venerdì 27 gennaio 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 19^ GIORNATA.




Fatta eccezione per Ferentino-Treviglio in programma alle ore 19:30, tutte le altre partite della quarta giornata di ritorno si giocheranno in contemporanea domenica 29 gennaio alle ore 18:00. Vediamo nel dettaglio cosa c'è da sapere sulle otto sfide in calendario.




Latina, sesta con 20 punti in classifica, ospita Agrigento, terza con due punti in più, in uno scontro diretto per le posizioni nobili ad ovest. La Benacquista, dopo il successo della scorsa settimana contro Scafati al PalaBianchini, vuole approfittare al meglio del doppio impegno casalingo per fare en plein di punti ed agganciare i siciliani in classifica.Gli uomini di coach Perdichizzi, nonostante l'assenza di un perno fondamentale della squadra come Roberto Rullo, hanno confermato di essere una delle squadre maggiormente il forma del girone e si candidano a tutti gli effetti per uno dei primi quattro posti ad ovest. I nerazzurri non perdono in casa da cinque turni ed hanno accumulato un record complessivo di sei vinte e tre perse nelle nove gare fin qui affrontate tra le mura amiche. La Fortitudo si presenta a Latina dopo la sconfitta interna contro Biella che ha interrotto una serie di sette vittorie in fila e fatto cadere il PalaMoncada dopo sei turni di imbattibilità. Il passo falso contro la capolista Angelico, subita allo scadere, dopo una grande rimonta e per una magia di Jazzmarr Ferguson, non ha cancellato l'ottimo momento dei ragazzi di coach Ciani che però hanno una gran voglia di riprendersi nel Lazio quanto lasciato per strada in Sicilia. Piazza e compagni hanno vinto le ultime tre gare giocate in trasferta ed hanno un record complessivo di tre vinte e cinque perse negli otto viaggi fin qui sostenuti. All'andata vittoria di Agrigento per 73-64 grazie ai 21 punti, 17 rimbalzi, 6 falli subiti ed un 36 di valutazione di un grande Damen Bell-Holter.



Legnano, prima a pari merito con Biella a quota 26, riceve l'Eurobasket Roma, nona con 18 punti in classifica. Gli Knights sono reduci dalla sconfitta di giovedì al PalaFacchetti, nel recupero della 13^ giornata, che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive e fatto consumare una buona dose di energie ai lombardi che, nonostante una partita giocata con un'intensità ed una velocità pazzesca, sono tornati a casa con tanti applausi e zero punti. Gli uomini di coach Ferrari, secondi al termine del girone di andata, affronteranno Mantova ai quarti di finale di Coppa Italia. Messo da parte il recupero infrasettimanale c'è da mettersi subito al lavoro per preparare la sfida ai capitolini provando a recuperare energie e concentrazione. Il PalaEuroImmobiliare (otto vinte ed una persa per Raivio e soci) è un sicuro rifugio dove ritemprarsi all'indomani di una sconfitta e provare a ripartire subito con un successo. La Roma Gas & Power si presenta a Castellanza dopo la sconfitta interna contro Tortona che ha messo a nudo un pò di stanchezza del gruppo artefice di una prestazione sotto tono. La società per fronteggiare al meglio l'assenza di capitan Bonessio nelle rotazioni, ha concluso l'accordo con Marko Micevic che a breve verrà annunciato come nuovo rinforzo a disposizione di Davide Bonora. I romani sperano di poter sfruttare al meglio la settimana di lavoro completa avuta a disposizione rispetto agli avversari e di poter approfittare della possibile stanchezza degli Knights alla terza partita in otto giorni. Il cammino lontano da casa di Deloach e compagni nonostante non sia stato fin qui un trionfo, ha già portato tre vittorie nei nove viaggi affrontati. All'andata vittoria di Legnano che si impose al PalaTiziano con un rotondo 78-59 in cui brillò Nik Raivio autore di una prestazione da 22 punti, 8 rimbalzi, 5 assist, 5 falli subiti e 31 di valutazione.



