lunedì 5 dicembre 2016

GIRONE OVEST, TOP&FLOP DELLA 10^ GIORNATA.



a cura di Antonio Mangiola



In archivio la decima giornata di SerieA2Italia anche ad ovest. Due squadre al comando, due squadre in fondo alla classifica e tanti risultati interessanti da commentare. Ecco tutto quello che è successo nel girone occidentale.


Agropoli concede il bis e, dopo il successo del turno precedente sul campo della Mens Sana, torna a vincere anche al PalaCilento battendo Latina in una partita risolta soltanto nei secondi finali della contesa. Pace fatta con i tifosi e l'amore tra squadra e pubblico (ri)sboccia reciprocamente per la gioia di grandi e piccini. Gli uomini di coach Finelli staccano di 4 punti la coppia di ultime in classifica, agganciano Agrigento e la stessa Benacquista a quota 8 e vedono la zona play off a solo una vittoria di distanza. La classifica cortissima di quest'anno fa questi miracoli: due/tre partite perse e sei all'inferno, due/tre partite vinte e sei in paradiso. La BCC è in purgatorio... ma siamo soltanto ad un terzo della stagione regolare. Peace & Love!

Dopo sette vittorie consecutive, si ferma la corsa della capolista Biella che conosce nuovamente il sapore della sconfitta nel secondo viaggio stagionale in Sicilia dopo la scoppola rimediata a Barcellona Pozzo di Gotto contro la Viola nella seconda giornata di campionato. Questa volta il passivo è di "soli" 12 punti ma costa il primato in solitaria ai ragazzi di coach Carrea raggiunti in testa da Legnano. La buona notizia è che i piemontesi dovranno tornare nell'isola soltanto un'altra volta nella SerieA2Italia 2016-2017 per affrontare Agrigento. Scaramanzie geografiche a parte a Biella si augurano che, come successo dopo la sfida contro Reggio Calabria, la squadra inizi già giovedì contro Ferentino un nuovo importante filotto. C'è già la fila per firmare l'accordo per una persa ogni sette vinte. Una su otto ce la fa (semi cit.)!

Casale Monferrato perde anche a Rieti subendo la seconda sconfitta consecutiva, la terza nelle ultime quattro giornate, la prima dopo il taglio di Obi Emegano. Coach Ramondino ed i suoi, nonostante l'uomo in meno, hanno provato a fare il possibile per tornare alla vittoria e muovere una classifica che, dopo 10 giornate, lascia i piemontesi all'ultimo posto in classifica in compagnia di Scafati (prossimo avversario) con quattro punti di ritardo rispetto al quartultimo posto dopo il successo di Agropoli contro Latina. In attesa di conoscere chi sarà il nuovo americano Novipiù urge conquistare punti per impedire che le dirette accumulino ulteriore vantaggio e la prossima al PalaFerraris di giovedì 8 sarà una di quelle gare che potrebbero condizionare, in un senso o in un altro una stagione in cui si fatica a svoltare. Nessuna novità!

L'Eurobasket Roma, nell'anticipo del sabato sera, ottiene un'altra bella vittoria, la terza consecutiva, questa volta battendo Scafati nel turno interno al PalaTiziano. I ragazzi di coach Bonora sono in crescita verticale sia per il gioco che per gli equilibri che si vanno creando nella squadra. In una giornata in cui Deloach non brilla particolarmente in attacco, ecco salire in cattedra Tony Easley autore di una prestazione fantastica. Il lungo USA cresce di partita in partita dopo un avvio di stagione con più di un'incognita e l'arrivo di Andrea Iannilli non può che essere utile per far tirare il fiato al miglior giocatore del mese di novembre ad ovest. Allacciate le cinture: si vola!

Ferentino batte Siena e riesce, dopo due sconfitte in fila tra le mura amiche, ad "espugnare" il Ponte Grande conquistando la seconda vittoria consecutiva, la terza nelle ultime quattro giornate, che proietta la squadra di Luca Ansaloni al confine con i primi quattro posti validi per conquistare le final eight di Coppa Italia (ma non ditelo al coach!). Dopo i primi due quarti in controllo i padroni di casa iniziano a soffrire soltanto dalla terza frazione in poi quando, all'assenza di Benvenuti, indisponibile per un attacco influenzale, si aggiunge anche quella di Angelo Gigli costretto ad uscire dal campo per una distrazione muscolare del bicipite femorale destro (leggi il comunicato). Sotto con Biella!

