domenica 29 gennaio 2017

NEANCHE IL MERCATO RISVEGLIA SCAFATI: RIETI CORSARA AL PALAMANGANO.






Non basta la scossa venuta dal mercato alla Givova Scafati, i ragazzi di patron Longobardi infatti subiscono l’ennesima sconfitta tra le mure amiche, questa volta grazie ad una Rieti cinica nei momenti chiave e che contiene la rimonta gialloblu sul 74 a 76 finale.
Il quintetto di partenza dei padroni di casa vede l’inseramento di una novità, ad esordire è infatti Jackson che scende in campo con i soliti Naimy, Ammannato, Fantoni (nuovo capitano dopo la partenza di Baldassarre) e Crow; a rispondere per la Npc sono Benedusi, Zanelli, Chillo, Sims e Pepper. La partita inizia a ritmi abbastanza elevati: la prima squadra a imprimere il proprio marchio è Rieti che grazie ai 5 punti di fila di Pepper si porta sul 5 a 10 al terzo minuto e sul +9 sul 5 a 14 al quinto minuto costringendo coach Perdichizzi a chiamare timeout. Neanche il sostegno dei tifosi di casa provoca il cambio marcia per i gialloblu, che faticano anche con i nuovi innesti e chiudono il primo quarto già in svantaggio pesante: 16 a 25.
I primi tre minuti del terzo quarto vedono Dobbins super protagonista e autore di 8 punti di fila che permettono il rientro della Givova fino al 24 -28; a mettersi al lavoro però è Sims che chiude un primo tempo da favola con 7/7 da due e 17 punti. Rieti grazie alle giocate della sua ala forte vola anche sul + 13 al sedicesimo minuto, salvo subire il mini parzialino di 4 punti firmato da Fantoni; gli ospiti vanno al riposo lungo sul 36 a 43.
Il terzo quarto si apre con uno splendido coro da parte dei supporter di casa a sostegno delle popolazioni colpite dallo sciame sismico di questo inverno, i 50 tifosi ospiti (veramente sonori per tutto l’incontro) ringraziano e intonano un coro per Scafati. Ritornando alla partita, la pausa lunga sembra cambiare completamente la squadra di patron Longobardi che nel giro di tre minuti, grazie all’aggressività sotto canestro di Fantoni e le bombe di Jackson, firma il sorpasso sul 45 a 43 con parziale di 9 a 0. Ma gli atleti di coach Nunzi non si scompongono e rispondono in maniera egregia: in cinque minuti sono quattro le triple degli ospiti, due per Zanelli, una per Pepper e Chillo e voilà Rieti torna in doppia cifra di vantaggio. I padroni di casa sembrano aver già finito la benzina e solo un miracolo di Crow con 0.6 secondi sul cronometro permette ai gialloblu di chiudere con soli 8 punti da recuperare alla fine del terzo quarto sul 55 a 63.
Sono poche e confuse le idee per i ragazzi di coach Perdichizzi che non riescono a cambiare il mood dell’incontro nei primi minuti del quarto parziale: nonostante i 5 punti in un amen di Lupusor, Scafati è ancora sotto a 4 minuti dal termine sul 61 a 67. Proprio all’uscita del timeout chiamato da coach Nunzi è ancora Sims a imprimere la firma sulla vittoria reatina mettendo a segno il canestro del nuovo doppio vantaggio sul 61 a 71. Jackson e Fantoni a tre minuti dalla sirena provono a ricucire sul 66 a 71 ma il tap-in di Pepper è la giocata che in pratica a due minuti dalla fine chiude la contesa. Infatti al Palamangano inizia il valzer dei falli sistematici e triple disperate di Dobbins e Naimy: i due vanno a segno, ma le mani di Zanelli prima e Sims poi non tremano: Rieti chiude 74 a 76.

IL MIGLIORE – MVP di serata è Zanelli. Il play reatino mette a segno 21 punti (4/7 da tre) conditi da 6 assist, 7 falli subiti e una valutazione di 30.
IL TABELLINO -   GIVOVA SCAFATI –  NPC RIETI PALLACANESTRO 74 - 76 (16-25, 36-43, 55-63)
Scafati: Dobbins 13, Crow 12, Lupusor 5, Fantoni 8, Naimy 18, Ammannato 4, Jackson 13, Perez  NE, Metreveli 1, Santiangeli 0. Allenatore : Perdichizzi.
Biella: Casini 0, Della Rosa 3, Benedusi 4, Eliantonio 0, Zanelli 21, Chillo 4, Sims 22, Pipitone 4, Di Prampero NE, Pepper 18. Allenatore: Nunzi.
Arbitri: Mottola, Ciaglia, Pecorella.
Spettatori : 2000 circa (50 ospiti).

Nessun commento:

Posta un commento