sabato 10 dicembre 2016

GIRONE OVEST IL FOCUS SULLA 12^ GIORNATA.






La dodicesima giornata ad ovest sarà aperta dall'anticipo domenicale tra Eurobasket Roma e Treviglio (ore 17:00) e si chiuderà lunedì 12 dicembre con il posticipo delle ore 20:00 tra Legnano e Agropoli. Tutte le altre partite si giocheranno domenica 11 dicembre alle ore 18:00 tranne Scafati-Biella spostata al 3 gennaio.




Nell'anticipo delle ore 17:00, l'Eurobasket Roma, quinta con 12 punti in classifica, riceve Treviglio posizionata un gradino sotto a quota 10. I romani sono reduci dal successo on the road di Siena (il secondo in sei gare giocate in trasferta) e da quattro vittorie consecutive che hanno catapultato Bonessio e soci a due punti dalla coppia Mens Sana-Tortona (con una gara in più) e dalla zona final eight di Coppa Italia. Gli uomini di coach Bonora hanno perso soltanto una volta tra le mura amiche (contro Legnano) vincendo le altro quattro gare disputate al PalaTiziano. La Blu Basket arriva nella capitale dopo il passo falso di Reggio Calabria che è costato a Marino e soci la seconda sconfitta consecutiva con 2 punti di scarto (106-108 con la Virtus, 88-90 con la Viola). Questa coppia di insuccessi ha frenato la corsa degli uomini di coach Vertemati che, dopo la nona giornata, veleggiavano nelle parti nobili della classifica. I lombardi, alla seconda trasferta consecutiva, vogliono riprendere il feeling con la vittoria evitando di tornare a casa a mani vuote dopo i due viaggi in fila anche se, fin qui, oltre alla vittoria contro Casale Monferrato, Treviglio ha subito soltanto sconfitte (4) nei cinque match giocati lontano dai propri tifosi. Andrea Iannilli ha smaltito lo stato influenzale e sarà regolarmente della partita mentre per gli ospiti, Lele Rossi, dopo la trasferta di Reggio, salterà anche quella a Roma.



Ferentino, nel gruppo di squadre quinte con 12 punti in classifica, ospita Agrigento, dietro con una posizione e due punti in meno rispetto ai ciociari. La FMC arriva alla sfida dopo la batosta subita a Biella che ha interrotto una striscia di due vittorie consecutive. Gli uomini di coach Ansaloni, non nuovi a cali di tensione da match a match, possono recriminare per l'assenza di Angelo Gigli nel match in casa della capolista ed hanno voglia di riscattarsi immediatamente davanti al proprio pubblico dove, fin qui, hanno ottenuto tre vittorie e due sconfitte nelle cinque gare disputate al Ponte Grande. La Fortitudo arriva nel Lazio dopo la rotonda vittoria ottenuta contro Tortona sul parquet di casa del PalaMoncada. I siciliani hanno costruito la loro classifica attraverso le vittorie ottenute davanti ai propri tifosi  (5-1) mentre, lontano dalle mura amiche, sono arrivate soltanto sconfitte (0-5). Gli uomini di coach Ciani sono gli unici, in compagnia di Scafati, a non aver mai conquistato una vittoria in trasferta in questa prima parte di SerieA2Italia. Albano Chiarastella salterà certamente il match mentre, tra le fila dei padroni di casa, resta il dubbio legato all'impiego di Angelo Gigli.



Latina, nel gruppo di squadre a metà strada tra play off e play out con 10 punti , riceve Reggio Calabria, terzultima a quota 8 in classifica. Entrambe le squadre si presentano alla sfida dopo il successo nel turno infrasettimanale intensionate a non interrompere la striscia positiva. La Benacquista è reduce dalla bella vittoria contro Legnano davanti ai propri tifosi che ha interrotto una striscia di due sconfitte consecutive e riportato i nerazzurri alla vittoria interna, vero tallone d'Achille dei ragazzi di coach Gramenzi in questa stagione in cui la squadra si sta esprimendo meglio lontano da casa (3-3) che tra le mura amiche (2-3). La Viola arriva a Latina dopo il doppio rigenerante successo ottenuto ai danni di Tortona in viaggio e Treviglio al PalaCalafiore. Gli uomini di coach Paternoster, dopo il mese di novembre terribile sia dal punto dei vista dei risultati che per l'atteggiamento della squadra, sembrano rinati e si presentano alla sfida con i pontini con tutte le intenzioni di migliorare il record esterno che fin qui ha prodotto una vittoria e quattro sconfitte. Tra i padroni di casa è previsto il rientro di capitan Uglietti mentre Rullo e Poletti, seppur non in buone condizioni, verranno rimessi in piedi dallo staff medico della Benacquista. Tra gli ospiti mancheranno Marulli e Guariglia. La partita verrà trasmessa in chiaro sul canale YouTube della LNP.



