venerdì 2 dicembre 2016

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 10^ GIORNATA.





La capolista Biella sarà di scena a Trapani in un turno spezzatino con le partite che si giocheranno tutte domenica in vari orari eccezion fatta per Eurobasket-Scafati in programma sabato 3 dicembre alle ore 20:30. Ecco il dettagli di tutte le sfide.



Nell'anticipo di sabato 3 dicembre, palla a due alle ore 20:30, l'Eurobasket Roma, nel gruppo di squadre a quota 8 punti, in bilico tra play off e play out, ospita Scafati, ultima in classificaa quota 4. I romani sono reduci dall'entusiasmante successo nel derby contro la Virtus, la seconda vittoria consecutiva per gli uomini di coach Bonora, la terza nelle ultime cinque giornate. Inutile dire che l'euforia in casa Roma Gas & Power è ai massimi stagionali: quella contro i "cugini" è stata una vittoria importantissima per Bonessio e soci che, oltre ad aver vinto la prima gara "in trasferta" dopo quattro tentativi andati a vuoto, hanno fatto il pieno di positiva energia psicologica ed hanno messo a due vittorie di distanza la zona play out potendo iniziare ad ambire al primo filotto di successi stagionali provando ad approfittare del turno casalingo che, considerato il record di tre vinte (Trapani, Casale Monferrato e Reggio Calabria) ed una persa (Legnano) è una possibilità concreta. Per riuscirci dovranno avere la meglio contro la Givova che arriva a Roma dopo quattro sconfitte in fila, le ultime tre con Giovanni Perdichizzi in panchina che, nonostante abbia ridato vigore ai gialloblù, non è ancora riuscito a mettere i primi punti in cascina dal suo ritorno a Scafati. Baldassarre e soci stanno faticando maledettamente a trovare il ritmo in questo inizio di SerieA2Italia dove hanno fin qui raccolto appena due vittorie (entrambe in casa, contro Siena e Agropoli) e tante sconfitte, soprattutto in viaggio dove, dopo le gare perse a Treviglio Rieti Legnano e Trapani, sono ancora a caccia del primo colpaccio on the road. I romani hanno annunciato venerdì la firma di Andrea Iannilli nella passata stagione impiegato prima con la canotta della Fortitudo e poi con quella di Tortona con la quale ha conquistato i play off. Il pivot romano classe 1984 darà una mano sotto le plance a Tony Easley eletto miglior giocatore del mese di novembre. Nelle fila ospiti sarà ancora assente Naimy.



Nell'anticipo domenicale delle ore 17:00, Trapani, attualmente nel terzetto di squadre a quota 10 punti, ospita la capolista Biella che arriva in Sicilia sulla sia di sette vittorie consecutive e con sei punti in più in classifica. La Lighthouse si presenta alla sfida dopo due successi consecutivi, un Renzi in gran forma (primo per valutazione ad ovested alla partita numero 100 in canotta granata) ed un ritrovato Keddric Mays autore di 20 punti in 27 minuti (71% da 2, 60% da 3) nella vittoria dello scorso turno al PalaBianchini. Gli uomini di coach Ducarello sembrano aver trovato la strada giusta ed appaiono in crescita rispetto ad un avvio stagionale balbettante in cui hanno raccolto meno di quanto fosse lecito attendersi. Due vinte e tre perse nel percorso on the road dei siciliani mentre al PalaConad, tolta la sconfitta contro Legnano, sono arrivate le vittorie contro Rieti, Ferentino e Scafati. Fin qui le buone notizie, per quelle cattive mettetevi comodi: Riccardo Tavernelli ha subito una frattura del quinto metatarso del piede ed è stato operato a Reggio Emilia. L'intervento è riuscito e l'atleta è in attesa di essere dimesso anche se tre recupero e riabilitazione non sarà disponibile prima di due mesi. Problemi anche per Claudio Tommasini che durante l'allenamento di giovedì ha subito una contusione alla spalla durante uno scontro. Nonostante ci sia un cauto ottimismo, si attende la risposta degli esami per valutare il suo impiego nella sfida alla capolista. Incredibile la coincidenza: anche l'anno scorso, dopo la trasferta di Latina, per Trapani iniziò un interminabile calvario di infortuni... Torniamo allo sport giocato! L'Angelico torna in Sicilia dall'alto dei suoi 16 punti in classifica frutto di otto vittorie ed una sola sconfitta, in trasferta, proprio in Sicilia nella sfida contro la Viola al Pala Alberti di Barcellona Pozzo di Gotto. Coach Carrea, eletto miglior allenatore del mese di novembre, si gode il suo gioiellino che, al momento, appare in piena fiducia ed in ottima forma. Ad inizio stagione c'erano tutte le premesse per assistere ad un buon campionato dei piemontesi ma il cammino nelle prime nove giornate di Jazzmarr Ferguson (terzo miglior marcatore ad ovest) e di Mike Hall (miglior rimbalzista del girone) sono ben al di sopra delle più ottimistiche previsioni. Il gruppo ha saputo reagire bene anche all'assenza di un giocatore importante come Mattia Udom (assente anche nella trasferta al PalaConad) superando, domenica scorsa, Legnano nello scontro diretto che è valso il primato in solitaria ai rossoblù. La partita sarà trasmessa in chiaro sul canale YouTube di LNP (link).



