sabato 30 aprile 2016

TUTTO SU GARA 1 DEI PLAY OFF.





Inizia la fase bollente della stagione, quella che, entro giugno, proietterà una squadra verso la serie A1. Questo primo campionato di SerieA2Italia è stato oltremodo interessante ed equilibrato ma adesso viene il bello ed il programma di Gara 1 ne è conferma.



Treviso, prima ad est dopo la stagione regolare, ospita Casale Monferrato, ottava ad ovest, per gara 1 degli ottavi di finale dei play off promozione. Classifiche alla mano la serie appare senza storia ma i piemontesi hanno già dimostrato, durante le final eight di Coppa Italia, di essere una squadra difficile da affrontare in gara secca. I veneti, dal canto loro, devono superare lo scoglio psicologico del primo turno non essendo mai riusciti a passare nelle ultime due finali di coppa e nella post season della stagione 2014-2015. La De Longhi, dopo aver chiuso la stagione da prima assoluta in SerieA2Italia, parte da favorita nei play off nonostante sia una neo promossa. I ragazzi di coach Pillastrini arrivano alla sfida dopo cinque vittorie (Chieti, Legnano, Verona, Treviglio e Ravenna) ed una sola sconfitta (Mantova) nelle ultime sei partite di regular season. Il Pala Verde sarà un fortino difficile da espugnare per tutti considerando che Fabi e soci hanno chiuso la stagione regolare con il miglior andamento interno ad est (in compagnia della Fortitudo) collezionando tredici vittorie e soltanto due sconfitte. La Junior ha staccato in extremis il ticket play off dopo una stagione caratterizzata da alti e bassi e tanti infortuni. Tre vinte (Barcellona, Casalpusterlengo e Roma) ed una persa (Agropoli) il bilancio finale in SerieA2Italia che ha permesso ai ragazzi di coach Ramondino di presentarsi alla fase più calda della stagione. Blizzard & Co. hanno vinto le ultime due trasferte della stagione regolare (Barcellona e Casalpusterlengo) chiudendo il campionato in corso con un record complessivo di sei vinte e nove perse nelle quindici gare giocate lontano da casa. Marshawn Powell (15 punti e 7 rimbalzi a partita) è il miglior realizzatore dei veneti e Matteo Fantinelli (6 assist a gara) il miglior smazzatore di palloni di tutta la SerieA2Italia. Sul fronte Junior spiccano i 15 punti a partita di T.J. Bray ed gli 8 rimbalzi di media di Fall. Infermerie: tra i padroni di casa rientra Fantinelli mentre capitan Fabi (colpo ad una mano) e Ancellotti (distorsione) non sono al meglio ma ci saranno. Tra le fila degli ospiti Vangelov è ancora out mentre Tomassini ha ripreso gli allenamenti giovedì. Palla a due domenica 1 maggio alle ore 18:00.



Ferentino, quarta ad ovest dopo la stagione regolare, riceve Roseto, quinta ad est, per gara 1 degli ottavi di finale dei play off promozione. La serie, sulla carta, si presenta molto equilibrata. I laziali dopo la crisi di risultati tra fine novembre ed inizio gennaio (sei perse ed una vinta) hanno recuperato gli uomini infortunati e, con il cambio alla guida tecnica (Ansaloni-Fucà), hanno ripreso a macinare gioco ed a vincere partite secondo le aspettative di un roster costruito per arrivare fino in fondo. Gli abruzzesi dopo un inizio di stagione problematico (quattro perse e due vinte nelle prime sei) hanno trovato la "quadra" e, grazie anche ad un Allen da 22.7 punti a gara, hanno assunto un ruolo da protagonisti nel girone orientale assolutamente non pronosticabile ad inizio campionato. La FMC arriva alla sfida dopo due sconfitte in trasferta (Omegna e Scafati) e due vittorie in casa (Latina e Siena) nelle ultime quattro partite in cui hanno mostrato uno sbilanciamento tra le gare giocate al Ponte Grande e quelle affrontate lontano da casa. Gigli e compagni hanno chiuso la stagione regolare con il secondo miglior andamento interno del girone (in compagnia di Tortona ed Agropoli) collezionando dodici vittorie e tre sconfitte nelle quindici gare giocate davanti ai propri tifosi. Gli Sharks sono reduci dalla sconfitta interna contro Trieste (88-99) che ha interrotto una striscia di due vittorie di fila (Ravenna in casa e Recanati in trasferta) ed è costata il quarto posto con il relativo vantaggio di poter disputare l'eventuale bella della serie davanti al proprio pubblico. Roseto (insieme a Treviso, Mantova e Brescia) è la squadra che ha chiuso la regular season ad est con il miglior andamento esterno collezionando nove vittorie e sei sconfitte nelle quindici gare affrontate in viaggio. Benjamin Raymond (15 punti a partita) è il miglior marcatore in casa Ferentino che può contare anche sui 4 assist a gara di Tim Bowers ed i 7 rimbalzi di Angelo Gigli. Il pericolo pubblico numero uno in casa Roseto è Byron Allen miglior realizzatore del girone con una media di 23 punti a partita. Il miglior rimbalzista degli abruzzesi è Sylvere Bryan (6,8 carambole a partita) mentre il re degli assist in casa Mec-Energy è Yankiel Moreno con 4 palloni smazzati a gara. Infermerie: tra i padroni di casa ancora indisponibile Benevelli. Buone notizie in casa Sharks: Izzo, dopo l'infortunio al crociato che lo ha messo ko a novembre, è tornato ad allenarsi con la squadra. Palla a due domenica 1 maggio alle ore 18:00.



Mantova, terza ad est dopo la stagione regolare, ospita Agrigento, sesta ad ovest, per gara 1 degli ottavi di finale dei play off promozione. Serie di difficile lettura sebbene gli Stings partano favoriti sia dal fattore campo che dal girone di ritorno sottotono della Fortitudo. Il campionato 2015-2016 è stato da prima della classe per la squadra di coach Martelossi che, eccezion fatta per il mese tra fine novembre e fine dicembre (tre perse ed una vinta), hanno avuto un cammino trionfale nel girone orientale. I lombardi arrivano alla sfida dopo due sconfitte consecutive (Ravenna in trasferta e Recanati in casa) che hanno interrotto una serie di cinque vittorie consecutive e sono costate il primo (ed anche il secondo) posto al termine della stagione regolare. Di Bella e compagni hanno fatto del Pala Bam il loro fortino vincendo dodici delle quindici gare disputate davanti ai propri tifosi. Per i siciliani la stagione in corso è stata double face: primi al termine del girone di andata con undici vittorie e quattro sconfitte, sesti al termine del girone di ritorno con nove sconfitte e sei vittorie. Gli infortuni a catena hanno avuto certamente il loro ruolo nel cambio di marcia ma l'impressione è che sia cambiato qualcosa anche nell'atteggiamento della squadra. Le tre sconfitte con cui la Fortitudo ha chiuso la stagione (Reggio Calabria ed Omegna in trasferta, Trapani in casa) hanno mostrato una squadra poco brillante e poco reattiva. I ragazzi di coach Ciani sono stati dei leoni nella post season 2014-2015 arrivando a giocarsi la finale promozione contro Torino ma, mentre l'anno scorso sono arrivati ai play off con il vento in poppa, quest'anno sembra che il vento si sia trasformato in leggera brezza. Piazza e compagni hanno avuto un rendimento double face anche tra le partite interne e quelle esterne. Mentre al Pala Moncada le prestazioni sono state balbettanti (otto vinte e sette perse), lontano da casa sono state esaltanti con il miglior andamento on the road del girone (in compagnia di Tortona) con un record complessivo di nove vinte e sei perse nonostante le ultime due brutte uscite contro la Viola e la Fulgor. I roster delle due squadre sono stati arricchiti dall'arrivo di Udanoh e Ferguson a Mantova e di Mortellaro ad Agrigento. Partito Hurtt direzione Treviso, il miglior marcatore degli Stings è diventato Klaudio Ndoja con con 12,6 punti a gara, Kenneth Simms è il re delle place con 8,6 carambole a partita ed il terzo miglior stoppatore ad est (41 in 30 partite) mentre Moraschini e Di Bella sono i principali smistatori di assist (2,3 a gara a testa).  Infermerie: tra i padroni di casa sempre out Fumagalli mentre tra le fila ospiti mancherà Chiarastella. Palla a due domenica 1 maggio alle ore 18:00.


