venerdì 23 settembre 2016

ESCLUSIVA, L'INTERVISTA A NICCOLÒ MARTINONI: "VOGLIAMO SEMPRE MIGLIORARCI."


Niccolò Martinoni, varesino classe '89, dopo aver indossato le maglie di Robur e Pallacanestro Varese, Treviso e Virtus Bologna, dal 2011, indossa la canotta della Junior Casale di cui è diventato anche capitano. Niccolò, punto fermo della squadra piemontese e tra i più quotati lunghi del campionato, risponde alle nostre domande a pochi giorni dalla SerieA2Italia 2016-2017.


Nonostante qualche infortunio di troppo, la stagione scorsa è andata in archivio come più che positiva sia per quel che riguarda la squadra, sia per quel che riguarda il suo capitano sempre più punto di riferimento della Junior. Anche tu sei soddisfatto o c'è un pò di rammarico?
"La stagione scorsa per noi ha avuto 2 facce, un girone d'andata molto positivo con la qualificazione alla Coppa Italia e un girone di ritorno caratterizzato da molti infortuni. Alla fine siamo riusciti ad agguantare i playoff all'ultima giornata e ciò ci ha permesso di essere soddisfatti della nostra stagione, chiaramente resta il rammarico di aver avuto l'occasione di vincere il primo turno playoff con Treviso ma poi non esserci riusciti."

Cinque conferme e cinque nuovi arrivi rispetto al roster 2015-2016. Capitano, come procede l'amalgama del gruppo? Soddisfatto dei nuovi compagni?
"Confermare gran parte del nucleo "storico" della squadra e' stato di sicuro una cosa positiva, adesso siamo invece a buon punto con l’inserimento dei nuovi giocatori, abbiamo 2 americani di ottime prospettive ma essendo appena usciti dal College avranno ancora bisogno di un po' di tempo per adattarsi al meglio. Insieme a loro abbiamo aggiunto 2 giovani italiani di livello come Severini e Bellan che possono avere grandi margini di miglioramento. E poi c’è Di Bella, che è un giocatore che non ha bisogno di presentazione e che ci darà una grande mano."

La vostra pre season è stata intensa e vi ha portato a misurarvi anche con squadre di categoria, centimetri e chilogrammi superiori. A che punto sei tu e la squadra in questa fase di preparazione alla prossima SerieA2Italia.
"L'aver affrontato molte squadre di Serie A in questa preseason ci ha di sicuro permesso di confrontarci subito con le normali difficoltà di una squadra in preparazione, perché una squadra di Serie A appena commetti un errore te lo fa pagare subito... Questo ci e' stato molto utile e adesso siamo a un buon punto della nostra preparazione che ci permetterà di arrivare pronti al 2 ottobre."

Il girone ovest, anche quest'anno, si preannuncia difficile ed equilibrato. Secondo te chi, sulla carta, parte con i favori del pronostico?
"Non credo che ci siano squadre che possano spiccare particolarmente, ma credo come hai detto tu che anche quest'anno il girone ovest si contraddistinguerà per un grande equilibrio. Sicuramente non ci saranno partite facili!"

E la tua Junior? Dove può arrivare? Quali sono le tue aspettative?
"Come squadra sono sicuro che si possa fare bene, ma credo che molto dipenderà dalla crescita che questa potrà avere durante tutta la stagione. L'obiettivo è sempre quello di migliorarsi stagione dopo stagione sia dal punto di vista di squadra che personale."

a cura di Antonio Mangiola


foto da asjunior.com

Nessun commento:

Posta un commento