venerdì 26 febbraio 2016

GIRONE EST, LA 24ESIMA GIORNATA.





Trieste, nel gruppo delle ottave a quota 24, ospita Treviso, capolista solitaria con 34 punti nel derby del triveneto sentitissimo da entrambe le piazze. Si punta al record stagionale di presenze e la prevendita fa ben sperare che si possano superare  5000 spettatori. L'Alma arriva alla sfida dopo due vittorie consecutive (Chieti in casa e Ferrara in trasferta) ed ha un record di quattro vinte ed una persa nelle ultime cinque partite. Gli uomini di coach Dalmasson hanno ottenuto il primo obiettivo stagionale (la salvezza n.d.r.) e da domenica inizieranno un nuovo campionato che come target avrà la conquista di una poltrona per i prossimi play off. I giuliani vanno forte in casa: otto vittorie e tre sconfitte nelle undici giocate in casa. La DeLonghi è reduce dalla vittoria con record stagionale di pubblico contro la Fortitudo Bologna che ha regalato a Powell e compagni il primato in solitaria ad est ed il settimo successo nelle ultime otto partite. Nonostante una serie di problemi fisici i ragazzi di coach Pillastrini sono stati bravissimi a compattarsi nel momento del bisogno. La TVB ha il secondo miglior rendimento esterno ad est con sette vittorie negli undici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Treviso per 69-55 con Powell, Ancellotti e Fabi tutti autori di 14 punti.

Il Pala Euro Immobiliare sarà il teatro della sfida tra i padroni di casa del Legnano, terzultimo con 14 punti, e Matera, ultima a quota sei. Gli Knights sono reduci da due sconfitte consecutive (Roseto in casa e Ravenna fuori) ed hanno vinto una sola gara (a Recanati) nelle ultime dodici giornate. Raivio e compagni sono a caccia di punti per uscire dalla zona play out ma devono riuscire ad espugnare le mura amiche dove hanno perso le ultime sei gare e dove sono riusciti a vincere soltanto due delle undici partite giocate davanti ai propri tifosi. L'Olimpia, illusa dopo la vittoria interna contro Trieste alla prima di coach Ponticiello, è tornata alle vecchie abitudini prendendo prima un'imbarcata al Pala Dozza (50-94) e poi perdendo malissimo (62-91) anche la partita della vita contro la rivale Recanati. I tre allenatori che si sono alternati sulla panchina materana hanno prodotto tre vittorie e venti sconfitte nelle prime 23 giornate di SerieA2Italia. Lestini e compagni non hanno mai vinto negli undici viaggi fin qui affrontati subendo 994 punti rispetto ai 742 totali messi a segno. All'andata vittoria di Legnano al Pala Sassi per 85-73 grazie ai 24 punti di Raivio, i 19 di Pacher ed i 18 di Frassineti.

Imola, quarta con 30 punti, ospita Jesi quartultima a quota 18. L'Andrea Costa è reduce dalla sconfitta di Brescia (59-66) ed ha perso tre delle ultime quattro partite mostrando un deciso calo di rendimento rispetto al periodo novembre/gennaio dove era riuscita a conquistare nove vittorie in undici partite che le garantiscono l'attuale ottima posizione in classifica. Anderson e soci sanno farsi rispettare in casa dove hanno un record di otto vinte e tre perse nelle undici partite giocate al Pala Ruggi. L'Aurora è riuscita, domenica scorsa, nell'impresa di stoppare (l'ex) capolista Mantova vincendo in casa per 70-69 ed interrompendo una striscia di tre sconfitte consecutive. La squadra viaggia due punti sopra la zona play out ed ha come obiettivo la salvezza senza dover affrontare la post season per non retrocedere. Santiangeli e compagni sono tornati soltanto due volte con punti nelle undici trasferte affrontate. All'andata vittoria di misura di Imola allo Sport Center per 75-73 nonostante un Josh Green da 23 punti e 4 assist.

In uno dei big match della giornata, Bologna, nel gruppo delle ottave con 24 punti, ospita Brescia, seconda a quota 32. La Fortitudo arriva alla sfida dopo la sconfitta di Treviso (55-62) nell'anticipo televisivo su Sky Sport di domenica scorsa e, nelle ultime cinque partite ha ottenuto due vittorie e tre sconfitte. Gli uomini di coach Boniciolli continuano a viaggiare in bilico tra un posto ai play off ed una tranquilla salvezza. I felsinei hanno perso nove delle dodici partite giocate lontano da casa. La Leonessa è reduce dalla rigenerante vittoria casalinga contro Imola (66-59) che ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive e scongiurato la crisi. Tanti gli infortuni a cui ha dovuto porre rimedio coach Diana nelle ultime settimane e l'obiettivo principale è il recupero dei componenti del roster sia per le imminenti final eight di Coppa Italia sia per arrivare alla post season nella migliore posizione in classifica possibile. Fernandez e compagni pur avendo perso le ultime due trasferte consecutive (Treviso e Verona) hanno il miglior rendimento esterno del girone con otto vittorie e quattro sconfitte nei dodici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Brescia per 74-71 Hollis (17 punti) e Holmes (15 punti) top scorers per i padroni di casa.

Recanati, penultima con 10 punti, ospita Ferrara, undicesima a quota 22 in classifica, sul campo neutro del Pala Guerrieri di Fabriano per la squalifica di due giornate inflitta dal giudice sportivo al Pala Cingolani dopo il turbolento finale della sfida contro Legnano. L'USBR è reduce dal trionfo di Matera (92-61) con cui ha messo a meno 4 (meno 6 se si considerano gli scontri diretti) la squadra di coach Ponticiello, concorrente per evitare la retrocessione diretta, ed ha interrotto una serie di ben undici sconfitte di fila. Recuperare sei punti alla quartultima (Jesi) non sarà impresa semplice ma i ragazzi di coach Sacco vogliono sfruttare l'ondata di entusiasmo portata dal successo nello scontro diretto contro l'Olimpia per provare a concedere il bis. Sollazzo e soci hanno perso le ultime otto gare interne confermando di essere i peggiori del girone in quanto a rendimento casalingo (dieci sconfitte e due vittorie). La Bondi arriva alla sfida dopo la sconfitta interna contro Trieste (74-83) che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive ed ha costretto la società ad aggiungere al roster l'ala forte Udanoh, proveniente dai Bisons Loimaa, nel tentativo di riuscire a conquistare i play off. Alla new entry ha fatto spazio Henderson con cui si è deciso per la rescissione contrattuale. Rush e soci hanno vinto le ultime due trasferte affrontate (Treviglio e Jesi) ed hanno un record di cinque vinte e sei perse negli undici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Ferrara per 83-76 con Brkic e Bucci autori di 19 punti a testa.

Roseto, quarta con 30 punti, ospita Treviglio, nel gruppo delle ottave a quota 24 in classifica. Gli Sharks hanno vinto le ultime quattro partite battendo in fila Imola, Fortitudo Bologna, Legnano e Chieti. Il successo di domenica scorsa nel derby d'Abruzzo (83-81) ha dato l'ennesima dimostrazione dello stato di forma della squadra e gli uomini di coach Trullo si candidano ad essere qualcosa in più che una mina vagante nei prossimi play off. Allen e compagni hanno un record i otto vinte e tre perse nelle undici partite giocate al Pala Maggetti. La Remer è una delle sorprese della stagione. Partita per conquistare la salvezza, continua a navigare in zona play off e, a sette giornate dal termine della regular season, vista la classifica può, con giusta causa, puntare ad una poltrona per la post season. Marino e compagni sono riusciti, domenica scorsa, nell'impresa di battere la corazzata Verona (74-62) e, nelle ultime cinque partite hanno collezionato tre vittorie e due sconfitte. Tre i successi di Treviglio nelle undici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria di Roseto che sbancò il Pala Facchetti per 73-69 mandando quattro uomini in doppia cifra (Allen 19, Ferraro 16, Borra 13 e Moreno 11).

Chieti, dodicesima a quota 18, ospita Ravenna sesta in classifica con 26 punti. Le Furie sono reduci dalla sconfitta nel derby d'Abruzzo con Roseto (81-83) che ha fatto salire a tre il numero di sconfitte consecutive dei teatini. La tanto temuta zona play out adesso dista soltanto quattro punti. Monaldi e compagni dovranno darsi una mossa se vorranno vivere un tranquillo finale di stagione provando a prendere più punti possibile al Pala Tricalle. I ragazzi di coach Galli hanno già perso sei delle undici partite giocate davanti ai propri tifosi. L'Orasì arriva alla sfida sull'onda delle tre vittorie consecutive ottenute contro Imola, Recanati e Legnano che hanno permesso a Raschi e compagni di rientrare in zona play off. I ragazzi di coach Martino vogliono proseguire nella loro corsa per mettere più punti possibili tra loro ed il nono posto. I giallorossi hanno un record in attivo nelle partite giocate fuori casa avendone vinte sei su undici. All'andata vittoria di Ravenna per 68-64 grazie ai 21 punti di Michael Deloach.

Il Pala Bam sarà il palcoscenico di uno dei big match di giornata. Mantova, seconda con 32 punti, ospita Verona, sesta a quota 26 in classifica. Gli Stings, nonostante siano reduci dalla sconfitta di misura a Jesi (69-70) che ha interrotto una serie di cinque vittorie in fila, stanno confermando le previsioni di inizio stagione e, eccezion fatta per un breve periodo di crisi, continuano a viaggiare nelle posizioni più nobili della classifica. I giocatori di coach Martelossi hanno perso soltanto due delle undici partite fin qui affrontate davanti ai propri tifosi. Per la partita di domenica, i Sota Chi Toca, invitano tutti i tifosi a vestirsi di bianco e rosso per dare ancora più atmosfera all'importante partita. La Scaligera, partita come super favorita in SerieA2Italia, sta faticando più del previsto in questa regular season. I gialloblù sono reduci dalla deludente sconfitta contro Treviglio (62-74) ed hanno un record di tre vinte e due perse nelle ultime cinque giornate. Gli uomini di coach Crespi, dopo la scorsa stagione in cui hanno dominato la stagione regolare per poi essere eliminati subito ai play off, quest'anno sembra vogliano fare il percorso opposto cercando di centrare una promozione inseguita da diversi anni. Boscagin e compagni hanno un record alla pari nelle partite on the road: sei vinte e sei perse. All'andata Verona umiliò Mantova 86-55 aprendo ufficialmente il periodo di crisi degli Stings.

Nessun commento:

Posta un commento