sabato 14 gennaio 2017

GIRONE EST, IL FOCUS SULLA 17^ GIORNATA.





Tutte in contemporanea le sfide della 17^ giornata ad est in programma domenica 15 dicembre alle ore 18:00 tranne Verona-Fortitudo che inizierà alle 18:30 e verrà trasmessa in diretta su Sky Sport. Ecco il focus sulle otto gare in calendario.



Chieti, terzultima con 10 punti ed una gara da recuperare, ospita Ferrara, posizionata un gradino più in su a quota 12, in un importante scontro diretto in zona play out. Le Furie riposano dal 3 gennaio data in cui hanno anticipato la sfida della 16^ giornata al PalaDozza persa contro la Fortitudo. Coach Galli ha avuto 12 giorni per preparare al meglio la sfida, inserire in nuovo arrivato Fallucca e recuperare qualche acciacco. I teatini hanno perso tre delle ultime quattro gare giocate ed hanno, come detto, la necessità di ottimizzare la gara interna per muovere la classifica e provare ad uscire dalla zona retrocessione prima possibile. Sergio e compagni hanno vinto le ultime due gare giocate davanti ai propri tifosi ed hanno un record complessivo di tre vinte e quattro perse nei sette match fin qui giocati al PalaTricalle. La Bondi, al contrario, non ha avuto granchè tempo per recuperare energie considerato che gli estensi hanno giocato il 6 gennaio contro Forlì ed il 10 contro Trieste. Proprio la sconfitta interna contro l'Alma ha scatenato le ire del presidente Bulgarelli che non ha risparmiato nessuno a partire da Laurence Bowers che alla sfida contro i giuliani ha preferito stare di fianco alla moglie per il parto della figlia, per proseguire con Moreno protagonista di un altro scatto di nervi nei confronti degli arbitri con conseguente squalifica di un turno (LEGGI), per finire con coach Trullo colpevole di non far giocare i giovani atleti a sua disposizione nel roster. Insomma ce n'è per tutti... Intanto la squadra continua a stazionare nei bassifondi della classifica a sei punti dalla zona play off, obiettivo dichiarato quando ancora andavamo in giro in bermuda e t-shirt. Pellegrino e compagni hanno perso le ultime quattro partite giocate lontano da casa ed hanno accumulato un record complessivo di due vinte e cinque perse nelle sette sfide fin qui giocate lontano dal PalaHiltonPharma. All'andata vittoria di Chieti che si impose in trasferta per 84-72.



Forlì, penultima in classifica con 8 punti, ospita Ravenna, terza a quota 20, nell'ennesimo derby dell'Emilia Romagna. L'Unieuro arriva alla sfida dopo sette sconfitte consecutive (undici nelle ultime dodici giornate), una miriade di infortunati, un americano in meno ed un coach nuovo (out Garelli in Valli). Il primo atto del nuovo allenatore non ha portato grandi risultati considerata l'imbarcata rimediata a Ferrara nell'ultimo turno ma i nove giorni a disposizione prima della sfida alla Piero Manetti saranno stati utilizzati come oro che cola per provare a dare una nuova impronta ad una squadra che va ricostruita prima dal punto di vista psicologico, poi da quello sanitario ed infine mettendo mano al portafoglio per aggiungere qualche giocatore. Nonostante il record casalingo in attivo (4-3), Pierich e compagni hanno perso le ultime due gare giocate davanti ai propri tifosi. L'Orasì arriva a Forlì dopo la convincente vittoria contro Udine del 6 gennaio che ha permesso a coach Martino ed i suoi di rimanere ancorati al terzo posto in classifica alle spalle di Virtus e Treviso con ben sei punti di vantaggio sul nono posto e dieci dalla zona play out. I giallorossi stanno disputando una grandissima stagione e vogliono provare ad approfittare della situazione di emergenza in cui versano i prossimi avversari per cercare di ritornare al successo on the road che manca da tre turni. Smith e compagni hanno un record di tre vinte e cinque perse nelle otto gare fin qui giocate lontano da PalaDeAndrè. All'andata facile successo di Ravenna che davanti ai propri tifosi si impose con un comodo 92-74.



Il PalaBam sarà il teatro del big match di giornata tra Mantova, terza con 20 punti in classifica, e Treviso, seconda a quota 24. Gli Stings sono reduci dalla sofferta vittoria sul campo di Jesi, la seconda in fila nelle ultime due giornate, che ha permesso agli uomini di coach Martelossi di ritornare vincenti da un viaggio dopo gli ultimi due andati a vuoto. Nel processo di crescita e consolidamento del roster la prova dell'Ubi Center occuperà un capitolo importante nel racconto della stagione 2016-2017 dei perchè la squadra, dopo i finali in volata persi a Trieste e Recanati, ha saputo dare un lieto fine alla pratica Aurora conquistando due punti preziosissimi in vista della difficile sfida contro Fantinelli e soci. Corbett e compagni non perdono in casa da sei turni e, dopo le due sconfitte di inizio stagione, hanno sempre vinto nelle partite giocate tra le mura amiche. La Dé Longhi arriva a Mantova dopo aver subito, a sorpresa, la prima sconfitta interna della stagione per mano di Verona e con la rabbia agonistica di volersi riprendere quanto perso tra le mura amiche. Per la legge dei grandi numeri, prima o poi, la sconfitta casalinga doveva arrivare ma il retrogusto amaro di una sconfitta figlia di una prestazione un pò sotto livello rispetto agli standard di quest'anno ha lasciato un brutto sapore in bocca agli uomini di coach Pillastrini. Come detto non è semplice passare al PalaBam ma bisogna anche ricordare che la TVB è seconda ad est per rendimento esterno avendo vinto cinque delle otto gare fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Treviso che si impose per 74-71.



