martedì 6 dicembre 2016

"PASSAME STA PALLA", MERCOLEDÌ A ROMA L'APPUNTAMENTO CON LA STORIA DEL BASKET CAPITOLINO... E DINTORNI.


A volte basta poco per spolverare i mille ricordi che la palla a spicchi capitolina ha tramandato attraverso tante partite, tantissimi personaggi ed una moltitudine di caratteristiche individualità che hanno calpestato negli anni i sampietrini lungo i Fori Imperiali. Ed è per questo che l'appuntamento di mercoledì 7 dicembre con Fabrizio Fabbri ed il sul libro "Passame sta palla", in programma alle ore 16:30 presso la Palestra della Stella Azzurra (via Flaminia 867-Roma), riveste un duplice importante compito: presentare un volume che riporta in piena luce delle storie che hanno segnato la pallacanestro italiana e rilanciare il movimento cestistico romano un pò (troppo) assopito negli ultimi anni. Ecco una presentazione del volume e dell'autore.

Antonio Mangiola


Fabrizio Fabbri
PASSAME ’STA PALLA
Storie di basket a Roma e dintorni

Continua a rimbalzare, quel pallone a spicchi. Mani sapienti lo accompagnano e  lo passano come un testimone di una serie infinita di racconti, alcuni persi in un tempo in bianco e nero, altri più recenti. C'è chi riceve la sfera arancione guardandoci da una nuvola del PalaParadiso, come Mariuccio Delle Cave, il ragazzino partito da Primavalle, che sognava l’NBA  e che un destino crudele ci ha strappato, o Willie Sojourner tornato nella sua Rieti per non lasciarla mai piu’. Sono loro che aprono le porte di questa Hall of Fame del basket romano e laziale in cui trovano posto i percorsi di allenatori, giocatori e dirigenti che dopo aver scritto gloriose pagine sportive continuano a seminare il loro sapere cestistico al servizio di un movimento vivo, che guarda al futuro con tanta ambizione. Come Enrico Gilardi, che col suo numero 10 sulle spalle ha consegnato alla città successi nazionali e internazionali, o il figlio d'arte Busca, arrivato da Palestrina, e l’adottato Datome.  E poi ecco il sogno della Lazio romana e autarchica di Asteo, impreziosita dal tocco di NBA di  Jeelani , la rocambolesca promozione in B della Petriana e la novità sfrenata della squadra di quartiere, l’Eurobasket. Ci sono i tocchi d’artista dello scultore Lucchesi ed un basket differente ma denso di passione come quello della New Star. Racconti partiti dal cuore, che batte a mille per quel fantastico pallone a spicchi che non vuole smettere di rimbalzare. 

Fabrizio Fabbri collabora con Leggo e per oltre 25 anni ha firmato la rubrica basket de «Il Tempo». È stato, fra l’altro, corrispondente per Tuttosport, per Radio 24 e addetto
stampa al seguito della Nazionale maschile di basket negli Europei di Roma del 1991
e di Atene del 1995. Il basket lo vive anche dal campo: dopo aver allenato, fra le altre,
la formazione dell’Aeronautica Militare e la Nazionale Militare, ha condotto dalla
serie D alla B2 la ASD Petriana Roma.
Per Ultra ha già scritto, insieme a Edoardo Caianiello, il fortunato Kobe Bryant. Il morso del Mamba (2015, n.e. 2016).
Costo: € 16,00
Per informazioni e vendita: passamestapalla@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento