian piano la sua forma migliore. È proprio il bomber di Philadelphia a realizzare il canestro del 54-44 che manda le squadre al riposo.
Il terzo quarto sancisce la conclusione virtuale del match. Sims si riposa offensivamente lasciando il proscenio agli ottimi Chillo ,Di Prampero e Della Rosa, con Zanelli a dirigere ottimamente le operazioni, senza disdegnare ottime soluzioni personali. Il parziale di 13-0 della NPC, nella prima parte del 3° quarto, chiude virtualmente la contesa e, mentre Recanati esce dalla partita, i padroni di casa volano, sotto gli scroscianti applausi di un pubblico entusiasta.  La terza frazione termina 80-55 per la NPC e, nell’ultimo quarto, è solo garbage time, con ampio spazio alle 2° linee e vivacizzato solo dall’attimo di follia di Reynolds che, in modo forse non del tutto involontario, colpisce al volto Della Rosa. Nulla di grave per il giovane play reatino ma gli animi si infervorano sia in campo che sugli spalti, con Pepper che va a chiedere spiegazioni alla panchina marchigiana e il pubblico reatino che entra in clima campionato.  L’atmosfera si tranquillizza e la partita volge in tranquillità al termine con la vittoria della NPC Rieti per 97-72. S
Successo  ampio e meritato per una squadra apparsa solida aggressiva e veloce, con un gioco d’attacco molto fluido,  alcuni meccanismi difensivi da rivedere, e alcuni giocatori già in palla come Sims, Chillo e Zanelli, e con gli altri che stanno arrivando gradatamente alla forma migliore. Molto soddisfatto coach Nunzi, che dice di dover rivedere  alcuni meccanismi difensivi, ma contento per una squadra che sta migliorando match dopo match.
Ora per la NPC trasferta nel weekend a Campli nel torneo con i padroni di casa Roseto e Chieti, l’avversario di sabato, per una rivincita del match nettamente perso la scorsa settimana a L’Aquila.

Tabellini 
NPC Rieti : Sims 21 Pepper 15 Casini 3 Zanelli 15 Chillo 13 Eliantonio 8 Di Prampero 11 Della Rosa 8 Auletta 1 Trevisan 2
Recanati :  Billbury 15 Reynolds 11 Bolpin , Sorrentino 12  Loschi 13 Maspero 5 Marini 7 Pierini 3 Spizzichini 6

a cura di Gaetano Laghetti


Nessun commento:

Posta un commento