giovedì 23 febbraio 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 23^ GIORNATA.





Soltanto quattro partite si giocheranno in contemporanea domenica 26 febbraio nel canonico orario (ore 18:00) mentre Casale-Agropoli è anticipata a venerdì 24 (ore 20:30), Siena-Rieti e Latina-Ferentino si giocheranno sabato 25 rispettivamente alle ore 20:30 ed alle ore 21:00 e Virtus-Legnano domenica 26 alle ore 17:00. 



Nell'anticipo di venerdì 24 febbraio, palla a due ore 20:30, Casale Monferrato, nona con 22 punti in classifica, riceve Agropoli, ultima a quota 10. La Junior è reduce da quattro vittorie consecutive, miglior striscia stagionale, e da un periodo di forma e consapevolezza importante tanto che gli uomini di coach Ramondino sono ritornati prepotentemente il lotta per un posto play off nonostante l'inizio da incubo nella stagione in corso. Dopo la netta vittoria contro Agrigento del turno precedente, la Novipiù ha una grandissima occasione per allungare la striscia approfittando della seconda partita interna consecutiva e l'arrivo di Agropoli che, obiettivamente, appare in grossissima difficoltà tecnica e psicologica. I piemontesi hanno vinto quattro delle ultime cinque gare affrontate al PalaFerraris portando il record casalingo sul sette vinte e quattro perse. La BCC, come detto, viaggia in direzione Casale in un (lungo) periodo di crisi tecnica, contestazioni dei tifosi, un mercato "bloccato" dai rifiuti dei giocatori e con un roster sfoltito da quattro uscite e due nuovi arrivi. Dopo Ante Delas, Agropoli ha ufficializzato anche l'arrivo dell'esperto Mattia Soloperto chiuso a Ferrara dal neo acquisto Molinaro proveniente proprio dalla BCC. Le undici sconfitte consecutive sono lo specchio del momento che sta attraversando coach Finelli con la sua squadra squadra che, pur mostrando voglia di riscatto, sembra in grave difficoltà contro le altre squadre del girone che, oltre ad aver costruito i roster a tempo debito, hanno alla bisogna rafforzato il gruppo a disposizione degli allenatori piuttosto che decimarlo. I cilentani non vincono in trasferta da cinque turni ed hanno ottenuto un solo successo nelle dieci gare fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Casale per  71-67 grazie ai 23 punti di Brett Blizzard miglior marcatore del match. Entrambi gli allenatori potranno contare sul roster al completo.



Nell'anticipo di sabato 25 febbraio, palla a due ore 20:30, Siena, quinta con 24 punti in classifica, riceve Rieti, dodicesima a quota 20, in una sfida tra due squadre in netta  ripresa dopo un periodo poco felice dal punto di vista dei risultati ottenuti. La Mens Sana è reduce dalla partita persa in trasferta contro Legnano in cui gli uomini di coach Griccioli, aldilà del risultato finale, hanno venduto cara la pelle nonostante le assenze e le precarie condizioni fisiche di Mike Myers. I biancoverdi attraversano comunque un periodo di buona forma e di ritrovata energia attraverso il quale sono riusciti a tornare nei primi otto posti del girone confermando le buone sensazioni lasciate dalla squadra all'inizio del campionato in corso. Nel rush finale della regular season l'obiettivo, una volta toccata quota 24 punti che dovrebbe garantire la permanenza in SerieA2Italia, è quello di garantirsi, per il secondo anno consecutivo, un posto nella post season anche per far accumulare esperienza ai tanti giovani con cui è stata costruita la squadra nel suo progetto futuribile. Tavernari e compagni hanno vinto le ultime quattro partite giocate in casa ed hanno un record complessivo di otto vinte e tre perse negli undici incontri disputati sul parquet di casa. La NPC arriva al PalaEstra sulla scia dell'entusiasmo generato dalle ultime quattro vittorie consecutive con cui la squadra di coach Nunzi ha reagito alle sei sconfitte subite tra metà dicembre e metà gennaio. I successi hanno fatto (ri) sbocciare l'amore anche nel rapporto squadra tifosi tanto che, anche a Siena, è previsto un buon esodo di tifosi amarantoceleste che in settimana hanno voluto far sentire il loro calore ai giocatori presenziando con cori, striscioni e fumogeni agli allenamenti di Benedusi e compagni. Messi otto punti di distanza con la zona play out, il sogno inconfessabile del presidente Cattani è una clamorosa rimonta verso la zona play off che adesso dista soltanto quattro punti. Per non svegliarsi prematuramente dal sogno, fallito soltanto all'ultima giornata nello scorso campionato, saraà necessario portare a casa i due punti dal PalaEstra provando a far salire a tre il numero di vittorie consecutive in trasferta e migliorare il record di vinte in viaggio che fin qui dice 3-8. All'andata vittoria della Mens Sana per 73-66 con KT Harrell autore di 21 punti.


