venerdì 7 aprile 2017

GIRONE EST, IL FOCUS SULLA 28^ GIORNATA.




Tre gare della 28^ giornata si giocheranno in anticipo: Forlì-Mantova e Piacenza-Imola sabato 8 alle ore 20:30 e Recanati-Fortitudo domenica 9 alle ore 14:15. Il resto del programma tutto in contemporanea alle ore 18:00. Spicca il big match tra Verona e Treviso. Ecco tutto il dettaglio.



Nell'anticipo di sabato 8 marzo, palla a due ore 20:30, Forlì, penultima in classifica con 16 punti, affronta Mantova, ottava a quota 28, sul campo neutro di Ferrara a causa della squalifica combinata al PalaGalassi. L'Unieuro è reduce dalla sconfitta interna contro la Virtus del turno precedente che ha interrotto una striscia di quattro vittorie consecutive stoppando la rimonta dei biancorossi verso la conquista della salvezza diretta. Gli uomini di coach Valli, come detto, non potranno contare sul fattore palazzetto di casa anche se è previsto un massiccio esodo di tifosi romagnoli verso il PalaHiltonPharma che non dovrebbe far sentire soli Pierich e soci. Inutile dire che, vista la situazione di classifica, non c'è alternativa alla vittoria per Forlì che spera, in un colpo solo, di allontanare ulteriormente Recanati agganciando in classifica Chieti ed Imola. Sei vinte e sette perse il record fin qui accumulato nei tredici match giocati da padroni di casa. Gli Stings si presentano sul neutro di Ferrara dopo una coppia di sconfitte e con la necessità di trovare una vittoria che stemperi gli ardori di rimonte di Udine ormai soltanto due punti dietro i lombardi (quattro considerati gli scontri diretti). Per coach Martelossi ed i suoi, fallito il primo appuntamento con la tanto proclamata riscossa, dovranno prepararsi ad una gara dall'alto tasso di intensità se vorranno dare una svolta a questo loro finale di stagione facendo un passo avanti verso la conquista della post season. La Dinamica ha perso le ultime cinque partite giocate on the road ed ha un record complessivo di quattro vinte e nove perse nelle tredici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Mantova per 90-85 grazie anche ai 25 punti messi a referto da Alessandro Amici.



Nell'anticipo di sabato 8 marzo, palla a due ore 20:30, Piacenza, decima con 24 punti in classifica, riceve Imola, quartultima a quota 18, in una sfida che mette in palio punti buoni per la corsa salvezza. L'Assigeco è reduce dalla sconfitta sul campo della Fortitudo Bologna, la terza nelle ultime cinque partite. Gli uomini di coach Andreazza sono appena ad un passo dal poter archiviare il discorso salvezza diretta che, considerati i mille problemi di infortuni di una stagione poco fortunata dal punto di vista fisico, è un risultato tutt'altro che da sottovalutare. Infante e compagni, pur non perdendo in casa da due turni di fila, hanno il terzo peggior andamento interno ad est con un record complessivo di sei vinte e sette perse nelle tredici fin qui giocate tra le mura amiche. L'Andrea Costa si presenta al PalaBanca in un momento difficile della stagione. Gli uomini di coach Ticchi hanno perso molto male la partita di mercoledì sul parquet di Ravenna tanto che, prima il presidente Domenicali ha reso pubblica una nota molto severa parlando di "prestazione indecente" (LEGGI), ed il giorno dopo sono state ufficializzate le dimissioni del GM Foschi (LEGGI). In tutto questo la squadra è chiamata a conquistare una salvezza diretta che, se il campionato finisse adesso, sarebbe acquisita matematicamente ma, con tre partite ancora da giocare, e con Chieti e Forlì attaccate in classifica, è ancora tutta da conquistare con sudore e sacrificio nei prossimi 120 minuti. Maggioli e compagni non vincono in trasferta da tre turni ed hanno un record complessivo di quattro vinte e nove perse nelle tredici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Piacenza per 94-82 con una grande prestazione di Bobby Jones che mise a referto 29 punti, 9 rimbalzi, 3 assist e 42 di valutazione.



Nell'anticipo domenicale delle ore 14:15, Recanati, ultima in classifica con 14 punti, ospita la Fortitudo Bologna, quinta a quote 32, in una sfida che potrebbe condannare i padroni di casa alla matematica retrocessione in serie B. L'USBR è reduce dalla sconfitta al PalaVerde di Treviso ed ha perso cinque delle ultime sei partite giocate. Giovedì la società marchigiana ha ufficializzato la firma di Paulinho (LEGGI) volendo dare l'ennesima dimostrazione di avere tutte le intenzioni di tentare il tutto per tutto per mantenere la categoria. Certo c'è da verificare che contributo possa portare, a tre giornate dal termine, l'inserimento di un nuovo giocatore che, seppur con buon curriculum, rischia di non riuscire in così poco tempo neanche a smaltire il fuso orario con il Brasile. I leopardiani, pur avendo vinto tre delle ultime quattro sfide giocate ad Ancona, hanno il secondo peggior andamento interno del girone con cinque vinte e otto perse nei tredici match fin qui affrontati da padroni di casa. La Kontatto si presenta alla sfida dopo il successo interno contro Piacenza dell'ultimo turno che, sebbene non abbia convinto appieno la stampa locale, ha permesso ai felsinei di ritornare al quinto posto a quattro punti di distanza dalle quarte in classifica. Come più volte dichiarato da coach Boniciolli, lo staff bolognese è maggiormente impegnato a far arrivare la squadra pronta ai play off più che alla conquista di una posizione specifica tra le prime otto. In settimana la FIP ha indirettamente stoppato l'affare Cinciarini complicando i piani futuri della Effe interessata ad aggiungere un pezzo di qualità all'attuale roster. La sfida contro Recanati è la classica buccia di banana che Mancinelli e soci dovranno evitare di calpestare migliorando il record on the road dei biancoblù che, ad oggi, recita cinque vinte ed otto perse. All'andata vittoria della Fortitudo per 78-66 nonostante i 23 punti di Federico Loschi.



Roseto, quinta in classifica con 32 punti, riceve Ravenna, quarta a quota 36, in una partita che per i padroni di casa può valere la matematica qualificazione ai prossimi play off. Gli Sharks sono reduci dalla sconfitta sul parquet di Jesi che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive e rinviato il taglio del nastro che porta alla post season. Gli uomini di coach Di Paolantonio vogliono sfruttare il turno interno davanti ai propri tifosi per archiviare la questione primi otto posti approfittando anche del maggior tempo avuto a disposizione per preparare la sfida rispetto agli avversari, scesi in campo mercoledì. Fultz e compagni non perdono in casa da sei turni ed hanno un record complessivo di undici vinte e due perse nelle tredici gare fin qui giocate sul parquet di casa. L'Orasì arriva al PalaMaggetti appena tre giorni dopo l'impegno casalingo vinto contro Imola che ha confermato i giallorossi come terza forza del campionato e dimostrato che gli uomini di coach Martino, nonostante abbiano già matematicamente acquisito la certezza di disputare i prossimi play off, sono tutt'altro che sazi. Tambone e compagni, seppur perdenti nell'ultima gara giocata in trasferta, possono vantare il terzo miglior andamento esterno ad est avendo accumulato un record complessivo di sei vinte e sette perse nelle tredici sfide fin qui affrontate on the road. All'andata vittoria di Ravenna per 86-79 grazie ad un parziale di 27-17 nella terza frazione e nonostante i 29 punti messi a referto da Smith.



Trieste, terza in classifica con 36 punti, ospita Ferrara, dodicesima a quota 22, in una sfida tra due squadre che si avviano ad un finale di stagione con obiettivi diametralmente opposti. L'Alma ha vinto due partite consecutive, di cui l'ultima al PalaBam di Mantova, e vuole piazzare il tris di successi consecutivi per mettere una serie ipoteca su uno dei primi quattro posti nel girone che permetterebbe ai biancorossi di poter avere il vantaggio del campo nel primo turno della prossima post season. Vantaggio non da poco se si considera che, dopo l'esordio casalingo del 2 ottobre in cui arrivò la sconfitta contro Treviso, gli uomini di coach Dalmasson non hanno più perso una partita davanti ai propri tifosi diventando la squadra con il miglior andamento interno ad est grazie ad un record complessivo di dodici vinte ed una persa. La Bondi, al contrario, si presenta all'Alma Arena dopo due sconfitte consecutive e l'ennesima settimana tribolata in cui è scoppiato il caso Roderick che, dopo aver chiesto alla società di poter rientrare anzitempo negli USA, mercoledì ha preso il primo volo disponibile lasciando la squadra (LEGGI). Gli estensi, non ancora certi di essere al riparo dal purgatorio play out, devono mettere in cascina (almeno) un paio di punti e/o confidare in qualche passo falso delle squadre alle spalle che, per loro fortuna, continuano a perdere senza nessuna discontinuità. Pellegrino e compagni hanno il quarto peggior andamento on the road del girone con un record complessivo di quattro vinte e nove perse nei tredici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Trieste per 76-67 con Terrence Roderick (proprio lui) e Jordan Parks autori di 24 punti a testa.