Latina conduce le danze per 36 minuti prima di vedersi superare sul rush finale esattamente come il corridore che sprinta troppo presto ed arriva a vedere lo striscione del traguardo senza fiato. Per la corsara Benacquista questa volta arriva la sconfitta anche on the road che costringe Poletti e soci al rientro a casa senza punti nonostante un dominio assoluto nella prima parte della gara ed un record assoluto di sciocchezze ed ingenuità nei 240 secondi finali. Coach Gramenzi paga, senza dubbio, le ridotte rotazioni a causa dell'infortunio di Uglietti ed un roster (non lo scopriamo oggi) un pò troppo corto. Se il grosso del minutaggio se lo devono dividere in quattro può capitare, e capita, che sul finale gli altri siano più lucidi dei tuoi e ti soffino la dama con cui hai ballato per tutta la sera. Urgono rinforzi!

Legnano, dopo la sconfitta di Biella, torna immediatamente al successo battendo Agrigento tra le mura amiche e, grazie alla contemporanea sconfitta dell'Angelico a Trapani, conquista nuovamente la vetta ad ovest riagganciando i piemontesi a quota 16 punti in classifica. Gli Knights, in comodissimo vantaggio a sette minuti dalla sirena finale, decidono di concedere un supplemento di phatos ai propri tifosi permettendo agli ospiti (anche per merito degli uomini di coach Ciani) di rientrare in partita. Tutto finisce al meglio, per fortuna di Frassineti e compagni, che, a cinque giornate dal termine del girone di andata, mantiene due vittorie di vantaggio sul quinto posto vedendo il traguardo delle final eight di Coppa Italia sempre più vicino. Riscatto immediato!

Reggio Calabria c'è e batte un colpo talmente tanto forte che attraversa tutta l'Italia dal Piemonte fino alla punta estrema della Calabria facendo saltare in piedi i tifosi reggini dopo la peggiore settimana in questa SerieA2Italia. Coach Paternoster, dopo la brutta sconfitta interna contro Ferentino, la quarta in fila, aveva chiesto ai suoi una prova di orgoglio, grinta e carattere ed i giocatori hanno risposto presente attraverso una prova senza sbavature e senza gli alti e bassi fatti registrare fin qui in (quasi) tutte le precedenti sfide. Si torna subito in campo giovedì e questo è certamente un vantaggio per i neroarancio che saranno chiamati a confermare quanto di buono fatto vedere al PalaFerraris. Trasformati!

Rieti batte Casale Monferrato e ritorna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive che avevano fatto storcere il naso a più di un tifoso. Nonostante un Chillo non ancora al meglio e nonostante una prova certamente non da elencare tra le più brillanti, gli uomini di coach Nunzi fanno l'unica cosa necessaria dopo il doppio stop con Siena ed Agrigento: vincere. La vittoria è arrivata puntuale regalando a Sims e soci la ritrovata parità nel computo vinte/perse ed un posto in zona play off prima del tour de force che vedrà la NPC prima in trasferta sul campo di Agropoli e poi in casa contro la Virtus Roma per l'ennesimo derby stagionale. Serve un filotto!

Dalla ruota di Roma esce un'altra sconfitta per Scafati che, nonostante il sussulto dell'ultimo quarto, subisce un'altra brutta sconfitta in casa dell'Eurobasket. La Givova guarda il calendario sperando che questo mese e mezzo abbondante che separa i gialloblù dalla riapertura del mercato passi velocemente e, soprattutto, crei i minori danni possibile. La squadra in mano a coach Perdichizzi è troppo sbilanciata: tre extracomunitari, troppi lunghi e pochissime guardie. L'assenza di Naimy non fa altro che mettere ancor di più in luce le evidenti lacune di un roster che appare costruito più con la pancia che con la testa. A da passà a nuttata! 

Arriva la seconda sconfitta consecutiva per Siena che esce sconfitta da Ferentino nonostante il tentativo di rimonta nella seconda parte di gara favorito dall'uscita di scena di Angelo Gigli. La Mens Sana, già priva di Alessandro Cappelletti, ha dovuto fare a meno anche del contributo di Bucarelli e, considerate le rotazioni corte a disposizione di Giulio Griccioli, è un ottimo risultato essere riusciti a rimanere in gara fino ai possessi finali. Per i biancoverdi si apre un nuovo tour de force e quella contro la FMC è solo la prima di tre impegni settimanali da domenica 4 a domenica 11 dicembre. Stringere i denti!