Nell'anticipo domenicale delle ore 17:00, la lanciatissima Treviglio, quinta con 10 punti in classifica, riceve la Virtus Roma, indietro di due punti rispetto ai lombardi, in una partita tanto importante per i padroni di casa quanto delicata per gli ospiti. La Remer è reduce da due vittorie consecutive, primo mini filotto stagionale, e da un inizio di stagione molto positivo che ha portato i ragazzi di coach Vertemati (alla vittoria numero 100 sulla panchina trevigliese) in piena zona play off ed a contatto con i primi quattro posti in classifica che, al termine del girone di andata, decreteranno le partecipanti alle prossime final eight di Coppa Italia. Il sorprendente inizio di Treviglio è direttamente proporzionale con l'ottimo stato di forma di Tommaso Marino, Adam Sollazzo e Paulius Sorokas che stazionano stabilmente sia nelle statistiche individuali del girone che nelle top ten settimanali. Un solo successo esterno per Rossi e compagni nelle prime quattro partite giocate lontano da casa mentre tra le mura amiche, oltre alla sconfitta contro Ferentino, sono arrivate le vittorie contro Scafati, Agropoli, Trapani ed Agrigento. L'Unicusano si presenta al PalaFacchetti dopo cinque sconfitte nelle ultime sei partite e dopo aver perso il derby cittadino contro l'Eurobasket nel turno precedente di SerieA2Italia. Un momento decisamente delicato per coach Corbani ed i suoi che, dopo un avvio di stagione molto positivo, vivono un preoccupante periodo di regressione che, aldilà dei risultati negativi, ha generato un'involuzione nel gioco e nell'energia che la squadra riesce a mettere in campo. È giusto ricordare che le ultime due sconfitte hanno visto i capitolini perdere di un punto, sia a Legnano che contro l'Eurobasket, avendo avuto il tiro della vittoria nelle mani che purtroppo, per Maresca e soci, non è entrato in nessuno dei due casi. Chiaro che se Sandri avesse fatto 2/2 oggi staremmo parlando di tutt'altra stagione. Ma nello sport in generale, e nel basket in particolare, contano le vittorie ed i punti in classifica e per la Virtus è arrivato il momento di mettere un pò di fieno in cascina ed un pò di buon umore nello spirito. Per Brown & co. tre vinte e due perse nelle cinque gare interne mentre lontano dal PalaTiziano sono arrivate tre sconfitte (Biella, Tortona e Legnano) ed una solo vittoria (Casale Monferrato).



