mercoledì 13 luglio 2016

L'INTERVISTA A CONCETTA DE SANCTIS AMMINISTRATRICE DELLA PAGINA QUELLI DEL BASKET CHIETI A 360.


Nel secondo speciale dedicato ai gruppi Facebook che ruotano intorno al movimento cestistico di SerieA2Italia, quest'oggi ci spostiamo a Chieti per intervistare Concetta De Sanctis amministratrice del gruppo Quelli del Basket Chieti a 360.

Buongiorno Concetta, iniziamo parlando del gruppo Facebook di cui sei amministratrice, Quelli del Basket Chieti a 360. Raccontaci della pagina: quando è nata e con quali finalità.
"E’ nata due anni fa dalla costola di un altro gruppo Facebook dedicato esclusivamente alla squadra teatina della Proger Chieti. Ci staccammo giacchè si avvertì l’esigenza di parlare di Basket non solo cittadino ma di basket, appunto a 360 gradi. Con un occhio privilegiato chiaramente alla Proger Chieti e alle altre realtà della provincia."

Quanti sono gli amministratori della pagina e quanto tempo occupate per gestirla?
"Siamo 3 amministratori che si occupano di aggiornamenti nazionali e locali, controllo dei post e discussione degli stessi a turno. In genere gestire il gruppo in tre porta via poco tempo se fatto con razionalità e impegno calendarizzato delle forze."

Il primo campionato di SerieA2Italia delle Furie ha avuto il suo lieto fine con la salvezza ottenuta senza dover aspettare l’ultima giornata. Qual è il tuo giudizio sulla stagione appena trascorsa?
"Personalmente speravo meglio, ma contando nelle risorse esigue e nel roster, direi che è stata una stagione buona. "

La prossima SerieA2Italia sarà ancora una stagione in cui puntare alla salvezza oppure si può sognare un posticino ai play off?
"Per la prossima stagione non ho ancora idea di dove si possa arrivare: la squadra è in faciendi. E’ chiaro che da tifosa anelo alla promozione."

Con la retrocessione della Virtus Bologna le squadre di prestigio e con tanti trofei in bacheca continuano ad aumentare in SerieA2Italia. Si può davvero considerare il secondo campionato nazionale oppure è qualcosa di più?
"Continuo a considerarlo il secondo campionato nazionale. Ho visto la Fortitudo quest’anno al Palaleombroni e non era assolutamente la squadra che mi aspettavo."

Si discute tanto della necessità di aumentare il numero di promozioni. Hai una ricetta?
"Non ho ricette, sicuro ho critiche in generale alla FIP giacché è diventato costosissimo partecipare ai campionati e con la scarsità di soldi da investire, credo che la federazione debba andare incontro a tutti e prendere provvedimenti. Aumentare le promozioni non credo aiuti."

a cura di Antonio Mangiola


Nessun commento:

Posta un commento