Recanati, ultima con 6 punti in classifica, riceve Jesi, nona a quota 14, in un attesissimo derby delle Marche in programma al PalaPrometeo di Ancona. USBR si presenta alla sfida dopo aver ottenuto, nell'ultimo turno, la sua prima vittoria lontano da casa e sulla scia del suo miglior momento stagionale in cui è riuscita a conquistare due vittorie nelle ultime tre gare. La salvezza, per gli uomini di coach Sacco, non è più un miraggio ma una concreta realtà con il salvagente play out distante appena una vittoria. In attesa di inserire il neo acquisto Erik Rush, giocatore di assoluto livello per la categoria ma disponibile dopo il 23 gennaio, Sorrentino e compagni proveranno a monetizzare il massimo in questa fase di avvicinamento alla finestra di trasferimenti per poi sprintare nelle ultime giornate di campionato. Intanto bisogna pensare a vincere la sfida contro Bowers e soci che arriveranno ad Ancona con il dente avvelenato dopo la sconfitta di misura e con strascichi polemici contro Mantova. Gli uomini di coach Cagnazzo, nel loro cammino verso la conquista di una salvezza da ottenere prima possibile, non possono permettersi passi falsi con le dirette concorrenti ed una vittoria contro i leopardiani avrebbe un peso specifico clamoroso considerato che Maganza e compagni si porterebbero sul +10 sull'ultimo posto che, con il vantaggio negli scontri diretti, diventerebbero 12. Jesi non vince fuori casa da due turni ed ha accumulato un record complessivo di due vinte e cinque perse nelle sette gare fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria dell'Aurora che si impose per 68-61.



Trieste, terza con 20 punti in classifica, riceve Roseto, ottava a quota 18, in una gara che promette grande spettacolo. L'Alma arriva alla sfida dopo il successo nel recupero infrasettimanale sul campo di Ferrara che ha concluso un tour de force di tre trasferte consecutive dalle quali i giuliani tornano a casa con quattro punti di bottino sui sei disponibili sfatando il mito di una squadra devastante sul parquet di casa e timida nei palazzetti altrui. Anche da questo punto di vista, il processo di crescita della squadra prosegue a gonfie vele con l'Alma che deve ormai essere considerata a tutti gli effetti una big del girone. Coach Dalmasson ed i suoi non perdono in casa da sette turni e possono vantare il miglior andamento interno del girone con una sola sconfitta nelle otto gare disputate tra le mura amiche. Gli Sharks arrivano a Trieste dopo la vittoria interna contro Verona nel giorno dell'Epifania che ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive. Coach Di Paolantonio ed i suoi hanno avuto quattro giorni in più degli avversari per preparare la sfida e proveranno a sfruttare questo vantaggio per fare il colpaccio in trasferta. Le insistenti voci di mercato che riguardano Valerio Amoroso nel mirino di Eurobasket, Mantova e Fortitudo, hanno disturbato un pò l'avvicinamento al match e creato qualche preoccupazione tra i tifosi. Gli abruzzesi, partiti per mantenere la categoria, sono in piena zona play off, con quattro punti di vantaggio sul nono posto ed otto dalla zona play out, ma il campionato è ancora lungo e la partenza di Amoroso non sarebbe certo un tocca sana per il finale di stagione di Fultz e compagni. Roseto non vince fuori casa da quattro turni ed ha accumulato un record di tre vinte e cinque perse negli otto viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria degli Sharks che al PalaMaggetti si imposero per 87-75.