Brescia, seconda ad est dopo la stagione regolare, riceve Trapani, settima ad ovest, per gara 1 degli ottavi di finale dei play off promozione. Serie tra due squadre che, partite entrambe con i favori del pronostico nei rispettivi gironi, hanno ottenuto risultati diversi nel corso della regular season. I lombardi hanno giocato un campionato tutto sommato regolare ed hanno attraversato un unico periodo di crisi tra fine gennaio e fine marzo che ha prodotto un record di sei perse e tre vinte. Per i siciliani il periodo nero è stato quello tra fine dicembre e fine febbraio in cui sono riusciti a vincere soltanto quattro delle dieci gare disputate. La differenza di classifica e punti tra i due team sta nelle partite giocate lontano da casa: 9-6 il record di Cittadini e soci, 5-10 quello di Renzi e compagni. Tutti e due i roster sono stati vittime di infortuni a ripetizione ed entrambe le squadre sono dovute intervenire sul mercato. A Brescia è arrivato David Moss a portare esperienza e classe, a Trapani è arrivato Stan Okoye a portare atletismo e fisicità. La Leonessa ha chiuso la stagione regolare con quattro vittorie in fila (Recanati, Treviglio, Jesi e Ferrara) che le hanno permesso di rimontare su Mantova e conquistare la seconda piazza ad est. Gli uomini di coach Diana hanno vinto le ultime cinque partite giocate in casa collezionando un record complessivo di dodici vinte e tre perse nelle quindici partite affrontate davanti ai propri tifosi. La Lighthouse arriva alla sfida dopo quattro vittorie (Agropoli, Roma, Agrigento e Barcellona) ed una sconfitta (Rieti) nelle ultime cinque partite di regular season. Come detto gli uomini di coach Ducarello hanno dimostrato maggiore efficacia tra le mura amiche del Pala Conad rispetto alle partite affrontate in viaggio. Con il vantaggio campo a favore di Brescia non è certo una buona notizia ma le ultime due vittorie consecutive in trasferta su due campi difficili come Roma ed Agrigento fanno ben sperare i tifosi siciliani. Damian Hollis è il miglior marcatore (16 punti a partita) ed il miglior rimbalzista di Brescia mentre Juan Fernandez lo specialista degli assist (4 a gara). Keddric Mays e Andrea Renzi sono i top scorer di Trapani entrambi con una media di 17.8 punti a partita con l'italiano che, con 7 carambole a match, è anche il miglior rimbalzista della squadra e l'americano il miglior assist man con 3 palloni smazzati a gara. Infermerie: unico assente il lungodegente Griffin (Trapani). Palla a due domenica 1 maggio alle ore 18:00.



Agropoli, seconda ad ovest dopo la stagione regolare, ospita Bologna, settima ad est, per gara 1 degli ottavi di finale dei play off promozione. Serie tra due neo promosse che promette equilibrio e spettacolo con il fattore campo della BCC ridimensionato dal fatto che si giocherà a Scafati a causa delle normative sulla capienza degli impianti. I campani sono stati protagonisti di una stagione incredibile: partiti per conquistare la salvezza già dopo il girone di ritorno si sono collocati tra i primi della classe conquistando il diritto di accedere alle final eight di Coppa Italia. Il cammino degli uomini di coach Paternoster è proseguito in maniera trionfale anche nel girone di ritorno tanto da conquistare il secondo posto ad ovest con appena due punti di svantaggio sulla capolista. Nonostante gli infortuni di Carenza e Tavernari, i biancoblù hanno chiuso la regular season con quattro vittorie consecutive (Omegna e Latina in casa, Casale Monferrato e Tortona in trasferta) candidandosi come mina vagante della post season. Roderick e compagni hanno terminato la stagione regolare con il secondo miglior andamento interno ad ovest (in compagnia di Tortona e Ferentino) riuscendo a vincere dodici delle quindici gare giocate davanti ai propri tifosi. Il palazzetto di Scafati avrà lo stesso effetto? La Fortitudo, superato l'impatto iniziale con la nuova categoria (tre perse ed una vinta nelle prime quattro), si è stabilmente collocata in zona play off nonostante non fosse pronosticabile con certezza la partecipazione alla post season dei felsinei. Settimana dopo settimana la squadra ha acquisito certezze e proseguito nel suo processo di crescita che l'hanno portata ad essere un avversario da evitare volentieri. Gli uomini di coach Boniciolli sono reduci da cinque vittorie in fila (Treviglio, Recanati e Chieti in casa, Jesi e Ferrara in trasferta) e, nonostante abbiano costruito la loro classifica al Pala Dozza, arrivano a gara 1 dopo due successi consecutivi on the road ed un record complessivo di cinque vinte e dieci perse nelle quindici gare affrontate lontano da casa. Il sorvegliato speciale in casa BCC sarà Marc Trasolini: secondo miglior marcatore, secondo miglior rimbalzista e primo per valutazione FIBA del girone ovest. Un vero fattore. Per l'Eternedile riflettori puntati su Daniel miglior marcatore (14,7 a partita) e miglior rimbalzista (9,7 a gara) della squadra. Infermerie: tra i padroni di casa Tavernari e Carenza non saranno della partita mentre per gli ospiti si spera di recuperare Raucci. Palla a due domenica 1 maggio alle ore 20:30 presso il Pala Mangano di Scafati.



