domenica 26 febbraio 2017

SUPER VIGLIANISI GUIDA TRAPANI ALLA VITTORIA AL PALAMANGANO.






Trapani mantiene vive le speranze play off battendo Scafati a domicilio: il finale è 69-74 in favore dei siciliani.
Entrambe le squadre, reduci da sconfitte (Scafati a Ferentino, Trapani in casa con Tortona) partono con i soliti quintetti: per i gialloblu iniziano Dobbins, Fantoni, Naimy, Ammannato e Jackson mentre per gli ospiti Mays, Renzi, Tavernelli, Ondo Mengue e Crockett; ed è proprio l’ala forte della Lighthouse a partire con le marce alte e mettere a segno 4 punti in un amen. Dall’altra parte risponde Fantoni che riporta i padroni di casa in vantaggio per 6 a 4 al 4’; Trapani però non si scompone ed inizia a colpire dalla distanza: le prime due triple di serata sono firmate da Mays e Viglianisi (5/9 alla sirena finale) portando Trapani in vantaggio sul 9 a 12 al 6’. La risposta dei ragazzi di coach Perdichizzi è molto debole, complice la pessima serata al tiro di Jackson (2/14) e i granata chiudono in scioltezza il primo quarto conducendo 14 a 22. Il secondo quarto fa fatica a decollare, sono infatti molte le palle perse da entrambi i lati. Per la Givova ci pensa il solito Naimy a dare la scossa: sono 6 i punti messo a segno consecutivamente dal play israeliano che tenta di ricucire lo strappo sul 22-25 al 2’ del secondo quarto. Le giocate del numero 10 in maglia gialloblu sono una flebo di energia per i ragazzi di patron Longobardi che impattano il match sul 29-29 con Jackson dalla lunetta al 16’. Coach Ducarello chiama time out e magicamente la LightHouse si risveglia: Renzi fa a sportellate sotto canestro, Mays fa girare la palla dal perimetro e Trapani allunga nuovamente; si va all’intervallo con gli ospiti in vantaggio per 31-39 grazie ad un’ottima difesa ed una voglia di sacrificarsi infinitamente maggiore rispetto a Scafati che giustamente viene accompagnata dai fischi negli spogliatoi.
Il terzo quarto è decisamente a due facce: nella prima metà Trapani riesce ad allungare ancora il suo vantaggio grazie ad una tripla di Renzi ( 34-45 al 23’) ma poi scatta qualcosa nella testa dei padroni di casa che alzano la voce dal punto di vista difensivo e riescono a trovare delle buone giocate in attacco. Infatti, tranne un davvero bruttissimo Jackson, la truppa di coach Perdichizzi trova ritmo e riesce con Dobbins (19 punti) e Fantoni (14 punti) addirittura a portarsi in vantaggio prima della terza e ultima pausa: il tabellone dice 54-51 Givova. L’abbrivio dura davvero pochissimo e la Lighthouse fa tornare sulla terra i tifosi gialloblu: Viglianisi inizia un quarto quarto memorabile ed insieme a Crockett mette a segno un parziale di 12 a 0 che al 34’ porta gli ospiti sul 54-63. Scafati è chiaramente sotto shock e nemmeno il quinto fallo di Crockett la rimette in partita; rientra sul parquet Renzi (uscito nel terzo quarto per uno scontro con Fantoni) e la musica non cambia: Viglianisi è sempre on fire e dalla distanza porta il match sul 56-66. Neanche il fallo antisportivo di Mays a 3’ dalla fine riapre la disputa; Scafati si avvicina si sul 62-68, ma coach Ducarello chiama time out e trasmette tranquillità ai suoi. Trapani infatti non si guarda più indietro e gli ultimi minuti nonostante i falli sistematici dei padroni di casa non cambiano l’inerzia del match: i granata portano a casa due punti e il referto rosa con il finale di 69-74.
IL MIGLIORE – MVP di serata è Viglianisi, la guardia trapanese mette a segno 21 punti risultando decisivo nel quarto quarto con tre triple pesantissime.

GIVOVA SCAFATI –  LIGHTHOUSE TRAPANI  69 -74  (14-22, 31-39, 54-51)
Scafati: Dobbins 19, Crow 3, Lupusor 4, Fantoni 14, Naimy 12, Ammannato 7, Jackson 8, Metreveli 2, Santiangeli 0. Allenatore : Perdichizzi.
Trapani: Mays 7, Renzi 14, Tavernelli 6, Simic 0, Ondo Mengue 2, Viglianisi 21, Filloy, Crockett 13. Allenatore: Ducarello
Arbitri: Tirozzi, Pepponi, Chersicla
Spettatori : 2000 circa.

@Angdomedau

Nessun commento:

Posta un commento