giovedì 2 febbraio 2017

GIRONE EST, IL FOCUS SULLA 20^ GIORNATA.




Anche nella quinta giornata di ritorno ad est il programma è spezzettato in più giorni. Il calendario prevede l'anticipo di Verona-Imola (sabato 4 alle ore 20:45) e Trieste-Fortitudo (domenica 5 alle ore 14:15); il posticipo di Virtus-Ferrara (martedì 7 alle ore 21:00) e Forlì-Piacenza che, addirittura, si giocherà tra un mese (4 marzo alle ore 20:30). Le altre quattro sfide si disputeranno in contemporanea domenica 5 febbraio alle ore 18:00. Vediamo tutte le partite nel dettaglio.



Nell'anticipo del sabato, palla a due ore 20:45, Verona, nona con 18 punti in classifica, riceve Imola, quartultima a quota 14, in una sfida tra due squadre uscite perdenti dall'ultimo turno di campionato. La Scaligera è reduce dalla partita persa a Trieste dopo una gara in cui i gialloblù hanno dato la sensazione di poter portare, per secondi in stagione, lo scalpo dell'Alma Arena a casa cedendo soltanto nelle battute finali e per appena due punti di scarto. I ragazzi di coach Dalmonte, aldilà del risultato finale, possono dirsi comunque soddisfatti sia della prestazione che dell'atteggiamento apparso in linea con i miglioramenti visti nelle precedenti tre gare in cui erano arrivati soltanto successi. Il ritorno all'Agsm Arena è una buona occasione per riprendere subito il cammino virtuoso interrotto in terra giuliana. La Tezenis non perde in casa da quattro turni consecutivi ed ha collezionato un record complessivo di sei vinte e tre perse nelle nove gare fin qui giocate sul parquet di casa. L'Andrea Costa arriva in veneto dopo l'ennesima sconfitta interna stagionale patita nell'ultimo turno da Roseto. I romagnoli attraversano un periodo poco felice e le quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate di campionato sono lo specchio del momento che stanno attraversando Maggioli e compagni. Ad undici giornate dal termine della stagione regolamentare, è arrivato il momento di dare fondo ad energie e voglia per allontanarsi più velocemente possibile dalla zona play out distante appena due punti. Vincere sul campo di Verona sarebbe un colpaccio incredibile anche perchè Imola ha vinto soltanto tre delle otto partite fin qui disputate in viaggio. All'andata vittoria dell'Andrea Costa per 74-67 nonostante un Dawan Robinson da 20 punti.



Nell'anticipo domenicale delle 14:15, in diretta su Sky Sport, Trieste, terza in classifica con 26 punti, ospita la Fortitudo Bologna, quarta in gruppo a quota 22, nel big match di giornata ad est. L'Alma si presenta alla sfida sulla scia dei quattro successi in fila ottenuti e in uno stato psico fisico più che ottimale aldilà dell'assenza di Bobo Prandin. Gli uomini di coach Dalmasson hanno dimostrato, nel turno precedente contro Verona, di saper vincere anche le partite tirate, anche quando il match ti mette nelle condizioni di dover rimontare per portare a casa i due punti. La seconda in fila davanti ai propri tifosi diventa così un'occasione ghiottissima per provare a piazzare la "manita" di successi in fila, mantenere l'imbattibilità del palazzo di casa (nove vittorie in fila ed una sola sconfitta) e misurarsi contro una candidata alla promozione nell'ennesimo test di maturità di una squadra che, anche quest'anno, sembra voler bruciare le tappe di una crescita sempre superiore rispetto agli obiettivi estivi. La Kontatto si presenta a Trieste dopo due vittorie consecutive che hanno rilanciato in classifica gli uomini di coach Boniciolli e calmierato qualche polemicuccia latente nella esigentissima Basket City. L'esordio di Alex Legion, desiderio dichiarato di Boniciolli da un paio di mesi, ha dato una spinta in più alla fase offensiva della Effe che adesso sa di poter contare su un go-to-guy che, in un modo o nell'altro, il suo pezzo di pane lo porta sempre a casa. Il bivio stagionale in terra giuliana sarà molto importante sia per confermare la crescita della squadra sia, e soprattutto, per una questione di classifica: Mancinelli e soci vogliono uno dei primi quattro posti nel girone e non possono permettersi di veder scappare a +6 una diretta concorrente. All'andata vittoria dei bolognesi per 66-54 nonostante un Chris Roberts fuori dai giochi per scelta tecnica e nonostante i 15 punti di Javonte Green top scorer del match.



