venerdì 13 gennaio 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 17^ GIORNATA.




Eccezion fatta per Ferentino-Legnano, in programma venerdì 13 alle ore 20:30, e di Virtus Roma-Casale Monferrato, in programma domenica 15 alle ore 17:00, il resto del programma si disputerà in contemporanea domenica alle ore 18:00.



Nell'anticipo di venerdì 13 gennaio (palla a due ore 20:30), Ferentino, undicesima con 14 punti in classifica, riceve Legnano, capolista in compagnia di Biella a quota 22. La FMC sta attraversando il periodo più difficile del campionato ed è reduce da cinque sconfitte nelle ultime sei giornate di campionato. Questa fase di stagione assomiglia molto a quella passata in cui i ciociari persero sei match su sette nel periodo tra fine novembre 2015 ed i primi di gennaio 2016 arrivando all'esonero di Fucà sostituito in panca dal vice Ansaloni, tutt'ora allenatore degli amaranto. Quest'anno però non si parla di cambio alla guida tecnica ma di un rafforzamento della squadra attraverso uno o più innesti che possano far fare il salto di qualità al roster soprattutto dal punto di vista della personalità. Il primo arrivo è Francesco Guarino, un cavallo di ritorno, a cui certamente non manca l'esperienza. Intanto per Gigli e soci, i peggiori ad ovest per rendimento interno (3-4), è arrivato il tempo della svolta al Ponte Grande dove non vincono da due turni. Gli Knights si presentano a Ferentino dopo il successo di Reggio Calabria ed un mini tour de force che ha visto gli uomini di coach Ferrari in campo sia il 6 che il 10 gennaio. Mosley e compagni, in attesa del recupero con Treviglio (26 gennaio) in cui si capirà se andranno alle finali di Coppa Italia da primi o da secondi del girone, si apprestano alla seconda trasferta consecutiva in pochi giorni dopo le tre vinte nelle ultime quattro giornate di campionato. I lombardi, con la vittoria al PalaCalafiore, hanno interrotto una striscia di due sconfitte in fila on the road tornando in vantaggio nel computo vinte/perse (4-3) lontano dal PalaEuroImmobiliare. All'andata vittoria di misura degli Knights che si imposero per 82-81. Frassineti sarà l'unico assente della gara.



Nell'anticipo domenicale delle ore 17:00, la Virtus Roma, quarta con 18 punti in classifica, ospita Casale Monferrato, undicesima a quota 14. Mercoledì l'Unicusano ha giocato e vinto il recupero della 13^ giornata contro Scafati conquistando l'importante traguardo delle final eight di Coppa Italia e messo in cascina la terza vittoria nelle ultime quattro giornate che, considerati i problemi di Maresca, Chessa e Brown, sono un gran bel risultato per tutto il gruppo. Coach Corbani, incassati i complimenti e le pacche sulle spalle per il grande risultato ottenuto nel girone di andata, ha messo nel mirino i prossimi obiettivi: continuare nel processo di crescita della squadra e dei suoi "giovani" e confermarsi nelle prime otto anche dopo la 30^ giornata. Raffa e compagni sono imbattuti al PalaTiziano da tre turni ed hanno vinto sei delle otto gare fin qui giocate a piazza Apollodoro. La Junior torna nella capitale nel miglior momento della sua stagione. Blizzard e soci, nell'ultimo turno, hanno battuto la capolista Biella e sono reduci da cinque vittorie nelle ultime sei partite di campionato. Coach Ramondino ha rivoltato la stagione dei suoi come un calzino e, nonostante la partenza horror (0-5) è a soli due punti dalla zona play off, obiettivo dichiarato di inizio stagione. La sfida contro i capitolini sarà particolarmente interessante sia per confermare il momento di crescita, sia per testare la migliore difesa del campionato (Casale) contro una delle squadre che fa dell'attacco il suo marchio di fabbrica (Virtus). Soltanto due volte su otto Casale è riuscita a portare punti a casa dalle trasferte. All'andata vittoria dei romani che si imposero al PalaFerraris con il punteggio di 84-75.



