venerdì 24 febbraio 2017

GIRONE EST, IL FOCUS SULLA 23^ GIORNATA.




a cura di Antonio Mangiola



Nell'ottava giornata di ritorno ad est è previsto l'anticipo domenicale delle ore 16:00 tra Forlì e Fortitudo mentre tutte le altre partite, eccezion fatta per Virtus-Jesi (27 febbraio ore 20:30) e Mantova-Imola (28 febbraio ore 20:30), si giocheranno in contemporanea alle ore 18:00 di domenica 26 febbraio.




Nell'anticipo domenicale delle ore 16:00, Forlì, ultima in classifica con 8 punti, riceve la Fortitudo Bologna, quinta a quota 26, in un derby vietato per i tifosi ospiti. Purtroppo mi trovo costretto a scrivere cose già dette ma, fin quando si continuerà a vietare eventi sportivi agli abitanti di un'intera città o di un'intera ragione, non posso fare a meno di ribadire il mio pensiero: l'ordine pubblico va gestito punendo, eventualmente, chi commette atti contrari allo sport ed alla sportività difendendo allo strenuo il diritto di ogni tifoso corretto di poter seguire la propria squadra in qualsiasi palazzetto. Detto questo, l'Unieuro arriva alla sfida dopo 12 sconfitte consecutive ed un robusto restyling del roster che, seppur non abbia aggiunto punti ad una classifica deficitaria, ha mostrato ampi miglioramenti dal punto di vista del rendimento. I ragazzi di coach Valli (anche lui arrivato a stagione in corso) sono usciti sconfitti di misura dalle ultime quattro gare arrivando a pochi centimetri dalla vittoria mancata dolo per il braccino corto che la dozzina di perse, gioco forza, produce. Aldilà dell'avversario, i romagnoli non possono fallire l'ennesimo appuntamento con la vittoria che in casa manca da quattro turni (quattro vinte e cinque perse il record interno complessivo). La Kontatto arriva al PalaGalassi dopo due vittorie in fila (quattro nelle ultime cinque giornate) e in una fase della stagione in cui si sta lavorando per regolare al meglio i nuovi meccanismi offensivi e difensivi che la nuova composizione del roster richiede. Il passo tenuto dalla Effe nelle ultime giornate è quello giusto dal punto di vista del risultato finale permettendo a coach Boniciolli di stringere ed allentare i vari bulloni dei meccanismi di squadra per far rendere al meglio la sua "macchina" in vista della fase calda della stagione. Nella rimonta verso il quarto posto, il passaggio a Forlì è senza dubbio importante ed una vittoria concederebbe due serene settimane di lavoro in palestra approfittando della pausa per le final eight di Coppa Italia che non vedrà Mancinelli e compagni tra i protagonisti. Il cammino on the road dei felsinei, ultimamente, non è stato eccezionale con la squadra che ha conquistato punti soltanto in uno degli ultimi cinque appuntamenti on the road. Il record complessivo dei fortitudini in viaggio, ad oggi, dice quattro vinte e sette perse. All'andata vittoria della Kontatto per 73-65 nonostante i 20 punti del perennemente infortunato Wayne Blackshear.



Chieti, terzultima con 16 punti in classifica, ospita Piacenza, decima a quota venti ma con una partita da recuperare. Le Furie sono reduci dall'impegno infrasettimanale perso dopo un supplementare contro la Virtus che ha interrotto una mini striscia di due vittorie consecutive ed impedito il sorpasso nei confronti di Imola che avrebbe permesso agli uomini di coach Bartocci di abbandonare la zona play out. Leccate le ferite provocate da una gara in cui, nonostante i teatini siano stati per lunghi tratti in vantaggio, non sono arrivati i punti, Sergio e compagni devono provare a raccogliere le forze per affrontare il terzo impegno in otto giorni riprendendo il cammino efficace intrapreso con la nuova guida tecnica. Gli ultimi risultati al PalaTricalle non sono certo da tramandare ai posteri (due perse nelle ultime tre) con un record complessivo di cinque vinte e sei perse nelle undici sfide fin qui affrontate tra le mura amiche. L'Assigeco si presenta a Chieti dopo aver subito, per mano di Ravenna nel turno precedente, la quarta sconfitta consecutiva in casa che, soltanto grazie alle contemporanee sconfitte di Udine e Jesi, non ha aumentato la distanza con l'ottavo posto. In settimana la società emiliana ha ceduto (a sorpresa) Riccardo Rossato alla Viola Reggio Calabria a conclusione di un periodo drammatico dal punto di vista infermieristico che ha visto coach Andreazza doversi privare, di volta in volta, di almeno due giocatori sia negli allenamenti settimanali che nelle partite di campionato. Al cammino poco efficace al PalaBanca (quattro vinte e sette perse) Infante e compagni hanno prodotto un rendimento fantastico in viaggio confermandosi, nonostante le due perse nelle ultime tre trasferte, al secondo posto per andamento on the road (sei vinte e quattro perse). All'andata vittoria di Chieti per 76-67 con Trae Golden autore di 21 punti.