Mantova, quarta in classifica con 22 punti, riceve Chieti, terzultima a quota 12 con una partita da recuperare. Gli Stings sono reduci dalla sconfitta nel derby a Ferrara in una gara in cui i mantovani hanno faticato parecchio ed hanno ottenuto una meritata sconfitta mantenendo fede a quello che eè l'andamento on the road della squadra che ha perso tre delle ultime quattro trasferte. La classifica resta soddisfacente anche se, per confermarsi nei primi quattro posti in classifica ad est, sarà necessario non perdere altro terreno in questo sprint finale verso la trentesima ed ultima giornata di stagione regolare. Gli uomini di coach Martelossi adesso tornano al PalaBam dove la musica è del tutto diversa considerato che, tolte le prime due sconfitte interne legate al difficile approccio con il campionato in corso, Amici e compagni hanno perso soltanto una volta a fronte di sette vittorie ottenute ed di un record complessivo che recita 7-3. Le Furie arrivano a Mantova dopo la pesante sconfitta di Jesi (la terza nelle ultime quattro giornate) e dopo una settimana di turbolenze e cambiamenti che ha portato all'esonero di coach Galli e all'arrivo in panchina di Maurizio Bartocci volto noto dei tifosi teatini visto che l'ex allenatore di Barcellona ha guidato la squadra abruzzese verso la conquista dei play off subentrando nella A2 Silver 2014-2015. Il nuovo coach eredita una classifica deficitaria e, con la squadra nel bel mezzo della lotta salvezza, questa volta dovrà impegnarsi a traghettare la squadra verso la permanenza diretta in SerieA2Italia realizzando quelli che erano gli obiettivi stagionali della società. L'esordio non è certo dei più comodi considerato il valore dell'avversario e considerato che Chieti non vince lontano da casa da cinque turni ed ha un record complessivo di due vinte e sette perse nelle nove partite fin qui giocate lontano dalle mura amiche. All'andata gli Stings espugnarono il PalaTricalle (88-93 dopo un supplementare) conquistando in Abruzzo la prima vittoria stagionale dopo un esordio con quattro vinte e zero perse.



Recanati, ultima in classifica con 8 punti, riceve Ravenna, quarta a quota 24, in una sfida tra due squadre con obiettivi e propositi diversi. L'USBR si presenta alla partita dopo l'importantissima vittoria sul campo di Piacenza che ha interrotto una striscia di due sconfitte consecutive e permesso ai leopardiani di agganciare Forlì. La quarta vittoria stagionale ha permesso ai ragazzi di coach Sacco di cancellare parzialmente le due sconfitte interne in fila anche se i marchigiani adesso sono chiamati a battere un colpo anche tra le mura amiche. Bader e soci hanno il peggior andamento interno ad est avendo vinto soltanto due delle nove gare affrontate nel palazzetto di Ancona. L'Orasì arriva nelle marche dopo la stupenda vittoria interna contro la Virtus Bologna nel posticipo di mercoledì e, con un pò di energie in meno rispetto agli avversari di turno. I ragazzi di coach Martino, varcata la soglia dei 24 punti, possono iniziare a pensare alla seconda parte di campionato nella quale l'asticella delle ambizioni stagionali dovrà essere rivista al rialzo visto il campionato che i Leoni stanno disputando. Smith e compagni hanno vinto l'ultima partita affrontata in viaggio ed hanno fin qui accumulato un record complessivo di quattro vinte e cinque perse nelle nove gare giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Ravenna per 87-81 nonostante i 28 punti di uno scatenato Jalen Reynolds che, considerato il suo trasferimento a Reggio Emilia, non avrà modo di bissare la grande prestazione del girone scorso.



