giovedì 6 aprile 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 28^ GIORNATA.







Soltanto Tortona-Siena si giocherà in anticipo (sabato 8 marzo ore 20:30) mentre il resto del programma andrà in scena domenica 9 marzo alle 18:00. Ecco tutte le sfide della 13^ di ritorno ad ovest.



Nell'anticipo di sabato 8 marzo, palla a due ore 20:30, Tortona, seconda con 38 punti in classifica, riceve Siena, posizionata nel gruppo di squadre a quota 26. I Leoni sono reduci dal successo esterno nel derby al PalaFerraris contro la Junior, non perdono da quattro gare consecutive e nel girone di ritorno hanno perso, in modo rocambolesco, soltanto sul campo della capolista Biella. Gli uomini di coach Cavina, già certi da qualche settimana di disputare la prossima post season, non sembrano voler arretrare di un centimetro in quanto a voglia e determinazione e, in caso di vittoria nella prossima partita, sarebbero certi anche di chiudere la stagione regolare al secondo posto. Garri e compagni non perdono da sei turni nelle gare giocate da padroni di casa ed hanno un record complessivo di dieci vinte e tre perse nelle tredici sfide fin qui affrontate davanti ai propri tifosi. La Mens Sana arriva al PalaOltrePò dopo il rotondo successo ottenuto al PalaEstra contro Trapani che ha permesso ai biancoverdi di ritrovare la vittoria dopo cinque sconfitte consecutive e di rientrare nella lotta per conquistare un posto nei prossimi play off. Gli uomini di coach Ramagli, dopo più di una partita persa nonostante delle buone prestazioni, sono dunque riusciti a togliersi la scimmia dalle spalle ed ora vogliono giocarsi il tutto per tutto per provare ad entrare tra le prime otto ad ovest. Tavernari e compagni non vincono in trasferta da quattro turni ed hanno accumulato un record complessivo di quattro vinte e nove perse nei tredici match fin qui affrontati in viaggio. All'andata vittoria di Siena per 93-78 Grazie anche ai 57 punti messi a referto dalla coppia KT Harrell (30) e Jonathan Tavernari (27).



L'Eurobasket Roma, ottava con 26 punti in classifica, riceve Agrigento, quinta a quota 30, in uno scontro diretto che mette in palio punti importantissimi nella corsa verso la conquista di un posto ai prossimi play off. La Roma Gas & Power, in appena due settimane, ha completamente ribaltato il suo finale di stagione grazie alle ultime due consecutive vittorie che, combinate con le sconfitte delle squadre che la precedevano, hanno permesso ai capitolini di presentarsi in pole position in questo rush finale di campionato in cui sette squadre si giocheranno tre posti per la post season. Il calendario, sulla carta, da una mano agli uomini di coach Bonora che, con il pallino in mano, sono responsabili del loro destino. Fanti e compagni hanno vinto due delle ultime tre partite giocate a viale Tiziano ed hanno un record complessivo di otto vinte e cinque perse nelle tredici sfide fin qui giocate davanti ai propri tifosi. La Fortitudo si rimette in viaggio dopo l'ennesima vittoria interna ottenuta ai danni di Ferentino. Gli uomini di coach Ciani, con il secondo miglior andamento interno ad ovest, continuano a confermarsi molto tosti nelle partite al PalaMoncada dove hanno raccolto gran parte del loro bottino (24 punti sui 30 complessivi) e costruito la loro classifica che, ad oggi, permette ai siciliani di poter considerare centrato l'obiettivo stagionale che consisteva nel migliorare il piazzamento della scorsa stagione (sesto posto). Diverso il discorso quando si parla di partite in trasferta. Piazza e compagni, quartultimi per rendimento on the road, non vincono lontano da casa da cinque turni ed hanno un record complessivo di tre vinte e dieci perse nei tredici match fin qui giocati lontano dai propri tifosi. All'andata vittoria di Agrigento per 87-72 grazie ai 49 punti messi a segno dalla coppia di USA Buford (26) e Bell-Holter (23).



Ferentino, tredicesima con 22 punti in classifica, ospita Agropoli, ultima a quota 14, in una sfida che mette in palio punti buoni per la lotta salvezza. La FMC è reduce da due sconfitte consecutive che non permettono agli amaranto di poter considerare ancora matematicamente chiuso il discorso salvezza diretta a causa delle contemporanee vittorie di Reggio Calabria che, pur con gli scontri diretti a proprio svantaggio, è a sole quattro lunghezze di distanze dai ciociari. In caso di successo, gli uomini di coach Paolini chiuderebbero definitivamente il discorso potendo incominciare a programmare la prossima stagione. Gigli e compagni hanno in secondo peggior andamento interno del girone avendo vinto soltanto cinque delle tredici sfide affrontate da padroni di casa. La BCC si presenta al Ponte Grande con l'acqua alla gola, condizione nella quale i cilentani si trovano ormai da parecchio tempo. Per Contento (Fip Awards della 27^ giornata) e compagni, con quattro punti da recuperare su Scafati penultima, ogni partita vale la permanenza in SerieA2Italia e in caso di sconfitta a Ferentino, con contemporanea vittoria della Givova, gli uomini di coach Finelli dovrebbero arrendersi all'evidenza della matematica. Il rendimento esterno dei Delfini non consola considerando il record di due vinte ed undici perse fin qui accumulato nelle tredici partite giocate lontano dal PalaCilento. All'andata vittoria della FMC per 73-62 con Matteo Imbrò autore di 23 punti.