Tortona, terza ad ovest dopo la stagione regolare, ospita Trieste, sesta ad est, per gara 1 degli ottavi di finale dei play off promozione. Le due squadre, nonostante la differenza di classifica, hanno chiuso le regular season con dei record simili: 19-11 per i bianconeri e 18-12 per i biancorossi. I piemontesi sono stati tra i protagonisti del girone occidentale riuscendo a mantenere, quasi costantemente, un ritmo da primi quattro posti. I giuliani sono cresciuti nel corso della stagione raggiungendo il top proprio nella fase finale del campionato. Il Derthona arriva alla sfida dopo due sconfitte consecutive (Rieti in trasferta ed Agropoli in casa) che hanno interrotto una striscia di quattro vittorie in fila e sono costate il primo (ed anche il secondo) posto al termine della stagione regolare. I ragazzi di coach Cavina hanno il secondo miglior andamento interno ad ovest con dodici vittorie e tre sconfitte nelle quindici partite giocate al Pala Oltre Pò che però non sarà il palazzetto di casa durante i play off a causa delle normative sulla capienza degli impianti. I Leoni dovranno trasferirsi a Casale Monferrato dove hanno già vinto in stagione contro i padroni di casa della Junior. L'Alma è reduce da un finale di regular season entusiasmante ed arrivano alla post season con un record di otto vittorie nelle ultime nove giornate. Lo sprint finale degli uomini di coach Dalmasson, aldilà degli infortuni, testimonia la crescita del gruppo composto da un abbondante gruppo di giovanotti e qualche veterano. Trieste, considerata da tutti la mina vagante di questi play off, ha vinto le ultime due partite giocate lontano da casa (Treviglio e Roseto) ed ha chiuso la stagione regolare con un record di sei vinte e nove perse nelle quindici partite giocate lontano dal Pala Rubini. Per Tortona De'Mon Brooks è il miglior realizzatore (15,6 punti a partita), Luca Garri il miglior rimbalzista (6,6 carambole a gara) e Marco Spissu con 3,6 assist il miglior passatore. Per Trieste spicca la rivelazione Jordan Parks sia nella voce punti segnati (16,3 a gara) che per i rimbalzi, specialità nella quale ha chiuso la stagione regolare al secondo posto ad est con 279 carambole catturate in 30 partite. Gli assist sono a cura di Andrea Pecile che ne smazza 3 a partita. Tra i padroni di casa Brooks ha ripreso giovedì gli allenamenti mentre è rimasto fermo Reati per un attacco febbrile. Tutti a disposizione per coach Dalmasson. Palla a due, al Pala Ferraris, lunedì 2 maggio alle ore 20:30.



