venerdì 17 marzo 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 25^ GIORNATA.




Con l'ammucchiata di squadre che non vuole saperne di dipanarsi, anche la decima giornata di ritorno offre tantissimi scontri diretti e sfide che mettono in palio punti molto pesanti. Tutte le partite, eccezion fatta per Virtus-Treviglio anticipata alle ore 17:00, si giocheranno in contemporanea domenica 19 marzo alle ore 18:00.



Nell'anticipo domenicale delle ore 17:00, Virtus Roma e Treviglio, entrambe appaiate al quarto posto in classifica con 28 punti, daranno vita ad uno scontro diretto che mette in palio punti molto importanti verso la conquista di un posto nei prossimi play off. L'Unicusano è reduce da tre vittorie consecutive di cui l'ultima ottenuta nel derby romano contro l'Eurobasket nel turno precedente che confermano il buon momento di forma e  di convinzione della squadra di Fabio Corbani che ha fatto di necessità virtù riuscendo a superare il difficile periodo, dal punto di vista infermieristico, uscendone rafforzata si a dal punto di vista del gruppo sia per quel che riguarda i risultati ottenuti. In questo rush finale i capitolini avranno (quasi) esclusivamente scontri diretti e sarà importante partire con il piede giusto considerato che il nono posto è distante appena quattro punti. Maresca e compagni hanno perso due delle ultime tre partite giocate in casa ed hanno un record complessivo di otto vinte e quattro perse nelle dodici sfide giocate da padroni di casa. Le Remer si presenta al PalaTiziano dopo il successo interno ottenuto contro Casale Monferrato nell'ultimo turno che ha permesso ai lombardi di ritornare alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive e di rilanciarsi in chiave post season. Gli uomini di coach Vertemati, a dire il vero, non hanno avuto una grande fortuna nel mese di febbraio avendo perso al supplementare sia a Trapani che ad Agrigento e essendo usciti sconfitti dalla sfida interna alla capolista Biella con uno scarto di appena quattro punti. Per questo il successo di misura ottenuto contro la Junior è importante sia dal punto di vista degli scontri diretti sia per dimostrare che la squadra è ancora capace di vincere i match in volata. Marino e compagni, come detto, non vincono in trasferta da due turni ed hanno accumulato un record complessivo di cinque vinte e sette perse nelle dodici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata la Virtus si è aggiudicata la pirotecnica sfida del PalaFerraris con il punteggio di 108-106 con Raffa e Sorokas autori di 25 punti a testa.



Agrigento, settima in classifica con 26 punti, ospita Legnano, terza a quota 30, in una sfida tra due squadre alla ricerca di punti utili per blindare la loro partecipazione ai prossimi play off. La Fortitudo è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite di cui l'ultima sul campo della NPC Rieti che ha permesso agli amarantoceleste di avvicinare i siciliani in classifica. La squadra di coach Ciani, pur offrendo una prestazione migliore rispetto a quella messa in campo dieci giorni prima nei quarti di finale di Coppa Italia, è uscita sconfitta anche dal PalaSojourner ed adesso ha alle spalle un gruppetto di quattro squadre che le alitano sul collo per agganciarla all'intero dei primi otto posti. Franco Ciani vuole sfruttare il ritorno sul parquet di casa per riprendere confidenza con la vittoria cercando di dare regolarità di rendimento ad una squadra che ha avuto un pò troppi up&down nel corso del campionato. Piazza e compagni hanno il secondo miglior andamento interno del girone ovest essendo riusciti a conquistare dieci vittorie nelle dodici partite fin qui affrontate davanti ai propri tifosi. Gli Knights arrivano in Sicilia dopo la vittoria interna contro la capolista Biella nel turno precedente che ha confermato Raivio e compagni come terza forza del campionato dando una buona iniezione di autostima a tutto il gruppo dopo la non splendida apparizione alla Turkish Airlines Cup. Coach Ferrari, a cui è stato proposto un prolungamento biennale dal presidente Tajana, vuole approfittare dell'energia generata dal successo ottenuto contro una delle candidate protagoniste dei prossimi play off per conquistare i due punti che mancano alla sua squadra per poter festeggiare la matematica qualificazione alla post season 2017 dopo aver ottenuto il nuovo record di punti in serie A dei lombardi. Legnano non vince lontano da casa da quattro turni ed ha un record complessivo di cinque vinte e sette perse nelle dodici partite fin qui giocate da squadra ospite. All'andata vittoria degli Knight per 80-76 nonostante i 18 punti Damen Bell-Holter.