Nell'ennesimo derby laziale di questa stagione, Rieti, nel gruppo di squadre con 10 punti in classifica, riceve la Virtus Roma, posizionata un gradino più su a quota 12. La NPC è reduce dalla sconfitta sul campo di Agropoli gara in cui, pur non demeritando, non è riuscita a portare a casa i due punti. Gli uomini di coach Nunzi faticano parecchio lontano dal PalaSojourner dove fin qui hanno vinto soltanto una volta su sei partite giocate lontano dai propri tifosi. Diverso il discorso per quel che riguarda le gare interne in cui Benedusi e soci hanno ottenuto quattro vittorie ed una sola sconfitta. L'Unicusano si avvicina alla partita dopo due vittorie consecutive che hanno lanciato gli uomini di coach Corbani al confine con i primi quattro posti in classifica che, a conclusione del girone di andata, valgono l'accesso alle final eight di Coppa Italia. I capitolini, dopo la vittoria con punteggio record sul campo di Treviglio (108-106) hanno battuto, nel turno precedente, anche Trapani. Maresca e soci hanno fin qui vinto due delle cinque partite giocate lontano dal PalaTiziano. Tutti disponibili su entrambi i fronti.



Nel derby piemontese di giornata, Tortona, terza con 14 punti in classifica, "ospita" Casale Monferrato, penultima a quota 6 in una partita resa particolare dal palazzetto dello sport in cui si disputerà la gara. In attesa che il PalaCamagna ritorni disponibile, i Leoni stanno disputando le loro gare interne presso l'impianto sportivo della Junior quindi, pur giocando in casa, di fatto, i bianconeri saranno ospiti e gli ospiti saranno i padroni di casa in un assurdo gioco di ruoli che sta mandando in confusione me che scrivo, figuriamoci voi che leggete. Detto questo passiamo ai numeri delle due squadre. Il Derthona sta attraversando il peggior periodo di questa stagione e si presenta alla sfida dopo la sconfitta di Agrigento, la quarta nelle ultime cinque giornate di campionato. Quattro vinte e due perse il record casalingo, tre vinte e tre perse quello lontano da casa. La Novipiù si presenta al derby dopo l'importantissimo successo contro Scafati nel turno infrasettimanale che ha permesso a Martinoni e soci di abbandonare l'ultima posizione ad ovest in questa difficile prima parte di SerieA2Italia in cui i piemontesi hanno deciso di tagliare Emegano e, in attesa dell'arrivo del nuovo extracomunitario, giocano con un americano in meno. Gli uomini di coach Ramondino hanno due vinte e tre perse nelle gare al PalaFerraris e una vinta e cinque perse nelle partite giocate lontano dalle mura amiche. Non vengono segnalati problemi di infermeria.



Trapani, nel gruppo di squadre al quinto posto con 12 punti, riceve Siena, a quota 14 con una gara in più rispetto ai siciliani, in un vero e proprio spareggio per centrare le final eight di Coppa Italia. La Lighthose è reduce dalla sconfitta sul campo della Virtus Roma che ha lasciato un pò di amaro in bocca a coach Ducarello sia per la condizione di emergenza con cui è stato costretto ad affrontare la sfida sia per il modo in cui i suoi giocatori hanno interpretato la gara. Renzi e compagni tornano a giocare davanti ai propri tifosi nella terza gara in sette giorni provando ad approfittare del fattore PalaConad dove fin qui hanno vinto quattro gare perdendone soltanto una. La Mens Sana arriva in Sicilia con il fiato cortissimo e tre sconfitte in fila in un periodo non fortunatissimo sia dal punto di vista infermieristico che dal punto di vista dei risultati sul parquet. Gli uomini di coach Griccioli, dopo un grandissimo inizio di stagione, stanno pagando lo sforzo profuso nei tanti impegni previsti in questo periodo di SerieA2Italia. Flamini e soci hanno vinto già tre partite nelle cinque fin qui disputate lontano da casa. Trapani recupera Tommasini, Siena Bucarelli. Restano assenti Tavernelli per i padroni di casa e Cappelletti per gli ospiti.



Nel posticipo di lunedì 12 dicembre (palla a due ore 20:00), Legnano, seconda in classifica con 16 punti. ospita Agropoli, nel gruppo di squadre a quota 10. Gli Knights sono reduci dalla sconfitta di Latina in cui la squadra di coach Ferrari è sembrata meno aggressiva ed un pò più supponente rispetto al solito. Frassineti e compagni hanno perso al PalaBianchini la terza partita on the road delle sei fin qui giocate mentre tra le mura amiche hanno collezionato soltanto successi (5-0). La BCC si presenta in Lombardia dopo il successo interno contro Rieti, il terzo consecutivo. Umore capovolto nello spogliatoio di coach Finelli che ha visto la sua squadra reagire, dopo il periodo nero tra fine ottobre e metà novembre, con tre belle vittorie consecutive che hanno fatto uscire i cilentani dalla zona play out. Carenza e compagni proveranno a bissare il successo ottenuto a Siena, l'unico nelle prime cinque giornate on the road. Non vengono segnalati problemi nelle due infermerie.



La partita tra Scafati e Biella è stata rinviata al 3 gennaio. Ne parleremo più avanti...

Nessun commento:

Posta un commento