Scafati, prima ad ovest dopo la stagione regolare, riceve Verona, ottava ad est, per gara 1 degli ottavi di finale dei play off promozione. Le due squadre, partite con obiettivi opposti, hanno raggiunto risultati opposti. Il target dei campani era un posto ai play off ed hanno vinto girone e Coppa Italia di categoria. I veneti, partiti come squadra ammazza campionato, hanno conquistato i play off in extremis e non si sono qualificati per le final eight di Rimini. La Givova ha condotto da capolista (quasi) l'intera regular season mostrando una regolarità di risultati sorprendente. Le cinque sconfitte e le tre vittorie con cui ha chiuso la stagione regolare sono il primo vero calo della squadra da ottobre. Perdichizzi ed i suoi hanno un buon ruolino di marcia nelle partite casalinghe avendo conquistato undici successi nelle quindici gare fin qui disputate al Pala Mangano. La regular season della Scaligera si è chiusa con il lieto fine. Crespi ed i suoi sono riusciti a conquistare l'ottavo posto in classifica che vale la qualificazione ai play off ed ora sperano di riuscire a resettare la prima parte di stagione per cambiare rotta e regalare qualche soddisfazione in più ai propri tifosi. Per dare una mano a Michelori sotto le plance i gialloblù hanno firmato Diego Corral da Matera. Cortese e compagni hanno perso le ultime cinque gare affrontate in trasferta ed hanno chiuso la stagione regolare con un record di sei vinte e nove perse nelle quindici partite affrontate fuori casa. Joshua Mayo, secondo miglior assist man ad ovest (5 di media), sarà l'osservato speciale in casa Scafati con i suoi 16 punti a gara mentre i rimbalzi li garantisce Jeremy Simmons catturandone quasi otto di media. I migliori marcatori in stagione di Verona sono Ian Miller (16,8 a partita) e Rayvonte Rice (13,6 a gara) mentre Matteo Da Ros è i leader gialloblù nella voce rimbalzi (5,2 a partita) e Lorenzo Saccagi in quella assist (3 a gara). Unico assente della gara Giorgio Boscagin (Verona) che sta proseguendo con il programma di recupero. La società campana ha deciso che per gli abbonati i play off saranno gratuiti. Palla a due lunedì 2 maggio ore 21:00.



Imola, quarta ad est dopo la stagione regolare, ospita Siena, quinta ad ovest, per gara 1 degli ottavi di finale dei play off promozione. La sfida vede in campo due squadre che hanno il merito di aver raggiunto risultati superiori rispetto alle previsioni estive. L'Andrea Costa ha disputato un grande girone di andata (11 vinte e 4 perse) rallentando un pelino in quello di ritorno (8 vinte e 7 perse). La Mens Sana, neopromossa in SerieA2Italia, ha disputato un girone di andata sufficiente (7 vinte ed 8 perse) vincendo prevalentemente le gare interne mentre, nel girone di ritorno il rendimento è migliorato decisamente (11 vinte e 4 perse). Gli uomini di coach Ticchi sono reduci da due vittorie consecutive (Verona in casa e Matera in trasferta) con cui hanno interrotto una serie di altrettante sconfitte in fila (Mantova in casa e Legnano in trasferta). Undici vittorie e quattro sconfitte è il record di Maggioli e compagni nelle quindici partite giocate in casa durante la regular season. I ragazzi di coach Ramagli hanno chiuso la stagione regolare con tre vittorie casalinghe (Roma, Casalpusterlengo e Biella) e due sconfitte in trasferta (Rieti e Ferentino) confermando la bontà del gioco espresso al Pala Estra rispetto alle prestazioni offerte on the road. Ranuzzi e compagni sono riusciti a vincere cinque delle quindici partite affrontate in viaggio. Tra le fila di Imola Karvel Anderson (17,8 punti a partita) è il pericolo pubblico numero uno in fase offensiva, Leonard Washington la calamita di carambole con 8 rimbalzi a gara e Francesco De Nicolao il miglior passatore con 2 assist ad alzata di palla. Per Siena Truck Bryant spicca sia per punti (17,5 di media) che per assist (3,7 di media) mentre Diliegro è il miglior rimbalzista non solo della Mens Sana ma anche di tutto il girone ovest con 10,3 carambole catturate a partita. Infermerie: Hassan ha ripreso ad allenarsi con i compagni. Tutti disponibili su entrambi i fronti. Palla a due lunedì 2 maggio alle ore 21:00.

Nessun commento:

Posta un commento