 

Nell'anticipo di sabato 25 febbraio, palla a due ore 21:00, Latina, quinta in classifica con 24 punti, ospita Ferentino, quartultima a quota 18, nell'ennesimo derby laziale della stagione. La Benacquista è reduce dalla sconfitta al PalaTiziano contro L'Eurobasket in cui la squadra, per la prima volta in quest'ultimo periodo, è apparsa un pò sottotono rispetto alle precedenti performances. Sarà stato il non consueto orario in cui si è giocata la partita (ore 14:15), sarà che le rotazioni ridotte dall'assenza prolungata di Roberto Rullo iniziano a farsi sentire sulle gambe dei nerazzurri, ma la gara giocata nella Capitale è stata parecchio deludente aldilà degli indiscutibili meriti degli avversari. Coach Gramenzi si augura che il ritorno nel "fortino" di casa possa far riprendere immediatamente il percorso virtuoso ai suoi giocatori che, in queste ultime otto giornate, devono provare a non farsi risucchiare dalle inseguitrici per non vanificare quanto di buono fin qui fatto e mostrato. Poletti e compagni non perdono al PalaBianchini da sette turni ed hanno accumulato un record complessivo di otto vinte e tre perse nelle undici gare fin qui affrontate davanti ai propri tifosi. La FMC viaggia in direzione Latina dopo la rigenerativa vittoria interna contro Scafati che, oltre ad interrompere una striscia di cinque sconfitte consecutive al Ponte Grande, ha fatto fare un buon passo avanti alla squadra nella missione di allontanamento dalla zona play out. L'arrivo di Radic e la partenza di Gilbert ha dato una nuova dimensione al roster in mano a coach Paolini che, seppur "leggerino" nel 3 di ruolo, ha dato, almeno nella prima uscita, un buon riscontro in termini di efficacia. La rimonta play off degli amaranto sembra abbastanza difficile (-6 punti) ma in Ciociaria si sono prefissi l'obiettivo di non guardare oltre la prossima partita provando a vincerne più possibile per non lasciare comunque nulla di intentato. Raymond & co. molto deludenti nei risultati ottenuti in casa, hanno un rendimento decisamente migliore in traserta dove hanno vinto cinque delle undici gare giocate lontano dal palazzetto di casa. Gli amaranto, dopo aver salutato Gilbert, hanno annunciato la risoluzione contrattuale anche con Nunzio Sabbatino. All'andata vittoria di Latina per 79-75 nonostante i 39 punti messi a referto dalla coppia Raymond (20), Musso (19).



Nell'anticipo domenicale delle ore 17:00, la Virtus Roma, quinta con 24 punti in classifica, ospita Legnano, terza a quota 28, in una sfida tra due squadre che, proprio nel turno precedente, hanno interrotto una striscia di sconfitte consecutive. L'Unicusano è reduce dal comodo successo al PalaCilento contro Agropoli che ha stoppato una serie di tre sconfitte in fila che avevano portato i capitolini ai margini della zona play off. La squadra di coach Corbani, aldilà delle sconfitte ed aldilà dell'emergenza infortuni, ha sempre dato vita a prestazioni molto determinate ed energiche non sconfessando la filosofia del proprio coach e dimostrando una più che soddisfacente condizione fisica e psichica. La vittoria ottenuta nell'ultimo turno aiuterà ancor di più Brown e soci a continuare nel proficuo lavoro in palestra iniziato a settembre e che, nel primo week end di marzo porterà i romani a giocarsi le finali di Coppa Italia. La Virtus non vince in casa da due gare ed ha totalizzato un record complessivo di sette vinte e quattro perse nelle undici gare giocate sul parquet di casa. La TWS arriva a Roma dopo la vittoria interna contro la Mens Sana che ha restituito la vittoria ai lombardi dopo quattro sconfitte consecutive. La notizia della settimana in casa Knights è l'ennesimo infortunio a Matteo Frassineti che costringerà il giocatore ad andare sotto i ferri chiudendo in anticipo la sua stagione e la società a dare un'occhiata al mercato per sondare le possibilità di aggiungere un pezzo al roster in mano a coach Ferrari che gli permetta di vedere calare il numero di rotazioni a disposizione da qui alla fine dei giochi. Anche per Mosely e compagni questa sfida anticipa l'impegno all'Unipol Arena del prossimo week end al quale i biancorossi vorrebbero presentarsi sulla scia di una coppia di vittorie che possa contribuire a decretare chiuso il periodo poco prolifico appena alle spalle. Legnano non vince in trasferta da tre gare ed ha accumulato un record di cinque vite e sei perse nelle undici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di misura degli Knights che si imposero per 76-75 nonostante i 24 punti e 9 rimbalzi di Anthony Raffa.  