Agropoli, penultima in classifica con 10 punti, riceve Agrigento, terza a quota 20, in una sfida che mette di fronte due squadre che stanno attraversando un periodo della stagione diametralmente opposto. La BCC è reduce da cinque sconfitte consecutive che hanno raffreddato la passione dei tifosi cilentani e creato qualche preoccupazione rispetto al livello generale del roster e l'eventuale necessità di intervenire sul mercato; la Fortitudo arriva al PalaCilento sulla scia di sei successi in fila che sono valsi la rimonta verso la conquista, per la quinta volta negli ultimi sei anni, delle finali di Coppa Italia diventate realtà dopo la sconfitta di Treviglio nel recupero della 14^ giornata sul campo di Latina. Gli uomini di coach Finelli, inutile dirlo, non vogliono e non possono permettersi ulteriori passi falsi anche perchè, in caso di sconfitta contro i siciliani, correrebbero il rischio di veder scappare le squadre che la precedono e di essere agganciati da Scafati in rimonta. Agropoli non vince in casa da due turni ed ha il secondo peggior andamento interno del girone avendo vinto quattro delle sette partite fin qui giocate davanti ai propri tifosi. Coach Ciani ed i suoi sperano che il fluido magico che avvolge la squadra prosegua il più possibile e si apprestano ad affrontare l'ottavo viaggio in stagione avendo vinto le ultime due partite on the road dopo un inizio di stagione da 0-5 lontano dal PalaMoncada. All'andata netto successo di Agrigento che, in casa, si impose per 73-56.



Biella, prima in compagnia di Legnano con 22 punti in classifica, ospita Reggio Calabria, terzultima a quota 12. L'Angelico è reduce da un vero e proprio tour de force che ha visto la squadra giocare il 3, il 6 ed il 10 gennaio tre trasferte consecutive da cui sono arrivate altrettante sconfitte. Coach Carrea ed i suoi incassano dunque la prima mini striscia negativa e, in attesa del recupero del 26 gennaio tra Treviglio e Legnano che stabilirà se i piemontesi si presenteranno alle finali di Coppa Italia da primi o da secondi del girone, tornano a giocare tra le rassicuranti mura amiche del Forum in cui, fin qui, hanno raccolto soltanto successi (8-0) con l'intenzione di continuare ad essere l'unica squadra di entrambi i gironi a non aver mai perso davanti ai propri tifosi. Ci sarà da resettare la fatica degli ultimi giorni e da verificare le condizioni fisiche della squadra che, con Udom rientrato da poco dall'infortunio, Wheatle out per un trauma cervicale e De Vico infortunatosi al PalaEstra (naso rotto), non è al top della stagione. La Viola arriva in Piemonte dopo la sconfitta interna contro Legnano, la terza nelle ultime cinque partite, ed una squadra che ha buone probabilità di essere parzialmente rivoluzionata nella finestra di mercato del 23 gennaio (LEGGI). Coach Paternoster sta facendo i salti mortali per tenere i suoi sul pezzo ma il primo tempo contro gli Knights ha mostrato qualche difficoltà di approccio in questa fase della stagione. La trasferta al Forum non arriva certo nel momento migliore considerato che i padroni di casa devono assolutamente svoltare dopo le tre sconfitte e tenuto conto che il mercato, vuoi o non vuoi, qualche energia mentale la porta via. Di buono c'è il ricordo della gara di andata sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto in cui Fabi e soci asfaltarono letteralmente Biella (93-67) anche se da quella sfida di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e replicare quella prestazione sul parquet di Mike Hall non sarà semplice.



