sabato 16 gennaio 2016

SERIEA2ITALIA GIRONE OVEST, LA 17ESIMA GIORNATA.




Dopo la pausa per l'All Star Game, riprende il campionato di SerieA2Italia. Nell'anticipo del sabato la capolista Scafati cerca conferme al Pala Estra. Il derby Biella-Casale sarà l'anticipo televisivo domenicale su Sky Sport mentre, nelle altre partite della domenica (tutte alle 18:00) spiccano i due derby laziali, la sfida tra Trapani e Tortona per un posto play off, la sfida salvezza tra Viola ed Omegna ed Agrigento che sarà impegnata ad Agropoli.


Nell'anticipo di sabato 16 gennaio (ore 20:30) Siena, settima con 16 punti, ospita la capolista Scafati in testa ad ovest con 24 punti in classifica. La Mens Sana è reduce dall'incredibile vittoria di Latina in rimonta e, nelle ultime cinque partite, ha vinto tre volte e perso due. Gli uomini di coach Ramagli, tra le mura amiche, hanno perso soltanto una gara (di 2 contro Tortona) delle sette disputate. La Givova arriva in Toscana dopo due vittorie consecutive, tre nelle ultime cinque giornate, e proverà ad espugnare il Pala Estra per mantenere la leadership ad ovest. Coach Perdichizzi ed i suoi ragazzi hanno perso soltanto due delle otto partite affrontate in trasferta. All'andata vittoria di Scafati per 81-77.

Nell'anticipo televisivo su Sky Sport (domenica 17 gennaio, ore 14:15) Biella, penultima con 12 punti, ospiterà Casale Monferrato, quarta in classifica con 18 punti, nel derby piemontese di giornata. Le due squadre arrivano alla palla a due dopo un rendimento, dal punto di vista del fatturato, opposto. I padroni di casa hanno vinto le ultime due gare (con Siena in casa e con Agrigento on the road) e, nelle ultime cinque apparizioni, sono riusciti a gioire tre volte. I ragazzi di coach Carrea, al Forum, hanno vinto cinque volte e perso tre. La Junior, al contrario, si presenta al derby dopo due sconfitte consecutive (a Roma ed in casa contro Reggio Calabria) e con un record di tre perse e due vinte nelle ultime cinque. Coach Ramondino, che dovrà fare ancora a meno di Martinoni, è riuscito a condurre i suoi tre volte alla vittoria nelle otto trasferte fin qui affrontate. All'andata Casale fece valere il fattore campo vincendo 75-62.

Casalpusterlengo, nel gruppo delle settime in classifica con 16 punti, ospita il fanalino di coda Barcellona capace fin qui di vincere soltanto quattro delle sedici partite affrontate. I padroni di casa hanno perso l'ultima partita pur riuscendo a restare in partita fino agli ultimi minuti in casa della capolista Scafati. Gli uomini di coach Finelli hanno vinto tre delle ultime cinque partite e, al Campus, hanno un record di cinque vinte e tre perse. La Briosa, reduce da otto sconfitte nelle ultime dieci giornate, ha mostrato una reazione dopo la sfuriata del presidente e, nell'ultima gara disputata in casa, è riuscita a battere Agropoli. Gli uomini di coach Bartocci hanno vinto soltanto una (a Biella nel mese di ottobre) delle otto partite disputate lontano da casa. All'andata al Pala Alberti si registrò la vittoria di Casalpusterlengo per 87-78. 

In uno dei due big match di giornata, Trapani, quarta con 18 punti, affronta Tortona, terza a quota 20 punti in classifica, per tentare l'aggancio sfruttando l'effetto Pala Conad. I siciliani sono reduci dalla sconfitta, dopo un over time, con Omegna e, nelle ultime cinque partite, hanno vinto tre volte. Gli uomini di coach Ducarello, davanti ai propri tifosi, hanno perso soltanto la gara contro Agrigento (dopo un supplementare) delle otto disputate in casa mantenendo il miglior rendimento interno proprio a pari merito con i Leoni. Il Derthona arriva alla sfida dopo tre vittorie consecutive in campionato contro Rieti, Agropoli e Roma e, lontano da casa sono già stati capaci di tornare a casa con punti in tre casi su otto. All'andata Tortona vinse facile imponendosi per 85-64.