La capolista Biella, prima con 36 punti in classifica, riceve Trapani, ottava a quota 24, in una sfida in cui i padroni di casa cercano punti per blindare il primo posto e gli ospiti vanno a caccia di un successo che gli permetta di fare un passo avanti verso la conquista di un posto ai prossimi play off. L'Angelico è reduce dalla sconfitta sul campo degli Knights che ha interrotto una striscia di sette vittorie consecutive in campionato e permesso alle inseguitrici di recuperare due punti nella lotta verso il primato ad ovest. Coach Carrea vuole mettere in cassaforte, prima possibile, i punti che mancano per la matematica conquista del primo posto che, oltre ad essere meritatissimo per quanto messo sul parquet nel corso della SerieA2Italia 2016-2017, garantirebbe ai piemontesi di poter usufruire del vantaggio campo nella prossima post season. Considerato che Hall e compagni non hanno ancora mai perso al Forum (12 vittorie su 12 partite giocate), capite bene che non è un vantaggio di poco conto. La Lighthouse arriva a Biella dopo l'ennesima, incredibile, sconfitta interna stagionale, la quarta nelle ultime cinque giocate al PalaConad, la sesta nelle dodici fin qui giocate in casa. Considerato che Renzi e compagni hanno vinto quattro delle ultime cinque sfide giocate in trasferta e considerato che possono vantare il secondo miglior andamento esterno del girone, quella del palazzetto di casa assomiglia sempre di più ad una patologia degna di una puntata di "In Treatment" e rischia di essere la discriminante decisiva in una eventuale mancata qualificazione degli amaranto ai prossimi play off. La notizia che il calendario offra una sfida in viaggio non può che essere accolta positivamente anche se, per tornare a casa con punti, sarà necessario espugnare, per primi, il Biella Forum, non esattamente il più comodo dei palazzetti. Staremo a vedere. All'andata vittoria di Trapani per 85-73 con Keddrick Mays autore di 27 punti.



Casale Monferrato e Rieti, entrambe ottave con 24 punti in classifica, daranno vita ad un vero e proprio scontro diretto che mette in palio punti importantissimi nella rincorsa verso la conquista di un pass per i prossimi play off. La Junior si presenta alla sfida dopo la sconfitta di misura ottenuta in trasferta contro Treviglio nel turno precedente che ha interrotto una striscia di cinque vittorie consecutive. La squadra di coach Ramondino, una volta trovata la quadra e dopo aver aggiustato gli equilibri con l'arrivo di Nikolic, sta viaggiando ad un ritmo da capolista essendo riuscita a vincere dieci delle ultime quattordici partite di SerieA2Italia. Nelle sei giornate che restano prima del termine della stagione regolare, i piemontesi vogliono confermare il loro grande stato di forma completando la rimonta play off che, è giusto ricordarlo, è partita dalle cinque sconfitte consecutive di inizio stagione. Martinoni e soci hanno vinto quattro delle ultime cinque gare giocate in casa ed hanno accumulato un record complessivo di otto vinte e quattro perse nelle dodici sfide fin qui giocate sul parquet di casa. La NPC arriva al PalaFerraris sospinta dall'entusiasmo delle sei vittorie consecutive ottenute che hanno cancellato le delusioni e le severe polemiche che le precedenti sei sconfitte in fila avevano generato. Tutto l'ambiente amarantoceleste adesso è compatto e rema nella stessa direzione sperando di poter contribuire al raggiungimento di uno dei primi otto posti in classifica dopo che, nella passata stagione, obiettivo era sfumato soltanto all'ultima giornata. Inutile dire che la sfida di domenica, seppur non decisiva, è uno step molto importante per Sims e compagni che hanno vinto le ultime tre gare giocate lontano dal PalaSojourner ed hanno un record complessivo di quattro vinte e otto perse nei dodici match fin qui affrontati in viaggio. In uno scontro diretto è molto importante tenere a mente anche il computo degli scontri diretti in cui, al momento, è in vantaggio Rieti che all'andata fece valere il fattore campo vincendo per 81-70. La NPC, se non dovesse vincere, dovrà quantomeno provare a non perdere con uno scarto superiore agli 11 punti.