Siena, ottava con 16 punti in classifica, riceve Scafati, ultima a quota 8. La Mens Sana si presenta alla sfida dopo il successo in rimonta al supplementare contro la capolista Biella nell'ennesimo (e ultimo) turno infrasettimanale. Vittoria molto importante sia per il prestigio di aver battuto la prima della classe sia per aver interrotto una striscia di sei sconfitte consecutive (due di fila in casa) che iniziavano a pesare come un macigno sulle spalle di Tavernari e compagni. Tolta la scimmia, coach Griccioli spera che i suoi possano offrire un immediato bis approfittando della doppia sfida interna ed approfittando dello straripante stato di forma di Mike Myers che ha davvero impressionato (e dominato) nella sfida contro l'Angelico in entrambi i lati del campo. Far tornare il PalaEstra un fortino difficilmente espugnabile sarebbe un ottimo presupposto in vista della fase finale della regular season. Flamini e soci hanno fatto registrare un record di cinque vinte e tre perse negli otto match fin qui giocati tra le mura amiche. La Givova arriva in Toscana dopo due sconfitte di fila di cui l'ultima a Roma contro la Virtus maturata nei secondi finali della sfida, dopo che i campani avevano tenuto la testa avanti per quasi tutto il match. Coach Perdichizzi, in attesa che il mercato di gennaio gli dia una mano ad equilibrare e rivoluzionare la squadra (costruita e voluta da altri n.d.r.) prova ad ottimizzare le due sfide in calendario prima del 23 gennaio, operazione non semplicissima con Baldassarre fuori rosa e con le tante incongruenze del roster attualmente nelle mani del coach siciliano. Il cammino dei gialloblù nelle gare giocate in trasferta non è certo incoraggiante considerato che Naimy e soci sono gli unici ad ovest a non aver mai vinto lontano da casa (0-8). All'andata vittoria di Scafati che si impose al PalaMangano per 94-81.



Il PalaFerraris di Casale Monferrato ospiterà la sfida tra Tortona e Latina, entrambe al quarto posto in classifica a quota 18 punti. I Leoni sono reduci dalla vittoria a Castellanza contro Legnano che ha permesso ai bianconeri di tornare immediatamente al successo dopo la sconfitta di Treviglio e di portare per primi a casa lo scalpo dal parquet degli Knights, fino a quel momento imbattuti tra le mura amiche. Gli uomini di coach Cavina sembrano in ripresa dopo il periodo nerissimo tra metà novembre e metà dicembre in cui sono arrivate cinque sconfitte ed una sola vittoria e proveranno a dare continuità al gioco messo in mostra in Lombardia sfidando una delle squadre maggiormente in forma del girone. Il Derthona ha un record di cinque vinte e tre perse nelle 8 gare fin qui giocate in casa. La Benacquista che arriva a Casale ha le forme e le fattezze di un caterpillar. I pontini, reduci dalla vittoria nel turno infrasettimanale contro Treviglio, una volta sistemati i conti nel computo vinte/perse al PalaBianchini, hanno iniziato una veloce scalata della classifica e si presentano in Piemonte forti delle tre vittorie in fila (cinque nelle ultime sei) e di un gioco brillante quanto credibile che pone Poletti e soci tra le squadre da battere ad ovest. Da verificare il livello di stanchezza accumulato nella partita del 10 gennaio (recupero della 14^ giornata) che, dal punto di vista delle energie, pone i ragazzi di coach Gramenzi in leggero svantaggio rispetto agli avversari che hanno avuto a disposizione nove giorni per preparare la sfida e recuperare le forze. I nerazzurri sono tra i migliori anche per quel che riguarda il rendimento esterno avendo vinto quattro delle otto gare fin qui giocate lontano da casa. All'andata vittoria del Derthona che si impose in trasferta per 75-66.