Scafati, ultima in classifica con 8 punti, ospita Rieti, terzultima a quota 12, in una sfida tra due squadre alla ricerca di una vittoria che possa dare la svolta dopo una lunga serie di sconfitte. La Givova, reduce da quattro sconfitte consecutive, ha appena portato a termine la sua rivoluzione di gennaio: in Tony Dobbins, Darryl Joshua Jackson, Nika Metreveli e Ion Lupusor; out Patrick Baldassarre e Linton Johnson oltre al fuggitivo Fisher (GUARDA LA PRESENTAZIONE). Per Giovanni Perdichizzi ci vorrà qualche settimana per sistemare gli equilibri della squadra ma il nuovo roster a disposizione del coach siciliano è, senza dubbio, molto migliorato sia dal punto di vista tecnico che da quello dell'esperienza di giocatori già abituati a questo campionato. Per i gialloblù non c'è tempo per gli esperimenti e la squadra è chiamata a risposte immediate considerando che le sfide con Rieti ed Agropoli (le prossime due in calendario) sono dei veri e propri spareggi salvezza. Fantoni e soci hanno vinto quattro e perso altrettante partite delle otto fin qui giocate sul parquet di casa. La NPC arriva al PalaMangano dopo una dura settimana in cui gran parte della tifoseria, dopo la sesta consecutiva sconfitta patita contro Ferentino, ha mostrato il pollice verso al proprio allenatore con il quale, ad essere onesti, non è mai scoppiato il vero amore. A tal proposito c'è stato l'intervento del presidente Cattani che in una lettera aperta ai tifosi ha dichiarato che il coach non è in discussione ed ha chiesto unità di intenti all'ambiente (LEGGI). La squadra di coach Nunzi appare in debito di fiducia, di fortuna e di "leggerezza", ed ha chiaramente bisogno di una vittoria per potersi togliere dalle spalle una scimmia che, di settimana in settimana, si ingrassa, cresce e diventa sempre più pesante. La trasferta sul campo di Scafati è un'incognita a tutti gli effetti sia per le suddette problematiche degli amarantoceleste, sia perchè nessuno è in grado di capire, considerati i quattro nuovi innesti, che tipo di squadra ci si troverà di fronte. Pepper e soci, tra l'altro, non hanno certamente brillato fin qui in trasferta riuscendo a vincere soltanto una delle nove partite giocate lontano dal PalaSojourner. All'andata vittoria di Rieti che si impose con il punteggio di 81-70 guidata da uno strepitoso Deshawn Sims autore di una prestazione da 32 punti, 11 rimbalzi e 36 di valutazione. 



Siena, sesta in classifica con 20 punti, riceve Reggio Calabria, terzultima a quota 12. La Mens Sana arriva alla sfida dopo tre vittorie consecutive che hanno rilanciato i biancoverdi dopo un finale d'anno non propriamente da consegnare agli annali. La vittoria nell'ultimo turno a Casale Monferrato, senza Mike Myers, ha fatto brillare di luce propria Giovanni Vildera che ha fatto di tutto, riuscendoci, per non far sentire l'assenza del totem mensanino. Gli uomini di coach Griccioli sembrano essere tornati quelli di inizio campionato, la squadra capace di risultati impronosticabili come impronosticabile era la vittoria al PalaFerraris considerata l'assenza pesantissima di uno dei due USA. Tavernari e soci sono tornati ad occupare la zona play off e, un eventuale successo contro i reggini, avvicinerebbe la squadra a quello che è l'obiettivo dichiarato della società: conquistare una comoda salvezza. Siena ha vinto le ultime due gare casalinghe ed ha un record di sei vinte e tre perse nelle nove sfide affrontate davanti ai propri tifosi. La Viola si presenta al PalaEstra in un periodo non facilissimo (tre sconfitte di fila) ed un work in progress strutturale rispetto al roster con cui ha iniziato la stagione. Dopo Fallucca, trasferitosi a Chieti già da qualche settimana, in riva allo Stretto hanno salutato Alex Legion, Ion Lupusor e Mirko Micevic mentre Ivica Radic è pronto a trasferirsi altrove da qui a breve. In Calabria sono arrivati Marco Laganà, Alan Voskuil e Patrick Baldassarre (GUARDA PRESENTAZIONE) tutti e tre pronti all'esordio in maglia neroarancio e, nelle prossime settimane, saranno annunciati David Hawkins ed un lungo italiano che, secondo le indiscrezioni di questi giorni, potrebbe essere Stefano Spizzichini di Recanati (LEGGI). Insomma, la Viola che si presenterà in Toscana sarà una squadra completamente diversa rispetto a quella dell'ultimo turno e per questo rappresenta una grossa incognita. Caroti e compagni non vincono in trasferta da tre turni e, fin qui, sono riusciti a tornare vincitori da un solo viaggio degli otto affrontati. All'andata vittoria della Mens Sana che, sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto, si impose con il punteggio di 78-73 nonostante un Agustin Fabi da 22 punti.



Tortona, terza con 22 punti in classifica, riceve Agropoli, penultima a quota 10, in un classico testa coda. I Leoni sono reduci dalla vittoria esterna a Roma contro l'Eurobasket (la terza nelle ultime tre giornate di campionato) che ha confermato il buon momento che i bianconeri stanno attraversando e fatto risalire la squadra verso la vetta ad ovest. La fatidica quota salvezza, obiettivo del Derthona, è ormai ad un passo e gli uomini di coach Cavina vogliono sfruttare al meglio il periodo d'oro per chiudere i conti prima possibile per potersi successivamente dedicare ad obiettivi superiori rispetto ad una "semplice" permanenza in SerieA2Italia. Garri e compagni, in attesa che il PalaOltrePò venga restituito a squadra e tifosi, vogliono continuare la tradizione positiva al PalaFerraris dove, tolte le tre sconfitte in fila tra metà novembre e metà dicembre, sono arrivati soltanto successi. La BCC si presenta a Casale Monferrato nel più brutto periodo della stagione: sette sconfitte in fila, quattro consecutive in casa, la contestazione di parte della tifoseria che vorrebbe l'esonero di coach Finelli, un gruppo che fatica a mostrare i denti ed un mercato che stenta a decollare un pò per mancanza di protagonisti da firmare un pò per un budget che non è certo enorme. Nella mattinata di giovedì, presidente e DS, si sono presentati in sala stampa per confermare sia che l'allenatore non è in discussione, sia che la società sta scandagliando il mercato per cercare giocatori che possano aggiungere qualità ad un roster che, prestazioni alla mano, non è di primo piano e, forse, neanche di secondo (LEGGIGUARDA VIDEO). In questo contesto, la partita contro Tortona, non è certo un appuntamento semplice soprattutto se consideriamo che Agropoli ha vinto soltanto una delle otto sfide fin qui affrontate in trasferta. All'andata vittoria dei cilentani che, a Torchiara, si imposero per 82-75 guidati da una delle pochissime prestazioni da ricordare di Donell Taylor (19 punti).




Trapani, nona con 18 punti in classifica, ospita Casale Monferrato, dodicesima a quota 14, in una sfida tra due squadre a caccia di riscatto dopo la doppietta di sconfitte subite nei turni precedenti. La Lighthouse è reduce dalla partita persa sul campo del Legnano in cui, nonostante il recupero nelle battute finali del match, gli uomini di coach Ducarello sono rimasti a bocca asciutta. Per Renzi e compagni si tratta della seconda persa in fila dopo lo scivolone interno contro l'Eurobasket e, secondo i rumors di basket mercato, il GM Nicolò Basciano sta valutando la possibilità di inserire un nuovo giocatore per cercare di dare una pedina in più al suo allenatore che, anche quest'anno, ha dovuto fare i conti con una serie interminabile di infortuni o problemi fisici. Il ritorno al PalaConad, nonostante le due sconfitte nelle ultime due partite giocate sul parquet di casa, deve essere utilizzato per ritornare al successo ed evitare che la zona play off (-2 punti) si allontani ulteriormente. La Junior di presenta in Sicilia dopo la brutta prestazione interna contro Siena e la sconfitta del turno precedente in casa della Virtus Roma. Dopo tante partite giocate senza il secondo "straniero" la società ha firmato Mitja Nikolic in uscita dalla Fortitudo Bologna consegnando a coach Ramondino un giocatore in più su cui contare nella scalata per allontanarsi dalla zona play out distante una sola vittoria alle spalle dei piemontesi. La Novipiù non vince lontano dal PalaFerraris da due turni ed ha accumulato un record di due vinte e sette perse nelle nove partite fin qui giocate in trasferta. All'andata vittoria di Trapani per 72-69 grazie ad una super prestazione di Gabriele Ganeto autore di 20 punti, 7 rimbalzi, 2 assist e 5 falli subiti.


