lunedì 8 maggio 2017

MANTOVA BATTE ANCORA TORTONA E PAREGGIA LA SERIE. GIOVEDÌ G5.






Alla fine Mantova, dopo un supplemento inaspettato di sofferenza, riesce nella missione di riportare la serie al PalaOltrePò aggiudicandosi anche G4 davanti ai propri tifosi. Gli Stings, avanti anche di 21 punti, hanno subito il rientro degli avversari che non sono comunque riusciti mai a superare il -4 di svantaggio.

Il primo quarto non regala grandi emozioni, almeno dal punto di vista realizzativo, tanto che, dopo sei minuti di gioco, il tabellone segna un 9-6 a favore dei padroni di casa propiziato dalla tripla di Casella. Gli uomini di coach Martelossi ritrovano una maggiore verve negli ultimi quattro minuti riuscendo a mettere a referto 11 punti contro i 2 dei Leoni. La frazione si chiude sul 19-11. Sterili gli ospiti da oltre l'arco (1/10) mentre Casella (2/2 da 3) sembra particolarmente ispirato. Il secondo quarto vede un dominio assoluto della Dinamica che produce massimi vantaggi in serie guidata da un Corbett che, finalmente, sembra essersi ambientato nella serie. Giachetti e compagni arrivano a toccare il +21 proprio prima che le squadre rientrino negli spogliatoi per l'intervallo. Punteggio 44-23. 

La partita sembra avere un solo padrone ed avviarsi verso un finale scontato ma gli ospiti non sono così d'accordo ad ammainare bandiera bianca e, al rientro in campo, iniziano un progressivo recupero approfittando dei suoi due USA che passano dal ruolo di comparse dei primi venti minuti a quello di protagonisti assoluti nella seconda metà di gioco. La svolta arriva con il fallo subito da Cosey mentre tira da oltre l'arco; tre tiri liberi, Martelossi esagera con le protese e si prende un tecnico, ed allora i liberi diventano quattro. Cosey fa il suo dovere dalla lunetta e, nel possesso successivo, Greene mette la tripla che produce 7 punti in una sola azione riducendo lo svantaggio di Tortona sul 51-41. I padroni di casa si riportano immediatamente sul +15 ma a dieci minuti dalla fine lo scarto tra le due contendenti torna a 10 punti (65-55). L'ultima frazione si apre con un canestro di Gergati a cui però replicano Cosey, Alviti ed ancora Cosei che riportano i Leoni a soli due possessi di distanza (67-61). Le due squadre procedono con una forbice tra i quattro ed i sei punti fino ai possessi finali dove Giachetti, il miglior realizzatore di SerieA2Italia a cronometro fermo, fa due giri completi dalla lunetta e regala la vittoria ai suoi con il punteggio finale di 78-70.

Si deciderà tutto a Voghera giovedì 11 maggio (palla a due ore 21:00) quando Tortona e Mantova saranno chiamati all'ultimo appello: chi avrà la meglio se la vedrà ai quarti con la vincente di Trieste-Treviglio, la perdente sarà in ferie.

@MangiolaAntonio

GUARDA LA SALA STAMPA DI DEMIS CAVINA.


Parziali: 19-11; 25-12; 21-32; 13-15.

Mantova: Daniels 2, Vencato 2, Giachetti 13, Timperi, Candussi 16, Casella 8, Lusvarghi ne, Amici 7, Corbett 19, Gergati 8, Bryan 3, Rinaldi ne. All. Martelossi

Tortona: Greene IV 13, Cosey 27, Alviti 12, Ricci 1, Sanna 4, Taverna ne, Conti 2, Mascherpa 2, Garri 5, Apuzzo ne, Cucci 4. All. Cavina


Nessun commento:

Posta un commento