 

Trapani, nel gruppo di squadre quarte con 18 punti in classifica, riceve l'Eurobasket Roma, posizionata un gradino più in basso a quota 16. La Lighthouse è reduce da due trasferte e due vittorie consecutive (Agropoli e Rieti) e torna al PalaConad per regalare un bel tris di successi ai propri tifosi e preparare al meglio la rimonta verso le primissime posizioni in classifica. Gli uomini di coach Ducarello, dopo lo scivolone interno contro Agrigento, hanno il desiderio di riabilitarsi anche tra le mura amiche e vogliono sfruttare la scia positiva delle ultime due gare che hanno decisamente rilanciato i granata. Per Renzi e compagni hanno perso soltanto due delle sette gare fin qui giocate sul parquet di casa. La Roma Gas & Power si mette in viaggio alla volta della Sicilia nove giorni dopo l'importante vittoria interna contro Ferentino che ha tamponato un periodo poco produttivo dove erano arrivate tre sconfitte ed una sola vittoria. L'assenza di capitan Bonessio non è cosa da poco negli equilibri dei capitolini e la società si sta muovendo sul mercato per trovare il sostituto che pare sia stato individuato in Valerio Amoroso, allettato dall'offerta di un biennale e del trasferimento all'ombra del Colosseo. Dovesse concretizzarsi questa operazione, le quotazioni dei romani il prospettiva play off salirebbero verticalmente... i piani societari restano orientati verso una salvezza comoda ma si sa, l'appetito vien mangiando e, con la squadra in zona play off, alzare l'asticella non sarebbe un peccato grave. Intanto c'è da affrontare la difficile trasferta al PalaConad con Stanic e compagni che non hanno un grandissimo ruolino di marcia on the road avendo ottenuto soltanto due vittorie nelle sette gare fin qui giocate da squadra ospite. All'andata vittoria dell'Eurobasket che si impose al PalaTiziano con il punteggio di 87-79.



Treviglio, ottava con 16 punti in classifica ed una partita da recuperare, riceve Rieti, terzultima a quota 12, in una sfida in cui le due squadre cercano un riscatto dopo le recenti delusioni. La Remer è reduce dalla sconfitta di Latina che ha mandato i titoli di coda sul sogno dei lombardi di accedere alle finali di Coppa Italia. Il cammino degli uomini di coach Vertemati resta comunque da applausi e la squadra, tolto il peso dell'appuntamento con la storia, potrà e dovrà ricominciare a macinare il suo gioco "spensierato" per non rischiare nel girone di ritorno di rovinare quanto di buono è stato fatto nella prima metà di campionato. Marino e compagni proveranno immediatamente a tornare al successo approfittando del turno interno e del tifo dei propri tifosi davanti ai quali hanno vinto cinque delle sette gare fin qui giocate in casa. Piccola curiosità: Treviglio ha perso due partite in casa ed entrambe contro squadre laziali (Ferentino e Virtus Roma) e, se a questo ci aggiungiamo la sconfitta determinante di Latina, diventa chiaro che, contro Rieti, c'è la voglia di esorcizzare quella che appare come la maledizione del Lazio. La NPC si mette in viaggio direzione Lombardia nel momento più difficile della stagione. Gli uomini di coach Nunzi sono reduci da quattro sconfitte consecutive (cinque nelle ultime sei) e appaiono in piena fase di regressione dopo una pre season ed un avvio di stagione in cui mi avevano dato la netta impressione che un posto nei primi otto fosse abbastanza scontato. L'infortunio di Chillo, e la lunga fase di recupero, hanno avuto un peso determinante negli ultimi risultati tanto che, per non mettere eccessiva pressione al lungo reatino ed al suo completo rientro in forma, la società ha deciso di far arrivare Pipitone in prestito da Trieste per allungare le rotazioni a disposizione dell'allenatore e per rinforzare la squadra vicino a canestro. Benedusi e compagni non vincono in trasferta da quattro gare ed hanno vinto soltanto una (Reggio Calabria) delle otto gare fin qui affrontate lontano dal PalaSojourner. All'andata nettissima vittoria della NPC che si impose in casa con un rotondo 96-67.

@MangiolaAntonio


RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 16^ GIORNATA


Nessun commento:

Posta un commento