Nell'anticipo domenicale delle 17:30, Tortona, seconda con 14 punti ed una partita in più, riceve Reggio Calabria ultima a quota 4 in compagnia di Scafati ed Agropoli. I Leoni, dopo la doppietta di sconfitte a metà novembre, hanno prontamente reagito andando ad espugnare il PalaMangano riuscendo così a rimanere ancorati alla zona final eight di Coppa Italia, primo importante obiettivo della stagione. I bianconeri hanno fin qui vinto tre delle cinque partite affrontate in viaggio mentre tra le momentanee mura amiche di Casale Monferrato sono arrivate quattro vittorie (Legnano, Eurobasket, Virtus e Trapani) ed una sola sconfitta nel derby contro l'Angelico capolista del girone. La squadra di coach Cavina vuole riscattare immediatamente l'ultima partita persa in casa contro Biella e tornare subito alle buone abitudini davanti ai propri tifosi e per farlo dovrà superare la Viola che si presenta al PalaFerraris in un momento molto difficile della stagione avendo subito quattro sconfitte consecutive vivendo una fase involutiva di risultati e spirito agonistico. Coach Paternoster, al comando di una banda di giovanotti di buone speranze ma di poca esperienza, spera che tra i suoi "senior" qualcuno si erga a leader e dia una scossa ad una squadra con il morale allo sbando in attesa che il GM Condello peschi un giocatore con le caratteristiche di guida nel basket mercato. Non sarà certo semplice nè la pesca in generale nè l'individuazione di un giocatore che, come fece Tony Dobbins nello scorso campionato, sappia inserirsi in un gruppo riuscendo contemporaneamente ad essere riconosciuto come leader dello spogliatoio... Intanto la squadra, con un record di due vinte e tre perse nelle cinque gare giocate in casa, si appresta ad affrontare la sua quinta trasferta stagionale avendo, insieme con Agrigento e Scafati, il peggior record on the road del girone (0-4).



Agropoli, reduce dalla storica vittoria del PalaEstra, riceve Latina, uscita sconfitta dall'ultima gara interna conto Trapani, in una sfida tra due squadre distanti appena due punti l'una dall'atra: 6 i punti in classifica dei padroni di casa, 8 quelli degli ospiti. La BCC, grazie ad uno strepitoso Carenza (leader settimanale dei Fip Awards) è riuscita, grazie alla vittoria di Siena, a risollevarsi da un brutto momento sia dal punto di vista dei risultati sia per quel che riguarda un accenno di nervosismo dell'ambiente tutto. Gli uomini di coach Finelli sono così riusciti in un colpo solo a tornare al successo ed a conquistare il primo successo on the road (una vinta e quattro perse fin qui lontano dal PalaCilento) e vogliono provare a regalare ai propri tifosi un immediato bis approfittando della partita nel palazzetto di casa dove hanno conquistato due vittorie contro Reggio Calabria e Tortona ed altrettante sconfitte contro Biella e casale Monferrato. Il cliente del prossimo turno non è però dei più semplici: a Torchiara arriva la Benacquista che, nonostante faccia molta fatica nelle partite casalinghe (una vinta e quattro perse), è tra le migliori del girone per rendimento esterno essendo riuscita fin qui già a vincere sul campo di Scafati, Virtus e Ferentino. Coach Gramenzi appare sollevato quando c'è da affrontare un viaggio e spera che anche quello in terra cilentana porti buoni frutti permettendogli di riportare subito il computo vinte/perse in parità dopo lo scivolone di domenica scorsa in casa contro Trapani.



Ferentino, nel terzetto di seste in classifica con 10 punti, riceve Siena, seconda a quota 14 con una partita in più, in uno dei big match di questa decima giornata di SerieA2Italia. La FMC è reduce dal comodo successo di Reggio Calabria ma anche da due sconfitte interne consecutive che hanno frenato la rincorsa alla vetta della classifica di Gigli e compagni che, nonostante stiano disputando un buon campionato, non sono ancora riusciti a mettere in fila un numero importante di vittorie consecutive per fare quel balzo in classifica assolutamente nelle corde di una squadra molto ben costruita. Gli uomini di coach Ansaloni, con tre vittorie e due sconfitte on the road, sono tra i migliori per rendimento esterno ma devono ricominciare a vincere regolarmente anche in casa per non vanificare i successi ottenuti in trasferta. Per i padroni di casa, dopo le prime due vittorie al Ponte Grande contro Eurobasket e Rieti, sono arrivate altrettante sconfitte contro Tortona e Latina. La Mens Sana arriva a Ferentino dopo la sconfitta interna contro la BCC nel turno precedente giunta al culmine di una settimana impegnativa in cui i biancoverdi, sempre privi del loro playmaker Cappelletti, hanno giocato tre partite in sette giorni vincendo le prime due e pagando dazio alla terza. Coach Griccioli, nonostante possa contare su una delle migliori coppie di americani dell'intera categoria, ha il roster un pelino corto e, sebbene sia riuscito a mascherare la cosa con una partita alla settimana, si sta attrezzando per i miracoli. Al netto dell'ultimo insuccesso il campionato mensanino è fin qui eccezionale; KT Harrell (miglior marcatore ad ovest) e Mike Myers (primo per falli subiti, terzo per valutazione, terzo rimbalzista e terzo per palle recuperate del girone) sono i leader di una squadra in cui, oltre a tanti giovani di prospetto, ci sono anche Lorenzo Saccaggi, Jonathan Tavernari e Simone Flamini a portare esperienza e classe. Tre vinte e due perse il record casalingo di Siena che lontano da casa ha perso soltanto la prima trasferta a Scafati vincendo tutte le successive tre fin qui giocate contro Reggio Calabria, Agrigento e Rieti.