La Virtus Roma, terza con 22 punti in classifica, riceve Biella, prima in compagnia di Legnano a quota 26, nel big match di giornata con richiami storici anche a "recenti" sfide play off al piano di sopra (GUARDA VIDEO). L'Unicusano si presenta al match sulla scia di tre vittorie consecutive, sette nelle ultime nove giornate di campionato, e di un ottimo periodo di forma psico fisico nonostante l'assenza importante di Gabriele Benetti ai box per un brutto infortunio. Gli uomini di coach Corbani, soprattutto nel reparto lunghi, sono chiamati agli straordinari per "coprire" i 17 minuti di media che garantiva il vicentino ma, con un Chessa on fire (Fip Awards della settimana grazie ai 33 punti ed il 33 di valutazione a Reggio Calabria), finora la toppa ha prodotto gli effetti sperati e la marcia clamorosa dei capitolini continua senza apparenti difficoltà. La sfida alla capolista promette spettacolo puro ed una giornata in cui gli attacchi avranno la possibilità di sbizzarrirsi ma sarà anche un importante banco di prova per Brown e soci per capire a che punto sta la modellatura della squadra sotto le abili mani di Fabio Corbani. I giallorossi non perdono in casa da quattro turni ed hanno collezionato un record complessivo di sette vinte e due perse nelle nove sfide fin qui affrontate al PalaTiziano. L'Angelico si presenta a Piazza Apollodoro reduce da due vittorie consecutive che hanno permesso a Mike Hall e soci di dimenticare il tris di perse di inizio anno. La sconfitta di Legnano sul campo di Treviglio nel recupero infrasettimanale della 13^ giornata, ha permesso ai piemontesi di essere i campioni di inverno ad ovest e di conoscere la prima avversaria da affrontare alle finali di Coppa Italia (Trieste). L'exploit al PalaMoncada nel turno precedente conferma che i ragazzi di coach Carrea sono tornati in pista dopo la sbandata e vogliono provare a fare ancora punti nella quinta trasferta consecutiva nelle ultime sei giornate nonostante per riportare in parità il computo vinte/perse che attualmente dice 4-5. All'andata vittoria di Biella che, dopo una partita pazzesca di entrambe le squadre, si impose con il punteggio di 103-90 grazie ad un Jazzmarr Ferguson autore di una prestazione da 35 punti, 6 assist e 35 di valutazione.



Nel posticipo domenicale delle ore 19:30, Ferentino, undicesima in classifica con 16 punti, riceve Treviglio, terza a quota 22. La FMC, dopo il cambio in panchina, ha reagito subito in maniera positiva andando a conquistare una vittoria importantissima al PalaSojourner che ha interrotto una serie di quattro sconfitte consecutive, sei nelle ultime sette giornate di SerieA2Italia. Il problema per la neo squadra di coach Paolini non sono certo le partite affrontate in viaggio ma piuttosto quelle giocate sul parquet amico del Ponte Grande. I ciociari, infatti, sono primi ad ovest per rendimento esterno (5-5) ed ultimi per rendimento interno (3-5), vero cruccio fin qui della stagione amaranto. Gigli e compagni, una volta tolta la scimmia dalle spalle con il successo a Rieti, dovranno provare a tornare a vincere anche tra le mura amiche dove la vittoria manca da ben tre turni. Per riuscirci dovranno battere la Remer, una delle squadre maggiormente in forma in questo periodo della stagione ma che potrebbe patire le fatiche infrasettimanali del recupero contro Legnano in cui di energie ne sono state spese tante, ma davvero tante. Gli uomini di coach Vertemati non sono più la sorpresa del campionato ma piuttosto una meravigliosa realtà che, con la consueta politica di spendere poco ma bene, stanno interpretando al meglio il ruolo da protagonisti senza atteggiamenti da star ma correndo ed inseguendo ogni pallone come se fosse quello della vita. La Blubasket ha costruito gran parte della sua classifica al PalaFacchetti (7-2) ma ha saputo farsi rispettare anche in viaggio vincendo quattro delle nove partite fin qui affrontate lontano da casa. All'andata vittoria in trasferta della FMC per 90-80 con una sontuosa prestazione di Marcus Gilbert autore di 29 punti in 26 minuti di utilizzo.




Nessun commento:

Posta un commento