giovedì 16 febbraio 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 22^ GIORNATA.




La 22^ giornata ad ovest, tolto l'anticipo del venerdì tra Legnano e Siena e quello domenicale delle 14:15 tra Eurobasket e Latina, vedrà tutte le squadre in campo in contemporanea domenica 19 febbraio alle ore 18:00. La capolista Biella sarà impegnata nella difficile sfida sul campo della Remer, ma sono tanti gli spunti di interesse in questo turno di campionato.



Nell'anticipo del venerdì, palla a due ore 20:30, Legnano, terza con 26 punti in classifica, riceve Siena, quinta a quota 24, in una sfida molto importante nel cammino verso i prossimi play off. La TWS sta attraversando il peggior periodo della stagione ed è reduce da quattro sconfitte consecutive che hanno allontanato la squadra dalla vetta della classifica (-4) ed avvicinato pericolosamente il nono posto (+4). Gli uomini di coach Ferrari sono dunque chiamati ad invertire una tendenza pericolosa perchè gli Knights, per quanto mostrato nel corso dell'intera stagione, meritano non solo una poltrona nella post season ma anche un buon piazzamento nella griglia play off. L'imperativo è tornare a vincere con regolarità sul parquet di casa dove sono arrivate due sconfitte nelle ultime tre gare anche se il record stagionale interno di Mosley è compagni (8-2) è di tutto rispetto. La Mens Sana si presenta a Castellanza dopo l'importante vittoria interna contro Agrigento che ha permesso ai toscani di agganciare i siciliani al quinto posto e di avvicinare contemporaneamente il terzo posto ad ovest distante solo una vittoria. Per coach Griccioli ed i suoi, quella del turno precedente è la quinta partita vinta nelle ultime sei giornate di campionato a conferma dell'ottimo momento di forma che attraversano i biancoverdi tornati a praticare la pallacanestro che avevano fatto vedere ad inizio stagione quando la squadra guardava tutti dall'alto verso il basso. Myers e compagni, quattro perse nelle ultime cinque giocate lontano dal PalaEstra, devono riuscire a (ri) sistemare anche i computo vinte/perse in viaggio dove hanno un record complessivo di quattro vinte e sei perse nelle dieci sfide affrontate on the road. All'andata vittoria di Legnano in trasferta per 84-78 con Nik Raivio autore di 24 punti.



Nell'anticipo domenicale delle ore 14:15, in diretta su Sky Sport, l'Eurobasket Roma, decima con 20 punti in classifica, riceve Latina, quinta a quota 24, nell'ennesimo derby laziale della stagione. La Roma Gas & Power è reduce da due sconfitte consecutive (tre nelle ultime quattro giornate) che hanno rallentato il cammino dei capitolini verso il sogno play off che, per una neo promossa, non sarebbe certo un risultato da poco. Gli uomini di coach Bonora, alla seconda gara interna consecutiva dopo la sconfitta contro Rieti nel turno precedente, hanno comunque bisogno di tornare al successo per interrompere sul nascere una serie di sconfitte che, a questo punto della stagione, non sarebbero un vero e proprio toccasana per una squadra che, seppur partita con l'obiettivo di centrare la permanenza in SerieA2Italia, ha mostrato per larghi tratti della stagione di poter ambire a qualcosa in più che una comoda salvezza. Deloach e compagni hanno perso le ultime due gare al PalaTiziano portando il record stagionale interno su 6-4. La Benacquista torna a piazza Apollodoro dopo il successo interno contro la Virtus ottenuto dopo un tempo supplementare ed a seguito di una grande rimonta degli uomini di coach Gramenzi che hanno dimostrato di attraversare un buon momento di forma fisica nonostante l'assenza nelle rotazioni di un giocatore importante come Roberto Rullo. Con le tre vittorie nelle ultime quattro partite, i neroazzurri  confermano le loro ambizioni play off ed hanno già espugnato il PalaTiziano nel girone di andata battendo sempre la Virtus per 87-84 nella partita che, risultati alla mano, cambio le sorti stagionali della squadra che, da quel momento in poi ottenne 11 vittorie e 5 sconfitte. Poletti e compagni, seppur reduci da quattro sconfitte nelle ultime cinque trasferte, nel corso della stagione hanno mostrato una buona attitudine nelle gare affrontate in viaggio con un record complessico di quattro vittorie e sei sconfitte, All'andata vittoria di Latina per 81-73 con la coppia Poletti/Rullo protagonista di una prova da 20 punti per il primo e 19 per il secondo.



Agropoli, ultima in classifica con 10 punti, ospita la Virtus Roma, ottava a quota 22, in una sfida tra due squadre alla ricerca di una vittoria che possa interrompere le rispettive strisce di sconfitte consecutive. La BCC non vince dal giorno dell'Immacolata Concezione (non è una battuta n.d.r.) ed ha accumulato un filotto di tutte perse in doppia cifra (dieci in fila) che hanno permesso a Scafati il sorpasso in classifica ed a Reggio Calabria di restare "comodamente" penultima nonostante le tante partite perse della Viola. La squadra di coach Finelli, dopo aver salutato Taylor per Delas, ha perso Lucarelli e Turel e Molinaro. Il mercato in entrata, fortemente sbilanciato rispetto a quello in uscita, tarda a manifestarsi mentre la sabbia della clessidra, che segna il tempo rimanente prima della conclusione della stagione in corso, si consuma velocemente senza che la classifica dei cilentani abbia un minimo sussulto. Carenza e compagni hanno perso le ultime cinque partite interne ed hanno un record complessivo di quattro vinte e sette perse nelle undici sfide affrontate tra le mura amiche. L'Unicusano arriva al PalaCilento dopo tre sconfitte consecutive ed una situazione di emergenza dal punto di vista infermieristico che, evidentemente, ha condizionato il cammino dei capitolini. La grande dimostrazione di forza caratteriale messa i campo al PalaBianchini nel turno precedente, nonostante le assenze di Benetti e Chessa, le non perfette condizioni fisiche di Baldasso e la stanchezza accumulata da un roster improvvisamente corto rispetto ad un'infermeria piena zeppa, lasciano ben sperare per il prosieguo del campionato nonostante i romani siano scivolati al confine della zona play off. Nella seconda trasferta consecutiva coach Corbani proverà a mantenere il dato statistico che vede la sua squadra mai perdente per due volte di fila in trasferta negli ultimi sette viaggi. Il record complessivo on the road di Maresca e compagni è di quattro vinte e sei perse. All'andata comoda vittoria della Virtus per 87-70 con una grande prestazione di Aristide Landi autore di una partita da 19 punti e 6 rimbalzi in 21 minuti di utilizzo.



Casale Monferrato, decima in classifica con 20 punti, riceve Agrigento, quinta a quota 24, in una sfida tra due squadre che sono reduci da una fase di stagione diametralmente opposta. La Junior arriva alla sfida dopo tre vittorie consecutive che hanno permesso alla Novipiù di mettere otto punti tra se e la zona play out portandosi ad una sola vittoria di differenza dalla zona play off. Gli uomini di coach Ramondino sono impegnati in una rimonta lunga e costante iniziata i primi di dicembre quando il record vinte/perse dei piemontesi diceva 2-8. Da quel momento in poi la squadra ha cambiato diametralmente registro ottenendo otto successi e tre sole sconfitte nelle ultime undici giornate di campionato. Nei nove impegni di campionato ancora da portare a termine, Blizzard e soci sperano di chiudere i conti centrando, come da ambizioni di pre season, l'ingresso nelle prime otto ad ovest. Casale ha vinto quattro delle ultime cinque gare giocate al PalaFerraris dove detiene un record complessivo di 6 vinte e 4 perse nelle dieci partite fin qui affrontate in casa. La Fortitudo si presenta in Piemonte dopo la sconfitta rimediata al PalaEstra nel turno precedente che conferma il periodo non particolarmente brillante dei siciliani (tre sconfitte nelle ultime quattro gare) alle prese con un andamento ondivago in cui, da inizio campionato, si alternano periodi particolarmente efficaci ad altri con poche soddisfazioni. A nove giornate dal termine della stagione regolare, Franco Ciani vuole riportare verso l'alto la curva dei risultati moncadini nello sprint finale del campionato prima della fase ad eliminazione diretta dei play off provando a centrare l'obiettivo stagionale di chiudere tra le prime cinque ad ovest. Piazza e compagni, quasi perfetti in casa con 9 vinte e 2 perse, non riescono ad essere ugualmente efficaci lontano dalle mura amiche dove, dopo aver perso le prime cinque trasferte in fila e dopo aver vinto le tre successive, sono reduci da due insuccessi consecutivi ed un record totale di 3-7. All'andata vittoria di Agrigento per 75-67 con Marco Evangelisti autore di 21 punti.



Ferentino, quartultima con 16 punti in classifica, riceve Scafati, terzultima a quota 12, in uno scontro diretto per la salvezza molto interessante. La FMC ha perso le ultime tre partite consecutive (due vinte e nove perse nelle ultime undici giornate) e non sembra aver trovato, come accadde l'anno scorso, un particolare beneficio dal cambio Ansaloni/Paolini alla guida tecnica della squadra, tanto che il GM Bartocci sta lavorando per modificare il roster amaranto con l'inserimento di Ivica Radic in uscita da Reggio Calabria a cui sarà ceduto Marcus Gilbert in uno scambio di stranieri tra le due squadre. L'affare è praticamente fatto e si aspetta soltanto l'ok dell'ala USA per ufficializzare il tutto. Intanto c'è da preparare la sfida in calendario che vedrà Carnovali e soci alle prese con il Ponte Grande vero e proprio incubo dei ciociari nella stagione in corso. Gli uomini di coach Paolini non vincono in casa da cinque turni ed hanno un record complessivo di tre vinte e sette perse nelle dieci gare fin qui disputate sul parquet amico (peggior andamento interno del girone). Invertire questa tendenza non sarà molto semplice considerato che Scafati arriva nel Lazio sulla scia del primo doppio successo stagionale e con una squadra totalmente diversa (in meglio) rispetto a quella vista prima dell'apertura della finestra di mercato di gennaio. Giovanni Perdichizzi ha consegnato la lista della spesa a paron Longobardi che lo ha accontentato in tutto e per tutto mettendogli in mano un giocattolo che il coach trova assolutamente congeniale per riuscire a togliere la Givova dalle sabbie mobili della zona retrocessione. I campani, dopo dieci sconfitte consecutive, si sono sbloccati nell'ultima gara giocata on the road cancellando lo zero nella casella vittorie in trasferta. Un record non rassicurante ma adesso c'è un'altra squadra ed è tutta un'altra storia. All'andata netta vittoria di Ferentino per 96-79 con Raymond (25 punti) e Gigli (24 punti) sugli scudi.



Rieti, dodicesima in classifica con 18 punti, ospita Reggio Calabria, terzultima a quota 12, in un match molto importante nella lotta per evitare i play out. La NPC è reduce dalla vittoria al PalaTiziano (la terza consecutiva) che, oltre ad aver allontanato gli amarantoceleste dalla zona retrocessione, ha sancito il ritrovato amore tra squadra e tifosi, ingrediente fondamentale in questo finale di stagione. Gli uomini di coach Nunzi, dopo le sei sconfitte consecutive tra il 18 dicembre ed il 22 gennaio, sembrano aver ritrovato lo spirito e la brillantezza di inizio stagione con in più la capacita di essere efficaci anche lontano dal PalaSojourner (vinte le ultime due gare in trasferta). L'imperativo tra i reatini è sfruttare l'onda per provare ad arrivare più lontano possibile senza rischiare di (ri) cadere in periodi di bassa fiducia dopo essere stati così bravi nell'uscire dalla tempesta in cui si trovava la squadra appena venti giorni fa. Il ritorno tra le mura amiche ed al cospetto di un palazzetto che si preannuncia tanto caldo quanto affollato sarà certamente di aiuto a Sims e compagni che puntano a migliorare il record di sei vinte e quattro perse attualmente accumulato nelle dieci gare interne. La Viola viaggia in direzione Rieti in un preoccupante periodo di una stagione che ha regalato pochissime soddisfazioni ai tifosi neroarancio. Antonio Paternoster si porta sulle spalle il peso di sei sconfitte consecutive ed i dubbi riguardo ad un roster dalle ottime potenzialità ma che fatica ad esprimersi a causa della scarsa condizione di più di un giocatore, qualche incongruità tecnica ed i "capricci" di Ivica Radic che è stato sostituito da Gilbert nello scambio di stranieri tra Reggio e Ferentino che lascia un vuoto da colmare sotto le plance. Non so con che formazione i calabresi si presenteranno al PalaSojourner, non so se le ulteriori operazioni di mercato del GM Condello saranno ufficializzate prima del match di domenica e, anche se così fosse, non so con quale sintonia di squadra la Viola possa affrontare una formazione come la NPC che, al contrario, ha mostrato, quantomeno nelle ultime tre uscite, di essere un gruppo coeso ed in pieno controllo del piano partita. Gli ingredienti per l'ennesima imbarcata ci sono tutti mentre il tempo passa e la stagione regolare si avvia alla conclusione. Fabi e compagni hanno vinto una sola partita delle dieci fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Rieti per 78-68 con Sims autore di una prestazione da 22 punti,  7 rimbalzi e 2 assist.