Agrigento, quinta con 24 punti in classifica, riceve Treviglio, quarta a quota 26, in una sfida tra due squadre a caccia di riscatto dopo una coppia di sconfitte consecutive. La Fortitudo si presenta alla sfida dopo due trasferte ed altrettante sconfitte che hanno fatto salire a quattro il numero delle partite perse nelle ultime cinque giornate di campionato. Gli uomini di coach Ciani vedono avvicinarsi il gruppo di none in classifica che adesso sono a solo due punti dai siciliani chiamati ad un pronto riscatto per non dover passare da inseguiti ad inseguitori in questo rush finale della stagione regolare. Se in viaggio Piazza e compagni fanno fatica ad imporsi, diverso è il discorso quando i Giganti hanno davanti il proprio pubblico. La Moncada è la seconda migliore squadra per rendimento interno ad ovest con un record complessivo di nove vinte e due perse nelle undici sfide fin qui giocate tra le mura amiche. La Remer arriva in Sicilia dopo la sconfitta interna contro la capolista Biella che ha fatto coppia con quella rimediata appena sette giorni prima proprio in Trinacria contro Trapani. Gli uomini di coach Vertemati, aldilà degli ultimi due insuccessi, hanno dimostrato, in entrambi i casi, di potersela comunque giocare fino in fondo con tutti uscendo sconfitti dalla contesa soltanto dopo un supplementare al PalaConad e soltanto per due possessi di differenza contro la prima della classe. Marino e compagni sperano di riuscire ad invertire la rotta e di tornare nel continente con due punti in tasca che possano rilanciare la Blu Basket verso le primissime posizioni del girone. I lombardi hanno un ottimo andamento esterno e possono vantare un record complessivo di cinque vittorie e sei sconfitte nelle undici sfide fin qui affrontate on the road. All'andata nettissima vittoria di Treviglio che impose con il punteggio di 81-57 nonostante i 24 punti di Perrin Buford.



Nell'ennesimo derby piemontese di stagione, la capolista Biella, prima in solitaria con 34 punti, ospita Tortona, seconda a quota 30, in quello che, a tutti gli effetti, è il super big match di giornata ad ovest. L'Angelico arriva alla sfida sulla scia di sei vittorie consecutive che hanno permesso ai rossoblù di staccarsi in vetta confermando il loro dominio sulla divisione occidentale. La squadra di coach Carrea, superata la fisiologica fase di leggero calo patita nei primi dieci giorni dell'anno, ha ripreso a macinare gioco e risultati come prima e più di prima venendo indicata come l'ammazza campionato in questa stagione agonistica. Ferguson e soci hanno fatto del Forum un vero e proprio fortino inespugnabile riuscendo a vincere tutte le partite fin qui giocate davanti ai propri tifosi (11) superando il record della Fila allenata da Crespi che teneva da 11 (di nuovo?) anni. I Leoni si presentano al derby in un periodo di forma smagliante e con sette vittorie in fila conquistate negli ultimi sette turni di campionato che hanno proiettato la squadra di coach Cavina al secondo posto in classifica. Greene e compagni stanno giocando una pallacanestro stellare e sembrano all'apice della forma in questa fase conclusiva della stagione. L'impegno al Forum, prima della pausa per le final eight di Coppa Italia e prima del rientro della squadra a Voghera dopo la lunga "estradizione" in quel di Casale Monferrato, dovrà darci conferma che i bianconeri, sollevati dall'ottenimento dell'obiettivo stagionale, riescano a giocare con la leggerezza mostrata in queste ultime settimane in cui hanno approcciato alle partite con un diligente atteggiamento di "divertimento". Il Derthona ha vinto le ultime quattro gare giocate on the road ed ha il miglior andamento esterno del girone avendo vinto sette delle undici partite giocate senza il ruolo di padroni di casa. All'andata vittoria di Biella per 78-77 con De Vico autore di 25 punti.