Ravenna, quarta in classifica con 28 punti, riceve Ferrara, dodicesima a quota 18, nell'ennesimo derby dell'Emilia Romagna in programma in questa SerieA2Italia 2016-2017. L'Orasì è reduce dalla vittoria sul campo di Piacenza (terzo successo nelle ultime quattro giornate) che ha confermato i giallorossi a ridosso delle battistrada Virtus, Treviso e Trieste. Gli uomini di coach Martino continuano il loro virtuoso cammino stagionale che fin qui ha dato vita a prestazioni sempre costanti e convincenti eccezion fatta per qualche fisiologico passo falso. Con la salvezza abbondantemente in tasca, Smith e soci hanno già iniziato la seconda parte del loro campionato in cui, in questa ultima fase, dovranno puntare a chiudere anche il discorso qualificazione ai play off. I Leoni hanno vinto quattro degli ultimi cinque incontri giocati al PalaDeAndrè collezionando un record complessivo di nove vinte e due perse nelle undici sfide fin qui affrontate tra le mura amiche. La Bondi viaggia in direzione Ravenna dopo la vittoria ottenuta nel turno precedente contro la capolista Treviso che ha (in parte) cancellato la delusione di sette giorni prima contro l'Andrea Costa Imola. Dopo Matias Ibarra, aggregato a Cremona, ha salutato anche Mattia Soloperto, accasatosi ad Agropoli, mentre sul fronte arrivi dopo la firma di Molinaro si attende di conoscere il nome del nuovo play/guardia considerato che Basile è stato rimandato a Verona. Gli estensi sono la squadra più imprevedibile del girone: capaci di battere chiunque così come in grado di fare clamorosi passi falsi. Considerata la classifica, per Moreno è compagni (purtroppo) ci sono da registrare più discese ardite che risalite (cit.). Gli uomini di coach Furlani hanno vinto l'ultima gara giocata in trasferta sul campo della Virtus ma hanno un record complessivo di tre vinte e sette perse nelle dieci sfide fin qui giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Ravenna per 82-69 nonostante i 24 punti di Terrence Roderick.



Treviso, seconda con 30 punti in classifica, riceve Roseto, quinta a quota 26, in una sfida tra due squadre che arrivano alla partita dopo una fase di stagione diametralmente opposta. La Dé Longhi è reduce dalla sconfitta sul campo di Ferrara, la terza nelle ultime quattro giornate, e da un periodo poco fortunato sia dal punto di vista degli infortuni che per la condizione di forma generale della squadra. I veneti, dopo aver ceduto DeCosey a Chieti, sono sempre alla ricerca del sostituto tardando la firma del nuovo extracomunitario perchè si cerca un giocatore "che sia il più forte possibile". In attesa di capire se il prescelto verrà inserito prima o dopo le ormai prossime finali di Coppa Italia, coach Pillastrini è impegnato a dare forma e sostanza alla squadra con il fine di arrivare nelle migliori condizioni possibili entro la fine della regular season e comunque prima dell'inizio dei play off. La TVB ha vinto tre delle ultime cinque sfide giocate al PalaVerde accumulando un record complessivo di nove vinte e due perse nelle undici sfide giocate davanti ai propri tifosi. Gli Sharks si presentano a Treviso dopo due partite interne ed altrettante vittorie consecutive (quattro vittorie nelle ultime cinque giornate) che, oltre a far staccare il pass per la permanenza in SerieA2Italia (obiettivo stagionale degli abruzzesi) ha anche consolidato la posizione di Amoroso e compagni all'interno dei primi otto (nuovo obiettivo stagionale). Nonostante i problemi fisici delle ultime settimane, gli uomini di coach Paolantonio continuano a mietere "vittime" sul loro cammino confermandosi, per il secondo anno consecutivo, come piacevolissima sorpresa del girone. Anche se il cammino esterno della VisitRoseto non è efficace come quello casalingo (9-2), gli Squali hanno vinto quattro volte lontano dal PalaMaggetti nelle undici partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Treviso per 83-78 nonostante il trentello messo a referto dal "solito" Adam Smith.