Latina, quarta in classifica con 28 punti, ospita Agropoli, ultima a quota 12, in una sfida che mette in palio punti importanti in ottica play off (per i padroni di casa) ed in ottica salvezza (per gli ospiti). La Benacquista è reduce da due vittorie consecutive di cui l'ultima ottenuta in trasferta ed in rimonta al PalaConad di Trapani pur essendo priva di due giocatori fondamentali come Roberto Rullo e Mitch Poletti. Gli uomini di coach Gramenzi si confermano superiori agli infortuni ed alle problematiche fisiche che certo non hanno risparmiato i nerazzurri nel corso di questa stagione. Nonostante il quarto posto ad ovest, la certezza di poter disputare una meritatissima post season, vista la classifica corta, eè tutta da conquistare e queste ultime sei partite saranno il determinante ago sulla bilancia che determineranno il finale di un campionato che potrebbe essere addirittura riduttivo considerare equilibrato. Uglietti e compagni non perdono in casa da otto turni ed hanno un record complessivo di nove vinte e tre perse nelle dodici partite fin qui giocate sul loro parquet. La BCC si presenta a Latina dopo il ritorno alla vittoria nel turno precedente contro la Mens Sana, successo che ha interrotto una striscia lunghissima di sconfitte consecutive (12) e fatto tornare la speranza di una possibile rimonta che possa permettere ai cilentani di evitare la retrocessione diretta in serie B. Coach Finelli ed i suoi, per poter festeggiare la conquista dei play out, hanno bisogno di recuperare due punti a Scafati nelle ultime sei giornate e non possono permettersi ulteriori passi falsi ne tra le mura amiche ne lontano da casa. I Delfini non vincono in viaggio dal 27 novembre (trasferta in quel di Siena) ed hanno, in compagnia di Givova e Reggio Calabria, il peggior andamento esterno del girone con dieci sconfitte ed una sola vittoria nelle undici partite fin qui giocate lontano dai propri tifosi. All'andata vittoria di misura di Agropoli per 81-80 con Kevin Langford (28 punti) e Roberto Rullo (27 punti) migliori realizzatori per le rispettive squadre.




Reggio Calabria, terzultima con 14 punti in classifica, ospita Tortona, seconda a quota 32, in una sfida in cui ci sono in palio punti importanti anche se per obiettivi opposti. La Viola è reduce dalla sconfitta sul campo di Ferentino dove la squadra, nonostante sia rimasta in partita per gran parte del match, è tornata ancora una volta a casa a bocca asciutta. Il duello perso al Ponte Grande (ottava sconfitta nelle ultime nove gare di campionato) ha virtualmente chiuso il discorso salvezza diretta per i reggini che da qui all'ultima partita di stagione regolare dovranno provare a mantenere il terzultimo posto per avere il vantaggio del campo nella prima serie, cercare di non farsi risucchiare da Scafati e (soprattutto) Agropoli, sfruttando le sei partite ancora in programma per sistemare i meccanismi del rinnovato roster. Le buone notizie arrivano dalla classifica per l'utilizzo degli under che vede i neroarancio in testa, anche se il discorso interessa più i bilanci futuri della società che il profilo sportivo della stagione in corso. Coach Paternoster punta a ripetere la prestazione di due settimane fa contro l'Eurobasket che ha riportato il segno 1 a Reggio dopo tre sconfitte interne in fila ed un record complessivo di sei vinte e sei perse nelle dodici partite fin qui giocate da padroni di casa. I Leoni arrivano in riva allo Stretto dopo la doppia festa nel turno precedente in cui il Derthona è rientrato al PalaOltre Pò dopo quasi un anno di assenza ed ha, contemporaneamente, sconfitto Scafati ritrovando immediatamente la vittoria dopo lo stop pre Unipol Arena nel derby di Biella. Nel match contro la Givova gli uomini di coach Cavina, vuoi per l'emozione del ritorno a casa, vuoi per un pò di ruggine dovuta alla sosta forzata, sono apparsi un pò meno brillanti rispetto alle ultime uscite pur dimostrando una buona determinazione nel voler conquistare i due punti. La sfida contro Reggio Calabria ripropone la ORSI nel ruolo di giudice della  lotta salvezza e ci dirà se la prestazione non brillante della settimana scorsa è da archiviare con le motivazioni sopra citate. I bianconeri hanno il miglior rendimento esterno del girone, hanno vinto quattro delle ultime cinque partite giocate in trasferta ed hanno accumulato un record complessivo di sette vinte e cinque perse nei dodici match affrontati in viaggio. All'andata vittoria a sorpresa della Viola (prima ed unica in trasferta) con il punteggio di 77-62 ed un Alex Legion, adesso alla Fortitudo Bologna, autore di una prestazione da 26 punti, 7 rimbalzi, 2 assist e 30 di valutazione.


