giovedì 4 maggio 2017

TORTONA DOMINA ANCHE G2! MANTOVA CON LE SPALLE AL MURO.






Tortona domina anche G2 e prepara le valige per il suo breve (dal punto di vista chilometrico) viaggio al PalaBam, ad un solo step dalla conquista dei quarti di finale playoff. Ancora maluccio Mantova che neanche nel secondo atto è riuscita ad arginare lo strapotere dei due USA bianconeri, 27 punti per Cosey (64% da 2 e 67% da 3) e 15 per Greene (50% da 2 e 67% da 3) riuscendo a vincere soltanto il terzo quarto (19-12) e costretta ad inseguire sempre svantaggi in doppia cifra. Ancora una prova incolore di Corbett che, sebbene esca da un infortunio, non riesce minimamente ad incidere dal punto di vista offensivo. Appena 8 punti messi a referto dall'ex Treviso e Jesi in 80 minuti di gioco, quattro in G1 e quattro in G2. Forse è proprio questa una delle differenze tra le due squadre che più spicca agli occhi; ieri gli americani di Tortona hanno messo a referto 42 punti, quelli degli Stings 23, grazie esclusivamente ad una convincente prestazione di DeAndre Daniels che scrive 19 con il 100% da 2 (5/5) ed il 50% da 3 (2/4). Certo, sul parquet si sono anche viste due squadre che andavano a due velocità diametralmente opposte, non solo dal punto di vista della costruzione del gioco o della reattività difensiva, ma anche e soprattutto nell'energia con cui si sono proiettate sulle palle vaganti o più in generale nelle varie sfaccettature che la sfida ha offerto.

Della partita c'è, sinceramente, poco da dire. Già nella prima frazione di gara i Leoni hanno messo bene in chiaro che non ci sarebbero state variazioni rispetto a quanto successo in G1. Gli uomini di coach Cavina fanno canestro con una semplicità disarmante e chiudono tutti gli spazi in difesa rendendo la vita difficile agli avversari. Alla prima sirena il tabellone dice 26-15 per il Derthona. Il secondo quarto, dopo la tripla di Gergati in apertura, illusoria rispetto ad un rientro della Dinamica, ci pensa Garri a rispondere con pari moneta e subito dopo Cosey ne mette sei in fila spegnendo sul nascere eventuali ardori di rimonta dei lombardi. Dopo il tecnico a Vencato, i padroni di casa toccano addirittura il +20 (43-23), migliorando il massimo vantaggio di serata sul 48-26. Non c'è partita e, per chi non ama i finali o le trame scontate, la contesa inizia a risultare addirittura noiosa. Un sussulto ospite in chiusura di frazione produce un 7-1 che riporta le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 49-33. Al ritorno in campo, Glenn Cosey si prende una meritata pausa e, dopo i 20 punti a referto nella prima metà di gara, concede un pò di respiro alla difesa mantovana chiudendo la terza frazione con il tabellino personale immacolato. Prova ad approfittarne la Dinamica che rientra fino al -9 (61-52) del trentesimo che regala la speranza di avere un finale di partita degno di questo nome. Giachetti e compagni partono forte nell'ultimo periodo riuscendo a cavalcare un break di 7-0 firmato Daniels e Casella che riporta i lombardi sul -2 (61-59) ma è solo un'effimera illusione. La risposta dei Leoni non lascia spazio alle speranze degli Stings: Cucci (tripla) e Ricci (due più fallo), quelli malconci, danno il là al finale dei bianconeri che, dopo il tecnico a Gergati e l'antisportivo a Candussi, replicano con un 13-0 che riporta a 15 le distanze tra le due squadre e manda i titoli di coda anche per quel che riguarda G2. Finisce 79-68.

La serie adesso si trasferisce al PalaBam di Mantova. Gara 3 si gioca sabato 6 maggio alle ore 20:45. Stings con le spalle al muro, Leoni con tre match ball a disposizione per chiudere i conti.

@MangiolaAntonio


GUARDA LA SALA STAMPA DI CAVINA E MARTELOSSI.
I RISULTATI ED IL CALENDARIO DEI PLAYOFF.

Parziali: 26-15; 49-33; 61-52; 79-68.

TORTONA: Greene IV 15, Cosey 27, Alviti 3, Ricci 10, Sanna 6, Taverna, Conti, Mascherpa, Ricci F. ne, Garri 11, Apuzzo ne, Cucci 7. All. Cavina
MANTOVA: Daniels 19, Vencato, Giachetti 10, Timperi, Candussi 11, Casella 6, Lusvarghi ne, Amici 12, Corbett 4, Gergati 6. All. Martelossi

Nessun commento:

Posta un commento