sabato 11 giugno 2016

SERIE B, OGGI CONOSCEREMO LE PRIME DUE SQUADRE PROMOSSE.






Tempo di verdetti in Serie B e tempo di conoscere le prime due squadre che giocheranno la SerieA2Italia 2016-2017. Questo pomeriggio, a Montecatini, iniziano le Final Four che stabiliranno le tre neo promosse che andranno a prendere il posto delle retrocesse Matera, Barcellona ed Omegna. Le vincenti delle due sfide odierne saranno automaticamente promosse in SerieA2Italia mentre le due perdenti si giocheranno lo spareggio promozione domenica alle ore 18:00. La vincente dello spareggio salirà di categoria mentre la perdente rimarrà in Serie B. Ecco la presentazione, attraverso i numeri della stagione, delle due sfide. 

Alle ore 18:00 l'Eurobasket Roma, prima nel girone C dopo la stagione regolare con 50 punti frutto di 25 vittorie e tre sconfitte, sfida la Poderosa Montegranaro, che ha concluso la regular season al secondo posto nel girone D anche lei con 50 punti maturati da 25 successi e tre sole sconfitte. I capitolini, allenati da Davide Bonora, arrivano alle F4 dopo aver eliminato Empoli ai quarti (2-0), Scauri in semifinale (3-0) e Cassino in finale (3-1). I marchigiani, allenati da Furio Steffè, hanno meritato un posto a Montecatini dopo aver eliminato Senigallia ai quarti (2-0), Falconara in semifinale (3-0) e Pescara in finale (3-2). Il miglior realizzatore dell'Eurobasket nei play off è Alex Righetti (15,5 punti a partita) mentre i rimbalzi sono il marchio di fabbrica di Marcelo Dip (7,8 a gara) e gli assist la specialità di Stanic (4 a match). Il top scorer, nella post season della Poderosa, è Massimiliano Sanna (12.3 punti a partita) mentre il miglior rimbalzista è Davide Rosignoli (5,8 carambole a gara). Sono tre i giocatori di Montegranaro a dividersi la statistica di miglior assist man: Marco Rossi, Manuel Diomede e Giorgio Broglia che hanno smistato 1,9 passaggi vincenti di media a testa nelle dieci gare di play off fin qui giocate. Tutti disponibili su entrambi i fronti.

Alle ore 20:30 Forlì, seconda nel girone A dopo la stagione regolare con 48 punti frutto di 24 vittorie e 6 sconfitte, affronta Udine, prima nel girone B al termine della regular season con 50 punti maturati grazie ad un record di 25 vittorie e 5 sconfitta. I romagnoli di coach Luigi Garelli arrivano alla Final Four dopo aver eliminato Rimini ai quarti (2-0), Valsesia in semifinale (3-2) e Cento in finale (3-1). I friulani, allenati da Lino Lardo, hanno conquistato il pass per Montecatini dopo aver eliminato Padova ai quarti (2-0), l'Urania Milano in semifinale (3-0) e Bergamo in finale (3-2). Il miglior realizzatore di Forlì durante i play off è Vico (14 punti a gara) mentre Paolo Rotondo è il leader nei rimbalzi (6,4 a gara) e Michele Ferri primeggia negli assist (2,9 a match). In casa Udine il miglior marcatore durante la post season è Riccardo Castelli (11.9 punti a partita) che è anche il miglior rimbalzista mentre gli assist sono la specialità della casa di Mauro Pinton (2.4 a gara). Tutti disponibili su entrambi i fronti.





Nessun commento:

Posta un commento