Legnano, seconda con 14 punti in classifica, ospita Agrigento, attualmente posizionata nel gruppo di squadre a cavallo tra play off e play out a quota 8. I Cavalieri hanno interrotto domenica scorsa una serie di sette vittorie consecutive uscendo sconfitti dallo scontro diretto al Biella Forum che è costato a Frassineti e soci la testa della classifica. Dopo la seconda sconfitta esterna su cinque giocate in viaggio ovviamente, non si fanno drammi  in casa Knights. Il gruppo merita tutti gli applausi del mondo per questo inizio di stagione che ha visto gli uomini di coach Ferrari assoluti protagonisti del girone. Il turno casalingo può essere utilizzato per riprendere le buone abitudini approfittando dell'amplein fin qui ottenuto davanti ai propri tifosi con le vittorie contro Ferentino, Rieti, Scafati e Virtus Roma. William Mosley, debilitato nell'ultima gara a causa di un problema intestinale, tornerà, da leader nella classifica dei migliori stoppatori del girone, a presidiare l'area sotto canestro sia in difesa che in attacco, e questa è un'ottima notizia sia per i padroni di casa che per lo spettacolo in generale. La Fortitudo, dopo la pesante debacle in casa della Blu Basket, ha dato un primo calcio alle ipotesi di crisi battendo in casa Rieti nell'ultimo turno. La squadra di coach Ciani non ha ancora preso il giusto ritmo in questo avvio di SerieA2Italia ed è alla ricerca di un filotto di successi che possa proiettarla nelle parti nobili della classifica. I siciliani, al contrario di quanto successo nella passata stagione, sono stati quasi perfetti al Pala Moncada con quattro vittorie nelle prime cinque partite mentre stanno faticando oltremodo lontano dalle mura amiche dove non sono ancora riusciti a portare punti a casa perdendo nell'ordine a Roma sponda Virtus, a Biella, a Reggio Calabria ed a Treviglio.



Rieti, nel gruppo di squadre con 8 punti in classifica, ospita Casale Monferrato, ultima a quota 4 in compagnia di Scafati e Reggio Calabria. La NPC è reduce da due sconfitte consecutive, tre nelle ultime cinque, che hanno frenato la corsa degli amarantoceleste verso la parte alta della classifica. Gli uomini di coach Nunzi, complice la pesante assenza di Chillo, dopo aver battuto nell'ordine Treviglio, Scafati ed Eurobasket, hanno subito la prima sconfitta interna della stagione per mano della Mens Sana concedendo immediatamente uno sgradito bis ai propri tifosi nella sconfitta al PalaMoncada di domenica scorsa. I tifosi reatini chiedono un immediato riscatto nella gara contro la Junior che arriva al PalaSojourner dopo la terza sconfitta interna nelle prime quattro partite giocate al PalaFerraris. In settimana i piemontesi hanno comunicato il taglio di Obi Emegano che lascia la squadra dopo 103 punti segnati in 9 partite con una media del 31% da 2 e del 33% da 3. In bocca al lupo! Coach Ramondino, in attesa di conoscere il nome del sostituto, farà di necessità virtù provando, dopo le sconfitte sul campo di Biella, Siena, Roma sponda Eurobasket ed Agrigento, a bissare il primo successo interno ottenuto due settimane fà sul parquet del PalaCilento contro Agropoli.


Nessun commento:

Posta un commento