lunedì 12 dicembre 2016

TREVIGLIO MARCIA SU ROMA GUIDATA DA UN SUPER SOROKAS.



Eurobasket Roma e Treviglio si trovano di fronte nella 12^ giornata di SerieA2Italia arrivando alla sfida da momenti opposti. Bonora ed i suoi sono reduci da quattro successi in fila che hanno catapultato i romani al confine dei primi quattro posti ad ovest; i giocatori di coach Vertemati si presentano al PalaTiziano dopo due sconfitte di misura nelle quali, nonostante abbiano espresso una grande pallacanestro, sono usciti battuti sia contro la Virtus Roma che contro la Viola Reggio Calabria. Tra i padroni di casa manca Andrea Iannilli colpito da attacco febbrile, Treviglio è priva di capitan Lele Rossi. Prima della palla a due premiato Tony Easley come miglior giocatore del mese di novembre nel girone ovest di SerieA2Italia.

L'Eurobasket parte con i soliti noti: Stanic, Fanti, Deloach, Bonessio e Easley; Treviglio schiera Marino, Sollazzo, Pecchia, Sorokas e Nwohuocha.

Partono meglio gli ospiti che, grazie ad un ispirato Paulius Sorokas, fanno registrare un mini parziale (2-7) i padroni di casa hanno bisogno di qualche minuto di studio per risalire fino alla schiacciata di Easley che rimette in parità il punteggio: Eurobasket 9 Sorokas 9. Capitan Bonessio mette la zampata sul primo sorpasso dei romani grazie ad un 2+1 (12-11) su cui Treviglio entra in bonus falli dopo appena sei minuti del primo quarto (a 3'40'' dalla prima sirena Eurobasket 0 falli commessi, Treviglio 5). La prima frazione scorre via sui binari dell'equilibrio e si chiude sul 23-22 per Stanic e compagni. Il secondo quarto riparte sulla scia dell'equilibrio anche se la Remer non sembra molto dinamica e prima la tripla di Malaventura porta i padroni di casa sul +5 (30-25), poi quella di Righetti fissa il punteggio sul 33-25 (+8) tanto che Vertemati è costretto a fermare tutto per chiamare time out. Cinque punti in fila di Sollazzo e due di Sorokas riavvicinano gli ospiti (38-34) e questa volata a chiamare time out è Bonora. Ancora Malaventura con la tripla del 41-34 ma la Remer reagisce di nuovo e si rifà sotto con un parziale di 7-2 per il 43-41 che riporta la sfida in sostanziale equilibrio. Si torna negli spogliatoi con il punteggio di 46-42 a favore dell Roma Gas & Power.

Al rientro dagli spogliatoi i due allenatori ripropongono i quintetti iniziali e dopo la schiacciata di Easley che apre la terza frazione, gli ospiti piazzano un parziale di 6-0 ed indovinate un pò? Siamo di nuovo in parità. Sorokas firma il nuovo vantaggio ospite (50-51), Nwohuocha il +3 che costringe Bonora a chiedere una nuova sospensione per parlare con i suoi. Deloach mette la sua prima tripla della serata (53-53) e l'allenatore romano prova a giocarsi il quintetto pesante con Deloach play e tutti insieme Bonessio, Malaventura, Righetti e Easley. Il capitano della Roma Gas & Power commette il terzo e quarto fallo in un amen a la Blu Basket passa in vantaggio di due possessi sul +5 (53-58). Marino e compagni sembrano averne di più mentre i romani hanno la lingua di fuori a furia di correre dietro agli scaatenati Vertemati boys. Inizia una fase in cui gli ospiti e subiscono un canestro da due rispondendo con uno da tre portandosi sul 64-57, massimo vantaggio, fin qui, dei lombardi. La terza frazione si chiude sul 60-67 per gli ospiti. Nei dieci minuti finali bisogna far trascorrere 1'30'' per assistere al primo canestro (Malaventura replicato immediatamente da Sollazzo). Si accende Genovese che migliora ancora il massimo vantaggio dei suoi sul 62-71 per poi piazzare la tripla del +10 prima di commette il quinto fallo e tornare in panchina. L'Eurobasket prova una reazione di orgoglio piazzando un 6-0 (70-74) a cinque minuti dalla fine e Vertemati, dopo le due sconfitte in volata di fila, chiama time out per non girare un film già visto. Nei minuti finali sale in cattedra anche Marini che, tra l'altro, mette la tripla del nuovo +9 (72-81) a 2'5'' dal termine prima che un grandissimo Sorokas chiuda la pratica con l'appoggio del +10 (77-87). Il quinto fallo di capitan Bonessio suona come una resa definitiva e coach Vertemati si può girare verso la sua panchina per gridare "L'abbiamo vinta, questa l'abbiamo vinta". Finisce 82-95.

Successo stra meritato per Treviglio che, dopo una prima metà di gara non ai ritmi consueti, ha ingranato la marcia giusta al rientro in campo dagli spogliatoi con maggiore decisione riuscendo a mettere a nudo un pò di stanchezza e di scarsa lucidità di Deloach e soci. La Blu Basket conquista il suo secondo successo on the road stagionale e può tornare a casa con due punti in tasca dopo il doppio viaggio in una settimana non certo semplice. Coach Vertemati ha in mano un gioiellino che funziona già benissimo e, vista la giovane età dei giocatori, non può che migliorare. Passo indietro per l'Eurobasket che è apparsa un pò scarica: normale stanchezza dopo tre partite in sette giorni o un piccolo peccato di presunzione?

Roma Gas & Power: Belloni ne, Deloach 15 (1/4; 2/4), Petrucci (0/1; 0/2), Malaventura 11 (1/3; 3/7), Fanti 2 (1/2; 0/2), Stanic 7 (3/5; 0/2), Righetti 13 (0/1; 3/4), Easley 19 (8/12), Vangelov, Bonessio 15 (5/10; 0/1), Santini ne. All. Bonora, Ass. Di Chiara e Pilot
Remer Treviglio: Cesana 9 (0/1; 3/4), Pecchia 6 (2/2; 0/3), Dessì ne, Sorokas 26 (8/12; 2/6), Marino 11 (5/7; 0/4), Marini 9 (1/2; 2/4), Mezzanotte 3 (1/3 da 3), Genovese 8 (1/2; 2/4), Nwohuocha 4 (2/3), Sollazzo 19 (7/10; 1/3). All. Vertemati, Ass. Braga
Arbitri: Nicolini, Saraceni e Ferretti.


Nessun commento:

Posta un commento