In sella alla Blu Basket dal 2011, quando prese il posto di Enzo Mazza, il presidente Gianfranco Testa non ha mai nascosto gli obiettivi della sua gestione: portare sempre più pubblico a tifare Treviglio attraverso una squadra che esprima una pallacanestro godibile e divertente. La scorsa stagione, ad est, è quasi riuscito a vedere accedere la squadra alla post season e quest'anno? Ecco una interessante intervista.
Nella scorsa stagione, Treviglio, da neo promossa, ha stupito tutti disputando una regula season incredibile che vi ha visto sfiorare i play off. Cosa è mancato nel rush finale?
"Un pizzico di fortuna in più contro Treviso nell'ultima partita in casa. Aver subito canestro all'ultimo secondo dopo essere stati sempre avanti per 39 minuti e 59 secondi. L'episodio ci ha fatto uscire dai play off. Il basket è così, la differenza tra vincere e perdere, a volte, è una questione di piccoli dettagli... ma eèè anche il bello di questo sport."
Quest'anno passate da est ad ovest e, gioco forza, sarà un nuovo inizio: avversari diversi e costi trasferta aumentati. Ci da il suo parere?
"Per pochi chilometri siamo passati ad ovest dove il livello è sempre molto alto me la gestione del campionato, specie per le trasferte, è più complicato."
Quattro i giocatori superstiti della passata stagione e sei nuovi arrivi. Contento del mercato estivo?
"Sono soddisfatto perchè ritengo che la nostra squadra, quest'anno, sia più forte e certamente più profonda rispetto alla passata stagione. Il roster, tra l'altro, lo abbiamo costruito inserendo giocatori giovani che però sono dei campioni under 20 che si giocheranno minuti importanti e ci faranno esprimere al meglio con un gioco fatto di velocità ed atletismo che, da sempre, eè la peculiarità della nostra squadra."Il nostro pubblico si divertirà!"
Il girone ovest, rispetto a quello orientale, sembra molto equilibrato. Che idea si è fatto delle nuove avversarie?
"È proprio la caratteristica di questo girone: massimo equilibrio in un raggruppamento composto da squadre forti di cui molte con tanta esperienza in questa categoria. In pochi punti ci si giocheraà i play off. Prevedo una classifica molto corta. Sarà un campionato molto intrigante."
Quali sono le ambizioni della sua squadra a pochi giorni dall'inizio della regular season?
Si gioca per vincere! Metteremo in campo tutta la nostra grinta e determinazione per ottenere il massimo."
Il presidente Testa, al termine del campionato, sarà contento se...?
"Se i nostri giocatori durante il campionato saranno diventati una vera squadra. Sarò quindi contento perchè se ci riusciremo, alla fine, saremo anche in alto. Sarò contento se il nostro pubblico crescerà ancora e se... ancora qualche sponsor importante si sarà avvicinato al mondo Blu Basket."
a cura di Antonio Mangiola
foto da blubasket.it

Nessun commento:
Posta un commento