lunedì 10 aprile 2017

TROPPO FORTE BIELLA! RIETI CADE IN CASA MA RESTA ANCORA IN CORSA PER I PLAY OFF.





Non riesce l’impresa alla NPC che deve cedere le armi di fronte alla corazzata Angelico Biella, che passando a Rieti, fa suo matematicamente il primo posto nel girone e guarda con sicurezza anche al primo posto assoluto in ottica playoff. I padroni di casa escono tra gli applausi dei soliti 2000 del PalaSojourner ma non basta per raccogliere due punti fondamentali in ottica post season, anche se nulla è ancora perso per la compagine di coach Nunzi. Con due vittorie, e qualche risultato favorevole sugli altri campi, è ancora possibile acchiappare in extremis uno dei primi otto posti del girone.

Si parte con i soliti quintetti per entrambe le squadre: padroni di casa con Zanelli, Benedusi, Pepper, Chillo e Sims, ospiti che rispondono con Venuto, De Vico, Tessitori e il duo a stelle e strisce Ferguson e Hall.  La partenza è di marca reatina, Biella fa la voce grossa sotto i tabelloni, ma non riesce a tramutare i rimbalzi in canestri per l’imprecisione di Tessitori subito sostituito da Udom, La NPC invece trova il bersaglio con regolarità dall’arco dei 6,75 grazie a Chillo, Benedusi e Zanelli e vola sul 9-2 prima e sul 15-5 a metà primo quarto grazie al jumper di Sims. Tra le file dei piemontesi si mette in luce Udom che accorcia le distanze con una tripla, Ferguson insacca il suo primo e unico canestro del primo tempo ma è l'ex Siena a tenere in linea di galleggiamento la squadra biellese anche se la prima frazione si chiude sul 20-14 per la NPC grazie alla tripla sulla sirena di Della Rosa. Il secondo quarto si apre con gli ospiti carichi e concentrati, che si riportano subito in parità con due canestri pesanti in fila del giovane Pollone appena entrato. Il break continua con le realizzazione di Hall e Udom e, dopo quattro minuti c'è da registrare un eloquente 12-0 per Biella che si porta avanti 20-26. La risposta della NPC è nella tripla di Zanelli a cui risponde per le rime ancora un eccellente Udom, autentico fattore nel primo tempo. Il dominio sotto i tabelloni degli ospiti è netto ma Rieti riesce a restare in partita, nonostante alcune decisioni arbitrali che non soddisfano tifosi e panchina di casa, ed è proprio coach Nunzi a beccarsi un tecnico con Hall che realizza il libero del 27-33. Gli amarantoceleste perdono anche uno dei sloro giocatori fondamentali, Juan Marcos Casini, che abbandona il parquet a causa di una probabile distorsione alla caviglia, e non sono eccellenti nemmeno le condizioni di Zanelli e Pipitone. La NPC però trascinata dall’orgoglio e dall’incitamento costante del pubblico non demorde e ricuce il gap grazie alla tripla di Zanelli e quattro punti consecutivi di Sims, che mandano le squadre al riposo lungo sul 34-34. Un primo tempo sicuramente equilibrato, con tutti e 4 gli americani piuttosto in ombra, soprattutto i due biellesi, contenuti dalle marcature e dai raddoppi.