Trapani, ottava con 22 punti in classifica, riceve Tortona, seconda a quota 28, in uno dei match più interessanti della 22^ giornata ad ovest. La Lighthouse si presenta alla sfida dopo i due importanti successi in fila ottenuti contro Legnano (in trasferta) e Treviglio (in casa) che hanno ridato morale ad una squadra che, causa una sterminata sequela di infortuni e problemi fisici, stava faticando ad ottenere risultati ed a produrre punti in classifica. I siciliani, ormai da inizio stagione, si muovono in classifica come trasportati dall'inerzia di un elastico che li catapulta dalle posizioni più alte della graduatoria a quelle al confine o appena fuori la zona play off. La seconda partita interna consecutiva dovrà essere sfruttata al meglio per provare ad allungare ulteriormente la striscia di vittorie consecutive e fare un passo avanti all'interno dei primi otto posti. Renzi e compagni hanno interrotto nel turno precedente una serie di tre sconfitte in fila tra le mura amiche ed hanno un record di sei vinte e quattro perse nelle dieci fin qui affrontate al PalaConad. Il Derthona arriva in Sicilia sull'onda dell'entusiasmo generato dalle sei vittorie consecutive che, oltre ad aver dato ai Leoni la pressochè matematica certezza di aver conquistato la salvezza, proiettano la squadra al secondo posto in classifica ad ovest. L'ORSI attraversa un grandissimo periodo di forma e la squadra sembra in grado di mettere in pratica le idee del proprio allenatore con una naturale spontaneità da far apparire semplici certi meccanismi che semplici non lo sono affatto. I bianconeri hanno ufficialmente iniziato la loro seconda parte di stagione quella che dovrà dirci in che posizione arriveranno all'appuntamento con la post season che, considerato il cammino stagionale, è un traguardo meritatissimo per coach Cavina ed i suoi. Garri & co. hanno vinto le ultime tre gare giocate in trasferta, hanno in miglior andamento esterno del girone ovest ed hanno un record complessivo di sei vinte e quattro perse nelle dieci sfide fin qui affrontate da ospiti. All'andata vittoria di Tortona per 79-76 con Glenn Cosey autore di 22 punti.



Treviglio, terza in classifica con 26 punti, ospita la capolista Biella, prima in solitaria a quota 32, nel big match di giornata ad ovest che promette spettacolo e divertimento. La Remer si presenta alla sfida dopo la sconfitta subita a Trapani nel turno precedente che ha interrotto una striscia di cinque successi in fila e fatto perdere il secondo posto nel girone. Il cammino degli uomini di coach Vertemati è comunque da urlo, soprattutto nelle ultime 14 giornate in cui sono arrivate dieci vittorie e soltanto cinque sconfitte. L'appuntamento casalingo con la battistrada Biella servirà come ulteriore esame di maturitaà per una squadra che, con sette vittorie di vantaggio sulla terzultima quando mancano nove giornate, può considerare archiviato il discorso salvezza e puntare a conquistare una poltrona per i play off sfuggiti per un pelo nella scorsa stagione quando i lombardi militavano nel girone est. Marino e compagni hanno vinto le ultime quattro gare giocate al PalaFacchetti ed hanno un record complessivo di otto vinte e due perse nelle dieci sfide affrontate tra le mura amiche. Biella si presenta a Treviglio dopo la vittoria interna contro Agropoli che è valsa agli uomini di coach Carrea il record di successi interni consecutivi (11) come nell'anno della promozione in A1. L'Angelico è reduce da cinque vittorie consecutive con le quali è salita in piedi sui pedali per la prima fuga stagionale rispetto alle inseguitrici, adesso a quattro punti di distanza. In vista del week end all'Unipol Arena la Blu Basket vuole proseguire nel suo spettacolare cammino per consolidare il primato e prepararsi al meglio in vista dei play off. De Vico e soci hanno vinto le ultime due gare giocate lontano dal Forum ed hanno un record complessivo di cinque vinte e cinque perse nei dieci viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Biella per 89-80 nonostante i 21 punti di Adam Sollazzo.

@MangiolaAntonio

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 21^ GIORNATA.


Nessun commento:

Posta un commento