Sfida salvezza al Pala Calafiore tra Reggio Calabria ed Omegna. Entrambe le squadre occupano la penultima posizione in classifica con sei vittorie in sedici partite e sono a caccia di punti per allontanarsi, prima possibile, dalla zona calda. La Viola, in attesa di approfittare della finestra di mercato di gennaio che, secondo le indiscrezioni di basket mercato, vedrà l'addio di Mordente e Spinelli e l'arrivo di Adegboye (praticamente fatta) e Fallucca (trattativa ben avviata), arriva alla sfida dopo la zingarata sul campo di Casale e, nelle ultime cinque giornate, ha conquistato tre vittorie mostrando segni di ripresa. Gli uomini di coach Benedetto, tra le mura amiche, hanno vinto tre volte e perso quattro. Buon momento anche per la Fulgor che si presenta in riva allo stretto dopo aver battuto in fila Siena ed aver espugnato il campo di Agrigento. I ragazzi di coach Magro hanno vinto tre delle ultime cinque partite disputate ma, lontano da casa, hanno incassato punti soltanto in un caso (a Barcellona) su otto. All'andata la Bermè si è imposta per 78-67.

Il Palasport di viale Tiziano sarà il palcoscenico del derby laziale tra Roma, undicesima con 14 punti, e Ferentino, nel gruppone delle settime con 16 punti. La Virtus è uscita sconfitta dall'ultima partita in trasferta contro Tortona e, nelle ultime cinque uscite ha vinto soltanto due volte. Maresca e compagni hanno un record equilibratissimo nelle otto partite disputate nella capitale: quattro vittorie e quattro sconfitte. La FMC sta cercando con fatica di tornare la squadra brillante di inizio stagione ma, nonostante la vittoria casalinga contro Rieti dell'ultimo turno, hanno vinto soltanto due gare nelle ultime otto giornate di campionato. Gli uomini di coach Ansaloni, lontano da casa, hanno vinto soltanto due volte rispetto ai sette viaggi affrontati. All'andata vittoria di misura per Ferentino (74-70).

Rieti, undicesima con 14 punti, e Latina, settima con 16 punti, si affronteranno in un derby molto importante in chiave salvezza. I padroni di casa, sconfitti nell'ultimo turno sul campo di Ferentino, arrivano alla sfida dopo un periodo non esattamente esaltante: quattro le sconfitte nelle ultime cinque partite con Pepper e compagni capaci di battere soltanto Reggio Calabria in casa nell'ultimo mese. La NPC, davanti ai propri tifosi, ha vinto cinque delle otto partite fin qui giocate al Pala Sojourner. La Benacquista si presenta al derby dopo due sconfitte consecutive che hanno posto Mosley e soci appena una vittoria sopra la zona salvezza. Gli uomini di coach Gramenzi hanno esultato due volte nelle otto trasferte affrontate fin qui. All'andata vittoria di Latina per 79-76.

Nel big match di giornata Agropoli, quarta con 18 punti, ospita Agrigento, seconda a quota 22. I campani stanno attraversando il periodo più difficile in questa stagione e sono reduci da quattro sconfitte (tre consecutive) nelle ultime cinque giornate. Gli uomini di coach Paternoster possono però vantare un record di sei vinte e due perse al Pala di Concilio dove, grazie al rientro degli acciaccati, sperano di dare una sterzata netta tornando la squadra che aveva stupito tutti nel girone di andata. I siciliani arrivano in Campania forti del miglior rendimento esterno di tutta la SerieA2Italia. Evangelisti e compagni hanno perso soltanto a Casalpusterlengo nei sette viaggi fin qui affrontati e vorranno far dimenticare immediatamente lo scivolone interno contro Biella dell'ultimo turno di campionato. Nella gara di andata Agropoli è riuscito ad imporsi al Pala Moncada per 83-82.

Nessun commento:

Posta un commento