Treviso, prima in classifica a pari merito con la Virtus Bologna a quota 28, riceve Jesi, nona con 18 punti in classifica. La Dé Longhi è reduce dalla pesante sconfitta subita contro la Fortitudo e da un periodo certamente non brillantissimo sia dal punto di vista della forma che per quel che riguarda la chimica di squadra. Le recenti prestazioni di DeCosey sono sotto la lente d'ingrandimento dello staff tecnico con Gracis che non ha escluso la possibilità che il rookie venga tagliato. Staremo a vedere. Intanto, nonostante tutto, la TVB continua a guardare tutti dall'alto in basso grazie anche al passo falso delle V Nere sul campo di Ravenna. I tifosi si aspettano una reazione dopo le ultime prove incolore ed il PalaVerde, otto vittorie ed una sola sconfitta nelle nove gare affrontate fin qui in casa, potrebbe essere l'antibiotico giusto per rivedere una buona prestazione di Fantinelli e soci. La buona prestazione sarà assolutamente necessaria se si vuole avere la meglio su un'Aurora che si presenta a Villorba in un ottimo mometo di forma. Gli uomini di coach Cagnazzo sono reduci dalla vittoria contro Chieti in cui Dwayne Davis (MVP della 19^) e compagni hanno chiuso con 110 punti a referto dopo i 40 minuti di gioco regolamentari. La Termoforgia continua a rimanere in agguato a ridosso della zona play off e con un'eventuale vittoria al PalaVerde potrebbe fare un passo in avanti decisivo quantomeno per mettersi alle spalle il primo obiettivo stagionale che resta la salvezza. Gli aurorini hanno vinto tre delle nove gare fin qui affrontate lontano dai propri tifosi. All'andata vittoria di Treviso per 80-75 con Quenton DeCosey autore di una delle sue migliori prestazioni stagionali (20 punti, 8 rimbalzi, 5 assist, 4 falli subiti e un bel 24 di valutazione).



Udine, nona con 18 punti in classifica, riceve Roseto, quarta a quota 22, in una sfida tra due squadre alla ricerca dei punti necessari per varcare la soglia salvezza. La GSA si presenta alla sfida dopo due vittorie consecutive, una sul campo del Recanati ed una interna contro Forlì nel turno precedente. I friulani vogliono approfittare del doppio confronto interno (cinque vinte e quattro perse il record fin qui a Cividale) che il calendario propone in questa fase della stagione per mettere ancora una tacca sul cammino dei bianconeri che, nonostante i tanti, tantissimi infortuni, può assolutamente dirsi soddisfacente. Ma si sa, coach Lardo non è uno che si accontenta di vivacchiare e, una volta raggiunta quota 24/26 punti, l'APU spera di trovarsi ancora in scia con la zona play off per lanciarsi nel rush finale verso una poltrona con vista post season, traguardo non da poco per una neo promossa. Gli Sharks, al contrario di Okoye e compagni, il traguardo salvezza lo vedono nitido all'orizzonte spinti dalle tre vittorie ottenute nelle ultime quattro giornate di campionato e, con quattro punti di vantaggio sulle none in classifica, iniziano a lavorare sotto traccia anche al sogno play off che, come l'anno scorso, costituirebbe un risultato eccezionale visti i propositi con cui ci si presentava sulla linea di partenza della stagione 2016-2017. Gli squali hanno fin qui ottenuto un record di quattro vinte e sei perse nelle dieci sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Roseto che si impose per 83-76 con Adam Smith autore di una prestazione da 37 punti e 40 di valutazione.



La gara tra Virtus Bologna e Ferrara è stata posticipata alle ore 21:00 di mercoledì 7 febbraio. Il focus e gli aggiornamenti saranno disponibili sulle nostre pagine il giorno della partita.



La gara tra Forlì e Piacenza è stata posticipata alle ore 20:30 di sabato 4 marzo. Il focus e gli aggiornamenti saranno disponibili sulle nostre pagine il giorno della partita.

@MangiolaAntonio

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 19^ GIORNATA.


Nessun commento:

Posta un commento