Udine, nona in classifica con 14 punti, ospita Piacenza, sesta a quota 18, in una sfida tra due squadre con le infermerie piene zeppe di giocatori. I friulani saranno privi di Castelli, Truccolo e Vanuzzo mentre agli emiliani mancheranno Jones, Formenti e Costa. La GSA arriva alla sfida dopo la sconfitta di Ravenna che ha posto fine alla mini striscia di prestigio di due successi in fila contro Treviso e Fortitudo che ha fatto tornare i ragazzi di coach Lardo a -4 dalla zona play off. Okoye e compagni, considerata l'interminabile quanto abbondante sfortuna che da mesi si abbatte sulla disponibilità di uomini, possono dirsi più che soddisfatti di quanto fin qui accumulato e sperano di poter recuperare prima possibile tutti gli effettivi per potersi giocare lo sprint finale alla pari con le altre squadre. I bianconeri non perdono a Cividale da due turni ed hanno ottenuto quattro vittorie e tre sconfitte nelle sette gare giocate in casa. L'Assigeco arriva in Friuli dopo la sconfitta interna contro la Virtus che ha lasciato l'amaro in bocca considerato che Infante e soci sono crollati soltanto all'over time e dopo aver condotto le danze per quasi l'intero ballo. Andreazza ha pagato cara la mancanza di giocatori da far ruotare nel corso dei 40 minuti e, senza dubbio, l'assenza di Bobby Jones, nei primi posti in quasi tutte le voci della sezione statistiche individuali, ha il peso specifico di un macigno sulle dinamiche di gioco della squadra. Piacenza ha il secondo miglior andamento esterno ad est avendo vinto in cinque degli otto viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria esterna dell'APU che si impose al PalaBanca con il punteggio di 69-59.



La Virtus Bologna, capolista solitaria ad est con 26 punti in classifica ed una gara da recuperare, ospita Imola, quartultima a quota 12, nell'ennesimo derby dell'Emilia Romagna. La Segafredo è reduce da dieci vittorie consecutive (le ultime due dopo un supplementare) e cammina sul girone come un caterpillar inarrestabile. Gli uomini di coach Ramagli hanno dimostrato a Piacenza di saper vincere anche nelle giornate di luna storta e questa è evidentemente una buona notizia per le V Nere ed una pessima notizia per le avversarie. Lawson e soci, con il passare delle giornate, continuano ad accumulare auto stima e consapevolezza nei propri mezzi ottenendo il massimo dal punto di vista dei risultati sportivi. I bianconeri hanno fin qui perso soltanto una partita nelle sette giocate in trasferta ed una sola delle otto disputate all'Unipol Arena. L'Andrea Costa arriva a Bologna dopo due gare interne ed altrettante sconfitte che hanno posizionato la squadra nella quartultima piazza ad est con appena due punti di vantaggio sulla zona play out. Gli uomini di coach Ticchi fanno fatica a decollare e proveranno, nel mercato di fine gennaio, a portare in rosa un centro che possa garantire a Maggioli di tirare un pò il fiato. Intanto c'è da tornare a vincere ed immagazzinare punti per raggiungere il prima possibile una salvezza che, quest'anno, appare molto sofferta soprattutto per il pessimo andamento interno (tre sconfitte di fila, sei nelle nove gare giocate sul parquet di casa). Vincere a Casalecchio non sarà cosa nè semplice, nè tantomeno pronosticabile ma dare un cenno di ripresa sarebbe già un segnale incoraggiante. Per Hubalek e soci hanno vinto tre delle sette gare giocate lontano da casa. All'andata comoda vittoria della Virtus che si impose a Casalecchio per 85-67.



Nel posticipo delle ore 18:30, in diretta su Sky Sport, Verona, nona con 14 punti in classifica, riceve la Fortitudo Bologna, sesta a quota 18, in una gara molto importante in questa fase della stagione dei due team. La Scaligera è reduce dalla bellissima quanto sorprendente vittoria a Villorba che ha permesso agli uomini di coach Dalmonte di tornare al successo lontano da casa dopo sei sconfitte in fila e di portare, per primi quest'anno, due punti via da Treviso. I gialloblù hanno vinto soltanto due gare lontano dai propri tifosi una al PalaDozza ed una al PalaVerde non esattamente i campetti sotto casa. Queste importanti imprese stridono in modo fastidioso con il resto del cammino della Tezenis che ha, quantomeno, balbettato in quasi tutte le altre sfide. La sfida contro la Boniciolli band servirà come ennesima prova di maturità della squadra dopo tanti esami falliti. Boscagin e compagni hanno vinto le ultime tre gare giocate all'Agsm Arena ed hanno accumulato un record complessivo di cinque vinte e tre perse nelle otto partite giocate davanti ai propri tifosi. La Kontatto arriva a Verona dopo la sconfitta al supplementare nel derby che ha mostrato una squadra migliore rispetto a quella vista e dipinta nelle ultime settimane. Mancinelli e compagni continuano il loro cammino alla ricerca di una propria identità di squadra che possa permettere ai bolognesi di avere un andamento ed un atteggiamento costante nel corso del campionato ed anche se Boniciolli ripete come un mantra che "Il momento clou della stagione sarà a maggio" la Effe è chiamata ad una prova convincente nella città di Giulietta nonostante sia appena metà gennaio. Candi e soci non vincono lontano dal PalaDozza da tre turni ed hanno un record complessivo di tre vinte e cinque perse nelle otto gare giocate in trasferta. All'andata vittoria di Verona che si impose in trasferta con il punteggio di 78-65.

@MangiolaAntonio

Nessun commento:

Posta un commento