Trieste, seconda con 30 punti in classifica, ospita Recanati, penultima a quota 12, nel testa coda di giornata ad est. L'alma si presenta alla sfida portandosi in dote i quattro successi ottenuti nelle ultime cinque giornate che hanno permesso alla squadra di tornare al secondo posto del girone e di confermarsi come una delle formazioni maggiormente in forma di questo periodo di stagione. Gli uomini di coach Martelossi proseguono nel loro processo di crescita e di acquisizione di autostima e consapevolezza e si candidano a recitare un ruolo importante sia nelle imminenti finali di Coppa Italia che nei prossimi play off. I giuliani, oltre ad essere diventati molto efficaci anche in trasferta, continuano ad essere una macchina da guerra sul parquet di casa dove hanno vinto le ultime dieci partite giocate dopo aver perso soltanto all'esordio contro Treviso. L'USBR si presenta all'Alma Arena dopo la deludente prestazione (con sconfitta) nella trasferta a Roseto del turno precedente in cui la squadra non è stata brillante come nelle ultime uscite ed ha interrotto una striscia di tre successi consecutivi. La partita persa può essere archiviata come non eccessivamente dolorosa soltanto perchè Forlì, diretta rivale per evitare la retrocessione, continua a perdere ma la seconda trasferta consecutiva sul campo della squadra con il miglior rendimento interno del girone non è certamente una buona notizia per coach Sacco sempre alle prese con il roster accorciato dai problemi di infermeria. I numeri, tra l'altro, non aiutano i leopardiani che hanno vinto soltanto due delle undici partite giocate lontano dal PalaPrometeo. All'andata vittoria di Trieste che si impose ad ancona con il punteggio di 95-92. Il protagonista assoluto della sfida fu Matteo Da Ros autore di una prestazione da 28 punti, 5 rimbalzi, 4 assist, 9 falli subiti ed un 27 di valutazione in 37 minuti di utilizzo.


 

Udine, decima con 20 punti in classifica, riceve Verona, ottava a quota 22, in un vero e proprio scontro diretto per la conquista di un posto ai prossimi play off. L'APU è reduce da due trasferte e due sconfitte consecutive che hanno interrotto una striscia di tre vittorie consecutive e frenato la rincorsa dei bianconeri verso uno dei primi otto posti ad est. Nonostante i continui ed inesorabili infortuni con cui la squadra di coach Lardo convive da inizio stagione, la GSA è più vicina ai play off (-2) che ai play out (+4) e, nella sfida contro i veneti, può provare a fare un passo determinante verso l'obiettivo massimo della stagione che sarebbe un gran risultato per i bianconeri neo promossi in SerieA2Italia. La Scaligera, al contrario, pur partendo da qualche stagione come protagonista dichiarata in pre season, fa parecchia fiducia a confermare in campo quanto di buono promesso in estate. Quest'anno, a differenza della passata stagione, la società ha deciso di intervenire in largo anticipo sostituendo Frates con Dalmonte ed i risultati non hanno tardato a palesarsi con la squadra che, dopo una prima fase di assestamento con la nuova guida tecnica, ha iniziato a cambiare faccia ed atteggiamento al netto di qualche pugno preso soprattutto in trasferta. La Tezenis, imbattuta in casa da sei partite, continua a faticare nelle gare on the road dove sono arrivate tre vittorie ed otto sconfitte nelle undici partite affrontate lontano dall'Agsm Forum. All'andata vittoria in trasferta di Udine per 62-56 con Allan Ray e Michael Frazier autori di 19 punti a testa.



La partita tra Virtus Bologna e Aurora Jesi è stata posticipata a lunedì 27 febbraio alle ore 20:30. Il focus e le quote dei bookmakers saranno disponibili il giorno della partita sul nostro Blog e sulle nostre pagine Facebook e Twitter.



La partita tra Mantova e Imola è stata posticipata a martedì 28 febbraio alle ore 20:30. Il focus e le quote dei bookmakers saranno disponibili il giorno della partita sul nostro Blog e sulle nostre pagine Facebook e Twitter.

@MangiolaAntonio

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 22^ GIORNATA.


Nessun commento:

Posta un commento