Seconda sconfitta casalinga consecutiva per Tortona che, dopo una partita da dimenticare, lascia i due punti a Reggio Calabria senza neanche mai provare o essere capace di rientrare in gara. Se mi mettessi nei panni di un marziano che, per un caso qualunque, fosse atterrato ieri pomeriggio con la sua navicella spaziale nel parcheggio del PalaFerraris e, senza conoscere il valore dei giocatori in campo, senza sapere nulla della classifica e della situazione psicologica con la quale le due squadre, si fosse interessato alla partita, avrebbe sicuramente detto che quelli in bianco fossero gli ultimi in classifica e quelli in nero i primi. Nel mondo capovolto del palazzetto di Casale Monferrato i padroni di casa pagano un approccio alla partita, quantomeno, inadeguata. ET telefono casa!

Trapani, seppur priva di Tavernelli e Tomassini, ferma il cammino della capolista con una grandissima partita davanti ai propri tifosi, conquista la terza vittoria consecutiva, si rilancia in classifica ed annuncia il rinnovo di Andrea Renzi che continuerà a restare in maglia granata per altri cinque anni. Dopo la "triste" conferenza stampa di sabato in cui si comunicava il brutto infortunio di Tavernelli (forza Riccardo! n.d.r.) e quello meno serio di Tommasini, arrivano soltanto buone notizie nella prima domenica di dicembre della Lighthouse. I ragazzi di coach Ducarello hanno imboccato la strada giusta e, approfittando del contemporaneo stop di Tortona e Siena, si portano ad una sola vittoria dal quarto posto che vale l'accesso alle final eight di Coppa Italia con una partita in meno rispetto ai piemontesi e ai Toscani. Remuntada!

Dopo una battaglia incredibile ed uno spettacolo offensivo eccezionale, Treviglio perde la seconda partita interna contro una Virtus Roma capace di tornare nella capitale con i due punti in tasca nonostante i 106 punti subiti. Come da previsioni pre gara, il match è stato caratterizzato dal corri, tira e, in questo caso, segna... segna tanto. Nella sfida del nuovo record stagionale di punti segnati (214) spicca la prestazione di Sorokas MVP della 10^ giornata di SerieA2Italia (guarda il video) grazie ai suoi 25 punti con un 10/12 dal campo, 3/3 dalla lunetta, 9 rimbalzi, 3 recuperi, 4 assist e 5 falli subiti che hanno fatto accumulare al giocatore lituano un fantastico 39 di valutazione. In Paulius we trust!

Una fantastica Virtus Roma espugna il PalaFacchetti con una prestazione incredibile dal punto di vista offensivo. Gli uomini di Fabio Corbani, nonostante i 106 punti subiti in 40 minuti, riescono, segnandone ben 108, a portare a casa una vittoria importantissima che, oltre a spezzare una striscia di due sconfitte consecutive (derby compreso), permette ai capitolini di rimanere in zona play off tenendo a quattro punti di distanza la zona play out. Il coach dei romani sarà felicissimo della prestazione dei suoi secondo la filosofia che a vincere debba essere la squadra che segna un canestro in più, non quella che ne subisce uno in meno. Fuochi d'artificio!

IL TOP DELLA SETTIMANA se lo aggiudica Reggio Calabria. La Viola, dopo la settimana più difficile di questo complicato inizio di stagione dei neroarancio, ha trovato la forza di reagire battendo una delle protagoniste di quesa prima parte di campionato a casa sua attraverso una prova convincente che ha fatto tornare in mente la vittoria di inizio stagione contro Biella. Per dare un senso a questo grande risultato i ragazzi di coach Paternoster dovranno essere in grado di dare un minimo di continuità alle proprie prestazioni partendo da questi due punti e dal Top della 10^ giornata.

IL FLOP DELLA SETTIMANA va a Scafati. La Givova, aldilà dell'innegabile impegno di (quasi) tutti i giocatori ha, come detto in precedenza, dei limiti strutturali e di composizione del roster. Il nervosismo, comprensibilmente in aumento di partita in partita, non aiuta certo coach Perdichizzi che sta cercando in ogni modo di far tornare i conti nonostante una squadra costruita in ritardo e in modo non bilanciato di reparto in reparto. 

Nessun commento:

Posta un commento