Udine, nona con 26 punti in classifica, ospita Jesi, decima a quota 24, in una sfida con in palio due punti molto utili soprattutto per i padroni di casa La GSA, rilanciata dalla vittoria nel derby contro Trieste, ha inanellato un tris di successi consecutivi che ha permesso ai bianconeri non solo di poter festeggiare la matematica permanenza in SerieA2Italia ma che ha anche rimesso in pista Vanuzzo e soci nella corsa verso i play off con Mantova che adesso ha soli due punti di vantaggio (quattro considerati gli scontri diretti). Vincere due partite in più degli Stings in questo finale di stagione non sarà impresa semplice ma tuti in Friuli, dalla squadra ai tifosi, credono al sogno e vogliono provarci senza avere nessun tipo di recriminazione aldilà di come andrà a finire. Gli uomini di coach Lardo hanno vinto quattro delle ultime cinque partite giocate in casa ed hanno un record complessivo di otto vinte e cinque perse nei tredici match affrontati da padroni di casa. L'Aurora arriva a Cividale dopo l'importante successo interno del turno precedente contro Roseto che ha interrotto una striscia di cinque sconfitte consecutive ed ha garantito agli arancioblù la permanenza diretta in SerieA2Italia che, vista la stagione disputata dagli uomini di coach Cagnazzo, è quantomeno meritata. Davis e compagni hanno perso quattro delle ultime cinque sfide giocate lontano da casa, hanno il quarto peggior andamento esterno ad est ed hanno accumulato un record complessivo di quattro vinte e nove perse nei tredici match fin qui affrontati da squadra ospite. All'andata Jesi ottenne una vittoria con centello (101-88) nonostante i 58 punti messi a referto dalla coppia Ray (30) e Okoye (28).



Nel big match di giornata, Verona, settima con 30 punti in classifica, ospita Treviso, prima in compagnia della Virtus a quota 38, in un sentitissimo quanto importante derby veneto. La Scaligera, quattro vinte nelle ultime cinque di campionato, si appresta ad affrontare la prima della classe nel week end che celebra il ritorno in città di Mike Iuzzolino e che culminerà con la cerimonia di ritiro della maglia durante la sfida in programma alle 18:00. Gli uomini di coach Dalmonte vanno a caccia dei due punti che diano la matematica certezza di disputare i play off prima di lanciarsi nel rush finale delle ultime due giornate in cui si proverà anche a migliore la posizione nella griglia di partenza. Per i gialloblù, quello di domenica, sarà un interessantissimo banco di prova per verificare se la Tezenis potrà, come da pronostici, ricoprire un ruolo da protagonista nella prossima post season. Portannese e compagni non perdono in casa da otto partite consecutive ed hanno un record complessivo di dieci vinte e tre perse nelle tredici sfide affrontate tra le mura amiche. La Dé Longhi si presenta all'Agsm Arena accompagnata da un vero e proprio esodo di tifosi trevigiani che proveranno a non far sentire da soli i propri giocatori. Gli uomini di coach Pillastrini hanno vinto quattro delle ultime cinque partite e, seppur non stiano attraversando uno dei migliori periodi dal punto di vista infermieristico, hanno intenzione di rovinare la festa alla Scaligera "vendicando" la partita del girone di andata e confermandosi in testa al girone. Fantinelli e compagni possono vantare il secondo miglior andamento esterno del girone avendo vinto sette delle tredici partite fin qui giocate in viaggio. All'andata vittoria di Verona per 65-59 grazie anche ai 20 punti messi a referto da Frazier.



La capolista Virtus Bologna, prima con 38 punti in classifica, riceve Chieti, terzultima a quota 18, nel testa-coda di giornata. La Segafredo è reduce dalla vittoria esterna sul campo di Forlì che ha permesso ai bianconeri di rimanere in testa al girone superando una prova non semplice in un palazzetto in cui si respirava già un clima play off. Gli uomini di coach Ramagli hanno perso due delle ultime cinque partite giocate (entrambe in trasferta) mentre in casa, dopo lo scivolone contro Ferrara, sono arrivati tre successi in fila che hanno portato il record stagionale interno a undici vinte e due perse. Le Furie si presentano all'Unipol Arena sulla scia di quattro sconfitte consecutive e con la speranza di non recitare il ruolo di vittima sacrificale sul parquet virtussimo. Coach Bartocci ed i suoi hanno assoluta necessità di fare punti per provare a conquistare la permanenza in SerieA2Italia senza l'extra sforzo dei play out che, viste le potenziali concorrenti, sarebbe un bel rischio considerate le ultime uscite degli abruzzesi. Passare a Casalecchio non sarà certo una passeggiata considerato anche il cammino di Sergio e compagni lontano dal PalaTricalle (il terzo peggiore ad est) che fin qui dice tre vinte e dieci perse. All'andata vittoria della Virtus dopo un supplementare con il punteggio di 69-64 con Umeh, autore di 23 punti, miglior realizzatore del match.

@MangiolaAntonio


I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 27^ GIORNATA.


Nessun commento:

Posta un commento