Nell’intervallo tempo di premiazioni al PalaSojourner per l’attore e comico Andrea Roncato, omaggiato con una maglia amarantoceleste dal presidente Cattani, e per Deshawn Sims premiato come miglior giocatore della stagione NPC dopo un sondaggio tra tifosi e stampa. Applausi anche per il reatino Federico Dionisi bomber del Frosinone e capo classifica nella serie B del campionato di calcio. E’ il talento dei due USA ospiti a fare la differenza decisiva nel secondo tempo: Ferguson contenuto a soli due punti nella prima parte di gara da un ottimo Benedusi, parte con una striscia di canestri di assoluta classe e bellezza e, come ad inizio secondo quarto, Biella piazza un parziale di 12-0 che sembra mettere il suo imprimatur al match contro una Rieti che appare spenta cosi come già successo domenica scorsa a Roma. La scossa arriva da Dalton Pepper, silente fino a quel momento, che piazza dieci punti consecutivi rimettendo in partita la sua squadra e il palazzetto di casa, che diventa una autentica bolgia. Anche Zanelli va a segno con la tripla del -1 poi Pepper fallisce quella del sorpasso, viziata però da un tocco sul braccio del bombardiere di Philadelphia non sanzionato dagli arbitri. La partita si fa incandescente ma Biella non molla e va a segno ancora con un Ferguson immarcabile (15 punti nel terzo quarto). Si va all’ultimo riposo con gli ospiti in vantaggio 49-54. La NPC ci prova in tutti i modi a rientrare in partita ma il talento di Hall la fa da padrone. L’ex Olimpia Milano realizza una serie di conclusioni dalla lunga distanza che tagliano le gambe ai padroni di casa, è lui l’autentico leader carismatico della squadra ospite, tutte le palle passano dalle sue mani e il suo tabellino finale recita 17 punti e 14 rimbalzi. L’ultimo sussulto per Rieti a 5’ dal termine con Della Rosa che mette la tripla del -3 sul 59-62, ma la risposta di Biella è immediata. Hall riprende la sua marcia e Venuto realizza il canestro che chiude il match a 3’ dal termine sul 61-71. Rieti non ne ha più, fiaccata nel fisico e nel morale dalla forza degli avversari ma anche dai tre in grigio che fischiano anche un tecnico ad un Pepper esasperato dall’ennesimo fallo a suo danno non sanzionato. Tutto ciò non inficia la prestazione sontuosa e la vittoria meritata dei padroni incontrastati di questo girone, ma gli errori della terna sono davvero troppi e tutti in un’unica direzione. La partita termina 68-75 , tra gli applausi del pubblico per entrambe le squadre in campo, applausi anche di Mike Hall verso un pubblico definito poi da lui “fantastico” sul suo profilo Twitter.

Molto contento coach Carrea al termine della partita: "A Biella tutti parlavano di una partita inutile e di una Angelico che sarebbe venuta a Rieti in tono dimesso. Tutto ciò non è successo e devo fare i complimenti ai miei ragazzi che hanno fatto una grande partita. Complimenti anche a Rieti che ci ha messo in notevole difficoltà, cosi come all’andata sono riusciti a imbavagliare Ferguson, ma quando i nostri americani sono usciti fuori hanno deciso il match."

Meno soddisfatto coach Nunzi: "Abbiamo perso contro la capolista ma nulla è perduto e continuiamo a sperare nei playoff. Mancano due partite e ce le giocheremo al massimo. Buono l’impatto nel primo tempo, abbiamo limitato i loro americani ma è arrivato Udom a togliergli parecchie castagne dal fuoco con i suoi 14 punti. Abbiamo pagato la qualità dei loro americani, in avvio di terzo quarto ed abbiamo preso un break importante che siamo stati bravi a ricucire. Poi è venuta fuori la classe di Hall e Ferguson che ha spaccato la partita. Abbiamo pagato le limitazioni nelle rotazioni anche a causa dell’infortunio di Casini." L’argentino è stato portato in ospedale per accertamenti ed è in dubbio la sua presenza per sabato sera contro Tortona.

NPC Rieti-Pall. Biella 68-75 (20-14 14-20 15-20 19-21)

Rieti: Quintili ne, Casini 0, Della Rosa 6, Benedusi 5, Eliantonio 0, Zanelli 17, Chillo 12, Sims 12, Pipitone, Finizi ne, Di Prampero 0, Pepper 16. All. Nunzi

Biella : Ferguson. 17 Hall 17, Massone ne, Venuto 7, Pollone 6, De Vico, Udom 17, Wheatle 5, Rattalino, Tessitori 6

Nessun commento:

Posta un commento