 

Scafati, penultima in classifica con 12 punti, riceve l'Eurobasket Roma, dodicesima a quota 22, in una sfida tra due squadre a caccia di una vittoria dopo un periodo di magra dal punto di vista dei risultati ottenuti. La Givova è reduce da tre sconfitte consecutive e, con la vittoria di Agropoli nell'ultimo turno di campionato, pur mantenendo l'ultimo posto utile per evitare la retrocessione diretta grazie agli scontri diretti con i cilentani, è stata raggiunta in classifica dai "cugini". Inutile dire quanto sia importante per coach Perdichizzi ed i suoi ritrovare al più presto il successo per evitare che questo già difficile finale di stagione si trasformi in un vero e proprio incubo. Per riuscirci sarà necessario mettere in campo una cattiveria agonistica ed una determinazione diversa rispetto alle ultime uscite in cui Fantoni e compagni non sono apparsi così sul pezzo come si dovrebbe e vorrebbe. I gialloblù confidano sul PalaMangano dove, nonostante le tre sconfitte nelle ultime quattro partite giocate, è arrivato il grosso del fatturato dei campani che hanno un record di cinque vinte e sei perse nelle undici sfide giocate davanti ai propri tifosi. La Roma Gas & Power si presenta a Scafati sulla scia di quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate di cui l'ultima nel derby romano contro la Virtus. Il sogno di coronare la prima stagione in SerieA2Italia con la ciliegina play off non è ancora del tutto naufragato ma sarà necessario dimostrare di crederci fino in fondo e far vedere che non ci si vuole accontentare di una comoda salvezza, programma di inizio stagione. Gli uomini di coach Bonora, dall'esterno, hanno ultimamente dato l'impressione di essere meno determinati durante i 40 minuti di gioco forse anche per un pò di stanchezza accumulata a causa delle rotazioni ridotte dall'infortunio del capitano e la partenza di Petrucci con i sostituti Micevic e Giampaoli messi in campo con il contagocce dal loro allenatore. La trasferta al PalaMangano non è certo una partita semplice, considerata anche la situazione di classifica degli avversari, ma ci si aspetta un cambio di marcia che dia un pò di brio a questo finale di stagione. Righetti e compagni non vincono in trasferta da due turni ed hanno accumulato un record complessivo di quattro vinte ed otto perse nelle dodici sfide fin qui giocate da squadra ospite. All'andata vittoria dell'Eurobasket per 73-65 con Tony Easley autore di 21 punti.



Siena, ottava con 24 punti in classifica, ospita Ferentino, tredicesima a quota 20, in una sfida in cui, soprattutto i padroni di casa, sono chiamati ad una reazione dopo un periodo di stagione poco convincente. La Mens Sana è reduce da tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque giornate che, pur mantenendo i toscani al limite con la zona play out, ha visto crollare il rendimento dei biancoverdi. Coach Griccioli, dopo la sconfitta sul campo di Agropoli dove al contrario ci si aspettava una reazione a seguito dell'umiliazione casalinga subita contro Rieti, ha detto che è ora che anche i giocatori ci mettano la faccia, lamentando una latitanza di cattiveria in difesa ed un atteggiamento generale non all'altezza della situazione. Apparentemente sembra che Tavernari e compagni, messi in cascina i punti necessari per garantirsi la permanenza in SerieA2Italia, abbiano mollato a livello di intensità mentale e non siano troppo determinati nel voler centrare l'obiettivo grosso dei play off. Se così fosse sarebbe un vero peccato considerato il campionato sopra le righe della squadra e considerato che la post season sarebbe un'ottima esperienza nel processo di crescita dei tanti giovani inseriti nel roster quest'anno in un progetto futuribile. Attendo speranzoso di essere smentito dal ritorni dei senesi al palazzetto di casa dove fin qui sono arrivate otto vittorie e quattro sconfitte. La FMC arriva al PalaEstra dopo il successo interno contro Reggio Calabria che, oltre a mettere una serie ipoteca sulla salvezza degli amaranto ha permesso a Gigli e compagni di mettere due vittorie in fila al Ponte Grande che, visto l'annata, sono da considerarsi merce rara. Benchè una rimonta dei ciociari verso la zona play off sia abbastanza difficile, la matematica non condanna ancora gli uomini di coach Paolini che, con una vittoria a Siena, potrebbero addirittura rilanciarsi verso un traguardo che soltanto qualche settimana fa sembrava impossibile. Nonostante Ferentino abbia perso quattro delle ultime cinque partite giocate lontano da casa, il record esterno della squadra conta cinque vittorie e sette sconfitte nelle dodici partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria della FMC per 73-68 nonostante i 20 punti di KT Harrell.





Nessun commento:

Posta un commento