Latina, sesta con 28 punti in classifica, riceve Casale Monferrato, posizionata nel gruppone di squadre ottave a quota 26, in uno scontro diretto per un posto ai prossimi play off. La Benacquista è reduce da due trasferte ed altrettante sconfitte consecutive che hanno fatto salire a tre il numero di partite perse in fila. I risultati negativi ottenuti nella parte finale del mese di marzo ha costretto i nerazzurri a rimettere in discussione l'accesso alla post season che sembrava, appena un mese fa, in pugno ai pontini. Per coach Gramenzi ed i suoi è arrivato il momento di tornare a far valere la legge del PalaBianchini dove, tolta la dolorosa sconfitta contro Agropoli nell'ultima davanti ai propri tifosi, erano arrivate otto vittorie consecutive frutto di un gioco tanto spumeggiante quanto efficace. Poletti e soci hanno vinto nove delle tredici partite in cui sono stati impegnati sul parquet di casa. Se Latina piange Casale non ride! Per la Junior, reduce dalla partita persa in casa nel derby contro Tortona, sono tre le sconfitte negli ultimi quattro turni di campionato e, come nel caso degli avversari di turno, la rimonta dei rossoblù verso i play off ha subito un brusco stop. Per gli uomini di coach Ramondino il calendario, dopo la trasferta sul parquet della Benacquista, prevede la gara interna contro Legnano che potrebbe già essere certa di essere tra le prime quattro e l'ultima ancora in viaggio contro Ferentino che potrebbe già essere certa della matematica permanenza diretta in SerieA2Italia. Al netto di calcoli e tabelle, i piemontesi devono tornare a vincere già dalla gara nel Lazio anche se, fin qui, sono stati soltanto quattro i successi nei tredici viaggi affrontati. All'andata vittoria della Novipiù per 77-64 grazie ai 22 punti messi a referto da Tomassini e ad un terzo quarto da 23-10.



Legnano, terza in classifica con 34 punti, ospita Treviglio, sesta a quota 28, in un derby lombardo molto importante per entrambe le squadre. Gli Knights, in una stagione in cui stanno collezionando record su record, arrivano alla sfida dopo due vittorie consecutive che hanno permesso a Raivio e soci di poter festeggiare con tre giornate di anticipo la matematica partecipazione ai prossimi play off. Per gli uomini di coach Ferrari adesso c'è da provare a centrare un nuovo target che consiste nel qualificarsi, alla ormai imminente post season, occupando uno dei primi quattro posti ad ovest che regalerebbe ai biancorossi il vantaggio di poter avere il fattore campo a favore in un eventuale bella al primo turno. La squadra del presidente Tajana può vantare il terzo miglior andamento interno del girone avendo collezionato un record di undici vinte e due perse nelle tredici sfide fin qui giocate sul parquet di casa. La Remer si presenta a Legnano con un umore diametralmente opposto rispetto agli avversari. Gli uomini di coach Vertemati stanno attraversando la fase più difficile della stagione avendo perso sei delle ultime sette partite giocate che hanno visto scivolare Rossi e compagni al confine con gli ultimi posti validi per ottenere un pass per i play off. Il campionato della Blu Basket, aldilà di come andrà a finire, va certamente archiviato come fantastico ma sarebbe davvero un peccato non avere la soddisfazione di centrare uno dei primi otto posti. Treviglio ha perso, tutte dopo un supplementare, le ultime tre partite giocate lontane dal PalaFacchetti ed ha un record di cinque vinte ed otto perse nelle tredici sfide fin qui affrontate da squadra ospite. All'andata vittoria della Remer per 75-71 grazie ai 41 punti messi a referto dalla coppia Sollazzo (22) e Marino (19).



Rieti, nel gruppo di squadre appaiate all'ottavo posto in classifica con 26 punti, ospita la capolista Biella, prima a quota 42. La NPC arriva alla sfida dopo la sconfitta sul parquet della Virtus Roma, la seconda in fila lontano da casa, ed ora ha il vantaggio di poter giocare le prossime due davanti ai propri tifosi. Fin qui le buone notizie. Quelle cattive sono che i prossimi due clienti al PalaSojourner saranno la prima e la seconda in classifica che, tra l'altro, sono le due squadre che hanno il miglior andamento nelle ultime giornate in cui hanno perso soltanto una volta. Gli uomini di coach Nunzi non possono comunque permettersi timori reverenziali perchè saranno proprio le prossime due gare a determinare il finale di stagione degli amarantoceleste impegnati nella lotta play off. Benedusi e compagni non perdono in casa da quattro turni e possono vantare un record interno di nove vinte e quattro perse nelle tredici fin qui giocate davanti ai propri tifosi. L'Angelico arriva a Rieti sulla scia di tre vittorie consecutive. Gli uomini di coach Carrea, in queste ultime partite, sono impegnati nella lotta per conquistare il primo posto del girone che sarebbe matematico in caso di vittoria contro la NPC. La testa della classifica ad ovest garantirebbe, non solo il vantaggio campo nei prossimi play off, ma anche e soprattutto la possibilità per lo staff rossoblù di poter attuare un turn over nelle restanti due partite che permetterebbe alla squadra di arrivare all'appuntamento con la post season nelle migliori condizioni di forma possibili. De Vico e compagni hanno in secondo miglior andamento esterno del girone avendo accumulato un record di sette vinte e sei perse nei tredici match fin qui giocati lontano dal Forum. All'andata vittoria di Biella per 80-72 con Amedeo Tessitori autore di 22 punti.



Scafati, penultima in classifica con 16 punti, riceve la Virtus Roma, quarta a quota 32, in una sfida che mette in palio punti importanti sia per i play off che per i play out. La Givova è reduce dalla sconfitta al Biella Forum che ha interrotto una striscia di due vittorie consecutive, entrambe ottenute tra le mura amiche. Gli uomini di coach Perdichizzi, ormai certi di non riuscire a salvarsi direttamente, vogliono conquistare prima possibile i punti necessari per potersi togliere da dosso l'ansia da retrocessione diretta iniziando a concentrarsi sui prossimi play out salvezza. Una vittoria contro i romani, con una contemporanea sconfitta di Scafati, darebbe a Fantoni e soci la certezza di essere fuori dal discorso ultimo posto in classifica. I gialloblù hanno vinto tre delle ultime quattro partite giocate tra le mura amiche ed hanno un record complessivo di sette vinte e sei perse nelle tredici fin qui giocate da padroni di casa. L'Unicusano è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque giornate e arriva al PalaMangano dopo il successo interno nel derby contro Rieti che ha confermato i capitolini al quarto posto del girone e messo la squadra ad un passo dalla matematica conquista dei play off. Un'eventuale vittoria a Scafati permetterebbe agli uomini di coach Corbani di festeggiare il matematico accesso alla post season. Maresca e compagni possono vantare il quarto miglior andamento esterno del girone accumulando fin qui un record di sei vinte e sette perse nei tredici viaggi affrontati. All'andata vittoria della Virtus per 85-84 con Anthony Raffa e Yuval Naimy a dividersi il trono di migliori realizzatori con 25 punti a referto. 



Trapani, nel gruppo di squadre ottave in classifica con 26 punti, ospita Reggio Calabria, terzultima a quota 18, in una sfida che mette in palio punti play off per i padroni di casa e punti salvezza per gli ospiti. La Lighthouse è reduce dalla brutta sconfitta al PalaEstra di Siena in cui coach Ducarello ha dovuto ancora fare i conti con gli infortuni che, senza dubbio, hanno condizionato la stagione dei granata. I siciliani hanno perso tre delle ultime quattro partite e sono stati risucchiati nel gruppone di cinque squadre che, da qui a fine stagione, si giocheranno un posto tra le prime otto del girone. Per non rischiare di perdere ulteriore terreno non ci sono alternative alla vittoria per Renzi e compagni che proveranno a trarre vantaggio dal palazzetto di casa anche se quest'anno non è stato il posto in cui si sono raccolte le soddisfazioni maggiori considerato il terzo peggior andamento interno del girone e le sette vittorie a fronte di sei sconfitte fin qui ottenute. La Viola arriva in Trinacria forte dei due successi consecutivi, dell'impatto clamoroso avuto da Marshawn Powell al suo esordio (MVP della 27^ giornata) e di una squadra che, finalmente, sembra avere una logica nonostante la pesante assenza di Patrick Baldassarre, operato mercoledì (auguri n.d.r.). Gli uomini di coach Bolignano, subentrato proprio prima delle ultime due uscite ad Antonio Paternoster, sono ad un passo dal potersi dire fuori dall'incubo retrocessione diretta che diventerebbe matematico sia in caso di vittoria dei calabresi sia in caso di sconfitta di Agropoli. Il cammino di Fabi e compagni lontano da casa in questa stagione non sarà certo tramandato ai posteri e, aldilà della vittoria nell'ultima uscita al PalaFacchetti contro Treviglio, i neroarancio sono la seconda peggior squadra ad ovest per rendimento esterno con due vinte e undici perse nei tredici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Reggio Calabria per 86-78 grazie anche ai 35 punti di Alex Legion, adesso alla Fortitudo Bologna.





Nessun commento:

Posta un commento