 

Reggio Calabria, penultima in classifica con 12 punti, riceve l'Eurobasket Roma, nona a quota 22, in una gara che, seppur per motivi opposti, è molto importante per entrambe le squadre. La Viola è reduce dall'ennesima settimana tribolata di queste due ultime stagioni in cui i reggini non si sono fatti mancare nulla. All'indomani della sconfitta sul campo di Rieti, la settima consecutiva, sono girate in modo insistenti le voci che davano il GM Gaetano Condello sulla via delle dimissioni. A questi rumors non sono seguiti comunicati ufficiali ma la tourneè nelle radio reggine a cui è stato "costretto" il presidente Monastero per tranquillizzare l'ambiente mi giustifica a pensare che, anche se non formalizzate, le dimissioni siano state quantomeno paventate. Ritornando all'aspetto sportivo, gli uomini di coach Paternoster sono usciti dal PalaSojourner con una sconfitta meno pesante di quanto fosse lecito attendersi. Certo, la reazione dei reggini, arrivata soltanto dopo il parzialone subito nel secondo quarto, è stata frutto di individualismi e buona mira (Fabi e Gilbert su tutti) più che di un processo offensivo ragionato e di squadra che, comunque, è continuato a latitare sia in fase offensiva che in fase difensiva. Sfumata, anche se non matematicamente, la chance di tirarsi fuori dalla zona play out, per Baldassarre e soci non resta che evitare di subire l'aggancio di Agropoli utilizzando al meglio queste otto partite per farsi trovare pronti alla post season per non retrocedere. Sul fronte mercato, è saltato l'accordo con Marshawn Powell ed è stato firmato Stefano Rossato (LEGGI). I neroarancio hanno perso le ultime tre gare giocate al PalaCalafiore ed hanno accumulato un record complessivo di cinque vinte e sei perse nelle undici sfide affrontate da padroni di casa. L'Eurobasket degli ex Deloach e Micevic arriva a Reggio Calabria dopo la vittoria al PalaTiziano nel derby contro Latina che, oltre a restituire la vittoria alla Roma Gas & Power dopo due sconfitte in fila, ha rilanciato i capitolini nella lotta per conquistare i play off. Davide Bonora, per ora, vuol sentire parlare soltanto di salvezza quindi, la gara del PalaCalafiore, rappresenta una tappa importante verso il mantenimento della categoria nonchè un impegno che, in caso di vittoria, permetterebbe a Righetti e compagni di archiviare l'obiettivo minimo per potersi dedicare all'obiettivo stagionale massimo. I romani alle sette vinte e quattro perse in casa contrappongono un rendimento a specchio in trasferta dove hanno ottenuto quattro vittorie e sette sconfitte. All'andata vittoria dell'Eurobasket per 84-67 nonostante i 20 punti di Alex Legion da tempo passato alla Fortitudo Bologna. Per l'occasione la società reggina, al fine di incentivare il riempimento del PalaCalafiore, ha promosso una politica di prezzi ridotta con la tribuna centrale a 6 euro e tutti gli altri settori a 5 euro.



Scafati, penultima con 12 punti in classifica, ospita Trapani, nona a quota 22, in una sfida tra due squadre in cerca di riscatto dopo le sconfitte nel turno precedente. La Givova, dopo due vittorie consecutive, è tornata a conoscere il sapore amaro della sconfitta nella trasferta di Ferentino del turno precedente in cui la squadra, nonostante abbia espresso una buona prestazione, ha subito il pesante parziale della FMC nell'ultimo quarto della partita. Aldilà del risultato finale che riduce al lumicino le speranze di salvezza diretta dei campani, coach Perdichizzi, ultimi dieci minuti a parte, non può che essere soddisfatto della prestazione dei suoi anche perchè, è giusto ricordarlo, l'attuale roster si allena e gioca insieme da poche settimane. Il ritorno al PalaMangano porterà senza dubbio una dose maggiore di attenzione e determinazione come dimostrano le tre vittorie ottenute nelle ultime cinque giocate tra le mura amiche ed il record di 5-5 fin qui accumulato. La Lighthouse arriva a Scafati dopo la sconfitta interna contro Tortona nel turno precedente, la quarta al PalaConad nelle ultime cinque in casa. I siciliani, restano ad una vittoria di distanza dalla zona play off e devono evitare ulteriori passi falsi per non rischiare di veder peggiorare la situazione prima della pausa per le final eight di Coppa Italia che darà a coach Ducarello due settimane per recuperare qualche acciaccato ed inserire al meglio il nuovo arrivato Crockett. Mays e compagni hanno un rendimento a specchio tra le partite giocate in casa e quelle affrontate in viaggio. Sei vinte e cinque perse al PalaConad, cinque vinte e sei perse lontano dal palazzetto di casa. All'andata vittoria di Trapani per 87-83 con una super prestazione di Renzi che mise a referto 29 punti e 7 rimbalzi in 36 minuti di gioco.

@MangiolaAntonio

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 22^ GIORNATA.


Nessun commento:

Posta un commento